Mountain bike elettrica, quale modello scegliere? 5 modelli a confronto con caratteristiche e prezzi

6291

Le mountain bike elettriche sono un mezzo di trasporto di grande utilità. Caratterizzate da forme ergonomiche e da design all’avanguardia, i modelli elettrici rappresentano la diretta evoluzione di quelli classici. Oltre ad assomigliare in tutto e per tutto a una bici normale, la mtb elettrica si contraddistingue per la presenza di batteria e motore integrate direttamente nei telai, questi ultimi concepiti in acciaio o in alluminio.

Grazie alle componenti in questione, infatti, gli atleti possono affrontare terreni e sentieri difficoltosi con maggiore semplicità, facendo affidamento sulla potenza del motore. Dal canto suo, la batteria è l’elemento fondamentale per l’erogazione della potenza. Una volta scarica, l’utente è costretto a pedalare necessariamente tramite movimento meccanico.

OffertaBestseller No. 1
F.lli Schiano Braver 27.5'', 250W Mountain Bike Elettrica con Batteria 36V 11.6Ah 417.6Wh, Shimano Cambio da 24 Velocità, Nero-Blu
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Ruota posteriore con potente motore ANANDA da 250W con una coppia di 50Nm e una velocità massima a pedalata assistita di 25km/h, questa bicicletta elettrica per adulti trasformerà qualsiasi spostamento in una corsa gioiosa.
  • LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: con una batteria al litio GREENWAY da 36V, 11,6Ah, 417,6Wh perfettamente integrata nel telaio, la nostra bicicletta elettrica può percorrere fino a 90 km in modalità ECO con una sola carica.
  • VALORE INCREDIBILE: questa e-bike offre caratteristiche eccezionali come il cambio Shimano a 24 velocità, il telaio in alluminio, i freni a disco meccanici, la forcella ammortizzata e i pneumatici da 27,5 pollici.
OffertaBestseller No. 2
Eleglide Bicicletta Elettrica, M2 27,5", con freno a disco idraulico, 27,5'' Mountain Bike Elettrica,Uomo, Batteria Rimovibile 15Ah, Velocità-24, Autonomia di 125km (27,5")
  • 👍【Motore potente e batteria di grandi dimensioni】La bicicletta elettrica Eleglide M2 è dotata di un potente motore brushless in grado di fornire una coppia di 55 Nm. Grazie a questo potente motore, la bicicletta M2 può accelerare fino a 25 km/h. Con una batteria al litio rimovibile da 15 Ah, può percorrere fino a 125 km (77,6 miglia) in modalità di assistenza, perfetto per i tuoi lunghi tragitti
  • ❤️【Freni a disco idraulici】La sospensione idraulica è più reattiva rispetto ad altri sistemi di sospensione, offrendoti una guida più fluida e stabile.I freni a disco idraulici offrono un controllo migliore e un maggiore sforzo di frenata. Dissipano il calore in modo più uniforme e tendono a durare più a lungo rispetto ai freni meccanici tradizionali
  • 👍【Sospensione idraulica】Con il design del blocco, puoi bloccare la sospensione per una guida veloce su strade piatte e sbloccarla per un'escursione confortevole su percorsi accidentati
Bestseller No. 3
Fafrees Bici Elettrica, 26" Bicicletta Elettrica Uomo, 21 Velocità Mountain Bike Elettrica, 250W Motore 36V 13Ah Ebike da Città Donna, Pedalata Assistita 100KM MTB, Hailong Nero Upgrade
  • CAMBIO A 21 VELOCITÀ 🚲︎ Come mountain bike elettrica, è dotata di cambio Shi-ma-no a 21 velocità e deragliatori che forniscono cambi di marcia precisi e fluidi, assicurando che la tua trasmissione rimanga reattiva per un lungo periodo di tempo.
  • SOSPENSIONI ANTERIORI 80mm 🚲︎ Forcella meccanica con spalla in alluminio e gamba in ferro. Distanza percorsa: 80 mm. Gli ammortizzatori delle sospensioni filtrano efficacemente le vibrazioni e migliorano il comfort di guida su strade sconnesse e di montagna. Bicicletta elettrica per uomo e donna.
  • BATTERIA ESTRAIBILE 36V 13AH 🚲︎ Fino a 1000 volte di ricarica! La batteria da 36 V 13 Ah offre forti capacità di salita e accelerazione, viaggi assistiti fino a 100 km per carica. Il design rimovibile è comodo da portare a casa e caricare.
Bestseller No. 4
F.lli Schiano E-Fully 27.5" Mountain Bike Elettrica con Motore da 250W e Batteria al Litio rimovibile integrata nel telaio, Velocità Shimano, Display LCD, colore Dark Khaki, doppia sospensione
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Ruota posteriore con potente motore ANANDA da 250W con una coppia di 40Nm e una velocità massima a pedalata assistita di 25km/h, questa bicicletta elettrica per adulti trasformerà qualsiasi spostamento in una corsa gioiosa.
  • LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: con una batteria al litio GREENWAY da 36V, 14Ah, 504Wh perfettamente integrata nel telaio, la nostra bicicletta elettrica può percorrere fino a 100 km (62mi) in modalità ECO con una sola carica.
  • VALORE INCREDIBILE: questa e-bike offre caratteristiche eccezionali come il cambio Shimano a 24 velocità, il telaio in alluminio, i freni a disco meccanici, le doppie sospensioni e i pneumatici da 27,5 pollici.
Bestseller No. 5
VARUN Bici Elettrica, 24‘’/26‘’/27.5‘’Mountain Bike Elettrica con Motore da 250W Batteria Staccabile da 48V 13Ah (624Wh) Autonomia Massima 100km Cambio a 21 Velocità
  • ✅【Conforme alla Normativa StVO】VARUN bici elettrica (25 km/h - 250 W). È dotata di campanello, doppi freni a disco, riflettori bianchi sul faro, riflettori gialli sui pedali anteriori e posteriori e due riflettori gialli sui raggi delle ruote anteriori e posteriori. Completamente conforme alle norme UE sul traffico stradale per una guida sicura.
  • ✅【Telaio in Lega di Alluminio e Sospensione Anteriore】VARUN bici elettrica Il telaio di questa da 24 pollici è realizzato in lega di alluminio, molso leggera e resistente. Può adattarsi a diversi terreni. La forcella anteriore ammortizzata può attutire bene le vibrazioni. È possibile pedalare facilmente e comodamente anche su strade sconnesse.
  • ✅【3 Modalità di Guida】Bicicletta elettrica dispone di una modalità elettrica pura, per una guida a risparmio energetico (35-40 KM). Modalità assistita - A seconda della quantità di potenza, la pedalata consente di godersi sia la guida sportiva che il piacere dell'assistenza elettrica con un risparmio energetico limitato (50 km o più); Modalità di guida normale - Dopo aver spento l'alimentazione, è possibile pedalare come una normale bicicletta.

Come scegliere una mountain bike elettrica?

Un primo fattore da tenere in considerazione è senza dubbio la potenza del motore. Maggiore è la potenza che la mtb è in grado di erogare (il valore è espresso in watt), maggiori saranno le pendenze che l’atleta potrà affrontare. Di pari passo con la potenza del motore, un secondo fattore da non trascurare è la qualità della batteria. Migliore sarà la sua efficienza e migliori saranno le prestazioni del motore stesso. Questo è un criterio di scelta valido per qualsiasi modello di bici elettrica con pedalata assistita.

Terzo fattore da considerare prima dell’eventuale acquisto di una mountain bike elettrica è la leggerezza del mezzo, strettamente correlata alla composizione del telaio e alle dimensioni complessive della bici. Infine, non andranno sottovalutate le caratteristiche specifiche delle singole componenti meccaniche (cambio, freni, ruote ecc…). Dopo aver appreso quali sono i punti chiave per la scelta della mountain bike elettrica, vediamo ora quali sono le migliori sul mercato.

Miglior Mtb elettrica qualità prezzo

  • Mountain bike elettrica NCM Moscow

Il primo modello di mountain bike elettrica esaminato è la Moscow prodotta da NCM. La mountain bike è realizzata con un telaio e una forcella interamente in lega di alluminio. Il peso è pari a circa 25 chilogrammi, un valore estremamente contenuto, specialmente se si considerano le dimensioni della bicicletta.

Disponibile in due dimensioni 27.5 pollici e 24 pollici. Dal punto di vista del movimento, l’andatura della bici è garantita da un motore posteriore Das-Kit X15 in grado di erogare una potenza da 250 watt. La particolarità del motore è data dalla presenza di una coppia di torsione collocata nella sua struttura articolata.

La coppia consente all’atleta di aumentare l’erogazione della potenza in caso di percorrenza di salite ripide, un vantaggio notevole e da non trascurare. E non è tutto. È sempre la coppia a garantire il raggiungimento della velocità massima di 25 chilometri orari.

Dal punto di vista dell’ergonomia, la mountain bike NCM dispone di un display Das-Kit L7B che, di fatto, torna utilissimo per visualizzare tutti gli indicatori relativi all’andatura. Il display è utile anche per impostare 6 livelli differenti di pedalata assistita, visualizzando in tutta praticità il movimento effettivo della bicicletta.

Per quanto riguarda l’utilizzo della mountain bike elettrica, la Moscow dispone di un’apposita batteria DeHawk facilmente rimovibile. La batteria a ioni di litio lavora a fronte di un potenziale elettrico pari a 48 volt, garantendo la percorrenza di viaggi assistiti sino a una lunghezza di 120 chilometri.

No products found.

  • Mountain bike elettrica i-Bike Mud

Anche la mountain bike elettrica Mud, disegnata e immessa sul mercato da i-Bike, presenta una serie di vantaggi non indifferenti. Realizzata interamente in Italia, la mountain bike dispone di un telaio decisamente diverso rispetto a quello della NCM Moscow.

Il telaio della Mud, infatti, è concepito in acciaio con tanto di forcella ammortizzata. Ciò si traduce in un peso complessivo di circa 23 chilogrammi, un valore di tutto rispetto. L’acciaio è un materiale decisamente più pesante dell’alluminio, ma grazie al suo design ergonomico e aerodinamico la Mud arriva a pesare anche meno rispetto a alla Moscow (quest’ultima in grado di toccare i 25 chilogrammi di peso). Un altro fattore distintivo tra la Mud e la Moscow è la grandezza delle ruote, nella i-Bike troviamo ruote di grandezza pari a 29 pollici (contro i 27.5 della NCM).

La Mud è dotata di tre differenti livelli di pedalata assistita, che consentono all’atleta di affrontare anche pendenze del 10%. Il movimento della mtb elettrica è garantito anche da una batteria da 468 Wh (wattora). La batteria può essere sottoposta a una ricarica completa nel giro di sole sei ore, garantendo una perfetta autonomia per 60 chilometri.

Essendo realizzata in acciaio, l’i-Bike vanta un’eccezionale portata complessiva. La mtb a pedalata assistita e può essere adoperata senza problemi anche da persone molto pesanti ovvero fino a 150 chilogrammi, garantendo una mobilità sempre impeccabile.

I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, ‎130 X 80 X 40 Cm, dimensione ruota: 29 pollici
  • Mountain bike con ruote da 29"
  • Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità
  • Pendenza superabile 10%
  • Mountain bike elettrica NCM Moscow Plus

Ritorniamo nell’ambito delle mtb elettriche NCM descrivendo il modello Moscow Plus. La mountain bike presenta caratteristiche del tutto simili a quelle già osservate nella Moscow classica, a partire dalla massima potenza erogabile dalla batteria.

Alla pari della prima Moscow, il modello Plus dispone di una batteria a ioni di litio da 48 volt capace di erogare sino a 768 Wh. Un’analogia tra i due modelli può essere riscontrata anche dal punto di vista del motore. Entrambe le e mtb vantano un motore posteriore da 250 watt, che consente ai due mezzi di trasporto di percorrere strade e sentieri sino a una velocità massima di 25 km/h.

Il motore della Moscow Plus è collocato all’altezza della ruota posteriore, ma ciò non causa minimamente una riduzione della mobilità della bici mountain bike elettrica. Mobilità che, tra le altre cose, è favorita anche da un ottimo cambio Shimano Acera a 24 marce.

Tra le funzionalità della Moscow Plus va anche evidenziato l’eccezionale sistema frenante della mountain bike elettrica. Il modello qui descritto dispone di freni a disco idraulici Tektro, che consentono all’utente di spegnere il motore della Plus tramite l’azionamento di entrambe le leve del freno.

Ritroviamo nuovamente un valido display LCD, utilissimo per rilevare le funzioni della mountain bike durante la pedalata. Il display, modello C7BB e prodotto da Das-Kit, mostra anche informazioni sui viaggi compiuti e sui relativi tempi di percorrenza, così da fornire qualsiasi dato in merito alle proprie prestazioni sportive.

Oltre a tutto ciò, l’atleta ha la possibilità di impostare in tutta facilità la tensione di uscita della batteria della mountain bike. E lo stesso vale per le impostazioni relative al livello di supporto del motore, anch’esse modificabili direttamente dal display.

Per quanto riguarda l’uso della mountain bike elettrica, il modello Moscow Plus può essere adoperato comodamente su strade asfaltate o accidentate. A tal proposito, va evidenziata la presenza dei particolari pneumatici Schwale Marathon, che consentono all’utente di percorrere terreni di qualsiasi tipologia. La mobilità è garantita anche dall’elevata flessibilità della struttura della mountain bike, dotata di manubrio regolabile e reggi sella molleggiato.

No products found.

  • Mountain bike elettrica Lombardo Sempione All Mountain

Tra le migliori mountain bike elettriche sul mercato troviamo anche la Sempione All Mountain ideata da Lombardo. A differenza dei modelli precedenti, la Sempione è una mountain bike elettrica bi ammortizzata dotata di apposite sospensioni. Ciò consente di pedalare su diverse tipologie di terreni, senza che la bici possa mostrare difficoltà legate all’andatura.

Le ruote della Sempione misurano 29 pollici, proprio come quelle della i-Bike Mud. La pedalata è facilitata dalla presenza di un valido motore Bosch. Il modello in questione, denominato Performance CX, lavora a 36 volt erogando una potenza massima di 750 watt.

Dal punto di vista dell’ergonomia, la mountain bike è dotata di un cambio Shimano modello Deore M6000. L’andatura della bici può essere modificata a fronte di ben 10 velocità, optando per il valore che più si confà alle proprie esigenze. Tornando al discorso degli ammortizzatori, questi sono collocati su entrambe le ruote per garantire una migliore simmetria alla mountain bike. Gli ammortizzatori, modello Monarch, sono prodotti da Rock Shox.

Per quanto riguarda il display, la Sempione All Mountain vanta il pratico schermo Bosch Purion in antracite. La mountain bike dispone della batteria PowerPack 400, la quale, combinata con il motore Bosch da 250 watt, garantisce un uso prolungato della carica elettrica.

Lombardo Sempione all Mountain Race 29" Full Suspension 2019 - Misura 56
  • Telaio: Full Suspension 27,5”/29” Hydroformed Alloy 7005 148mm x 12mm Rear Travel 130mm Semi-integrated battery
  • Forcella: ROCK SHOX Recon RL 29" travel 140mm
  • Canotto sella: Sigmun Alloy Black 31,6x350mm
  • Mbt elettrica Bottecchia BE 32 MTB Start

Un modello di mountain bike particolarmente valido è il BE 32 MTB Start di Bottecchia, che riprende alcune delle migliori caratteristiche tecnologiche descritte in precedenza. È dotata di telaio con batteria integrata al suo interno. La batteria, agli ioni di litio, corrisponde al modello Sanyo prodotto da Panasonic, un dispositivo da 36 volt e capace di lavorare sino a 500 wattora.

Associata alla batteria vi è l’efficienza del motore centrale ETR3, anch’esso da 36 volt, in grado di erogare al massimo 250 watt di potenza (in linea con i modelli precedentemente descritti).

La BE 32 dispone di cambio Shimano Acera a 8 velocità, un valore leggermente inferiore a quello della Sempione All Mountain ma pur sempre valido. L’arresto della mountain bike è garantito dalla presenza degli ottimi freni a disco da Shimano (modello Disk 315), perfetti per bloccare l’andatura della bicicletta anche ad alte velocità.

Caratterizzata da un telaio interamente in alluminio, la Bottecchia si dimostra leggera ed efficiente: il peso, infatti, non supera i 25 chilogrammi, mentre l’autonomia della batteria della bicicletta consente una pedalata assistita sino a un massimo di 150 chilometri. Per quanto riguarda la dimensione delle ruote, la mountain bike elettrica dispone di cerchi Raxe da 29 pollici (misura analoga alla Lombardo Sempione e alla i-Bike). Infine, da evidenziare la presenza di un piccolo display LCD contenente 8 funzioni differenti, utili per tenere sotto controllo la propria andatura.

No products found.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here