Miglior action cam economica: quale scegliere? Guida all’acquisto con foto, caratteristiche e prezzi

1999
recensione miglior action cam economica

L’Action Cam è una videocamera e macchina fotografica progettata e realizzata per le riprese di soggetti in movimento. Questa è la ragione per la quale è così apprezzata dagli sportivi e in particolar modo dagli amanti degli sport estremi. Infatti questi hanno così la possibilità di immortalare le loro escursioni avventurose e danno agli altri la possibilità di scoprire cosa si vede e le emozioni che si provano dietro ad un lancio con un paracadute per esempio. A seguire proponiamo una guida all’acquisto della migliore action cam economica, vedremo per l’esattezza 5 modelli e spulceremo tutte le caratteristiche.

Prima però vediamo quali sono i criteri per scegliere buona action cam. Economico non vuol dire sempre di scarsa qualità, infatti vi accorgerete quanto possano essere efficaci anche i modelli sotto i 100 euro. Buona lettura..

OffertaBestseller No. 1
Piwoka Action Cam 1080P/12MP, 30M Impermeabile Fotocamera Subacquea con Schermo 2 Pollici,140° Grandangolare Sports Cam con Accessori Kit
  • 【Full HD 1080P】 Piwoka action cam Qualità video fino a 1080P/30fps, qualità foto fino a 12Mp,con obiettivo grandangolare 2 *zoom,catturare facilmente ogni momento.
  • 【Custodia impermeabile da 30M / 98 piedi】La custodia impermeabile di questa Fotocamera Subacquea è certificata IP68, con una profondità impermeabile fino a 30 metri (98 piedi), ideale per sport acquatici come nuoto, immersioni, surf, drifting, puoi registrare bellissimi paesaggi subacquei e condividerli con la tua famiglia e i tuoi amici.
  • 【Molti accessori gratuiti】 Include accessori per collegare la action cam a biciclette, caschi, skateboard, adesivi e così via. Potresti divertirti con qualsiasi sport ti piaccia.
OffertaBestseller No. 2
COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi Con Microfono Esterno Fotocamera Sott'acqua 40M con Telecomando EIS Stabilizzazione Videocamera Impermeabile 170° Grandangolare Time Lapse/2 Batterie 1200mAh/Accessori
  • Action Camera Ultra HD 4K da 20 MP: Integrata con il chip aggiornato, action Cam professionale COOAU 4K Ultra HD registra video in 4K/30fps e scatta foto da 20MP; scatta e condividi il tuo mondo con una risoluzione magnifica
  • Microfono Incorporato Esternamente: In modo da avere video con un suono chiaro anche in luoghi rumorosi come durante lo scii; obiettivo con ampia angolatura di 170 ° consente alla fotocamera di riprendere al meglio i paesaggi o momenti importanti
  • Telecomando e Wi-Fi: È possibile controllare la videocamera con il telecomando. Compatibile con IOS e Android; controlla la camera tramite il tuo smartphone, rivedi le foto e i video e trasferisci i file in modo da poter condividerle sui social media
Bestseller No. 3
Jadfezy Action Camera 1080P 30fps, Fotocamera Subacquea impermeabile 30M, Sports Cam con due 900mAh Batterie Ricaricabili e Kit Accessori
  • 【1080P 30fps 12MP】Jadfezy action cam con obiettivo grandangolare 2*zoom, video 1080P/30FPS di qualità fotografica da 12 MP ti garantisce di catturare facilmente ogni momento.
  • 【2 batterie】Questa sports cam dotate di 2 batterie ricaricabili da 900 mAh. L'uso alternativo può prolungare la durata della batteria. Sarà più conveniente per caricare la batteria e portarti il divertimento di video di ripresa di video / foto.
  • 【Schermo LCD da 2 pollici】La impermeabile Fotocamera è dotata di uno schermo LCD da 2 pollici, in modo da poter visualizzare i video e le foto scattate in qualsiasi momento.
OffertaBestseller No. 4
Action Cam 4K/60fps WiFi, 20MP HD Touch Screen, 40M Fotocamera Subacquea Impermeabile, 8X Zoom Videocamere, Giroscopio Stabilizzazione, con Telecomando, 2 Batterie, Valigetta Per il Trasporto
  • 【4K/60fps nativo e touch screen】 Portalo in viaggio e rendilo un eccellente record del tuo viaggio. Il touch screen è sensibile e affidabile, anche in condizioni climatiche fredde.
  • 【WiFi integrato e telecomando wireless】 - Con la connessione Wi-Fi, puoi scaricare e condividere i tuoi record sempre e ovunque. E il telecomando da polso wireless ti consente di utilizzare e acquisire video a distanza più facilmente.
  • 【Tecnologia giroscopio EIS Anti-shake】 - Scattando in 4K FHD, la fotocamera sportiva ha un giroscopio per una maggiore stabilizzazione, che è meno tremolante e registra video più fluidi.
Bestseller No. 5
Action Cam,Subacquea Ultra HD Sport Action Camera, Videocamera Impermeabile Full HD 1080P Cam Subacquea Fotocamera profondità 30m Schermo LCD da 2 Pollici per Sport estremi, Sport Acquatici (Blu)
  • ♥ Camera 1080P Ultra HD con obiettivo grandangolare 170 °. Registrazione video fino a 1080p a 25 fps e 2.7K a 30fps e 12MP foto fino a 30 fotogrammi al secondo per foto incredibili. La risoluzione è di circa 4 volte superiore a quella delle telecamere HD tradizionali.
  • ♥ impermeabile e potente. Action Cam è progettata per ambienti estremi. Dotato di una custodia impermeabile (IP68), possono fare scene subacquee fino alla profondità di 30m. Ideale per le attività all'aria aperta come il nuoto, surf, sport estremi, immersioni, sport estremi, sport acquatici, nuoto, surf, immersioni, attività sportive all'aperto, ecc Il pacchetto include un kit di accessori aggiuntivi, che è possibile collegare la fotocamera praticamente ovunque.
  • ♥ Schermo LCD da 2 pollici e kit di fissaggio: con lo schermo grande, puoi riprodurre video e immagini ancora più nitidi. Ad esempio, con il Kit accessori è possibile collegare l'Action Cam al casco, alla bici o al polso

Come scegliere un action cam economica

Per poter fare una buona valutazione all’acquisto di una Action Cam, è necessario conoscere le caratteristiche tecniche più importanti da comparare tra i diversi modelli e le proprie esigenze in termini di qualità e delle proprie possibilità in termini di budget.

Facciamo quindi una panoramica per capire meglio cosa si intenda per risoluzione, frame rate, stabilizzazione, connettività e altri aspetti fondamentali per poter scegliere il miglior modello di Action Cam che più soddisfa le nostre esigenze.

Risoluzione

La risoluzione, per una videocamera è l’aspetto più importante e che indica la qualità ultima dell’immagina registrata. Quindi abbiamo i seguenti standard: HD, che rappresenta lo standard più basso e utilizzato su dispositivi oramai datati.

Full HD, risulta essere lo standard più adottato ma non è la qualità migliore. Dal 2k sino al 4k abbiamo una crescita di qualità esponenziale. Il 4k, anche detto ultra HD, è la qualità massima attualmente disponibile.

Frame rate

Tecnicamente il frame rete è il numero di fotogrammi al secondo che la camera riesce a scattare e con i quali realizza il video. Va da sé che per una Action Camera, quindi una video camera che devo immortalare soggetti in azione, questa sia una caratteristica importantissima e assolutamente da tenere sott’occhio al momento della valutazione all’acquisto. Attenzione anche al rapporto tra risoluzione e frame rate.

Stabilizzazione

La stabilizzazione dell’immagine è importantissima per video dove al centro della ripresa c’è l’azione. Il sistema più usato è detto EIS e permette di ottenere delle immagini fluide, senza sfarfalli e quindi di poterne distinguere i movimenti e seguire l’azione senza che l’immagine risulti pasticciata.

Connettività

La connettività è la capacità della camera di poter interagire attraverso cavi o reti LAN con altri dispositivi tecnologici come il nostro smartphone al fine di poterne gestire le funzioni e il materiale girato, sia per quanto riguarda l’editing sia per condivisione del prodotto finito.

I modelli più evoluti permettono la condivisione dei file grazie alla wi-fi integrata. Non solo, anche sistemi di geo-localizzazione rientrano in questa specifica tecnica come per esempio il GPS integrato che permette una gestione molto più dinamica della camera.

Microfono

Potere registrare l’audio con una Action Cam non è la cosa più scontata e in ogni caso raggiungere una buona qualità non è semplice. La soluzione migliore è quella che permette la connessione di accessori esterni, così da poter avere maggiore controllo sulla qualità di ingresso del segnale.

Display

Il display è importante perché ci dà un’idea di quello che si sta registrando. A dire la verità non è la cosa più importante in una Action Cam, poiché la maggior parte delle volte la si usa alla cieca, ossia la camera risulta esser montata su un supporto senza la possibilità di guardare il display. In ogni caso può essere utile in altre circostanze o certamente per regolare le impostazioni utili al tipo di attività che si sta facendo.

Kit accessori

Il comparto degli accessori è certamente importante per rendere la camera utilizzabile in ogni circostanza. Per fare un buona valutazione in questo senso sarà opportuno capire quale sarà il contesto nel quale useremo la camera.

Altre caratteristiche importanti da valutare sono l’impermeabilità, quindi anche la presenza compresa nella fornitura della maschera che permette di fare vere e proprie immersioni, il tipo di obiettivo, la durata della batteria, le schede di memoria flash sia per quanto riguarda la compatibilità che la fornitura compresa nel prezzo.

Migliori 5 Action Cam economiche – caratteristiche e prezzi

  • Crosstour CT 9500 action cam economica migliore

Action Cam economica Crosstour CT 9500Crosstour propone una Action Cam molto compatta e versatile. Misura 6×4,5×2,4 cm per un peso lordo di 600 g circa. Si tratta di una fotocamera subacquea sino a 40 m con custodia. Dotata di sistema di stabilizzazione EIS e con angolo di vista regolabile con un massimale di 170° gradi.

Risoluzione video 4k, mentre della fotocamera è di 20 mp. Connettività estesa con Wi-fi integrato per i controllo in remoto. Micro usb e HDMI per il collegamento al televisione. Youtupro è l’App dedicata per lo smartphone attraverso la quale gestire il materiale girato.

  • Action Cam Apeman A80

Apeman si sta facendo sempre più strada tra gli appassionati delle Action Cam. Il modello A80, con 4k di risoluzione e nativa e 20 mp per quanto riguarda la fotografia e grazie al sistema di correzione automatico della stabilizzazione, si presta per la produzione di video in ogni contesto sportivo.

È impermeabile sino a 40 metri con custodia, misura appena 5x4x2 cm per un peso lordo, quindi compreso di tutti gli accessori di 700 g circa. Le batterie, incluse nella fornitura, hanno un’autonomia di 2 h circa. Connettività estesa con il Wi-fi integrato e App dedicata da installare sul proprio smartphone per la gestione del materiale girato.

  • Action Cam economica Campak

Capak propone un interessante modello economico con telecomando da polso e microfono esterno che rendono l’uso della camera molto più dinamico e semplificato. Tutte qualità che la fanno apprezzare agli appassionati di sport estremi grazie anche al sistema EIS integrato che permette una stabilizzazione dell’immagine ideale per poter riprendere scene in movimento al possibilità di immergersi sino a 40 metri.

Video standard da 4k e foto da 20 mp. Connettività eccellente: wi-fi integrato e chiaramente USB e HDMI. Compatibile con App Go Pro per la gestione del materiale girato sul proprio smartphone. Questa Cam misura 5.8×2,9×4 cm e pesa circa 500 g lordi. Le batterie sono comprese nella fornitura così come un kit di accessori utili all’installazione della camera su diversi supporti.

  • Crosstour CT8500

Un altro modello proposto da Crosstour è il CT 8500, meno recente ma molto interessate. Oltre alle caratteristiche tecniche standard: video 4k nativo, fotocamera 20 mp, sistema EIS integrato, questo modello dispone di microfono esterno e telecomando per la gestione in remoto di tutte le funzioni della camera che permette un uso dinamico, in linea con le esigenze di chi ha bisogno di fare riprese in condizioni di movimento e agilità particolari.

Misura 6x5x5 cm per un peso complessivo di circa 522 g. Si tratta di un’ottima camera molto bene valutata e apprezzata da chi la ha già acquistata e la sta usando per immortalare le proprie e avventure sportive.

  • Action Cam economica Apeman HD

Apeman punta sulla qualità dell’immagine e della fotografia e propone una Action Cam HD 1080 P tutta da scoprire. Dispone di un grandangolare con un massimale di 170°, è impermeabile sino a 430 metri con custodia e misura solamente 6x4x3 per un peso di 300 g circa.

Buono il comparto degli accessori, mentre manca la possibilità di connettere al camera tramite wi-fi ai propri dispositivi multimediali. Si tratta di una buona camera con un’alta qualità di immagine e praticità d’uso.

Chiaramente si tratta di un modello non molto recente, che può ancora essere utile per chi non ha troppe esigenze tecniche. Il rapporto qualità prezzo è elevato, dato che permette comunque di effettuare riprese in full hd. Questa è l’action cam economica con il prezzo più basso fra tutte quelle che abbiamo analizzato, buona qualità con un budget veramente alla portata di tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here