Miglior stampante 3D economica: 7 modelli a confronto con foto e prezzi

5279
miglior stampante 3d economica

Il mondo delle stampanti ha fatto negli ultimi anni dei passi in avanti davvero considerevoli. Se fino a qualche anno fa qualcuno ci avesse detto che sarebbe stato possibile stampare un oggetto in 3D direttamente a casa nostra avremmo pensato che si trattava di pura fantascienza, ebbene ora non è più così. Difatti ormai le stampanti 3D hanno invaso il mercato diventando sempre più spesso un vero e proprio oggetto dei desideri, ma questo interesse non riguarda solo i professionisti ma anche chi semplicemente è appassionato di tecnologia.

Questa rapida diffusione è dovuta anche dal fatto che ormai le stampanti 3D sono diventate accessibili praticamente a tutti, non avendo più un costo proibitivo o dimensioni ingombranti. Infatti al giorno d’oggi chiunque può avere la possibilità di acquistare una stampante 3D e tenerla comodamente in casa propria senza che sia di intralcio.

Proprio a causa di questa rapida diffusione che sta interessando il mercato delle stampanti 3D, abbiamo pensato potesse essere utile darvi alcuni utili consigli su come scegliere il modello che meglio si adatti alle vostre esigenze, evitando così che possiate fare un acquisto inutile.

Bestseller No. 1
ANYCUBIC Stampante 3D Resina Photon Mono 2 con LCD Monocromatico Ultra 4K+ da 6,6 Pollici, Stampante di Nuova Generazione con Un Volume di Stampa 3D di 2,09 Litri, Perfetta per I Principianti
  • 【Upgrade Dello Schermo】Il ANYCUBIC Photon Mono 2 utilizza uno schermo monocromatico LCD da 6,6 pollici, con una risoluzione di 4096 * 2560, che consente di riprodurre in modo più accurato i modelli di stampa 3D e di mostrare dettagli più sottili.(e il periodo di garanzia dello schermo LCD è di 6 mesi)
  • 【Volume di Stampa più Grande】ANYCUBIC Photon Mono 2 con un grande volume di costruzione di 143 x 89 x 165 mm (2,09 litri), uoi stampare un modello di grandi dimensioni o eseguire la stampa in batch in un unico lavoro, risparmiando tempo e migliorando notevolmente la produttività.
  • 【Aggiornamento Della Sorgente Luminosa】La matrice LighTurbo aggiornata utilizza una lente ottica di texture ad alta precisione che fornisce una fonte di luce parallela stabile e uniforme, riducendo efficacemente le linee di strato e eliminando le linee della griglia. Pertanto, la stampante 3D a resina ANYCUBIC Photon Mono 2 può rendere i dettagli del modello più vivaci e la superficie del modello delicata e liscia, offrendo agli utenti un'esperienza di stampa confortevole.
OffertaBestseller No. 2
Anycubic Kobra 2 Stampante 3D, Velocità di Stampa 6 Volte Più Rapida(300mm/s), 2023 Stampante 3D Autolivellante con il Sistema LeviQ 2.0, Sistema di Estrusione a Doppio Ingranaggio, 220x220x250mm
  • 【2023 - Velocità di stampa 6 volte superiore】Stampante 3D Anycubic Kobra 2 aggiornata stampa il modello della stessa dimensione a una velocità consigliata, permettendoti di risparmiare fino al 75% del tempo di stampa.
  • 【Livellamento rapido e preciso】il nuovissimo sistema di livellamento automatico LeviQ 2.0 di Anycubic Kobra 2, insieme a un design modulare su misura, permette di ottenere uno smart offset dell'asse Z senza il bisogno di regolazioni manuali. L'offset dell'asse Z può essere personalizzato per soddisfare le diverse esigenze di stamp
  • 【Efficiente e Precisa Consegna Filamento e Ventola di Raffreddamento】La struttura di estrusione a doppia ingranaggi dell' stampante 3D Anycubic Kobra 2 controlla con precisione la consegna del materiale. La potenza dell'estrusore aggiornato raggiunge fino a 60 watt, facendo rapidamente sciogliere il filamento grazie a una migliore fluidità. Un ventilatore di raffreddamento di Anycubic Kobra 2 può raggiungere 7000 giri/min. Ciò garantisce un rapido raffreddamento e una rapida stampa dei modelli.
Bestseller No. 3
Anycubic Kobra 2 Neo Stampante 3D,Velocità di stampa 5 volte più veloce (250 mm/s),Dettagli di aggiornamento: alta precisione e struttura stratificata,livellamento automatico LeviQ 2.0,220*220*250mm
  • 【Stampa 5 Volte Più Veloce】La stampante 3D Anycubic Kobra 2 Neo offre una velocità massima di stampa di 250mm/s, consigliando una velocità di 150mm/s. Risparmia il 65% del tempo di stampa per il tuo modello, garantendoti un'esperienza di stampa ad alta velocità.
  • 【Dettagli Eccezionali - Senza Linee di Stratificazione】Grazie alle funzioni avanzate nel firmware Marlin, la stampante Kobra 2 Neo riduce al minimo il lampeggio e la risonanza durante la stampa, regalando modelli più lisci e dettagliati, ideali per i principianti.
  • 【Nuovo Estrusore a Corto Raggio】Il sistema di estrusione avanzato permette una rapida fusione dei materiali, sostenuto da una potente testina da 60 watt. Le stampanti 3D Anycubic includono una ventola di raffreddamento a 7000 RPM per un rapido raffreddamento del modello.
Bestseller No. 4
ENTINA Stampante 3D Tina2 S con Stampa WiFi, Mini Stampante 3D per Principianti, Livellamento Automatico e Alta Precisione, Aggiornamento Scheda Madre Ultra Silenziosa e Piattaforma Riscaldabile
  • 【Pronto All'uso e Livellamento Automatico】ENTINA TINA2 S è una stampante 3D progettata per i principianti e gli adolescenti, completamente assemblata e con livellamento automatico, non richiede impostazioni complicate, le istruzioni e i modelli di prova sono inclusi nella scheda SD di accompagnamento, iniziate subito a stampare!
  • 【Controllo Intelligente】Dotata dell'APP "Poloprint Cloud", una piattaforma cloud per ENTINA Tina2 S, offre una serie di funzioni con un solo clic. Collegamento in rete con un solo clic, controllo della stampa in qualsiasi momento e ovunque, modelli massivi, affettamento in cloud, velocità di trasferimento, risoluzione dei problemi.
  • 【Design Intuitivo】La stampante 3d è dotata di una piattaforma flessibile in acciaio a molla riscaldata, che contribuisce a ridurre la deformazione del modello e a migliorarne l'effetto di stampa. La luce LED incorporata mostra più chiaramente lo stato di funzionamento della stampante. La sostituzione rapida dell'hotend riduce il problema dell'intasamento della stampante e riduce notevolmente la difficoltà di sostituzione degli accessori.
Bestseller No. 5
Creality Ender 3 Stampante 3D FDM con Adesivo Magnetico Autoadesivo e Funzione di Riprendere la Stampa - Dimensioni di Stampa 220x220x250mm - per Studenti, Designer e Appassionati di 3D Printing
  • Con la stampante Creality Ender 3, è possibile utilizzare una vasta gamma di materiali di stampa come PLA, ABS, TPU, legno, rame, ecc.
  • La tecnologia avanzata dell'estrusore Ender 3 riduce il rischio di intasamento e garantisce un'estrusione fluida e silenziosa.
  • Grazie alla ripresa di stampa automatica, Ender 3 può recuperare la stampa dopo un'interruzione di corrente o un'interruzione programmata, garantendo una stampa senza problemi.

Come funzionano le stampanti 3D

Prima di procedere ad analizzare le caratteristiche di una buona stampante 3D è interessante cercare di capire in cosa consiste effettivamente il suo funzionamento. Partiamo col dire che nel corso degli anni sono state sviluppate diverse tipologie ma in sostanza il meccanismo di base è rimasto invariato.

Innanzitutto si inizia creando attraverso il proprio computer l’oggetto che si intende stampare e che successivamente verrà inviato alla stampante. Nel funzionamento di una stampante 3D gioca un ruolo fondamentale un particolare oggetto definito estrusore, il quale grazie all’ugello è in grado di muoversi su tre assi, xyz, andando a posizionare i filamenti di polimeri uno sopra l’altro finché il lavoro non sarà completato. A questo punto specifiche lampade UV favoriscono la solidificazione dell’oggetto rendendolo così pronto.

Come scegliere la giusta stampante 3D

Prima di procedere all’acquisto di una stampante 3D è fondamentale conoscere e capire alcuni importanti fattori in modo da essere certi di aver fatto l’acquisto migliore.

Dimensioni

Questo parametro è influenzato dall’uso che intendete fare della stampante. Infatti in base alle dimensioni che avrà l’oggetto che volete stampare potrete stabile le dimensioni di stampa di cui necessitate. Tuttavia considerate che la maggior parte dei modelli presenti in commercio è in grado di raggiungere una dimensione di stampa massima di 20 cm.

Velocità di stampa

Questo parametro viene indicato in mm/s e di certo non si può parlare di tempi molto brevi, infatti anche se acquistate la stampante più costosa non è detto che questa abbia una velocità più alta. Tuttavia è consigliabile non tenere mai la stampante al massimo della velocità in quanto ne potrebbe risentire la nitidezza e la precisione.

Calibrazione

Ovviamente una buona stampante 3D deve presentare un’ottima precisione di stampa. Questo valore viene indicato in millimetri e come è facile dedurre maggiore sarà la precisione e migliore sarà il risultato.

Materiali dei filamenti

Per quanto riguarda i materiali dei filamenti, in commercio è possibile trovarne davvero di diversi tipi. Abbiamo infatti quelli realizzati in plastica, tra i più diffusi offrono una buona resistenza, mentre particolarmente apprezzati sono anche i filamenti realizzati con materiali naturali i quali anche se non sono molto resistenti sono completamente privi di sostanze tossiche e biodegradabili.

Connettività

Quasi tutte le stampanti 3D economiche presenti in commercio presentano un collegamento tramite cavo USB. Ciononostante i modelli più avanzati, e di conseguenza un po’ più costosi, possono essere collegati al proprio computer tramite wireless, in questo modo la stampante più essere usata liberamente da diverse persone.

Migliori 7 stampanti 3D – classifica con caratteristiche e prezzi

Per facilitare la scelta della vostra stampante 3D abbiamo deciso di stilare una piccola classifica di quelle che, a nostro parere, sono i migliori modelli di stampanti 3D presenti attualmente sul mercato.

  • Stampante 3D Sunlu

Questo modello di stampante 3D offre la possibilità di produrre delle stampe dalle dimensioni massime di 310x310x400 mm, davvero notevoli rispetto alle classiche stampanti 3d. La stampante SUNLU è in grado di arrestare automaticamente il processo di stampa se rileva problemi legati ai filamenti, ad esempio se questo si esaurisce durante la stampa, oppure se la stampa viene interrotta a causa di un’interruzione di corrente.

Ma il lavoro non risulterà perduto, infatti una volta ripartita, la stampante continuerà la stampa dal punto esatto in cui si era interrotta. Anche il montaggio risulta molto facile, anche perché la stampante arriverà a casa vostra con delle parti già assemblate, quindi impiegherete davvero pochissimo tempo per completare il montaggio e iniziare a realizzare le vostre stampe in 3d.

No products found.

  • Elegoo Mars – stampante 3d LCD

Stampante tridimensionale in grado di offrire una precisione millimetrica ottenendo così delle stampe pressoché identiche ai modelli da voi realizzati. La stampante 3D Elegoo presenta un utilizzo semplice ed immediato, in questo modo può essere utilizzata anche dai non professionisti. La facilità di utilizzo è data anche grazie alla presenza di un ampio display LCD da 3,5 pollici, il quel permette di visualizzare un’anteprima della stampa nonché di seguire passo passo il processo.

Anche per quanto riguarda la velocità di stampa questa stampante offre una notevole qualità, infatti è fornita del software di ultima generazione Chitubox Slicing il quale permette di stampare i file in un tempo molto più ridotto rispetto al programma precedente. Inoltre non siete costretti a collegare la stampante al vostro pc perché la stampante 3D Elegoo permette di stampare direttamente da chiavetta USB.

ELEGOO Stampante 3D LCD per Fotopolimerizzante MARS UV con Schermo a Colori Smart Touch da 3,5" Stampa Offline 3D Pinter Dimensione di stampa 11.56cm (L) x 6.5cm(W) x 15cm(H)
  • 【Alta precisione e risoluzione】ELEGOO Mars utilizza un display LCD schermato 2K HD 2560x1440 per una stampa accurata con una risoluzione XY di 0,047 mm.
  • 【Risparmio di resina e migliore stampa】CHITUBOX ti consente di svuotare il modello prima di affettare, risparmiando molta resina durante il processo di fotopolimerizzazione. Con lampade da 40 W e resina ELEGOO, puoi ottenere risultati di stampa migliori.
  • Software di taglio veloce intelligente】ELEGOO Mars è equipaggiato con l'ultima versione del software per affettare CHITUBOX per offrirti un'esperienza utente superiore. CHITUBOX taglia 30Mb di file di modello .stl in appena 1 minuto, mentre il software di slicing open source impiega 10 minuti.
  • Anycubic M-i3 Mega

Stampante 3D in grado di offrire stampe che possono avere una dimensione massima di 210x210x205 mm. Grazie al telaio realizzato in metallo rigido questa stampante tridimensionale offre una grande stabilità, riducendo così al massimo le vibrazioni durante la stampa.

Mentre per quanto riguarda l’estrusore, quello che si trova all’interno della stampante 3D Anycubic è di altissima qualità, garantendo una precisione di stampa davvero impeccabile, inoltre è perfettamente compatibile con la maggior parte dei filamenti presenti in commercio.

Un pratico schermo TFT touch screen a colori permette di selezionare facilmente le diverse impostazioni, offrendo un utilizzo pratico ed immediato grazie anche alle diverse lingue selezionabili. A differenza delle altre stampanti presenti sul mercato questo modello è in grado di offrire uno spazio maggiore di stampa in modo da poter dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Anycubic Kobra Go Plus Stampante 3D Economica Entry-level, livellamento automatico preciso a 25 punti, piattaforma magnetica in acciaio elastico PEI, volume di stampa 220x220x240mm, estrusore Bowden
  • 𝑳𝒊𝒗𝒆𝒍𝒍𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒖𝒕𝒐𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒈𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒖𝒏 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒑𝒖𝒍𝒔𝒂𝒏𝒕𝒆: la stampante 3D Anycubic Kobra Go Plus è dotata del sistema di livellamento automatico Anycubic LeviQ, sviluppato in proprio. Algoritmo di compensazione del firmware attraverso un rilevamento di precisione a 25 punti. Molto semplice e facile da usare. Realizza un livellamento e una stampa one-touch più rapidi, in meno di 6 minuti.
  • 𝑰 𝒎𝒐𝒅𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒇𝒂𝒄𝒊𝒍𝒊 𝒅𝒂 𝒓𝒊𝒎𝒖𝒐𝒗𝒆𝒓𝒆: la piattaforma di stampa della stampante 3D economica Anycubic Kobra Go Plus è realizzata in acciaio per molle rivestito in PEI, resistente all'usura, alle cadute e alle flessioni. Una volta stampato, il modello può essere facilmente rimosso piegando la piattaforma. Il design magnetico facilita e velocizza l'installazione e il modello è molto facile da rimuovere.
  • 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒗𝒐𝒍𝒖𝒎𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂 𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂 𝒔𝒕𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒆 𝒗𝒆𝒍𝒐𝒄𝒆: : la stampante 3d professionale Anycubic Kobra Go Plus è costruita con scheda madre a 32 bit e progettata con estrusore Bowden separato. Con l'estrusore e l'hotend separati, l'hotend è più leggero e incontra meno inerzia durante il movimento, consentendo una velocità di stampa massima di 100 mm/s. Le dimensioni di stampa sono 220 x220x240 mm, pari a quelle di un pallone da calcio a 5 standard.
  • Comgrow Creality Ender-3

Stampante tridimensionale completamente realizzata in alluminio e in grado di offrire una stampa che può avere dimensioni fino a 220x220x250 mm. Questa stampante è perfetta per essere utilizzata sia a livello professionale ma anche semplicemente per hobby, grazie anche alla precisione di calibrazione e alla velocità di stampa, la quale si aggira intorno ai 180 mm/s.

La Comgrow permette di riprendere la stampa esattamente dove si era fermata anche dopo aver arrestato il processo volontariamente o per problemi di corrente, in questo modo sarete certi che il vostro lavoro non andrà mai perso. Una volta arrivata a casa vostra la stampante si monta in modo facile e veloce, tuttavia se doveste riscontrare delle difficoltà potrete consultare il manuale di istruzioni che viene fornito insieme alla stampante.

Creality Ender 3 Stampante 3D FDM con Adesivo Magnetico Autoadesivo e Funzione di Riprendere la Stampa - Dimensioni di Stampa 220x220x250mm - per Studenti, Designer e Appassionati di 3D Printing
  • Con la stampante Creality Ender 3, è possibile utilizzare una vasta gamma di materiali di stampa come PLA, ABS, TPU, legno, rame, ecc.
  • La tecnologia avanzata dell'estrusore Ender 3 riduce il rischio di intasamento e garantisce un'estrusione fluida e silenziosa.
  • Grazie alla ripresa di stampa automatica, Ender 3 può recuperare la stampa dopo un'interruzione di corrente o un'interruzione programmata, garantendo una stampa senza problemi.
  • Creality Ender 3X con vetro temprato

Questo modello di stampante 3D ha la particolare caratteristica di possedere un vetro temprato sul letto di calore, grazie a questo vetro potrete rimuovere in modo molto più semplice il prodotto una volta terminata la stampa. Le dimensioni di stampa massime sono 220x220x250 mm, permettendo così di stampare qualsiasi oggetto voi preferiate, anche la velocità di stampa è discreta, infatti è di circa 180 mm/s.

La stampante arriverà a casa vostra con diverse parti già assemblate, di conseguenza il montaggio risulta davvero molto semplice anche per chi non è molto esperto. Per quanto riguarda l’estrusore, quello montato su questa stampante è davvero di buona qualità, infatti è in grado di assicurare una stampa precisa e continua andando a ridurre notevolmente le possibili interferenze.

UfficialeStampante 3D Creality Ender 3 Stampante 3D Full Metal Frame con Stampa Stabile Funzionamento Facile Filamento Stampante 3D da 1,75 mm TPU, PLA, ABS adatto
  • 1. Alimentazione protetta dalla sicurezza: sono necessari solo 5 minuti affinché il letto riscaldante raggiunga i 110°C.
  • 2. Assemblaggio facile e veloce: viene fornito con diverse parti assemblate, sono necessari solo circa 30 minuti per assemblare bene.
  • 3. Riprendi stampa: Ender 3 può continuare a stampare dopo un'interruzione di corrente o un guasto.
  • Prusa I3

La stampante tridimensionale Prusa offre la possibilità di stampare qualsiasi oggetto voi vogliate con una precisione ed una risoluzione davvero sorprendenti. È in grado di supportare stampe dalle dimensioni massime di 220x220x240 mm, perfettamente in linea con la media standard delle altre stampanti, ma ciò che stupisce è la velocità di stampa, solo 120 mm/s, tuttavia è consigliabile mantenere la velocità intorno al 60% per ottenere un risultato migliore.

L’estrusore presente è in grado di accogliere qualsiasi tipo di filamento, sia quelli plastici che naturali, per una libertà di scelta mantenendo sempre alta la qualità. L’utilizzo è davvero semplice ed intuitivo, non occorre infatti essere dei professionisti, anche perché il display LCD posto nella parte frontale ne rende immediato l’utilizzo e la comprensione.

  • JGMaker

Si tratta di una stampante 3D dalle funzioni davvero innovative, infatti vi avviserà, tramite un segnale acustico, quando vi è la necessità di cambiare il filamento, ma non solo, nel caso in cui la stampa venga interrotta accidentalmente, la stampante riprenderà il processo di stampa, quando verrà avviata nuovamente, esattamente nello stesso punto in cui si era interrotta.

È stata realizzata interamente in alluminio per garantire un’ottima resistenza senza incidere sul peso o l’ingombro della stampante stessa, questo garantirà anche una precisione di stampa davvero notevole. Per quanto riguarda il formato di stampa è possibile realizzare stampe 3D dalle dimensioni massime di 220x220x250 mm, inoltre risulta compatibile con la maggior parte dei filamenti presenti in commercio, a partire da quelli realizzati con materiali plastici a quelli naturali.

JGMAKER Stampante 3D Kit fai da te magico con rilevamento esaurimento filamento Riprendi stampa Stampanti 3D per formazione hobbista 220x220x250mm
  • 【Funzioni potenti】. ① Rilevamento esaurito del filamento: la stampante vi avviserà quando si esaurisce il filamento o c'è un problema di tirare il filamento dal rotolo. Avrai la possibilità di risolvere il problema e continuare a stampare. ② Forte funzione di memoria: se per qualsiasi motivo vi capita di rimuovere la scheda SD durante il processo di stampa, reinserendo la scheda SD è possibile continuare a stampare
  • 【Stabilità: la robusta base in metallo e il supporto laterale del filamento rendono facile cambiare il filamento senza disturbare il processo di stampa.
  • Specifiche della stampante: grandi dimensioni di stampa 3D: 220 x 220 x 250 mm, materiali di stampa supportati: 1,75 ± 0,05 mm PLA/ABS/filamento di legno, metodo di connessione: scheda SD/USB, software di supporto Slice: Cura (Win/Linux/Mac)/JGcreat (Windows 64 bit), formato file supportato: STL/OBG/G-Code

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here