Chiunque sia appassionato di gaming al pc sa quanto possedere una tastiera tecnologicamente avanzata sia importante per trarre massima soddisfazione dal gioco.
Le tastiere da gaming per pc devono avere diverse caratteristiche per sfruttare al massimo le loro potenzialità, in quanto i giocatori premono spesso anche più tasti contemporaneamente, rischiando di mandare in tilt il sistema e lo stesso game.
Scegliere una tastiera da gaming e anche un buon mouse da gaming può essere complicato se non si conoscono alcune loro caratteristiche fondamentali.
- 【Interruttore Blu e Tastiera Meccanica da Gioco】Questa tastiera meccanica da gioco ha 39 tasti, retroilluminazione RGB e design portatile, quindi puoi portarla ovunque in qualsiasi momento, perfetta per giocare. Controllo multimediale dedicato di facile accesso, è comodo e facile passare da un gioco all'altro.
- 【Fredda Tastiera RGB Illuminata】Le modalità retroilluminate RGB, gli effetti di luce gloriosi e sorprendenti lasciano che la luce della vittoria devasta l'oscurità. Interruttore effetto retroilluminazione: FN+1~5; Modalità personalizzata retroilluminazione: FN+6; Interruttore colore retroilluminato: FN+D; FN+ALT: luce LOGO; FN+TAB: interruttore volume/luminosità.
- 【Pulsante Manopola Multimediale】Anti-ghosting a chiave completa a 39 tasti, nato per i giochi. Il pulsante della manopola aggiornato può controllare il volume, che è comodo e veloce e soddisfa meglio le tue esigenze di gioco. FN+F1~F5 per avviare la funzione multimediale. La tastiera da gioco cablata è plug and play, il cavo USB di alta qualità garantisce la stabilità della trasmissione dei dati.
Caratteristiche di una tastiera da gaming meccanica
Prima di acquistare una tastiera da gaming bisogna avere un minimo di nozioni base su alcuni aspetti, vediamo ora quali sono le caratteristiche e i criteri con cui scegliere una tastiera meccanica da gaming.
Il formato
Ossia la quantità di tasti che la tastiera wireless possiede. Essa può essere full, cioè con 104 tasti, tenkeyless (tkl) con 87 tasti senza quello numerico, 75% è quella tastiera che possiede i tasti freccia e comandi attaccati alle lettere, e le tastiere 40% o 60% che sono estremamente rare. La scelta tra tutte queste differenti tastiere dipende dal gusto e dalle preferenze di gioco. In linea di massima i giocatori però preferiscono quelle TKL perché sono più piccole, tengono meno spazio e sono molto maneggevoli.
Il layout
Corrisponde alla disposizione dei caratteri. Vi sono in commercio tre layout: quello che corrisponde alla lingua italiana con le lettere accentate e il tasto di invio a forma di L, il layout ANSI-US con tasto SHIFT enorme e tasto di Invio molto più piccolo, layout ISO-UK con l’Invio ad L l’assenza di lettere accentate e al loro posto diversi altri caratteri. Scegliere tra i diversi layout dipende solo dal gusto personale.
I Keycaps
Sono i tasti e nella maggior parte delle tastiere gaming sono in ABS, ossia una tipologia di plastica che permette ottima resistenza, data la sua rigidità, rapidità nella pressione e resilienza. Questo tipo di tastiera pc è la più economica, però negli anni tende ad usurarsi parecchio. La qualità della tastiera ABS varia a seconda del costo così come la sua durata. L’ABS più costoso è più robusto anche per l’aggiunta di additivi alla plastica che possono migliorarne molto le prestazioni nel tempo. Tra i keycaps più cari vi sono i modelli di tastiera da gaming POM. Essi sono molto più resistenti. La tipologia più duratura e anche più cara è la PBT ma è anche rara è difficile tra trovare, di sicuro è la migliore.
Gli switch
Sono i meccanismi che sono posizionati sotto tutti i tasti. Essi sono prodotti da diverse aziende, ognuna delle quali progetta tipologie, molto differenti tra loro, di switch. Alcuni hanno più varianti, altri sono più adatti rispetto ad altri proprio per il gaming al pc. Gli switch più predisposti per il gaming sono i RED. É sempre consigliabile, comunque, provare gli switch prima di acquistare la tastiera meccanica.
Come scegliere una tastiera da gaming
In commercio vi sono diversi tipi di tastiera meccanica da gaming, alcune hanno caratteristiche e funzionalità molto similari, altre si differenziano del tutto dai modelli più basilari.
Prima di effettuare una scelta è bene, non solo dare un’occhiata approfondita alla tastiera wireless, ma anche provarla o quanto meno leggere bene tutte le sue caratteristiche tecniche nella scheda prodotto. É necessario, infatti, capire se quello specifico modello è esattamente quello che fa per noi. Di seguito una rassegna delle migliori tastiere gaming meccaniche attualmente in vendita.
Migliori 5 tastiere da gaming qualità prezzo
-
Tastiera da gaming EZONTEQ – la più economica
É una tastiera da gaming meccanica RGB PC dotata di layout specifico per lingua italiana. Questa tastiera è semi-meccanica ed è progettata specificatamente per donare una risposta tattile eccezionale con prestazioni uguali a quelle delle tastiere meccaniche per eccellenza. Essa è RGB ed è totalmente programmabile, si possono impostare ben 6 tipi diversi di effetti luminosi, velocità di esecuzione, velocità di respirazione, colore con 1 modalità di personalizzazione (FN + Pagina UP) in base alle proprie preferenze.
Il tasto ha a disposizione ben 16,8 milioni di colori. Si possono creare totalmente le animazioni o li effetti che più si desiderano. Gli switch sono composti da materiali di ottima qualità, duraturi nel tempo per più di 55 milioni di clic testati. Questa tastiera wireless è garantita per ben 18 mesi. Essa è resistente anche agli schizzi.
Il design è ergonomico e facile da sistemare e comodo da utilizzare, anche i comandi per l’illuminazione sono estremamente facili da usare, così come quelli per il volume, disattivare l’audio, mettere in pausa, gestire le modalità di gioco, riprodurre gli effetti e molto altro. Il costo di questa tastiera da gaming è molto competitivo.
-
Tastiera da gaming Corsair
La tastiera wireless Cablata Corsair K55 RGB è dotata di disposizione QWERTY, in colore nero, specifica per la lingua italiana. La retroilluminazione RGB è dinamica a tre zone e offre be 10 modalità di illuminazione. Essa è dotata di 6 macro tasti programmabili tramite i quali è possibile assegnare velocemente singole digitazioni oppure complesse combinazioni di funzioni senza bisogno di installare altri software.
Ha comandi specifici per regolare il volume senza dover interrompere il gioco perché l’accesso alle principali funzioni è diretto ed immediato. Tutti i tasti sono silenziosi per permettere una rumorosità pari a zero durante l’utilizzo con massima prestazione e piena soddisfazione di gioco.
Vi è anche la funzione anti-ghosting multitasto, ossia è possibile registrare comandi e digitazioni come più si desidera. Questa tastiera da pc è compatibile con Windows 10, Windows 8.1, Windows 7. Il costo, è molto competitivo vista la sua altissima qualità.
- Retroilluminazione RGB dinamica a tre zone: 10 modalità di illuminazione RGB
- 6 tasti macro programmabili: assegna al volo singole digitazioni o complesse combinazioni di tasti a uno qualsiasi dei 6 tasti macro dedicati, senza installare alcun software aggiuntivo
- Comandi dedicati per il volume e la riproduzione multimediale: Regola l'audio senza interrompere il gioco con l'accesso diretto al volume e alla riproduzione multimediale
-
Tastiera wireless Logitech G910 – tra le migliori al mondo
La tastiera da gaming meccanica Logitech G910 Orium Spectrum è corredata da diverse funzioni d’avanguardia come la retroilluminazione e un secondo schermo Arx.
É una tastiera pc futuristica, una delle migliori tastiere rgb del mondo. Ha switch meccanici romer g che consentono una risoluzione ben 25% più veloce rispetto alle tastiere gaming standard.
L’illuminazione è facile da regolare ed è possibile una tonalità di colore a scelta tra i 16 milioni di nuance da selezionare. Si possono anche sincronizzare i motivi di luce tramite i mouse gaming sia per i giochi wireles rgb sia per gli atri dispositicvi Logitech g connessi. La tastiera è munita di secondo schermo arx che permette la connessione ai dati anche da smartphone e tablet.
Vi sono 9 tasti programmabili che offrono la possibilità di programmazione di azioni complesse di gioco in maniera facile ed intuitiva solo con la pressione dei tasti. Controllo completo one-touch anche di musica e video, per disattivare l’audio, riprodurre, mettere in pausa, saltare scene, brani e molto altro.
- Logitech Orion Spectrum Illumina il Futuro: è un'ottima tastiera da gaming RGB con switch meccanici Romer G per una risoluzione fino al 25% più veloce
- RGB e LIGHTSYNC: illuminazione tastiera Logitech facile da regolare, scegli tonalità tra 16 milioni di colori; o sincronizza motivi luminosi con il mouse wireless RGB o altri dispositivi Logitech G
- Secondo Schermo Arx: Logitech G910 RGB funziona con l'applicazione Arx Control e il dock per smartphone per accedere ai dati di gioco da smartphone o tablet
-
Logitech G413
Il modello di tastiera meccanica G413 è in carbonio con layout in lingua italiana. Gli switch sono meccanici romer-g, tattili quindi molto più veloci, precisi e silenziosi rispetto alle tastiere meccaniche standard. I tasti sono illuminati con luce a led, ideale per tutte quelle sessioni di gioco notturno.
Passthrough usb per collegare e trasmettere i dati ad altri dispositivi ad una velocità al 100% più efficiente. Il design di questa tastiera pc è minimalista e compatto e presta molta attenzione alla qualità della lega in alluminio 5052 di cui essa è composta, utilizzata anche in aeronautica per resistenza e alte prestazioni in termini di duttilità. Controlli multimediali, utilizzando i tasti FN, del volume, dell’immagine, mettere in pausa e riprodurre, silenziare, illuminare e scegliere la modalità di gioco.
- Perfetto Per e-Atleti: tastiera gaming meccanica professionale con switch meccanico Romer-G Tactile, più veloce rispetto alle tastiere gaming della concorrenza. Velocità, precisione e silenziosità
- Precisione Illuminazione Tasti LED: ideale per sessioni di gioco notturne, la tastiera meccanica G413 è dotata di tasti illuminati RGB per offrire illuminazione nitida, precisa, senza mai distrarre
- Passthrough USB: il cavo USB dedicato aggiuntivo consente di connettere la porta USB passthrough all'ingresso, per una velocità di trasmissione dei dati pari al 100%
-
Tastiera wireless AUKEY
Questa tastiera AUKEY è una delle più facili e duttili da usare. È retroilluminata a led fissi con ben 6 colori e 8 effetti luminosi da scegliere a preferenza. Switch blu Outemu capace di far arrivare sino a 50 milioni di battute con un raggio di azione, sonoro, di 60 grammi di forza. É perfetta per chi gioca quotidianamente.
Questa tastiera wireless è corredata di 105 tasti anti-ghosting che non fanno perdere neanche un clic di battitura. Il design è durevole e compatto. La tastiera è fornita di copri-tasti metallico, opaco ed impermeabile. La confezione del prodotto include anche: estrattore per tasti, il manuale dettagliato d’uso e a garanzia di 24 mesi.
No products found.