Scheda audio pc interna: guida all’acquisto con caratteristiche e prezzi

5441

Gli appassionati e i tecnici di assemblaggio dei computer sanno che non basta avere un’ottima CPU o una memoria RAM sufficiente per potersi godere l’utilizzo del loro dispositivo, ma che bisogna anche includere un componente che migliori la qualità audio di file multimediali e videogiochi, ovvero la scheda audio. In precedenza abbiamo parlato dell’utilità della scheda audio usb esterna, oggi vedremo come scegliere una buona scheda audio interna.

OffertaBestseller No. 1
CREATIVE Sound Blaster Z SE - Scheda audio interna PCI-e da gioco e DAC, 24-bit/192 kHz, 116 dB SNR, ASIO, 600 ohm, microfono EQ, canale discreto 5.1/virtuale 7.1, Dolby Digital Live, DTS
  • CREATIVE Sound Blaster Z SE - Scheda audio interna PCI-e da gioco e DAC, 24-bit/192 kHz, 116 dB SNR, ASIO, 600 ohm, microfono EQ, canale discreto 5.1/virtuale 7.1, Dolby Digital Live, DTS
OffertaBestseller No. 2
Creative Sound BlasterX AE-5 Plus Scheda audio di classe ultra SABRE32 e DAC PCI-e risoluzione da 32bit/384kHz, Dolby Digital e DTS, SNR fino a 122dB, sistema di illuminazione RGB
  • Supporta dolby digital e dts - ora con il supporto alle codifiche dolby digital live e dts, per maggiori opzioni di trasmissione a dispositivi audio esterni l'ae-5 supporta anche audio discreto 5.1 e surround virtuale 7.1, oltre alla tecnologia di virtualizzazione surround di sound blaster
  • Potente amplificatore discreto per le cuffie - la scheda sound blasterx ae-5 plus è dotata di xamp, il nostro amplificatore discreto costruito su misura che sfrutta la tecnologia a doppia amplificazione per alimentare ogni padiglione singolarmente con un'impedenza d'uscita da 1 ω, oltre a comandare cuffie da studio fino a 600 ω, cuffie magneto-planari di alta gamma incluse
  • Pura qualità audio - dotata del dac pci-e di classe ultra sabre32 per erogare fino a 32 bit / 384 khz in riproduzione con un dnr di 122 dB, bassissima distorsione e jitter, la scheda ae-5 plus produce agevolmente audio ad alta risoluzione per giochi, musica e film; in altre parole, la scheda ae-5 plus supererà ogni aspettativa di qualsiasi audiofilo, grazie ad audio puro e prestazioni solide
Bestseller No. 3
CREATIVE Sound Blaster Audigy Fx Scheda audio PCIe con SBX Pro Studio
  • Il perfetto aggiornamento Sound Blaster - Sound Blaster Audigy Fx è una scheda audio a mezza altezza dotata di tecnologia SBX Pro Studio. Converte istantaneamente il tuo impianto in un sistema di intrattenimento 5.1 con audio surround cinematografico
  • ngressi linea e microfono indipendenti - Sound Blaster Audigy Fx è dotata di connettori di linea in ingresso e per microfono che consentono di collegare due sorgenti audio diverse al PC.
  • Audio cinematografico multicanale - Sound Blaster Audigy Fx è dotata di 5.1 uscite canali per semplificare il collegamento agli altoparlanti multicanale esistenti.
Bestseller No. 4
Donkey PC - PCI Express 5.1, Scheda audio con alto rendimento di suono diretto e surround 3D Sound Supporta uscita 6 Canali DAC 5.1 Surround per Home Cinema e giochi.
  • Qualità audio 5.1 senza pari. Sistema audio 3D 5.1, perfetto per film e giochi.
  • Supporta uscita 6 Canali DAC 5.1 Surround per Home Cinema e giochi.
  • Supporta ingressi analogici Line-in, Mic-in, Aux, CD. Supporta A3D e DS3D, Directsound 3D e audio EAX.
Bestseller No. 5
ASUS Xonar SE - Scheda audio da gioco 5.1 PCIe con audio ad alta risoluzione a 192kHz/24 bit e SNR a 116dB
  • ATTENZIONE! Verifica se i tuoi componenti (memorie RAM, processore) siano compatibile con questa scheda madre prima di acquistarla!
  • 192kHz/24-bit, riproduzione a 5.1 canali e cuffie da 300ohm per bassi migliorati ed un suono chiaro e dettagliato
  • Un sonoro Hi-fidelity avvolgente con un rapporto segnale-rumore di 116 dB (SNR)

Come si sceglie una scheda audio interna per pc?

Una delle prime decisioni che bisogna effettuare quando si decide di acquistare una scheda audio è quella di localizzare la tipologia di montaggio di questo componente. Infatti per queste schede interne bisogna eseguire il montaggio all’interno del case, collegandola alla scheda madre. Quando si tratta di dover scegliere una scheda audio professionale ci sono molti altri fattori da tenere presenti, scopriamoli.

  • Quantità e tipologie di ingressi e uscite: il numero e la tipologia di ingressi di una scheda permettono di lavorare con suoni e strumenti diversi o di riprodurre in modo più fedele un brano musicale. Inoltre sono determinanti quando si tratta di dover connettere altri accessori elettronici, come cuffie e dispositivi usb.

 

  • Frequenza di campionamento: la frequenza di campionamento è un fattore di riproduzione e registrazione che indica con quanta accuratezza la scheda è capace di riprodurre fedelmente un brano musicale o altri formati multimediali.

 

  • Intensita e potenza sonora: questo valore (che si misura in dB) indica la capacità di riproduzione della scheda e più è elevato, più avremo un suono potente.

 

  • Driver e compatibilità con sistemi operativi: questi particolari componenti software indicano la capacità della scheda audio di collegarsi e funzionare con diversi computer e sistemi operativi. Generalmente sia per quanto riguarda schede audio usb esterne che schede audio interne bisogna andare bene a informarsi su che tipologia di driver implementano e con quali sistemi operativi funzioneranno.

Migliori 5 schede audio interne per pc – prezzi e offerte

  • Creative Sound Blaster Zx – miglior scheda audio pc

scheda audio pc Creative Sound Blaster ZxQuesta scheda audio, soddisferà le esigenze di qualsiasi amante della musica o del gaming grazie al suo processore audio Sound Core3D che si occupa della riproduzione e raffinamento dei suoni lasciando la cpu libera di elaborare altre tipologie di dati.

La tecnologia SBX Pro Studio di cui è dotata questa scheda, gli permette di fornire un livello di suono molto fedele e con una dimensione 3D considerevole, proprio come se l’utilizzatore si trovasse al centro dell’azione. Non manca al possibilità di collegare un paio di cuffie e di riprodurre suoni in qualità, senza latenza.

Creative Sound Blaster Zx Scheda Audio Interna PCI-Express con Audio Control Module, Rosso
  • Processore audio Sound Core3D - per consentirti di scaricare gli effetti SBX Studio Pro e CrystalVoice dalla CPU principale
  • Le tecnologie audio SBX Pro Studio sono in grado di creare livelli di realismo sonoro senza precedenti e di offrire incredibili effetti surround 3D per gli altoparlanti e le cuffie
  • Amplificatore per cuffie di alta qualità - Supporta cuffie di qualità professionale e cuffie con microfono con un'impedenza fino a 600 ohm
  • Creative Sound BlasterX AE-5

Sempre della marca Creative, questa scheda audio interna permette un’ottima riproduzione audio e una capacità di adattamento a diverse tipologie di musica e videogiochi, tutto questo eliminando quasi totalmente distorsioni e cambiamenti nel segnale.

Questo modello inoltre, offre una tecnologia ancora assente da qualsiasi altro modello di scheda audio professionale. Questa tecnologia permette un’ottima amplificazione del canale delle cuffie, permettendo così di raggiungere livelli di volume e nitidezza mai visti prima. Si consiglia per una migliore esperienza di gioco di utilizzare delle cuffie da gaming di buona qualità.

Una particolarità molto appariscente ed apprezzata da chi ama personalizzare il case del proprio computer è la presenza di una retroilluminazione RGB controllabile via software implementata direttamente all’interno della scheda audio. Per chi ama giocare online e usufruire di tutti gli optional possibili per arricchire la sua esperienza di gioco è inoltre disponibile un AI intelligente che agisce come un compagno di gioco capace di localizzare i nemici sul proprio radar che viene visualizzato direttamente sullo schermo dello smartphone.

Creative Sound BlasterX AE-5 Hi-Resolution PCIe Gaming Scheda audio, amplificatore DAC/cuffie (fino a 600 OHM) con striscia LED RGB per computer/gaming PC (bianco con 4 strisce LED)
  • Incredibilmente sorprendente | La scheda audio Sound BlasterX AE-5 Pure Edition SABER classe PCI-e DAC offre audio ad alta risoluzione con riproduzione fino a 32 bit 384 kHz con un DNR da 122 dB, distorsione ultra-bassa e jitter.
  • Amplificatore di cuffie discrete: Sound BlasterX AE-5 Pure Edition è la prima scheda audio al mondo ad avere un guadagno separato per le cuffie. Ogni canale per cuffie è alimentato separatamente per la migliore precisione e chiarezza possibili per ogni situazione di ascolto.
  • SISTEMA DI ILLUMINAZIONE REACTIVA AURORA | Il Sound BlasterX AE-5 Pure Edition presenta un'illuminazione RGB personalizzabile con quattro strisce LED RGB incluse.
  • ASUS PCI-Ex Gaming Strix Soar

Questo componente audio di alta qualità permette di ascoltare musica e giocare ai videogiochi con una qualità sopra la media e con un suono dimensionato in modo eccellente che avvolge completamente l’utilizzatore.

Per chi ama armeggiare con livelli e volumi e avere il totale controllo della qualità del suono in riproduzione, questa scheda offre un’interfaccia di comandi chiamata Sonic Studio la quale permette all’utilizzatore di adattare il suono in riproduzione in base alle proprie esigenze.

Un’altra particolarità di questa scheda audio che andrà a soddisfare in modo particolare i videogiocatori è la presenza di Sonic Pro Radar, una funzionalità che permette di localizzare e identificare la posizione dei nemici nelle vicinanze.

Asus PCI-Ex Gaming Strix Soar. Scheda Audio a 7.1 Canali, Nero/Antracite
  • 116dB di rapporto segnale-rumore (SNR) e DAC di alta qualità: godere di un suono coinvolgente ad alta fedeltà
  • Sonic Studio: prendete il controllo completo del sonoro grazie a una vastità di tecnologie audio tramite un'interfaccia intuitiva
  • Sonic Pro Radar: permette di individuare l'esatta ubicazione dei suoni nel gioco e migliora dettagli critici come nemici in avvicinamento
  • ASUS Xonar AE Interno 7.1 canali PCI-E

Un’altra ottima scheda audio prodotta dalla compagnia Asus (una garanzia all’interno del mercato dei componenti per pc), la Xonar AE permette di avere una riproduzione audio nitida e ad altissima qualità grazie all’alto numero di bit in codifica e decodifica audio e al sistema di amplificazione dedicato per le cuffie con ben 7.1 canali.

Un’altra particolarità molto avanzata di questo componente è la presenza di una piastra posteriore EMI. Questa protegge l’audio da eventuali rumori di fondo e da interferenze generate dai componenti interni del computer.

Anche qui inoltre è presente l’interfaccia grafica Sonic Studio che permette di controllare e regolare tutte le caratteristiche e le sfaccettature dei suoni di gioco o di riproduzione file multimediali. Per i videogiocatori inoltre è disponibile una speciale tecnologia, la Perfect Voice che permette di ignorare completamente i rumori di fondo e di far risaltare meglio la propria voce e quella dei propri compagni di squadra per un’esperienza di gioco chiara e facilitata.

ASUS Xonar AE Interno 7.1 canali PCI-E
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Creato sia per appassionati che per professionisti
  • Rapporto segnale/rumore in uscita: 110 dB
  • Asus Essence STX II

Questa scheda audio rappresenta il top di tutta la gamma ASUS e si piazza nella fascia di prezzo più alta di questi dispositivi. Questa è l’alternativa migliore per chi vuole usufruire di una scheda che abbia prestazioni pari alle migliori schede audio esterne professionali.

Il livello di qualità dell’audio fornito da questa scheda raggiunge un livello di fedeltà quasi pari all’ascolto dal vivo e il livello di rumore viene praticamente azzerato grazie alle tecnologie presenti all’interno della scheda come l’alimentazione costante e fornita da una coppia di condensatori low-dropout. Inoltre è particolarmente agevolato l’utilizzo di cuffie con un’impedenza fino ai 600 ohm alle quali viene garantito un livello di fedeltà in riproduzione altissimo.

Asus Essence STX II Scheda Audio, PCIe, Nero
  • Scheda audio di qualità Hi-Fi con livello di purezza a 124dB SNR
  • Mimino livello di jitter grazia alla sorgente clock TCXO
  • Alimentazione pura e costante grazie ai condensatori low-dropout (LDO) e WIMA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here