Tagliaerba a batteria: perché è utile averne uno

1158

Avere gli strumenti giusti è sicuramente il metodo più importante per poter prendersi cura del proprio giardino in modo efficiente. Tra di essi, i tagliaerba a batteria sono strumenti sempre più diffusi nel mondo del giardinaggio in virtù della loro efficienza. Infatti, al loro debutto sul mercato, erano tutti di piccole dimensioni e dotati di batteria non performante. Ad oggi, invece, grazie al progresso della tecnologia, è possibile trovare dei tagliaerba a batteria con motore molto potente ed efficiente. In parole povere, sul mercato esistono svariate tipologie di tagliaerba, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Ad esempio, esiste il classico tagliaerba alimentato a benzina, ovvero con il motore a scoppio, che tutti, almeno una volta nella vita hanno vista. All’opposto, esistono anche tagliaerba elettrici che, viceversa, sono totalmente rispettosi dell’ambiente e che sono alimentati con una batteria. Infine, esistono dei modelli che per poter funzionare non necessitano nemmeno della presenza di una persona in carne ed ossa, si tratta dei cosiddetti robot tagliaerba. Pertanto, scegliere quale modello acquistare potrebbe non essere così facile come si potrebbe pensare in generale. Tuttavia, per farlo, occorre prima conoscere quali sono i vantaggi connessi all’uso di questo particolare strumento di giardinaggio.

I vantaggi del tagliaerba a batteria

Come sopra anticipato, i tagliaerba a batteria possiedono svariati vantaggi che, di fatto, rendono più semplice la gestione del proprio giardino. In parole povere, i tagliaerba a batteria hanno diversi punti a favore, che li rendono una valida alternativa ai modelli elettrici con filo o quelli con motore a scoppio. In primo luogo, i tagliaerba a batteria sono semplici da utilizzare, leggeri e maneggevoli il che può essere particolarmente utile per tutti coloro che non hanno esperienza con questo particolare strumento di lavoro. Per azionarli, è sufficiente pigiare un bottone e non occorre fare nient’altro. Non bisogna tirare la leva per azionare il motore come avviene, invece, nei modelli con carburante. Per alimentarli, basta caricare la batteria in dotazione, come qualsiasi apparecchio elettronico. Un ulteriore vantaggio è l’assenza di cavo di alimentazione. Ciò rende questi strumenti facili da spostare e da utilizzare anche a lunga distanza, senza l’ingombro del cavo. Inoltre, i tagliaerba elettrici richiedono pochi interventi di manutenzione. Basta tenere la lama sempre affilata e la batteria carica, sostituendola in caso di malfunzionamenti. Un ultimo ma non meno importante vantaggio riguarda il prezzo: diversamente da come si potrebbe pensare, i tagliaerba a batteria è in genere più economico di quello a scoppio.

Come scegliere un tagliaerba a batteria?

Giunti a questo punto, occorre capire come poter scegliere un tagliaerba a batteria senza commettere errori. Scegliere il modello di tagliaerba a batteria adatto al proprio giardino non è semplice; bisogna considerare le diverse caratteristiche dei modelli. Una prima scelta va fatta tra i modelli a spinta e quelli trazionati. I primi, sono adatti ai giardini piccoli oppure quelli don diversi ostacoli sul manto erboso (come alberi, aiuole, vasi che non possono essere spostati, ecc.). Il tagliaerba a batteria semovente, invece, è indicato per i giardini senza ostacoli, dove mantenere una velocità sostenuta, ed in genere per i prati da almeno 350/400 metri quadri. Bisogna poi considerare la regolazione dell’altezza di taglio. La maggior parte dei modelli sono dotati di regolazione con 4 leve (una per ruota) oppure di regolazione centralizzata, ovvero una sola leva che permette di regolare il taglio. Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali, in genere i tagliaerba a batteria si distinguono in modelli con scocca in ABS (cioè in plastica) oppure in acciaio smaltato. La seconda tipologia è in genere più costosa e si presta ad un utilizzo professionale, ma bisogna prestare attenzione all’ossidazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here