Migliori 7 gamepad per pc: Guida completa all’acquisto con foto e prezzi

3044
miglior gamepad per pc

I gamepad per pc sono dei dispositivi utilizzati soprattutto dai gamer che giocano online. Questi prodotti vengono collegati, attraverso più opzioni, alla console o al pc. Il gamepad è uno strumento davvero indispensabile per tutti gli appassionati di videogame.

Nel precedente articolo abbiamo parlato di joystick per pc, la differenza non sta solo nel nome, il gamepad chiamato anche joyopad è utilizzabile in maniera efficiente in qualsiasi tipologia di gioco.

Il joystick invece come abbiamo già detto nella guida ai migliori joystick, simula la cloche degli aerei ed è più adatto ai simulatori di volo. Vediamo ora come scegliere un buon gamepad e quali sono le caratteristiche di cui tener sempre conto.

Bestseller No. 1
msi Force GC30 V2, Gaming Pad USB e Wireless, Controller compatibile con PC, Android e le console più famose, motori a doppia vibrazione, cavo 2m, cavo OTG 30cm, Colore confezione: Bianco
  • Controller, Joystick Wireless, compatibile con PC e Android
  • Batteria agli ioni di litio a lunga durata fino ad 8 ore di utilizzo
  • Motori a doppia vibrazione interni
OffertaBestseller No. 2
Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Console, Tastierino Direzionale ‎‎4 Switch, XInput/DirectInput, Impugnatura Comoda, Cavo da 1.8 m, PC, ‎Blu/Nero
  • Compatibilità Completa: il gamepad di Logitech F130 supporta un'ampia varietà di ‎videogiochi per garantirti un'esprienza gaming a tutto tondo
  • Layout Tradizionale in Stile Console: iIl tuo istinto guiderà le tue azioni ‎nel layout che già conosci. Realizzato per un'esperienza di gioco in stile console con ‎design tradizionale migliorato
  • Tastierino Esclusivo a 4 Direzioni: i tastierini standard con unico ‎snodo centrale hanno controllo impreciso. Il nostro scorre su 4 interruttori separati, ‎per una sensazione tattile più reattiva
OffertaBestseller No. 3
Nacon Controller GC-100 Wired PC, Grigio
  • Impugnatura ottimale
  • Levette anaglogiche asimmetriche
  • Ideale per sparatutto in prima e in terza persona
OffertaBestseller No. 4
Nacon Controller GC-100 Wired PC, Nero
  • Impugnatura ottimale
  • Levette anaglogiche asimmetriche
  • Ideale per sparatutto in prima e in terza persona
OffertaBestseller No. 5
Trust Gaming GXT 540 Gamepad Cablato per PC e PlayStation 3, Nero (20712)
  • Tre metri di cavo
  • 13 pulsanti, due joystick e D-pad
  • Grilletti e pulsanti sensibili alla pressione (solo PS3)

Gamepad per pc, quali caratteristiche considerare prima dell’acquisto

Compatibilità

Quando si acquista un gamepad per pc, una caratteristica molto importante che però non viene subito considerata è quella della compatibilità. Un gamepad deve esser in grado di collegarsi in modo semplice ed intuitivo alla piattaforma e al dispositivo utilizzato.

Il gamepad può essere connesso sia con il tradizionale cavo usb, oppure tramite wireless. Quest’ultima opzione è molto più innovativa e pratica, perché non c’è bisogno né di fili né di cavi appositi.

Ergonomia

Quanto si sceglie un gamepad per il proprio pc, è importante tener conto dell’ergonomia. Naturalmente, un gamepad che si rispetti deve essere facile da utilizzare e da impugnare. Una buona ergonomia è, però, un connubio tra peso, design e materiali, per cui la scelta ricade unicamente sulle necessità e sulle esigenze dell’acquirente.

Materiali

È molto importante tener conto dei materiali con i quali esso è rivestito. Generalmente, tutta la struttura esterna si presenta in plastica e silicone, mentre invece i comandi sono realizzati con della plastica molto più morbida.

I gamepad più costosi e all’avanguardia, invece, talvolta sono realizzati con dei materiali molto più leggeri e resistenti. Ciò viene scelto, naturalmente, per restare più curiosità tra gli acquistanti e ricavate molti più soldi.

Design e peso

Il design di un gamepad non ha un valore solo estetico, deisgn ed ergonomia per esempio devono viaggiare sullo stesso binario. Un altro esempio sono i tasti, che ricoprono un ruolo fondamentale. Questi possono essere lisci o zigrinati ed anche la distanza tra loro è un fattore che potrebbe sembrare solo estetico, ma in realtà è in stretta relazione all’ergonomia.

Per quanto riguarda il design delle leve analogiche, invece, esso sono ricoperte in alcuni casi con delle capsule che ne riducono il deterioramento. In linee generali, i comandi del gamepad sono creati per ritornare alla posizione di partenze dopo esser stati utilizzati.

Naturalmente, una delle caratteristiche più importanti oltre al disegno è il peso del gamepad. Quest’ultimo condiziona in modo considerevole la praticità dello strumento. Proprio per questo, il peso ideale gira intorno ai 250 e i 430 grammi. È importante, ovviamente, tener conto che un gamepad con più funzioni tende ad essere più pesante.

Vibrazione e raggio d’azione

Quasi tutti i gamepad per pc presentano una tecnologia di vibrazione che ha la funzione di rendere più verosimile l’esperienza del gioco. Questo sistema è quasi un punto irrinunciabile per molti giocatori.

All’intento del gamepad, dunque, è presente un motore che genera questo tipo di vibrazione. Naturalmente, i dispositivi di fascia alta sono dotati di input molto più veritieri e potenti, tanto da creare molta più realtà durante il gioco.

Autonomia batteria

Se il gamepad per pc è collegabile tramite rete wireless, allora è naturale che il dispositivo sia dotato di una batteria. Alcuni gamepad hanno optato per la batteria a litio, che risulta essere molto più duratura e facile da ricaricare.

Mentre invece, altri dispositivi sono datati di una batteria usa e getta, che però risulta essere molto più dispendiosa sia a livello economico, si pensi che deve essere gettata è cambiata ogni volta che si scarica, sia a livello ambientale. La preferenza, però, è ovviamente individuale, anche se le batterie ricaricabili presentano molti più vantaggi di tipo economico.

Migliori 7 gamepad per pc sul mercato – caratteristiche e prezzi

  • EasySMX ESM-9100 gamepad per pc

EasySMX ESM-9100 gamepad per pcIl gamepad da pc EasySMX ESM-9100 può essere connesso a quasi tutti i dispositivo questo perché supporta Windows, Vista, TV, box, PS3 ed Android. Il design è totalmente economico, nonché antiscivolo.

Per quanto riguarda il rivestimento, c’è da dire che la struttura del dispositivo è creata con delle plastica dura, mentre invece i tasti sono rivestiti con della plastica molto più morbida.

La tecnologia vibrante, presente all’interno del gamepad, consente di ottenere un’esperienza totalmente verosimile è il più veritiera possibile, grazie anche a degli input che partono direttamente dal dispositivo e vengono propagati per tutte le mani. Ciò è possibile grazie, soprattutto, ai due motori.

EasySMX ESM-9100 - PS3 PC Controller con Cavo, PS3 Joystick,Controller di Gioco per PS3,Wired Gamepad Controller,Supporta Windows, Vista, TV Box, PS3 e Android Nero
  • 💻【Compatibile Piattaforme】EasySMX Controller di gioco supporta Windows, Vista, TV-Box, PS3 e Android (versione 4.0 o superiore, il dispositivo deve supportare pienamente la funzione OTG). Comodo da usare e facilissimo da installare. Con il pc,Windows 10, basta collegarlo a porta USB del pc e viene subito riconosciuto. Provato con Fortnite e funziona molto bene, la sensibilità delle levette sembra buona. Provato anche con un simulatore di GameBoy e viene riconosciuto benissimo anche da quello.
  • 💻【Ottima ergonomia (comodo da usare)】A livello ergonomico è molto comodo e anche tutti i tasti sono molto reattivo. Carino esteticamente e robusto come struttura. Design ergonomico e la disposizione dei pulsanti asimmetrica, oltre al design antiscivolo forniscono una più confortevole esperienza di gioco,Ottima reattività di tutti i tasti, materiali resistenti e di ottima fattura.
  • 💻【Doppio ammortizzatore e Confortevole il grip antiscivolo】:Game controller Ottimo controller wifi per PC. Uso per i retrogames. Buona sensibilità e risposta ai comandi, I due motori elettrici vibrano quando si sta slittando o quando si subisce un colpo per rendere il gioco maggiormente eccitante ed emozionante. La vibrazione del controller può essere ON e OFF semplicemente dalle impostazioni di gioco
  • CSL joypad wireless per pc

CSL è un gamepad per pc dal colore nero e dal design classico e tradizionale. Questo dispositivo offre un’esperienza di gioco senza precedenti, grazie alla tecnologia analogia a e alla presenza di ben dieci tasti, rivestiti tolta re di plastica flessibile.

La struttura del gamepad, invece, è creata con dei materiali come la plastica dura. Questo strumento presenta una lavorazione di alta qualità ed un design antiscivolo. Il collegamento avviene tramite rete wireless, per cui non c’è bisogno della presenza di eventuali cavi e fili. La modalità con il quale si presenta questo dispositivo è quella analogica, che consente di ottenere comfort e praticità durante tutta la durata del gioco.

  • Trust GXT 545 Gamepad per pc

Uno dei miglior gamepad per pc presenti sul mercato è il Trust GXT 545 Gamepad che prenderà un design super economico e compatto. Tutto il dispositivo nasce per creare praticità e comfort durante tutto il tempo di utilizzo.

Il rivestimento dei tasti è creato totalmente in gomma, mentre il corpo del gamepad è rivestito con della plastica dura. Il prodotto può essere collegato alla console o al pc tramite un filo lungo quasi 3 metri. I pulsanti sono 13 e sono totalmente sensibili alla pressione. L’esperienza di gioco è assolutamente fantastica.

  • Diswoe wireless game controller

Il gamepad Diswoe presenta un rapporto qualità-prezzo davvero impareggiabile, e proprio per questo risulta essere uno dei migliori dispositivi presenti ad oggi sul mercato. Il gamepad può essere connesso al pc tramite la rete wireless, per cui non c’è alcun bisogno della presenza di cavi e di fili.

Il design innovativo ed ergonomico, consente di ottenere un comfort senza eguali, dato anche dalla presenza del rivestimento antiscivolo. Questo dispositivo può essere connesso a qualsiasi tipo di gioco, ed inoltre presenta un porta auricolare integrato che permette la riproduzione di tutti i giochi.

Offerta
DDiswoee Xbox 360 Controller, Wireless Game Controller di Gioco per Microsoft Xbox 360 PC Windows 7/8/10, Doppia Vibrazione, Design ergonomico - Nero
  • 【Ampiamente Compatibile】il gamepad controller XBOX 360 è compatibile con PC Microsoft/ Xbox 360/ 360 Slim/ Windows 7/8/10. NOTA: se si esegue l'associazione a una Xbox 360, il controller dovrebbe funzionare immediatamente, tuttavia per PC è necessario acquistare un adattatore per ricevitore Xbox 360. (NON INCLUSO)
  • 【Wireless Game Controller】I nostri gamepad sono dotati di tecnologia wireless integrata ad alte prestazioni a 2,4 GHz che consente di controllare l'azione da una distanza massima di 30 piedi, il che significa che si ha più spazio per muoversi, una console può connettersi a 4 controller alimentati da 2 AA batterie(batteria non inclusa).
  • 【Doppio vibratore e pulsanti sensibili】Due grilletti a pressione, due motori a vibrazione e un tasto a freccia a 8 direzioni ti aiutano a mantenere il controllo, facendo sentire il giocatore come se fosse sul campo di battaglia. Il pulsante Guida wireless per controller di gioco è posizionato centralmente nel mezzo del gamepad wireless, offrendoti un rapido accesso a film digitali, musica e librerie di giochi.
  • Speedlink XEOX PRO Analog Gamepad per pc

Questo dispositivo è un misto tra comfort e praticità, grazie alla presenta di materiali ergonomici ed antiscivolo. Il design non è tradizionale, al contrario presenta delle rifiniture innovative, nonché ben 10 tasti, totalmente ricorretti di plastica morbida e gomma.

La tecnologia dual mode consente di ottenere compatibilità con tutti i dispositivi e con tutti i tipi di gioco. Questo prodotto presenta al suo interno anche un motore, che consente di ottenere una tecnologia vibrante. Questa serve ad avere un’esperienza di gioco più realistica ed emozionante.

Speedlink XEOX PRO Analog Gamepad - USB, PC, Nero
  • La tecnologia dual mode garantisce piena compatibilità con quasi tutti i giochi
  • Due stick analogici ultra precisi, stick analogico sinistro in perfetta posizione ergonomica per giochi analogici professionali
  • Croce direzionale a 8 vie, due trigger analogici, due bumper e otto tasti frontali, compreso start e indietro, funzione di fuoco rapido e automatico attivabile
  • BuFan controller per pc

BuFan è un gamepad per pc che non include la funzione touch né l’entrata per gli auricolari. Questo prodotto, però, presenta un design estremante ergonomico che mette a proprio agio qualsiasi gamer.

Il gamepad permette di avere un esperienza di gioco davvero impressionante grazie alla presenza di ben due motori all’interno del dispositivo, che producono l’effetto vibrante. In questo modo il gioco sempre più vivido e reale.

Questo joypad può essere collegato a qualsiasi dispositivo solo tramite il cavo USB, lungo quasi due metri. Il controller è realizzato con materiali di ottima qualità, come la gomma, la pasticca dura e quella morbida.

  • Cforward gamepad wireless

Il gamepad per computer e console Cforward presenta un design unico e all’avanguardia. Il colore del controller è viola mentre tasti e leve analogiche sono nere. L’impugnatura è estremamente ergonomica ed antiscivolo. Il controller consente di avere una esperienza di gioco senza eguali, grazie alla possibilità di collegare lo strumento a qualsiasi dispositivo e per qualsiasi tipo di gioco.

In più, il gamepad presenta all’interno ben due motori che generano una funzione vibrante in grado di restituire una simulazione molto più realistica. Questo prodotto è realizzato con i miglior materiali presenti sul mercato. Il peso del controller sta intorno ai 300 grammi. Quindi il prodotto è adatto a delle sedute di gioco molto lunghe. Ottimo rapporto qualità prezzo.

CFORWARD PS-3 Controller Wireless, PS-3 Joystick, Play 3 Remote Double Vibration 6-Axis Joypad Compatible with PS-3 Console Giochi
  • Stick e pulsanti analogici: stick analogici Premium / posizionamento a 360 gradi con ultra-precisione (senza zona morta). I pulsanti sensibili e precisi possono aiutarti a migliorare i giochi per PlayStation 3.
  • Tecnologia di trasmissione wireless: questo controller PS3 wireless può liberarti dai problemi di perdita di dati o interferenze del segnale. La connessione Bluetooth elimina eventuali ritardi e ritardi.
  • 6-axis & Double Vibration: i motori Dual Shock rendono il gioco più realistico per il controller ps3. Quando si risponde a una doppia scarica a vibrazione manuale, è possibile percepire ogni colpo, incidente ed esplosione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here