Migliori monitor 4k per pc: classifica Top5 con caratteristiche e prezzi

6065
recensione migliori monitor 4k

Avete sentito parlare da un vostro amico del monitor 4k, vi ha detto che è bellissimo ma non ne conoscete bene le caratteristiche. Lo volete acquistare e siete alla ricerca di una fonte attendibile in cui reperire le informazioni giuste sul prodotto.

Sia che siate dei gamer, oppure dei professionisti, sapete bene che la postazione pc riveste sempre un rilievo di primo piano, e con essa, il monitor. E’ per questo motivo che, prima di acquistare uno schermo 4k, vi domandiate quale scegliere e quali caratteristiche privilegiare rispetto ad altre, quanto può costare un buon modello e così via.

In questa guida abbiamo stilato una lista di quelli che consideriamo i migliori monitor 4k, ed in particolare che garantiscano le migliori performances a fronte dei più vantaggiosi prezzi sul mercato.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552), Flat, 28", 3840x2160 (UHD 4K), HDR10, IPS, 60 Hz, 4 ms, FreeSync, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, PIP e PBP, Eye Saver Mode, Flicker Free
  • Samsung Monitor HRM UR55, 28'', Flat
  • 3840x2160 (UHD), Pannello IPS, 16:9, HDR10
  • Refresh Rate 60 Hz, Response Time 4 ms, FreeSync
OffertaBestseller No. 2
LG 27UL500P Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 5ms, AMD FreeSync 60Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, AUX, Flicker Safe, Bianco
  • 4K Monitor 27" 16:9, Ultra HD 3840x2160, AntiGlare, Flicker Safe
  • Tempo di risposta 5ms (GtG), AMD FreeSync 60Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (1.07 Miliardi di Colori - sRGB 98%), 300 cd/m2, Colore Calibrato, HDR 10 (High Dynamic Range)
OffertaBestseller No. 3
ASUS TUF Gaming VG289Q Monitor Gaming 28”, UHD 4K (3840x2160), IPS, DCI-P3, Free Sync, Flicker Free, HDR 10, Riduzione Luce Blu, Shadow Boost, GamePlus, Regolabile, Nero
  • Grazie al suo pannello IPS DCI-P3 questo monitor gaming UHD 4K da 28" offre un gameplay coinvolgente con una grafica nitida e dettagliata
  • La tecnologia FreeSync Premium elimina i difetti visivi dello schermo e i frame rate irregolari per portare il tuo gameplay ad un altro livello
  • Grafica professionale per un gameplay da professionista, compatibile con lo standard di livello industriale HDR10 offre colori e luminosità ad un livello superiore rispetto ai monitor standard
Bestseller No. 5
LG 32UN500 Monitor 32" UltraHD 4K LED VA HDR 10, 3840x2160, 4ms, AMD FreeSync 60Hz, Speaker Stereo 10W, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Porta AUX, Flicker Safe, Bianco
  • Monitor 32" UltraHD 4K 3840 x 2160, flicker safe, anti glare
  • HDR 10 (High Dynamic Range), 350 cd/m², tempo di risposta 4 ms
  • AMD FreeSync 60Hz, black stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS)

4k o UHD, cosa vuol dire e quanto costano?

La risoluzione UHD (il termine deriva da Ultra High Definition) è pari a 3840 x 2160 pixel, ed ha un rapporto di 16:9 (gran parte dei monitor e delle tv lo utilizzano). La risoluzione 4K, invece, è superiore, in quanto equivale a 4096×2160 pixel.

Se consideriamo che la risoluzione orizzontale è maggiore, il rapporto è diverso. Quindi, attenzione, non sono assolutamente la stessa cosa, ed è bene tenerne conto perchè alcune volte potrebbero essere confuse nelle descrizioni dei monitors.

Come probabilmente già sapete, i monitor 4k hanno un prezzo piuttosto alto. Rispetto ai loro “antenati” Full HD, costituiscono l’avanguardia degli schermi, hanno una risoluzione elevata all’ennesima potenza: questo incide, e non di poco, sul listino prezzi.

Inoltre, non tutti i pc a cui sarà collegato il monitor dispongono di un hardware che consenta le migliori prestazioni collegate alla risoluzione del monitor il fattore più importante è la scheda video.

Monitor 4k per il gaming?

Nonostante il monitor 4k non risulti particolarmente adatto ai giochi di combattimento, i gamers troveranno di sicuro il monitor dei loro sogni. Per quanto riguarda le dimensioni adatte, vi consigliamo di non scendere al di sotto dei 25 pollici, che salgono a 27 se si tratta di un monitor curvo da gaming. Vediamo insieme quali schermi 4k riteniamo migliori per valutarne l’acquisto.

Migliori monitor 4k per pc

  • Samsung monitor 4k ultra HD 28 pollici

Samsung monitor 4k ultra HD 28 polliciQuesto monitor stupisce con il suo miliardo di colori e la sua eccezionale luminosità.
Ti permette di lavorare e giocare con una qualità eccezionale delle immagini ad 8 milioni di pixel. Potrai sperimentare un livello di realismo e nitidezza delle immagini mai visto prima.

L’AMD FreeSync sincronizza in modo dinamico la frequenza di aggiornamento dello schermo con una frequenza ancora maggiore. Il supporto HDMI aggiornato ha una frequenza di aggiornamento a 60 Hz. In questo modo sarà possibile vedere i contenuti 4k senza alcun delay, anche nel caso in cui siano collegati con AV.

Selezionando la modalità gioco, le impostazioni del monitor vengono regolate in tempo reale; le immagini meno luminose diventano meno scure così l’esperienza è godibile al 100%. Tempo di risposta: 1 ms.

  • LG monitor 4k 24UD58-B.AEU 24 pollici

LG monitor 4k 24UD58-B.AEU 24 polliciIl pannello IPS del monitor consente una visione eccellente da qualsiasi tipo di angolazione. Di design moderno e raffinato, lo screen LG 4k offre una rappresentazione grafica precisa, dettagliata, nitida, per esperienze visuali senza precedenti.

La tecnologia AMD Sync elimina eventuali effetti “scia” e scatti di immagine che derivano dalla differenza tra il frame rate della scheda grafica e la frequenza di risposta del monitor. In questo modo, ogni movimento è reso molto fluido. Dispone di una utility che consente l’auto dimensionamento e posizionamento delle finestre.

LG 24UD58-B Monitor per PC Desktop 24" 4K Ultra HD LED IPS, UHD 3840 x 2160, AMD FreeSync, Multitasking, Display Port, 2 HDMI, Nero
  • Monitor 24", UHD 4K, 3840x2160
  • AMD FreeSync, Dynamic Action Sync, Black Stabilizer
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione
  • Philips monitor 4k 276E8VJSB – 27 pollici

Philips monitor 4k 276E8VJSBQuesto monitor garantisce una definizione delle immagini perfetta. Il suo design è moderno ed elegante. I display utilizzano pannelli che offrono prestazioni elevatissime con risoluzione 4K.

Nel caso stia cercando soluzioni professionali per il disegno assistito 3D, sia che ti occorra un supporto per fogli di calcolo elettronici, sia che voglia cimentarti in esperienze di gioco, il display con cornice ti regalerà un’esperienza unica.

Philips 276E8VJSB Monitor 27" (68,6 cm), IPS 4K UHD (3840 x 2160), 2 HDMI, Display Port, Nero
  • Monitor da 27” con pannello IPS, risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) ottimo per applicazioni grafiche e tecniche
  • Funzionalità Multiview per connettere 2 sorgenti contemporaneamente in modalità PIP o PBP
  • Design elegante con cornici sottili, 3 side frameless
  • BenQ EL2870U LED 4k 28 pollici – ottimo per il gaming

BenQ EL2870U LED 4k 28 polliciQuesto prodotto è il preferito dai gamer. Garantisce immagini chiare, reali e nitide, ricche di dettagli. Il monitor 4k BenQ dispone di un esclusivo sensore B.I., Brightness Intelligence Plus Technology. Cosa vuol dire? questa tecnologia permette una visione completamente personalizzata delle immagini.

E’ possibile infatti regolare le immagini, la luminosità e le temperature del colore per rendere ancora più realistiche ed avvincenti tutte le esperienze di gioco. In questo modo potrete beneficiare delle eccezionali prestazioni visive dell’HDR ed allo stesso tempo mantenere un indiscutibile comfort.

Le immagini saranno incredibilmente realistiche, dettagliate. Il framerate è superiore grazie alla risoluzione in 4k. Si rimane stupiti di fronte alle immagini, mai viste prima così ricche di dettagli; sembra di entrare in un mondo, quasi più realistico del proprio, e l’esperienza visiva è emozionante come mai nessuna sperimentata prima.

L’High Dynamic Range (HDR) e la modalità Cinema HDR aumentano inoltre l’intervallo dinamico tra il deep black (nero profondo) e il bright white (bianco acceso). I tuoi occhi avranno così una sensazione visiva ancora più reale.

BenQ EL2870U Monitor Gaming LED UHD-4K (risoluzione 3840 x 2160), 28”, 1 ms, HDR Eye-Care, Pannello TN, Altoparlanti, 2 x HDMI (v2.0), 1 x DP (v1.4), HDRi, Nero
  • Alta risoluzione: LED UHD di 28 (risoluzione 3840 x 2160)
  • HDR aumenta il range dinamico di luminanza tra le zone delle più chiare e più scure di un' immagine per mostrare una chiarezza e dettagli incredibili
  • Tecnologia brightness Intelligence Plus: Il monitor regola dinamicamente la luminosità e la temperatura di colore in funzione del contenuto presente sul display e di le condizioni di luce ambientale
  • Kenova monitor portatile 15,6 pollici – miglior rapporto qualità prezzo

Kenova monitor portatile 15,6 polliciAdatto ai giocatori sempre in viaggio, il monitor 4k portatile ha un design molto elegante ed accattivante. Viene venduto completo di custodia in pelle, che è molto leggera e resistente. Con il nuovo aggiornamento, la shell del monitor utilizza il processo CNCAdatto a xbox one, 360, PlayStation 4, pc e dispositivi mobili.

Il monitor è a LED IPS; informazione importante: non bisogna collegare il cavo USB e DC contemporaneamente, perché si rischia di rovinare seriamente la macchina.
Per quanto riguarda la connettività, il monitor dispone di cuffia Dual Mini HDMI porta compatibile.

Dispone inoltre di Plug & Play con connessioni più veloci senza nessun bisogno di installazione di driver. Connessione a console di gioco, laptop, smartphone, fotocamere e PC compatto. Questo prodotto regalerà una visuale perfetta, con immagini nitide, chiare e dettagliate.

Le sue dimensioni estremamente compatte ed il suo peso leggero faranno in modo che non potrete fare a meno di questo monitor dalla risoluzione assolutamente eccezionale.
Rispetto ad altri modelli non portatili, questo prodotto è forse il migliore tra quelli descritti sopra, perchè a parità di performances e di qualità di immagini risulta quello che ha il migliore rapporto qualità prezzo, ed è quindi quello più altamente consigliato.

Kenowa Monitor da 15.6 pollici IPS 4K, monitor portatile con risoluzione 3840 * 2160 (ingresso USB-C, ingresso alimentazione USB, mini HDMI), supporto per Windows 7 8 10, PS3 PS4, Xbox,Nero
  • [Risoluzione 4K] Schermo 4K IPS, risoluzione 3840 * 2160, luminosità 350 cd / m2, contrasto 800: 1, Formato 16: 9. Lo schermo 4K è molto più definite rispetto ad un HD, ti consente di avere un'esperienza visiva migliore.
  • [Portabilità e utilizzo] La struttura è realizzata interamente in lega di alluminio prodotta con lavorazione CNC di precision. La Custodia in pelle protegge il monitor dai danni. Ottima portabilità , perfetto per viaggiatori frequenti e business.
  • [Connessioni] 2x Mini HDMI, 1x Mini DP, 1x Type-C (USB-C) porta di alimentazione USB 5V, porta di alimentazione DC 12V e jack per cuffie, altoparlante incorporato N.B.: Il monitor necessita di un alimentatore esterno (5V,12V)(2A~3A) non fornito nella confezione. E’ possibile utilizzare un classico caricabatteria per smartphone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here