I gamepad per pc sono dei dispositivi utilizzati soprattutto dai gamer che giocano online. Questi prodotti vengono collegati, attraverso più opzioni, alla console o al pc. Il gamepad è uno strumento davvero indispensabile per tutti gli appassionati di videogame.
Nel precedente articolo abbiamo parlato di joystick per pc, la differenza non sta solo nel nome, il gamepad chiamato anche joyopad è utilizzabile in maniera efficiente in qualsiasi tipologia di gioco.
Il joystick invece come abbiamo già detto nella guida ai migliori joystick, simula la cloche degli aerei ed è più adatto ai simulatori di volo. Vediamo ora come scegliere un buon gamepad e quali sono le caratteristiche di cui tener sempre conto.
- Dotato di un pad direzionale a 8 vie, 13 tasti e 2 stick analogici
- Adatto per l'uso con PC/laptop
- Presa confortevole
- DOPPIA CONNESSIONE - Il Force GC30 V2 supporta sia connessioni cablate (cavo USB 2.0 lungo 2 metri) che wireless (2.4GHz) con una batteria agli ioni di litio da 600mAh che garantisce fino a 8 ore di gioco senza pausa
- MOVIMENTO FLUIDO, OTTIMO CONTROLLO - Controller con stick analogici migliorati per una sensazione di controllo più fluida. Tasti di precisione offrono 256 ingressi graduati. Ideale per il controllo dell'acceleratore e del freno nei giochi di corsa.
- PULSANTI DUREVOLI E PROTEZIONI SOSTITUIBILI - Controller della serie Force GC con pulsanti durevoli (2 mio di clic ciascuno). Protezioni magnetiche sostituibili del D-pad (a forma di croce o eptagonale) con superficie di controllo personalizzata
- Impugnatura ottimale
- Levette anaglogiche asimmetriche
- Ideale per sparatutto in prima e in terza persona
- La connessione wireless a 2,4 GHz utilizza un ricevitore Nano "plug-and-forget" così piccolo che lo puoi lasciare sempre inserito nella porta USB del computer o del laptop, per una trasmissione dei dati rapida e priva di ritardi, interruzioni e interferenze
- Logitech F710 Wireless Gamepad, 2,4 GHz Wireless con Nano-ricevitore USB, Controller Dual Vibration Feedback, 4 switch D-Pad, PC - Grigio/Nero
- Grazie all'ampio supporto di giochi, Logitech Wireless Gamepad F710 è facile da installare e usare con i tuoi videogiochi preferiti, dai vecchi classici ai maggiori successi di oggi
- Psanti: 12; doppia viazione: sì; connettori: MICRO USB/USB
- Lunghezza cavo: 1,8 m; dimensioni: 150 X 103 X 69 mm
- Peso: 230 g; Compatibilità: Windows Vista/7/8/8.1/10, Playstation 3, Android 4.2 e versioni successive
Gamepad per pc, quali caratteristiche considerare prima dell’acquisto
Compatibilità
Quando si acquista un gamepad per pc, una caratteristica molto importante che però non viene subito considerata è quella della compatibilità. Un gamepad deve esser in grado di collegarsi in modo semplice ed intuitivo alla piattaforma e al dispositivo utilizzato.
Il gamepad può essere connesso sia con il tradizionale cavo usb, oppure tramite wireless. Quest’ultima opzione è molto più innovativa e pratica, perché non c’è bisogno né di fili né di cavi appositi.
Ergonomia
Quanto si sceglie un gamepad per il proprio pc, è importante tener conto dell’ergonomia. Naturalmente, un gamepad che si rispetti deve essere facile da utilizzare e da impugnare. Una buona ergonomia è, però, un connubio tra peso, design e materiali, per cui la scelta ricade unicamente sulle necessità e sulle esigenze dell’acquirente.
Materiali
È molto importante tener conto dei materiali con i quali esso è rivestito. Generalmente, tutta la struttura esterna si presenta in plastica e silicone, mentre invece i comandi sono realizzati con della plastica molto più morbida.
I gamepad più costosi e all’avanguardia, invece, talvolta sono realizzati con dei materiali molto più leggeri e resistenti. Ciò viene scelto, naturalmente, per restare più curiosità tra gli acquistanti e ricavate molti più soldi.
Design e peso
Il design di un gamepad non ha un valore solo estetico, deisgn ed ergonomia per esempio devono viaggiare sullo stesso binario. Un altro esempio sono i tasti, che ricoprono un ruolo fondamentale. Questi possono essere lisci o zigrinati ed anche la distanza tra loro è un fattore che potrebbe sembrare solo estetico, ma in realtà è in stretta relazione all’ergonomia.
Per quanto riguarda il design delle leve analogiche, invece, esso sono ricoperte in alcuni casi con delle capsule che ne riducono il deterioramento. In linee generali, i comandi del gamepad sono creati per ritornare alla posizione di partenze dopo esser stati utilizzati.
Naturalmente, una delle caratteristiche più importanti oltre al disegno è il peso del gamepad. Quest’ultimo condiziona in modo considerevole la praticità dello strumento. Proprio per questo, il peso ideale gira intorno ai 250 e i 430 grammi. È importante, ovviamente, tener conto che un gamepad con più funzioni tende ad essere più pesante.
Vibrazione e raggio d’azione
Quasi tutti i gamepad per pc presentano una tecnologia di vibrazione che ha la funzione di rendere più verosimile l’esperienza del gioco. Questo sistema è quasi un punto irrinunciabile per molti giocatori.
All’intento del gamepad, dunque, è presente un motore che genera questo tipo di vibrazione. Naturalmente, i dispositivi di fascia alta sono dotati di input molto più veritieri e potenti, tanto da creare molta più realtà durante il gioco.
Autonomia batteria
Se il gamepad per pc è collegabile tramite rete wireless, allora è naturale che il dispositivo sia dotato di una batteria. Alcuni gamepad hanno optato per la batteria a litio, che risulta essere molto più duratura e facile da ricaricare.
Mentre invece, altri dispositivi sono datati di una batteria usa e getta, che però risulta essere molto più dispendiosa sia a livello economico, si pensi che deve essere gettata è cambiata ogni volta che si scarica, sia a livello ambientale. La preferenza, però, è ovviamente individuale, anche se le batterie ricaricabili presentano molti più vantaggi di tipo economico.
Migliori 7 gamepad per pc sul mercato – caratteristiche e prezzi
-
EasySMX ESM-9100 gamepad per pc
Il gamepad da pc EasySMX ESM-9100 può essere connesso a quasi tutti i dispositivo questo perché supporta Windows, Vista, TV, box, PS3 ed Android. Il design è totalmente economico, nonché antiscivolo.
Per quanto riguarda il rivestimento, c’è da dire che la struttura del dispositivo è creata con delle plastica dura, mentre invece i tasti sono rivestiti con della plastica molto più morbida.
La tecnologia vibrante, presente all’interno del gamepad, consente di ottenere un’esperienza totalmente verosimile è il più veritiera possibile, grazie anche a degli input che partono direttamente dal dispositivo e vengono propagati per tutte le mani. Ciò è possibile grazie, soprattutto, ai due motori.
- Il controller di gioco supporta Windows, Vista, TV box, PS3 e Android (versione 4.0 o superiore, e il dispositivo deve supportare pienamente la funzione OTG). 【Sistema di supporto del sistema di gioco Microsoft Xbox 360 ma non per console Xbox 360】.Non supporta Xbox One/Mac/IOS
- Design ergonomico. Il layout asimmetrico dei pulsanti e il design antiscivolo offrono un'esperienza di gioco più confortevole
- Doppia vibrazione. I due motori elettrici vibrano quando si slittano o si girano a rendere il gioco emozionante ed emozionante. La vibrazione del controller può essere attivata e disattivata all'interno delle impostazioni di gioco
-
CSL joypad wireless per pc
CSL è un gamepad per pc dal colore nero e dal design classico e tradizionale. Questo dispositivo offre un’esperienza di gioco senza precedenti, grazie alla tecnologia analogia a e alla presenza di ben dieci tasti, rivestiti tolta re di plastica flessibile.
La struttura del gamepad, invece, è creata con dei materiali come la plastica dura. Questo strumento presenta una lavorazione di alta qualità ed un design antiscivolo. Il collegamento avviene tramite rete wireless, per cui non c’è bisogno della presenza di eventuali cavi e fili. La modalità con il quale si presenta questo dispositivo è quella analogica, che consente di ottenere comfort e praticità durante tutta la durata del gioco.
-
Trust GXT 545 Gamepad per pc
Uno dei miglior gamepad per pc presenti sul mercato è il Trust GXT 545 Gamepad che prenderà un design super economico e compatto. Tutto il dispositivo nasce per creare praticità e comfort durante tutto il tempo di utilizzo.
Il rivestimento dei tasti è creato totalmente in gomma, mentre il corpo del gamepad è rivestito con della plastica dura. Il prodotto può essere collegato alla console o al pc tramite un filo lungo quasi 3 metri. I pulsanti sono 13 e sono totalmente sensibili alla pressione. L’esperienza di gioco è assolutamente fantastica.
- Gamepad wireless per PC e PS3
- Con batteria ricaricabile
- Presa salda per ottimo comfort di gioco
-
Diswoe wireless game controller
Il gamepad Diswoe presenta un rapporto qualità-prezzo davvero impareggiabile, e proprio per questo risulta essere uno dei migliori dispositivi presenti ad oggi sul mercato. Il gamepad può essere connesso al pc tramite la rete wireless, per cui non c’è alcun bisogno della presenza di cavi e di fili.
Il design innovativo ed ergonomico, consente di ottenere un comfort senza eguali, dato anche dalla presenza del rivestimento antiscivolo. Questo dispositivo può essere connesso a qualsiasi tipo di gioco, ed inoltre presenta un porta auricolare integrato che permette la riproduzione di tutti i giochi.
- 【Ampiamente Compatibile】il gamepad controller XBOX 360 è compatibile con PC Microsoft/ Xbox 360/ 360 Slim/ Windows 7/8/10. NOTA: se si esegue l'associazione a una Xbox 360, il controller dovrebbe funzionare immediatamente, tuttavia per PC è necessario acquistare un adattatore per ricevitore Xbox 360. (NON INCLUSO)
- 【Wireless Game Controller】I nostri gamepad sono dotati di tecnologia wireless integrata ad alte prestazioni a 2,4 GHz che consente di controllare l'azione da una distanza massima di 30 piedi, il che significa che si ha più spazio per muoversi, una console può connettersi a 4 controller alimentati da 2 AA batterie(batteria non inclusa).
- 【Doppio vibratore e pulsanti sensibili】Due grilletti a pressione, due motori a vibrazione e un tasto a freccia a 8 direzioni ti aiutano a mantenere il controllo, facendo sentire il giocatore come se fosse sul campo di battaglia. Il pulsante Guida wireless per controller di gioco è posizionato centralmente nel mezzo del gamepad wireless, offrendoti un rapido accesso a film digitali, musica e librerie di giochi.
-
Speedlink XEOX PRO Analog Gamepad per pc
Questo dispositivo è un misto tra comfort e praticità, grazie alla presenta di materiali ergonomici ed antiscivolo. Il design non è tradizionale, al contrario presenta delle rifiniture innovative, nonché ben 10 tasti, totalmente ricorretti di plastica morbida e gomma.
La tecnologia dual mode consente di ottenere compatibilità con tutti i dispositivi e con tutti i tipi di gioco. Questo prodotto presenta al suo interno anche un motore, che consente di ottenere una tecnologia vibrante. Questa serve ad avere un’esperienza di gioco più realistica ed emozionante.
- La tecnologia dual mode garantisce piena compatibilità con quasi tutti i giochi
- Due stick analogici ultra precisi, stick analogico sinistro in perfetta posizione ergonomica per giochi analogici professionali
- Croce direzionale a 8 vie, due trigger analogici, due bumper e otto tasti frontali, compreso start e indietro, funzione di fuoco rapido e automatico attivabile
-
BuFan controller per pc
BuFan è un gamepad per pc che non include la funzione touch né l’entrata per gli auricolari. Questo prodotto, però, presenta un design estremante ergonomico che mette a proprio agio qualsiasi gamer.
Il gamepad permette di avere un esperienza di gioco davvero impressionante grazie alla presenza di ben due motori all’interno del dispositivo, che producono l’effetto vibrante. In questo modo il gioco sempre più vivido e reale.
Questo joypad può essere collegato a qualsiasi dispositivo solo tramite il cavo USB, lungo quasi due metri. Il controller è realizzato con materiali di ottima qualità, come la gomma, la pasticca dura e quella morbida.
No products found.
-
Cforward gamepad wireless
Il gamepad per computer e console Cforward presenta un design unico e all’avanguardia. Il colore del controller è viola mentre tasti e leve analogiche sono nere. L’impugnatura è estremamente ergonomica ed antiscivolo. Il controller consente di avere una esperienza di gioco senza eguali, grazie alla possibilità di collegare lo strumento a qualsiasi dispositivo e per qualsiasi tipo di gioco.
In più, il gamepad presenta all’interno ben due motori che generano una funzione vibrante in grado di restituire una simulazione molto più realistica. Questo prodotto è realizzato con i miglior materiali presenti sul mercato. Il peso del controller sta intorno ai 300 grammi. Quindi il prodotto è adatto a delle sedute di gioco molto lunghe. Ottimo rapporto qualità prezzo.