L’impastatrice planetaria è sicuramente uno degli strumenti che sono maggiormente ambiti e ricercati da chi ama creare diversi dolci e fare in modo che gli stessi impasti possano essere perfetti. Vediamo ora come funziona questo tipo di strumento e come sceglierlo.
- Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
- Dotata di 6 velocità di lavorazione
- È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
- Impasta, amalgama e monta: un'ottima planetaria multifunzione per arricchire la tua cucina
- Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: i 3 accessori in dotazione ti permetteranno di creare qualsiasi impasto e dare libero sfogo al tuo estro in cucina
- 8 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da impastare e amalgamare, inoltre è resistente e facile da pulire perché in acciaio inossidabile
- PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KVL4100 assicura i ottimi risultati in cucina; Struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
- POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1200W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile da 6,7L per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
- 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi
- 6 velocità di funzionamento + PULSE
- Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
- Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
- PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.AOSI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
- POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
- SISTEMA DI SICUREZZA Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
Come funziona l’impastatrice planetaria
La planetaria, a differenza delle altre tipologie di macchine per impastare, ad esempio la specifica macchina per pane o l’impastatrice per pizza, è caratterizzata da tre parti fondamentali. Queste tre parti sono: le fruste, il recipiente e il braccio meccanico. Il funzionamento che contraddistingue questo strumenta è molto semplice.
Una volta che questo viene azionato, il braccio meccanico effettua un movimento che ricorda quello dei pianeti del sistema solare, ovvero su ampia scala per poi restringersi col passare del tempo, allargandosi nuovamente una volta che il centro viene raggiunto.
Grazie a questo movimento, spesso orario e accompagnato da quello delle fruste, tutto l’impasto viene mosso in maniera precisa, permettendo una miscelazione degli ingredienti precisa e priva di ogni genere di sbavatura. Pertanto questo prodotto, oggi, viene utilizzato anche dagli chef professionisti e dai pasticceri.
Come scegliere la planetaria in base al tipo di utilizzo
Ovviamente la scelta dell’impastatrice planetaria professionale dipende parecchio dal tipo di utilizzo che si deve effettuare dello stesso strumento. Questo significa sostanzialmente, che un’impastatrice planetaria deve essere selezionata in base alle sue funzioni.
Se non si lavorano gli ingredienti per creare l’impasto per il pane, acquistare un modello costoso che abbia anche questa funzione rappresenta una scelta totalmente errata. Pertanto le funzioni devono essere analizzate con attenzione e comparate con il tipo di esigenza che si vuole effettivamente soddisfare grazie a questo strumento.
Caratteristiche di una buona impastatrice planetaria
Gli accessori
Affinché si resti soddisfatti del proprio acquisto, è fondamentale prendere in considerazione anche gli accessori che vanno ad accompagnare l’impastatrice stessa.
Bisogna premettere, in questa circostanza, come ogni accessorio permette di lavorare diversi impasti e pertanto quello a gancio consente di realizzare un lavoro che la frusta a filo non riesce a svolgere.
Anche in questa circostanza è bene scegliere quali accessori devono essere inclusi in base alle lavorazioni che si devono portare a termine, ovvero al tipo di impasto che si vuole realizzare ogni volta che si vuole azionare questo strumento.
Le dimensioni
Le dimensioni, quando si parla di planetaria, contano parecchio specialmente se la propria cucina è piccola. L’impastatrice deve quindi essere in grado di stare nella zona a lei dedicata senza tramutarsi nel classico regalo o acquisto ingombrante che occupa troppo spazio in cucina. Pertanto è bene valutare attentamente la grandezza dell’impastatrice in maniera tale che si possano ottenere solo dei risultati positivi in termini di spazio occupato in cucina.
Il prezzo
Infine è sempre bene considerare anche quale impastatrice planetaria abbia il prezzo maggiormente congruo alle proprie esigenze, ovvero valutare se i costi attribuiti allo stesso elettrodomestico sono eccessivi oppure no. Il prezzo elevato di un’impastatrice, potrebbe significare maggiori funzioni e qualità dei materiali.
Un prezzo basso, invece potrebbe essere sinonimo di poche funzioni o di poca efficienza. Pertanto, in base a questo criterio, è possibile trovare la migliore versione possibile di impastatrice planetaria da acquistare per la propria casa.
Migliori 5 modelli di impastatrice planetaria, prezzi e caratteristiche:
-
Impastatrice planetaria Kenwood – miglior scelta
Il modello di impastatrice planetaria Kenwood KM242 permette di lavorare i diversi ingredienti in maniera abbastanza professionale, viste le differenti fruste che permettono di impastare in maniera differente. Oltre alla frusta classica sono presenti quella a K e la frusta a filo, che permette di montare panna, albumi e altre tipologie di ingredienti.
Inoltre è possibile tritare e spremere gli ingredienti grazie alle diverse lame in acciaio inox che riescono a lavorare gli ingredienti in maniera ottimale. Questa planetaria possiede una capienza pari a 4,3 litri consente di creare anche degli impasti di dimensioni medie senza dover suddividere i diversi ingredienti.
Questo modello è dotato di sistema di sicurezza che blocca le fruste non appena la planetaria viene rimossa ma, al contempo, il suddetto modello tende a scaldarsi eccessivamente dopo un utilizzo prolungato.
- Motore potente da 900 W
- Ciotola in acciaio inox da 4.3 L, dotato di movimento planetario e con tre prese motore per tre diverse velocità di lavorazione e funzione Pulse
- Dotazione: 3 utensili di miscelazione Frusta K, frusta filo, gancio impastatore, frullatore con caraffa in plastica 1.5 L, food processor con gruppo lame in acciaio inox, 3 lame a disco e spremiagrumi
-
Impastatrice Bosch MUM4 405
Un modello di impastatrice abbastanza basilare in grado di offrire il massimo risultato in cucina, visto che le fruste sono realizzate con acciaio inox che offre l’opportunità di miscelare in modo ottimale i diversi ingredienti. Infatti la planetaria in plastica tende a essere leggermente fragile e inoltre qualche parte dell’impasto potrebbe appiccicarsi sulla stessa ed essere complesso da rimuovere.
Il movimento del braccio meccanico, fa di questa planetaria un modello abbastanza piacevole da utilizzare, visto che questo riesce a mescolare perfettamente gli ingredienti senza sporcare eccessivamente la cucina. È presente il sistema Multi Motion Drive che permette una miscelazione detta dinamica in 3d, che miscelerà in maniera perfetta tutti gli ingredienti. Inoltre è presente un sistema detto Easy Storage, che ha la funzione di avvolgere il cavo in maniera facile ed ordinata.
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500 W e a una varietà di accessori per impastare, mescolare e montare con risultati rapidi ed efficaci
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni semplici e veloci, MUM4 possiede un braccio multifunzione con 3 punti di innesto per gli accessori
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i piedini in gomma e un sistema di protezione contro il surriscaldamento offrono stabilità e sicurezza
-
Impastatrice Klarstein Lucia Rossa
Con questo modello non solo è possibile realizzare impasti per pizza e pane, ma anche creare degli ottimi frullati oppure tritare la carne, ottenendo un macinato salutare da utilizzare per le proprie ricette. Il mixer e il trita tutto sono infatti gli accessori extra di questo modello di impiastratrice planetaria, che permette quindi di creare sia de dolci gustosi che altri tipi cibi e bevande salutari.
Le fruste classiche sono abbastanza resistenti e lo stesso vale per planetaria mentre il braccio meccanico, potrebbe risultare troppo poco potente per gli ingredienti maggiormente duri. Klarstein Lucia Rossa è un robot da cucina completo che, però, con alcuni impasti tende a faticare.
Se non dobbiamo farne un uso professionale, o non abbiamo grandi pretese, potrebbe risultare molto utile ed economica. Questo modello economico ha comunque un movimento planetario durante la fase di miscela. Altre caratteristiche importanti da sottolineare sono: l’interrutore di sicurezza, e piedini a ventosa per una stabilità maggiore.
- PER PANE E DOLCI: La nostra planetaria professionale è in grado di trasformarti in uno chef professionista, aiutandoti a combinare alla perfezione gli ingredienti per tutti i tuoi piatti in modo più uniforme rispetto alla miscelazione manuale.
- CON 6 VELOCITÀ: Con 6 velocità per una consistenza sempre perfetta, la nostra impastatrice planetaria ti aiuta a preparare deliziose prelibatezze con la massima precisione. Inclusa, una ciotola in acciaio inox da 5L per mescolare i tuoi ingredienti.
- UTILIZZO VERSATILE: Questo robot da cucina da 2000W ti accompagna nei vari processi di cottura, per un risultato a prova di gusto! Impasta, monta, mescola e miscela gli ingredienti della tua ricetta e otteni sempre il risultato migliore possible.
-
Planetaria Aicok
Doppio aggancio per le fruste e sei velocità di lavorazione controllabili, fanno di questa impastatrice per pane un vero e proprio strumento da considerare qualora si voglia avere un ottimo alleato in cucina. La potenza di mille watt e il fatto che il motore non si surriscaldi eccessivamente rappresentano degli elementi chiave che mettono subito in risalto come questo modello di impastatrice sia abbastanza professionale e in grado di garantire la lavorazione di diversi impasti.
La ciotola è interamente in acciaio inox, ed ha una capienza di ben 5L, molto facile da pulire. Anche questa planetaria possiede piedini anti scivolo per una maggiore stabilità. Nel complesso è un macchinario molto robusto, studiato per resistere nel tempo e ad una mole di grosso lavoro.
No products found.
-
Impastatrice planetaria professionale Electrolux
In questo caso non si parla solo di un’impastatrice per pizza ma di un modello professionale che permette di dare vita a diversi impasti. Le dieci velocità, in questo caso molto marcate, così come un motore che sfrutta una potenza da mille Watt, con tanto di luce led interna che consente di vedere lo stato dell’impasto, rendono l’utilizzo di questo modello adeguato per la realizzazione di svariati impasti.
Facili da agganciare, i diversi accessori sono realizzati con buoni materiali mentre la planetaria in acciaio inox da 4,8 litri permette di creare impasti per dolci e piatti salati senza alcuna difficoltà.
- Potenza motore 1000W, Frequenza 50 hz, 10 livelli di velocità sequenziali con manopola a luce LED blu
- Ciotola grande da 4.8 litri in acciaio inossidabile
- Movimento planetario, struttura in alluminio pressofuso ed acciaio