Quando arriva il caldo cerchiamo sollievo aprendo le finestre, creando correnti d’aria e quando questo non basta, la prima cosa a cui si pensa è l’acquisto di ventilatori e condizionatori. Se il condizionatore può abbassare la temperatura, anche il miglior ventilatore muove solo l’aria, e rende leggermente più vivibile l’ambiente. Come ben sappiamo esistono diversi tipi di ventilatore. In particolare ne esistono tre tipologie, c’è il ventilatore a pale, il ventilatore a torre e quello senza pale. Quest’ultimo tipo è molto caro mentre tra gli altri due la differenza sta nella tecnologia interna.
Oggi l’attenzione è rivolta ai ventilatori a torre, vedremo come scegliere i migliori modelli, quali sono i prezzi e come trovare il miglior rapporto qualità prezzo. Vediamo subito quali sono i criteri di scelta.
- Elevato flusso d'aria per un raffrescamento confortevole: Il particolare design fornisce la massima erogazione del flusso d'aria (fino a 2230 m3/h) per raffrescare rapidamente l'intero ambiente
- Una modalità per ogni esigenza: Personalizza completamente le prestazioni del ventilatore, per una brezza delicata o aria più potente, grazie alle 3 imp.ni di velocità e alle 3 modalità speciali
- Rinfresca la tua casa con l'aromaterapia: È possibile infondere la brezza fresca con i vostri oli essenziali preferiti per un'esperienza sensoriale rilassante e rigenerante(1)
- Il caldo si fa insopportabile? Soffrite di afa?? Lasciate che LEVOIT Classic da 92cm vi aiuti a risolvere questo problema. Questo ventilatore a torre è dotato di 3 modalità di regolazione, 5 velocità di ventilazione per soddisfare le esigenze di diverse temperature. La velocità massima di ventilazione può raggiungere 929 CFM e si può godere immediatamente dell'aria fresca quando fa caldo.
- Una tranquilla notte di riposo quando fa caldo è ciò che tutti desiderano. Nessuno sopporta il caldo durante la notte, né ha voglia di compromettere la propria salute a causa della ventilazione o preoccuparsi di sprecare troppa energia. Il ventilatore a torre di LEVOIT è progettato appositamente per voi con la modalità di spegnimento avanzata, che tiene traccia delle vostre abitudini di sonno per trovare una brezza fresca più adatta e confortevole per voi.
- Silenzioso ma sempre in funzione: grazie al suo design insonorizzante questo ventilatore oscillante garantisce un livello del rumore minimo fino a 28 dB, così silenzioso da poterne ignorare la presenza, ma senza diminuire in alcun modo l'esperienza di raffreddamento.
- Potente: grazie ai suoi 48w permette di rinfrescare l'aria della stanza in modo efficace con i suoi 180° di oscillazione
- Scegli la velocità: decidi fra le 3 velocità a disposizione
- Programma: puoi impostare il timer fino a 7,5 ore
- VENTILATORE A TORRE A 5 VELOCITÀ: il ventilatore a torre Honeywell QuietSet dispone di 5 impostazioni di velocità e comandi di facile utilizzo per offrire un ottimo controllo della rumorosità e delle opzioni di raffreddamento
- RAFFREDDAMENTO EFFICACE: lo stile moderno di questo potente ventilatore a torre, dotato di telecomando e oscillazione fino a 80°, consente di rinfrescare anche le stanze più ampie
- FUNZIONAMENTO SILENZIOSO: con un timer da 1, 2, 4 o 8 ore, regolazione dell'intensità automatica, una base robusta e una maniglia per il trasporto, questo ventilatore silenzioso è ottimo per le camere da letto e le abitazioni
- Design moderno e sottile, maniglia pratica all’alloggiamento.
- 3 livelli di regolazione della velocità tramite pulsante, facile da usare.
- Funzione di oscillazione 70° per una migliore distribuzione dell'aria/funzione timer (da 0,5 a 7,5 ore).
Come scegliere un ventilatore a torre
Il primo e più importante problema è il livello di rumorosità dell’apparecchio. Quando valuti l’acquisto di un ventilatore a torre uno degli elementi da valutare è proprio la sua rumorosità, poiché tra le varie marche di ventilatori a colonna ci sono differenze di decibel emessi in funzionamento. Va da se che più il ventilatore è silenzioso più potremo goderci l’aria in maniera rilassata. Se riusciamo ad acquistarne uno veramente silenzioso potremo anche dormire senza troppi fastidi.
Una seconda caratteristica cui pensare è il peso e se vogliamo che stia fisso in un posto oppure lo vogliamo spostare da una posizione ad un’altra. Oltre al peso, in questo caso, è opportuno valutare anche la presenza o meno di ruote. Un terzo elemento da valutare è il consumo che può differire da una tipologia ad un’altra, anche se i ventilatori a torretta sono più economici, pensando al loro dispendio di energia, rispetto ai ventilatori a pale.
Da considerare inoltre è l’oscillazione della colonna che può avere diversi gradi di libertà. La presenza o meno del telecomando per poterlo comandare a distanza è da valutare. Altro attributo che può essere presente nel ventilatore è il timer di autospegnimento. Questo è utile nel momento in cui l’aria fresca ci serve per addormentarci ma non vogliamo essere esposti per tutta la notte al suo effetto.
È meglio, quindi non precipitarsi a comprare il primo ventilatore che ci si trova davanti o valutare solo il prezzo. Per evitare di sprecare denaro, è meglio pensare all’utilizzo che se ne dovrà fare e quali caratteristiche deve avere. Di seguito esaminiamo alcuni tipi di ventilatore a torre selezionati che coprono diverse necessità.
Migliori 5 ventilatori a torre – caratteristiche e prezzi
-
Ventilatore a torre Rowenta VU6670 – il più silenzioso
Il ventilatore a torre Rowenta VU6670 è un prodotto sicuramente costoso ma con funzionalità sicuramente più avanzate rispetto agli altri che vedremo. È piuttosto maneggevole, il peso è 4,7 kg ed è molto silenzioso, infatti raggiunge solo 35 decibel di rumorosità.
Il suo peso è dovuto probabilmente ad una qualità diversa della plastica che lo rende più pesante oltre che stabile, assieme alla base più ampia per garantire una maggiore stabilità della torretta. L’oscillazione è molto ampia con i suoi 180° di raggio d’azione.
Dispone di telecomando con vano porta telecomando per sapere sempre dove si trova. Ha il vano avvolgicavo per riporlo senza rompere il cavo e il segnalatore di temperatura presente nella stanza per avere un punto di riferimento.
Ha anche il timer che arriva fino ad 8 ore. Una particolarità di cui dispone è la possibilità di rimuovere facilmente la griglia di ventilazione per una agevole pulizia. Si tratta di un prodotto abbastanza completo nel suo genere che può essere utilizzato in stanze anche abbastanza ampie. Può essere particolarmente adatto a piccoli negozi grazie alla sua capacità di oscillazione e alla bassa rumorosità che non disturba l’interazione con il cliente.
- DESIGN SOTTILE: Ventilatore a torre digitale con un design sottile ed elegante che unisce stile e prestazioni elevate, ottimo per gli spazi interni
- POTENTE E REFRIGERANTE: Grazie alla tecnologia di oscillazione a 180°, per una sensazione rinfrescante in tutta la stanza e un flusso d'aria potente grazie a 3 velocità regolabili
- FACILE DA USARE: Telecomando con vano integrato sul ventilatore - per non perdere più il telecomando
-
Aigostar BID FBM 16037
Il ventilatore a torre Aigostar BID FBM 16037 è un prodotto base, ma abbastanza silenzioso con i suoi 62 db. È leggero da trasportare, infatti pesa soltanto 3,58 kg, anche se non è provvisto di ruote. Per garantire questa leggerezza, oltre a dimensioni ridotte dell’apparecchio, occorre tenere presente che è fondamentalmente costruito in plastica.
Il consumo è di 45 W, in media con ventilatori a colonna anche di gamma più elevata. L’oscillazione che è di soli 85°, quindi copre un cono piuttosto ridotto della stanza che deve andare a raffrescare.
Questo ventilatore non dispone di telecomando, pertanto i comandi si trovano solo sulla stessa torretta. È invece presente il timer di auto spegnimento che può essere regolato su 40, 80 e 120 minuti. Si tratta in conclusione di un ventilatore base, per piccoli spazi ma con poco consumo e poca rumorosità.
- Velocità regolabile - La ventola a torre Aigostar è dotata di 3 velocità del vento regolabile con una sola pressione sul pulsante(Low/Medium/High), la quantità massima di aria è di 13,37 m³ / min.
- Ampia distribuzione del vento - Angolo di inclinazione regolabile, oscillazione sinistra e destra di 85°, in grado di fornire la massima copertura alla tua famiglia.
- Funzione timer - È possibile impostare il timer prima di dormire, 2 ore di cronometraggio è sufficiente per garantire un sonno confortevole e proteggervi dal freddo durante la notte.
-
Ventilatore a torre Bionaire BTF001X
Il ventilatore a colonna Bionaire BTF001X è del tipo ultraslim che lo rende particolarmente leggero, pesa infatti 2,8 kg. Se questa è una buona qualità per quanto riguarda la trasportabilità, c’è da pensare che esso è costituito principalmente in plastica e che si tratta di plastica piuttosto leggera.
Il livello di rumorosità è pari 62.5db, il consumo invece va di pari passo con le sue dimensioni ed è di soli 40 W. La torretta oscilla di 80°, non dispone di telecomando nè di auto spegnimento.
In totale si può dire che è un modello basico, il cui punto di forza è nelle dimensioni ridotte e nella leggerezza che lo rende adatto a piccoli spazi, anche per la grande capacità di poter occupare qualsiasi angolo.
- 3 impostazioni di velocita
- Super slim
- Modalita Brezza e modalita riposo
-
Pro Breeze ventilatore a colonna silenzioso
Il ventilatore a colonna Pro Breeze è un po’ più evoluto dei precedenti. È anche un po’ più pesante con i suoi 4 kg, mentre il livello di rumorosità è più basso rispetto ai due modelli precedenti con i suoi 41 decibel. Il consumo è abbastanza contenuto ed è pari a 45 W.
L’oscillazione del ventilatore è di 80°, piuttosto contenuta. Dispone di telecomando e di timer con un totale di 7 ore programmabili. Questo dispositivo è una buona via di mezzo come efficienza e comodità di utilizzo, con un prezzo abbordabile.
- Potente raffreddamento: Questo potente ventilatore a torre Pro Breeze da 45W vanta un'enorme copertura di oscillazione automatica di 80 gradi, perfetta per far circolare una fresca brezza ad alta potenza in ampie aree della casa, del soggiorno, della camera da letto o dell'ufficio
- 3 Velocità della ventola: Dotato di 3 efficienti velocità della ventola, a bassa, media e alta prestazione che offrono un raffreddamento adattabile ed efficace per tutte le situazioni e temperature
- Telecomando: Dotato di un pannello di controllo facile da usare e di un comodo telecomando wireless che ti dà la libertà di regolare senza sforzo tutte le funzioni, inclusa la velocità dell'aria fredda, l'oscillazione e il timer dall'altra parte della stanza
-
Brandson A303053x50
Il ventilatore Brandson è un po’ più potente dei precedenti con i suoi 60 W. È più pesante di quelli esaminati finora, infatti pesa 5,3 kg. Il peso più alto è correlato alla maggiore potenza del motore che sicuramente è più importante rispetto a quello degli altri modelli.
Considerando anche la minore altezza ma il maggior peso, si capisce come sia maggiormente stabile e, come detto prima, più potente. Nonostante queste caratteristiche ha una rumorosità bassa che si attesta al massimo a 47 decibel.
L’oscillazione è, invece, ridotta e il suo percorso massimo è di 60°. Ha in dotazione un telecomando e il timer va da mezz’ora a sette ore e mezza. Questo prodotto è adatto ad ambienti più grandi rispetto ai precedenti.
- MODELLO: Brandson Ventilatore a torre con telecomando IR comprese 2x batterie AAA | ideale per l'uso in casa (soggiorno, camera da letto ecc.) o in ufficio (Home Office), campeggio, camper, officina, garage ecc. | 303053 (bianco)
- USO: con il suo potente motore da 60W, questo ventilatore a torre di Brandson assicura una ventilazione ottimale, in ogni ambiente. Il vantaggio del ventilatore a torre, elegante e dalle dimensioni ridotte, sta nelle impostazioni aggiuntive, e, grazie alla sua particolare forma l'aria può distribuirsi uniformemente nell'ambiente. Tutte le modalità possono essere azionate comodamente tramite il telecomando IR in dotazione. Con il versatile ventilatore a torre fate la scel
- DATI: Tipo di connettore: Spina EURO tipo C CEE 7/16 | Alimentazione di tensione: 220-240V ~ 50Hz | Potenza assorbita: max. 60W | Oscillazione: ca. 60° attivabile/disattivabile | Portata (telecomando): fino a 8m| Rumorosità: max. 47dBA | consumo in standby: max. 0,4W | 3 livelli di velocità (LOW / MEDIUM/ HIGH) + oscillazione 60° attivabile + funzione timer (0,5 – 7,5 ore) + 3x modalità operativa: Normal + Natural (High: cambia tra i livelli "High" e "Medio" // Medium: cambia tra i liv