Miglior stampante 3D economica: 7 modelli a confronto con foto e prezzi

1475
miglior stampante 3d economica

Il mondo delle stampanti ha fatto negli ultimi anni dei passi in avanti davvero considerevoli. Se fino a qualche anno fa qualcuno ci avesse detto che sarebbe stato possibile stampare un oggetto in 3D direttamente a casa nostra avremmo pensato che si trattava di pura fantascienza, ebbene ora non è più così. Difatti ormai le stampanti 3D hanno invaso il mercato diventando sempre più spesso un vero e proprio oggetto dei desideri, ma questo interesse non riguarda solo i professionisti ma anche chi semplicemente è appassionato di tecnologia.

Questa rapida diffusione è dovuta anche dal fatto che ormai le stampanti 3D sono diventate accessibili praticamente a tutti, non avendo più un costo proibitivo o dimensioni ingombranti. Infatti al giorno d’oggi chiunque può avere la possibilità di acquistare una stampante 3D e tenerla comodamente in casa propria senza che sia di intralcio.

Proprio a causa di questa rapida diffusione che sta interessando il mercato delle stampanti 3D, abbiamo pensato potesse essere utile darvi alcuni utili consigli su come scegliere il modello che meglio si adatti alle vostre esigenze, evitando così che possiate fare un acquisto inutile.

Bestseller No. 1
Creality Stampante 3D Ender 3, Alluminio Fai da te Completamente Open Source con Funzione di Stampa del Curriculum, Dimensioni di Stampa 220x220x250mm
  • Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà più di 185 °C, poi prima di iniziare la stampa, non dimenticare di riscaldare prima la temperatura dell'ugello.
  • Funzione di ripresa di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un guasto di corrente o un guasto di corrente può essere assemblato in sole 2 ore.
  • Tecnologia di estrusore avanzata: l'estrusore migliorato riduce notevolmente il rischio di intasamento e una cattiva estrusione; la forma a V con le ruote POM lo rende silenzioso, fluido e duraturo.
Bestseller No. 2
ELEGOO Stampante 3D NEPTUNE 2 FDM con scheda madre silenziosa, alimentazione di sicurezza, ripresa della stampa e piastra di costruzione rimovibile, Impresora 3D con dimensioni di stampa 220x220x250mm
  • 【Design industriale eccezionale】 Estrusione di alluminio lavorato a CNC e parti semi-assemblate per una qualità costruttiva affidabile e una configurazione semplice. Rullo di guida a V realizzato in materiale POM tedesco con ultra silenziosità, movimento accurato ed eccellente resistenza all'usura durante la stampa a lungo termine. Dimensioni di stampa 220X220X250mm ad alta precisione ± 0,1 mm. Supporta anche le estensioni multifunzione.
  • 【Stampa 3D più intelligente】 Una volta completata la stampa e la temperatura dell'ugello scende sotto i 50 ° Celsius, le ventole di raffreddamento dell'ugello e della scheda madre smetteranno automaticamente di funzionare, risparmiando energia e prolungando la loro durata.
  • 【Alimentazione sicura e stabile】 L'alimentatore a commutazione da 400 Watt può proteggere meglio la stampa da cortocircuiti, sovraccarico di tensione o situazioni di sottotensione. Il focolaio da 250 Watt può essere riscaldato a 100 ° Celsius entro 3 minuti a una temperatura interna media e lo mantiene stabile per soddisfare le esigenze di lavoro dei diversi materiali di filamento.
OffertaBestseller No. 3
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d con la Funzione di ripresa della stampa,Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm
  • Design estrusore aggiornato: Stampante 3D ANYCUBIC Mega S L'estrusore Taitan fornisce un'estrusione precisa per la stampa 3D con una solida trasmissione del filamento e un design meccanico complessivo compatibile con la maggior parte dei filamenti, riducendo notevolmente il rischio di intasamento e migliorando la precisione di stampa.
  • Riprendi Stampa e Rilevamento del filamento: 3D Printer Mega S può riprendere la stampa dopo un'interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto. Un clic per riprendere dall'ultima posizione registrata quando si verificano interruzioni di corrente. E il sensore mette in pausa le stampe e fa scattare un allarme quando si esaurisce il filamento, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e costi, il volume di stampa raggiunge 8,27 x 8,27 x 8,07 inches.
  • ANYCUBIC Ultrabase: Mega S FDM Stampante 3d Superficie della piattaforma di stampa per stampante 3D brevettata rivestita con rivestimento microporoso brevettato, con eccellente adesione durante la stampa e quindi cade senza sforzo dal letto quando si raffredda a temperatura ambiente alla fine della stampa.
Bestseller No. 4
GIANTARM Geeetech Stampante 3D Prusa I3 Pro W, Sistema di Controllo Sviluppato GT2560, Scheda di Memoria SD, Software EasyPrint 3D, 200 x 200 x 180mm.…
  • ➤Link allegato per scaricare il manuale di assemblaggio della stampante I3 Prow italiana: https://drive.google.com/drive/folders/1b7HXo_bVGm6w41MUvov2eN1NTohpE_IB?usp=sharing
  • ▶Alta stabilità e affidabilità: grazie al telaio di legno di alta qualità (6mm di spessore) e la struttura di rinforzo, mantengono la i3 pro W lontana dai problemi
  • ▶.Qualità di stampa: la precisione e la risoluzione dei layer consentono un’ottima finitura superficiale e una struttura resistente. Montaggio facile e regolazioni veloci per un notevole risparmio di tempo e per avere una stampante sempre pronta.
OffertaBestseller No. 5
LONGER LK5 Pro Stampante 3D, al 90% Pre-Assemblato, Vetro Reticolare, Scheda Madre Silenziosa, Open Source, Grande Formato di Stampa 300x300x400mm
  • 【90% Preassemblata con Stabile Struttura Triangolare】 La stampante 3D LONGER LK5 Pro è pre-assemblata al 90%, ed offre un grande formato di stampa di 300x300x400mm. Inoltre, il design è stato rivisto, aggiungendo 2 barre di trazione, così da formare una stabile struttura triangolare che può ridurre efficacemente le vibrazioni, per ottenere una stampa di qualità superiore.
  • 【Vetro Reticolare Aggiornato】 A differenza del piatto di stampa precedente, LK5 Pro utilizza come piatto una lastra di vetro reticolare, il quale è dotato di una struttura microporosa che non solo facilita la rimozione delle stampe, ma rende il hotbed più livellato, garantendo una migliore qualità di stampa.
  • 【Tubo in Teflon Resistente alle Alte Temperature】 Il tubo in teflon della stampante 3D LK5 Pro può resistere a temperature elevate, fino a 280 ℃ (a differenza di altre stampanti che possono arrivare a max 250 ℃ in condizioni normali), senza bruciarsi o fondersi , e così consente di stampare molti tipi di filamento, di migliorare la qualità di stampa e di ridurre l'ostruzione degli ugelli.

Come funzionano le stampanti 3D

Prima di procedere ad analizzare le caratteristiche di una buona stampante 3D è interessante cercare di capire in cosa consiste effettivamente il suo funzionamento. Partiamo col dire che nel corso degli anni sono state sviluppate diverse tipologie ma in sostanza il meccanismo di base è rimasto invariato.

Innanzitutto si inizia creando attraverso il proprio computer l’oggetto che si intende stampare e che successivamente verrà inviato alla stampante. Nel funzionamento di una stampante 3D gioca un ruolo fondamentale un particolare oggetto definito estrusore, il quale grazie all’ugello è in grado di muoversi su tre assi, xyz, andando a posizionare i filamenti di polimeri uno sopra l’altro finché il lavoro non sarà completato. A questo punto specifiche lampade UV favoriscono la solidificazione dell’oggetto rendendolo così pronto.

Come scegliere la giusta stampante 3D

Prima di procedere all’acquisto di una stampante 3D è fondamentale conoscere e capire alcuni importanti fattori in modo da essere certi di aver fatto l’acquisto migliore.

Dimensioni

Questo parametro è influenzato dall’uso che intendete fare della stampante. Infatti in base alle dimensioni che avrà l’oggetto che volete stampare potrete stabile le dimensioni di stampa di cui necessitate. Tuttavia considerate che la maggior parte dei modelli presenti in commercio è in grado di raggiungere una dimensione di stampa massima di 20 cm.

Velocità di stampa

Questo parametro viene indicato in mm/s e di certo non si può parlare di tempi molto brevi, infatti anche se acquistate la stampante più costosa non è detto che questa abbia una velocità più alta. Tuttavia è consigliabile non tenere mai la stampante al massimo della velocità in quanto ne potrebbe risentire la nitidezza e la precisione.

Calibrazione

Ovviamente una buona stampante 3D deve presentare un’ottima precisione di stampa. Questo valore viene indicato in millimetri e come è facile dedurre maggiore sarà la precisione e migliore sarà il risultato.

Materiali dei filamenti

Per quanto riguarda i materiali dei filamenti, in commercio è possibile trovarne davvero di diversi tipi. Abbiamo infatti quelli realizzati in plastica, tra i più diffusi offrono una buona resistenza, mentre particolarmente apprezzati sono anche i filamenti realizzati con materiali naturali i quali anche se non sono molto resistenti sono completamente privi di sostanze tossiche e biodegradabili.

Connettività

Quasi tutte le stampanti 3D economiche presenti in commercio presentano un collegamento tramite cavo USB. Ciononostante i modelli più avanzati, e di conseguenza un po’ più costosi, possono essere collegati al proprio computer tramite wireless, in questo modo la stampante più essere usata liberamente da diverse persone.

Migliori 7 stampanti 3D – classifica con caratteristiche e prezzi

Per facilitare la scelta della vostra stampante 3D abbiamo deciso di stilare una piccola classifica di quelle che, a nostro parere, sono i migliori modelli di stampanti 3D presenti attualmente sul mercato.

  • Stampante 3D Sunlu

Questo modello di stampante 3D offre la possibilità di produrre delle stampe dalle dimensioni massime di 310x310x400 mm, davvero notevoli rispetto alle classiche stampanti 3d. La stampante SUNLU è in grado di arrestare automaticamente il processo di stampa se rileva problemi legati ai filamenti, ad esempio se questo si esaurisce durante la stampa, oppure se la stampa viene interrotta a causa di un’interruzione di corrente.

Ma il lavoro non risulterà perduto, infatti una volta ripartita, la stampante continuerà la stampa dal punto esatto in cui si era interrotta. Anche il montaggio risulta molto facile, anche perché la stampante arriverà a casa vostra con delle parti già assemblate, quindi impiegherete davvero pochissimo tempo per completare il montaggio e iniziare a realizzare le vostre stampe in 3d.

  • Elegoo Mars – stampante 3d LCD

Stampante tridimensionale in grado di offrire una precisione millimetrica ottenendo così delle stampe pressoché identiche ai modelli da voi realizzati. La stampante 3D Elegoo presenta un utilizzo semplice ed immediato, in questo modo può essere utilizzata anche dai non professionisti. La facilità di utilizzo è data anche grazie alla presenza di un ampio display LCD da 3,5 pollici, il quel permette di visualizzare un’anteprima della stampa nonché di seguire passo passo il processo.

Anche per quanto riguarda la velocità di stampa questa stampante offre una notevole qualità, infatti è fornita del software di ultima generazione Chitubox Slicing il quale permette di stampare i file in un tempo molto più ridotto rispetto al programma precedente. Inoltre non siete costretti a collegare la stampante al vostro pc perché la stampante 3D Elegoo permette di stampare direttamente da chiavetta USB.

Offerta
ELEGOO LCD Stampante 3D Mars 2 Mono a polimerizzazione UV con display LCD monocromatico 2K da 6 pollici, dimensioni di stampa 129 * 80 * 150 mm / 5,08 * 3,15 * 5,90 pollici.
  • 【Stampa rapida e minore manutenzione】 Mars 2 è dotato di un display LCD monocromatico da 6,08 pollici con risoluzione HD 2K e richiede solo 2 secondi di esposizione per strato per polimerizzare la resina, il che potrebbe migliorare notevolmente l'efficienza di stampa. Lo schermo LCD monocromatico ha una durata molto più lunga e prestazioni stabili durante la stampa a lungo termine, il che può farti risparmiare denaro.
  • 【Stampe eccezionali ed estrema precisione】 La nuovissima struttura della sorgente luminosa consente un'emissione di luce UV più uniforme. Lavorando con un display LCD monocromatico 2K, i dettagli e la precisione di stampa sono notevolmente migliorati ei modelli stampati in 3D sono affascinanti.
  • 【Robusta qualità costruttiva】 Il corpo in alluminio lavorato a CNC rende Mars 2 una macchina davvero formidabile. La piastra di costruzione sabbiata per ossidazione di nuova concezione ha un'adesione molto più forte durante la stampa e consente un successo di stampa costante.
  • Anycubic M-i3 Mega

Stampante 3D in grado di offrire stampe che possono avere una dimensione massima di 210x210x205 mm. Grazie al telaio realizzato in metallo rigido questa stampante tridimensionale offre una grande stabilità, riducendo così al massimo le vibrazioni durante la stampa.

Mentre per quanto riguarda l’estrusore, quello che si trova all’interno della stampante 3D Anycubic è di altissima qualità, garantendo una precisione di stampa davvero impeccabile, inoltre è perfettamente compatibile con la maggior parte dei filamenti presenti in commercio.

Un pratico schermo TFT touch screen a colori permette di selezionare facilmente le diverse impostazioni, offrendo un utilizzo pratico ed immediato grazie anche alle diverse lingue selezionabili. A differenza delle altre stampanti presenti sul mercato questo modello è in grado di offrire uno spazio maggiore di stampa in modo da poter dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Offerta
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d con la Funzione di ripresa della stampa,Piastra di costruzione riscaldata UltraBase + Estrusore Kit, dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm
  • Design estrusore aggiornato: Stampante 3D ANYCUBIC Mega S L'estrusore Taitan fornisce un'estrusione precisa per la stampa 3D con una solida trasmissione del filamento e un design meccanico complessivo compatibile con la maggior parte dei filamenti, riducendo notevolmente il rischio di intasamento e migliorando la precisione di stampa.
  • Riprendi Stampa e Rilevamento del filamento: 3D Printer Mega S può riprendere la stampa dopo un'interruzione di corrente o qualsiasi altro arresto imprevisto. Un clic per riprendere dall'ultima posizione registrata quando si verificano interruzioni di corrente. E il sensore mette in pausa le stampe e fa scattare un allarme quando si esaurisce il filamento, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e costi, il volume di stampa raggiunge 8,27 x 8,27 x 8,07 inches.
  • ANYCUBIC Ultrabase: Mega S FDM Stampante 3d Superficie della piattaforma di stampa per stampante 3D brevettata rivestita con rivestimento microporoso brevettato, con eccellente adesione durante la stampa e quindi cade senza sforzo dal letto quando si raffredda a temperatura ambiente alla fine della stampa.
  • Comgrow Creality Ender-3

Stampante tridimensionale completamente realizzata in alluminio e in grado di offrire una stampa che può avere dimensioni fino a 220x220x250 mm. Questa stampante è perfetta per essere utilizzata sia a livello professionale ma anche semplicemente per hobby, grazie anche alla precisione di calibrazione e alla velocità di stampa, la quale si aggira intorno ai 180 mm/s.

La Comgrow permette di riprendere la stampa esattamente dove si era fermata anche dopo aver arrestato il processo volontariamente o per problemi di corrente, in questo modo sarete certi che il vostro lavoro non andrà mai perso. Una volta arrivata a casa vostra la stampante si monta in modo facile e veloce, tuttavia se doveste riscontrare delle difficoltà potrete consultare il manuale di istruzioni che viene fornito insieme alla stampante.

Creality Stampante 3D Ender 3, Alluminio Fai da te Completamente Open Source con Funzione di Stampa del Curriculum, Dimensioni di Stampa 220x220x250mm
  • Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà più di 185 °C, poi prima di iniziare la stampa, non dimenticare di riscaldare prima la temperatura dell'ugello.
  • Funzione di ripresa di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un guasto di corrente o un guasto di corrente può essere assemblato in sole 2 ore.
  • Tecnologia di estrusore avanzata: l'estrusore migliorato riduce notevolmente il rischio di intasamento e una cattiva estrusione; la forma a V con le ruote POM lo rende silenzioso, fluido e duraturo.
  • Creality Ender 3X con vetro temprato

Questo modello di stampante 3D ha la particolare caratteristica di possedere un vetro temprato sul letto di calore, grazie a questo vetro potrete rimuovere in modo molto più semplice il prodotto una volta terminata la stampa. Le dimensioni di stampa massime sono 220x220x250 mm, permettendo così di stampare qualsiasi oggetto voi preferiate, anche la velocità di stampa è discreta, infatti è di circa 180 mm/s.

La stampante arriverà a casa vostra con diverse parti già assemblate, di conseguenza il montaggio risulta davvero molto semplice anche per chi non è molto esperto. Per quanto riguarda l’estrusore, quello montato su questa stampante è davvero di buona qualità, infatti è in grado di assicurare una stampa precisa e continua andando a ridurre notevolmente le possibili interferenze.

Stampante 3D Creality Ender 3, stampante 3D Full Metal Frame con stampa stabile, funzionamento facile, filamento stampante 3D da 1,75 mm TPU, PLA, ABS adatto
  • Alimentazione protetta dalla sicurezza: sono necessari solo 5 minuti affinché il letto riscaldante raggiunga i 110°C.
  • Assemblaggio facile e veloce: viene fornito con diverse parti assemblate, sono necessari solo circa 30 minuti per assemblare bene.
  • Riprendi stampa: Ender 3 può continuare a stampare dopo un'interruzione di corrente o un guasto.
  • Prusa I3

La stampante tridimensionale Prusa offre la possibilità di stampare qualsiasi oggetto voi vogliate con una precisione ed una risoluzione davvero sorprendenti. È in grado di supportare stampe dalle dimensioni massime di 220x220x240 mm, perfettamente in linea con la media standard delle altre stampanti, ma ciò che stupisce è la velocità di stampa, solo 120 mm/s, tuttavia è consigliabile mantenere la velocità intorno al 60% per ottenere un risultato migliore.

L’estrusore presente è in grado di accogliere qualsiasi tipo di filamento, sia quelli plastici che naturali, per una libertà di scelta mantenendo sempre alta la qualità. L’utilizzo è davvero semplice ed intuitivo, non occorre infatti essere dei professionisti, anche perché il display LCD posto nella parte frontale ne rende immediato l’utilizzo e la comprensione.

Stampante 3D A8 Prusa I3 Desktop Stampante 3D , Stampa ad alta Precisione e veloce di modelli 3D (120 mm / s), Stampante con ABS / PLA 1,75 mm ( Stampante 3D A8)-Win-tinten
  • 【Funzioni della stampante 3D】: design semplice per una facile installazione. Formato di stampa (220x220x240mm), alta precisione (X / Y 0,0012 mm, Z 0,004 mm) e stampa rapida di modelli 3D (120 mm / s). È possibile creare modelli e oggetti reali e ad alta risoluzione.
  • 【Stampante 3D Eccellente qualità】: La superficie utilizza piastre di alluminio riscaldabili per l'aviazione, PLA-ABS e altri filamenti forniscono un'eccellente adesione e sicurezza, gli estrusori MK-8 riducono notevolmente il rischio di intasamento e cattive emissioni, scanalature a V della ruota POM ridurre il rumore, sono lisci e durevoli.
  • 【Stampante 3D Ampia gamma di applicazioni】: 5 tasti per un facile utilizzo. Basso consumo energetico Le attrezzature possono essere utilizzate in case, uffici, ecc. È possibile realizzare giocattoli per bambini, progettazione rapida di modelli, produzione di componenti, modelli medicali, stampa 3D multipla, il modello 3D stampa molto bene.
  • JGMaker

Si tratta di una stampante 3D dalle funzioni davvero innovative, infatti vi avviserà, tramite un segnale acustico, quando vi è la necessità di cambiare il filamento, ma non solo, nel caso in cui la stampa venga interrotta accidentalmente, la stampante riprenderà il processo di stampa, quando verrà avviata nuovamente, esattamente nello stesso punto in cui si era interrotta.

È stata realizzata interamente in alluminio per garantire un’ottima resistenza senza incidere sul peso o l’ingombro della stampante stessa, questo garantirà anche una precisione di stampa davvero notevole. Per quanto riguarda il formato di stampa è possibile realizzare stampe 3D dalle dimensioni massime di 220x220x250 mm, inoltre risulta compatibile con la maggior parte dei filamenti presenti in commercio, a partire da quelli realizzati con materiali plastici a quelli naturali.

JGMAKER Stampante 3D Kit fai da te magico con rilevamento esaurimento filamento Riprendi stampa Stampanti 3D per formazione hobbista 220x220x250mm
  • 【Funzioni potenti】. ① Rilevamento esaurito del filamento: la stampante vi avviserà quando si esaurisce il filamento o c'è un problema di tirare il filamento dal rotolo. Avrai la possibilità di risolvere il problema e continuare a stampare. ② Forte funzione di memoria: se per qualsiasi motivo vi capita di rimuovere la scheda SD durante il processo di stampa, reinserendo la scheda SD è possibile continuare a stampare
  • 【Stabilità: la robusta base in metallo e il supporto laterale del filamento rendono facile cambiare il filamento senza disturbare il processo di stampa.
  • Specifiche della stampante: grandi dimensioni di stampa 3D: 220 x 220 x 250 mm, materiali di stampa supportati: 1,75 ± 0,05 mm PLA/ABS/filamento di legno, metodo di connessione: scheda SD/USB, software di supporto Slice: Cura (Win/Linux/Mac)/JGcreat (Windows 64 bit), formato file supportato: STL/OBG/G-Code

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here