Forno elettrico da incasso: recensione dei migliori modelli sul mercato [Foto e prezzi]

6439
forno elettrico da incasso recensione migliori 5

In ogni cucina uno strumento come il forno elettrico non può mancare. Elettrodomestico per eccellenza che accompagna la preparazione dei tuoi pasti e di tutti quelli della famiglia. Ve ne sono molteplici tipi, a libera installazione, da incasso, ci sono forni elettrici ventilati e professionali.

Vista l’importanza del forno elettrico da incasso, è importante valutarne bene le prestazioni, i prezzi e le caratteristiche che meglio si adattano alle tue esigenze. In questa guida parleremo di cinque modelli di forni elettrici da incasso presenti sul mercato, valutandone le specifiche tecniche e le differenze.

OffertaBestseller No. 1
Electrolux Serie 300 Forno da Incasso Multifunzione, Capacità 58 L, EOH2H00BX Classe A, 590x594x560 mm, Acciaio Inox Antimpronta
  • COTTURA UNIFORME: Questo forno fa circolare il calore al suo interno in modo uniforme, assicurando una cottura perfetta e omogenea. La nostra tecnologia riscalda il forno più velocemente, facendoti risparmiare tempo ed energia.
  • PULIZIA FACILE CON AQUACLEAN: Pulire dopo aver cucinato non deve essere necessariamente faticoso: il nostro forno si pulisce sfruttando la potenza dell'umidità; AquaClean fa evaporare l'acqua nel fondo del forno e il vapore scioglie il grasso ostinato e i residui lasciati sulle sue superfici.
  • PERFETTO PER GRIGLIARE: Dalla pancetta croccante alla mozzarella filante, ottieni di più dal grill; Ottimo per cucinare ali di pollo croccanti o formaggi che si sciolgono in bocca.
OffertaBestseller No. 2
Candy Idea FIDC B100 Forno Elettrico da Incasso, 70 Litri, Supporto per Griglie, 4 Funzioni, Porta Interna In Vetro, Classe A, Bianco, LxPxA 59.5x56.8x59.5 cm
  • DA INCASSO: il Forno Elettrico Professionale Candy Idea unisce versatilità e semplicità di utilizzo, per premiare la tua creatività in cucina
  • CLASSE A: risparmia denaro ed energia grazie alla classe di efficienza energetica A+ del Forno da Incasso Candy Idea
  • DESIGN ESSENZIALE: il Forno Elettrico da Incasso si adatta perfettamente allo stile moderno della tua cucina
OffertaBestseller No. 3
Bosch HBF011BR0 Serie 2, Forno da incasso, Aria Calda 3D: Cottura uniforme fino a 3 livelli, 3 manopole, Acciaio, 60 x 60 cm
  • 5 programmi di cottura: MultiCottura HotAir 3D, Riscaldamento superiore e inferiore, Grill ventilato.
  • Regolazione della temperatura da 50 °C a 270 °C.
  • Accessori: 1 leccarda universale profonda smaltata, 1 griglia combinata.
OffertaBestseller No. 4
CANDY FCS100N Forno Elettrico 71 Litri, 4 Programmi, Classe Energetica A, 595x595x568 mm, Nero
  • 4 PROGRAMMI: Scegli l'opzione che preferisci per la cottura dei tuoi cibi grazie al Forno Elettrico Candy
  • FACILE DA PULIRE: La superficie del vetro del Forno Elettrico Candy è totalmente liscia e quindi facile da pulire
  • CLASSE ENERGETICA A: Risparmia energia senza rinunciare a prestazioni ottimali grazie al Forno Elettrico Candy
OffertaBestseller No. 5
Electrolux Serie 600 Forno da Incasso Multifunzione, Capacità 72 L, EOF4P46X, Classe A+, SurroundCook, Pulizia Pirolitica, 589x594x569 mm, Acciaio Inox Antimpronta
  • CUCINA GOLOSE PRELIBATEZZE CON PRECISIONE: Sperimenta la cottura multilivello per ottenere biscotti delicati e crostate perfettamente dorate. Grazie alla resistenza circolare extra, puoi avere una cottura uniforme su tre livelli, per creare dolci irresistibili che conquistano il palato.
  • PULIZIA SEMPLICE E INTELLIGENTE: Mantieni il forno come nuovo grazie alla pulizia pirolitica. Il sistema riscalda il forno, trasformando i residui in cenere. La pulizia diventa facile: basta passare un panno umido sul fondo del forno, senza sforzi.
  • CONTROLLO INTUITIVO ED EFFICIENTE: Esplora le funzionalità del forno con il display EXPlore LED e i pulsanti touch. L'interfaccia dinamica offre una rapida lettura dello stato della cottura, del tempo e della temperatura, semplificandoti la vita in cucina.

Perché scegliere il forno elettrico da incasso?

Ad oggi le esigenze di ottimizzazione degli spazi si avvertono maggiormente che in passato. Trascorriamo meno tempo ai fornelli perché più impegnati nel lavoro e anche perché i nuclei familiari non sono più numerosi come quelli di una volta. Se fino a qualche decennio fa la cucina era vista come luogo attrezzato per preparare i pasti, adesso viene vissuta come stanza comune che deve trasmettere accoglienza.

Quindi deve adeguarsi ai nuovi ritmi di vita, alle mode e alle abitudini diverse. Ecco che allora, nel decidere l’arredamento della casa e della cucina, entrano in gioco fattori come anche il design, oltre all’importanza delle prestazioni di un buon forno elettrico domestico.

L’importanza della classe energetica

Da non sottovalutare quando scegli il tuo forno o il fornetto elettrico da incasso è l’appartenenza alla classe energetica: il consumo di elettricità varia molto a seconda del valore di questa ed è quindi un fattore fondamentale controllare a quale appartiene il forno elettrico che vuoi acquistare.

Migliori 5 forni elettrici da incasso sul mercato

  • Whirlpool Europe Linea Dynamic forno elettrico da incasso

Whirlpool Europe Linea Dynamic forno elettrico da incassoQuesto forno elettrico da incasso ventilato risulta essere uno dei più venduti, dalle linee semplici ed eleganti, con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Partendo dalle misure vediamo che sono quelle standard utilizzate per ogni cucina componibile, anche se naturalmente è sempre bene controllare che i propri mobili corrispondano a determinate misure, onde evitare spiacevoli sorprese durante l’installazione dell’elettrodomestico.

Il forno Whirlpool Linea Dynamic ha una larghezza di 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 centimetri, con un peso complessivo di 34 kg. Perfetto per ogni base di lavoro. Può essere incassato sia nella parte bassa dei mobili che in quella alta, a seconda della tipologia di pensile predisposto che abbiamo scelto.

Il voltaggio e il Wattaggio sono quelli standard, 230 il primo e 2.500 il secondo. Classe energetica A. La programmazione è meccanica, regolata da tre pratiche manopole poste in alto sopra la maniglia, con cinque funzioni di cottura: calore sopra e sotto, ventilato + calore sopra, calore solo sopra, ventilato + grill superiore, e ventilato sopra e sotto.

È dotato di funzione pasticceria e di comodo timer che arriva a 60 minuti (non ha la funzione spegnimento automatico), spia di accensione, luce interna e regolatore di calore da 50 fino a 250 gradi. Completano il vetro temperato a doppio strato e una comoda maniglia di apertura posta in alto.

  • Candy FCS 100 X forno elettrico 71L A acciaio inossidabile

Questo forno è sicuramente adatto a chi preferisce forme sobrie e minimaliste adatte ad essere installate in qualsiasi tipologia di arredamento e per chi cerca un prodotto economico di qualità. Le dimensioni sono standard, con larghezza di 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 centimetri, con un peso complessivo inferiore ai 25 kg.

Le due manopole per la regolazione delle funzioni si trovano nella parte alta, sopra la maniglia, e consentono di regolare la temperatura fino ad un massimo di 250 gradi e di impostare una delle 4 funzioni di cottura. Questo modello è a modalità statica, non possiede la funzione ventilata né quella dello scongelamento ma solamente calore sopra+sotto, calore sotto, calore + grill sopra.

La porta interna in vetro raggiunge una temperatura media di soli 55 gradi anche se quella all’interno del forno è di 200 gradi, e la capienza è notevole: ci si aggira intorno ai 70 lt.

Offerta
Candy FCS 100 X/E Forno Elettrico da Incasso, Statico, Capacità 70 Litri, Libera Installazione, Funzione Grill, 4 Programmi, 59,5x56,8x59.5 cm, Inox, Classe A
  • Design classico che si adatta perfettamente a tutti gli stili di cucina con una porta effetto specchio, materiali di alta qualità e una grande capacità interna di 70 litri.
  • Configura le sue funzioni in modo semplice e veloce, grazie agli intuitivi controlli meccanici, scegli tra le sue 4 funzioni di cottura, seleziona la temperatura desiderata e prepara facilmente tutte le tue ricette.
  • Cuocete tutte le vostre preparazioni in tutta sicurezza con una porta a doppio vetro che raggiunge solo una temperatura media di 55°C; mentre all'interno del forno è di 200°C.
  • FCP52X Serie Pop Evo

Questo forno elettrico multifunzione ha un prezzo molto competitivo e offre diverse funzioni di cottura. Le dimensioni sono quelle standard: larghezza di 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 centimetri, con un peso complessivo sui 30 kg. circa.

La capienza è nella media, e corrisponde a 65 litri. Il design è piacevole e rispecchia le linee dei modelli precedenti, con maniglia posta in alto e le tre manopole di regolazione comandi posizionate in cima che regolano il calore da 50 a 250 gradi, un timer fino a 60 minuti e le modalità di cottura, tra le quali la funzione ventilato.

CANDY FCP602X Forno Elettrico da Incasso Ventilato, Capacità 65 Litri, Funzione Grill e Pizza, 8 Programmi, 59.5x59.5x56.8, Acciaio Inossidabile e Vetro,Nero, Classe A+
  • SEMPLICITÀ: linee semplici e design essenziale caratterizzano il forno da incasso nero Candy, progettato per adattarsi allo stile della tua cucina
  • FUNZIONE VENTILATA: dai un tocco in alle tue ricette grazie alla funzione ventilata, studiata per distribuire in maniera omogenea il calore all'interno del tuo forno ventilato da incasso Candy
  • FUNZIONI SPECIALI: crea dei piatti da vero chef grazie alle tante funzioni speciali disponibili come, ad esempio, Cook Light, la funzione pizza e quella multifunzione
  • Electrolux EOB2201DOX Forno elettrico da incasso 68 Litri

Anche il marchio Elecrtolux ci propone un modello di forno elettrico da incasso multifunzione ventilato ed economico nella categoria, di classe energetica A. Vediamone le caratteristiche. Questo forno elettrico da incasso dalle linee più classiche rispetto ai modelli precedenti è realizzato in Acciaio resistente, raggiunge una potenza di 2780 Watt in classe energetica A e la capienza è molto buona, arriva a 68 litri.

Le dimensioni sono quelle standard previste per gli elettrodomestici a incasso e sono: larghezza 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 centimetri. La maniglia, grande e comoda, e le manopole per regolare le funzioni sono poste in alto e vi si può regolare il calore fino a 275 gradi e le modalità di cottura, in questo caso cinque, compresa la funzione speciale pizza oltre al grill e al ventilato.

Electrolux EOB2201DOX Forno Multifunzione, 2780 W, Acciaio Inox Antimpronta
  • Forno multifunzione, 5 funzioni (funzione pizza) / classe energetica a
  • Infispace - vano cottura e teglia XL 25% più grande / cavità con smalto "clear'n clean" / luce alogena
  • Cooldoor (vetri termoriflettenti) / controporta liscia con vetri estraibili / estetica inox antimpronta
  • Candy FCP602X forno Elettrico da incasso con Grill

Anche questo forno vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo e le dimensioni standard per poter essere installato in tutte le cucine. La struttura è tutta in acciaio inossidabile larghezza di 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 in un peso totale di 30 kg.

Il design è semplice e lineare, con la comoda maniglia posta in alto e le tre manopole per la regolazione delle funzioni poco sopra. Rispetto al modello precedente ha più opzioni di cottura, quali la modalità scongelamento, grill e per la cottura della pizza, un comodo timer che arriva fino a 60 minuti. Inoltre possiede il regolatore di calore che segna valori che vanno da 50 gradi a MAX 250 gradi.

I pannelli interni sono autopulenti e la porta interna ha un doppio vetro, mentre la porta esterna è dotata di StopSol specchio, che minimizza gli effetti del riflesso della luce. Dotato di due griglie e una teglia.

Conclusioni

Abbiamo visto alcuni dei forni elettrici multifunzione presenti sul mercato, le caratteristiche e le differenze di design e modalità di cottura dei cibi; adesso puoi scegliere il tuo modello preferito e installarlo nella tua nuova cucina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here