Migliori macchine sottovuoto Macom Vac: 3 modelli a confronto

2104

Il miglior modo per conservare gli alimenti è sicuramente il sottovuoto. La serie Forever Fresh della Macom milano offre una eccellente gamma di macchine per il sottovuoto professionali e domestiche. Abbiamo messo a confronto i tre migliori modelli di macchine sottovuoto Macom Vac: Macom vac 2060, Macom Vac 6090 e Macom Vac 3090.

Di seguito la recensione con l’analisi delle caratteristiche tecniche, le funzioni, dimensioni e altri dati utili per fare una buona valutazione all’acquisto comparativa di questi tre modelli di macchine per sottovuoto della Macom.

OffertaBestseller No. 1
MACOM Forever Fresh VAC2060 Macchina Sottovuoto Automatica Compatta
  • Macchina sottovuoto automatica compatta, colore bianco/grigio
  • Con pannello comandi soft touch e barra sigillante a dimensione doppia
  • Dotata di funzione a impulsi che permette di controllare l'aspirazione dell'aria
OffertaBestseller No. 2
MACOM Forever Fresh VAC 1070 Macchina Sottovuoto Automatica, Compatta, Pannello Comandi Soft Touch
  • Macchina sottovuoto automatica, compatta, pannello dai comandi soft touch e barra sigillante a dimensione doppia
  • La funzione impulsi permette di controllare l'aspirazione dell'aria
  • Il sistema "control stop" consente di interrompere l'aspirazione in qualsiasi momento
OffertaBestseller No. 3
MACOM Forever Fresh VAC 6090 Macchina Sottovuoto Automatica per Alimenti con Portatagliarotolo e Barattolo per Marinatura
  • Macchina sottovuoto automatica con pratico portatagliarotolo
  • Quattro differenti possibilità di confezionamento
  • Due diverse possibilità di sigillatura: alimenti umidi o secchi
OffertaBestseller No. 4
MACOM Vac1090 Macchina Sottovuoto, Plastica, Multicolore
  • Macchina sottovuoto alimentare automatica con 4 diverse possibilità di confezionamento. 5 anni di garanzia.
  • Due possibilità di vuoto: strong e soft per alimenti delicati.
  • Due diverse possibilità di sigillatura per i tuoi alimenti: cibi umidi o secchi.
Bestseller No. 5
MACOM Forever Fresh VAC1010 Macchina sottovuoto automatica ultraslim
  • Macchina sottovuoto automatica
  • Barra sigillante da 30cm
  • Pannello comandi soft touch

Migliori macchine sottovuoto Macom Vac

  • Macom Forever Fresh vac 3090

macchina sottovuoto macom vac 3090La Macom Vac 3090 è una delle più interessanti tra le macchine sottovuoto Macom. Uno strumento indispensabile in cucina per la conservazione degli alimenti, evitando così spechi e un risparmio sul budget mensile della famiglia o di un singolo. La potenza e funzioni disponibili sono proprie di una macchina professionale. Permette di conservare sottovuoto sia alimenti umidi che particolarmente friabili, come biscotti o simili.

Inoltre, la predisposizione per conservare in stato vuoto anche con gli appositi barattoli. Funzione molto utile per preparare delle marinature che potranno essere aperte e richiuse tutte le volte che se ne ha la necessità. In questo modello il barattolo non è compreso nell’acquisto, ma può essere comprato separatamente.

Alcune campionature di buste e un rotolo vengono date in dotazione cosiché la macchina risulta essere pronta per l’uso una volta acquistata. Il rotolo permette di creare delle buste per sottovuoto su misura in lunghezza, la larghezza in vece è fissa e misura 30 cm. In questo modo possiamo adattare la busta alle dimensione degli alimenti che dobbiamo conservare e non il contrario che posterebbe essere scomodo come nel caso della conservazione di salumi interi o forme di formaggio, ma anche interi tagli di carne.

La Macom 3090 è particolarmente compatta, semplice da usare e anche bella da vedere. Un dettaglio importante se si ha la necessità di lasciarla a vista nella nostra cucina, le dimensioni lo permettono, senza che stoni esteticamente in mezzo agli altri elettrodomestici e complementi di arredo funzionali.

Vediamo le sue caratteristiche tecniche, le funzioni e altri informazioni utili per fare una buona valutazione all’acquisto comparata con gli altri modelli di macchine sottovuoto forever fresh.

Caratteristiche tecniche

La potenza nominale dell’aspiratore è di 180 Watt con tensione di esercizio di 220-240 V 50/60 Hz per un capacità di aspirazione reale di 9,20 dm3/min. Il valore massimo di vuoto è attestato tra gli 800 e i 900 mbar. La barra di sigillatura misura 30 centimetri ed è caratterizzata

Dimensioni

Una macchina sottovuoto molto compatta che no sottrae spazio alla cucina nel caso in cui la si voglia lasciare a vista oppure, in caso di uso sporadico, riporla in apposito scomparto. Misura solo 45x22x10 cm. Diamo anche le misure dei componenti in dotazione quali rotolo, per fare buste su misura sfruttando l’apposito cassetto di alloggiamento tagliarotolo.

Quindi avremo la possibilità di realizzare buste su misura sfruttando i 28,5 cm di larghezza per i 3 m di lunghezza. Naturalmente è possibile acquistarne uno nuovo quando sarà finito. Sempre in dotazione un adattatore utile per conservare in stato di vuoto degli alimenti o fare marinate con gli appositi barattoli (il barattolo non è compreso nella fornitura).

Funzioni

La Macom 3090 dispone di una luce led che indica l’inizio del processo di sottrazione dell’aria, luce accesa, e la fine, luce spenta. Ha quattro funzioni principali: sottovuoto per alimenti soldi secchi, per alimenti secchi friabili, per alimenti umidi e sottovuoto con l’ausilio del barattolo. Molto comodo il vano porta cavo che consente di ridurre gli spazzi quando non si usa la macchina, sia che la si lasci a vista sul piano della cucina o is voglia riporla in apposito scomparto.

Materiali

Il materiale principale è plastica, molto resistente sia agli urti accidentali che a temperature medio alte. Il colore nero e argento. Il peso la rende molto maneggevole, appena 2,65 kg.

Pro e contro

PRO: tutti i vantaggi di una macchina professionale disponibile per uso domestico quali potenza, semplicità di utilizzo e la possibilità di conservare diversi tipi di alimenti, duri, friabili e umidi.

CONTRO: per quanto riguarda i contro, il barattolo per il sottovuoto e un primo set di buste non sono compresi nella fornitura.

Offerta
MACOM Forever Fresh VAC3090 Macchina Sottovuoto Automatica per Alimenti, 180 W, Argento/Nero
  • Lunghezza striscia sigillante 30 cm, Potenza 180W
  • Tensione: 220 / 240V - 50 / 60Hz
  • Valore massimo del vuoto: 829 mbar
  • Macom 2060 Forever Fresh

Tra le macchine sottovuoto Macom Forever Fresh, la Macom 2060 rappresenta sicuramente il top di gamma. Una macchina sottovuoto interamente automatica con una buona potenza e una capacità di aspirazione propria delle macchine professionali. La capacità di aspirazione di una macchina per il sottovuoto insieme al valore massimo di sottovuoto di cuoi è capace sono i due dati tecnici più importanti.

Infatti incidono molto sulla qualità del sottovuoto. La capacità di aspirazione è indicativa per quanto riguarda il tempo che impiega la macchina a sottrarre l’aria dal sacchetto o dal baratolo. Si fa notare che ciò che consente di conservare gli alimenti per ben 5 volte il tempo di un normale sistema è l’assenza di aria. Questo toglie il naturale nutrimento ai parassiti naturalmente presenti negli alimenti arrestandone il processo di putrefazione.

La qualità anche della conservazione sotto lo zero è di gran lunga maggiore, infatti gli alimenti, come si dice in gergo, no si bruciano a contatto con ghiaccio consentendo di mantenere tutte le caratteristiche nutrizionali intatte non che il loro sapore. Vediamo le caratteristiche tecniche di questo modello e le sue finzioni nel dettaglio.

Caratteristiche tecniche

La forever fresh 2060 ha una potenza nominale di 175 Watt con una capacità di 9,20 dm3/min, c’è da dire che questo dato è uguale per tutta la serie forever fresch, da considerarsi coma un segno distintivo di qualità della Macom. La barra sigillante è costituita da un particolare sistema a binario che consente maggiore grado di sigillatura nel tempo, anche nel caso di strappi accidentali, ci sarà sempre la seconda saldatura che garantisce la protezione della sigillatura. Molto utile il vano porta cavo, anche questa caratteristica presente in tutta la serie forev fresh.

Dimensioni e materiali

Per quanto riguarda i sacchetti dati in dotazione, abbiamo due misure: 20×28 e 28×40, mentre la barra sigillante misura 30 cm. La macchina ha misure lorde di 34×15,5×7 cm. Molto compatta, adatta per essere lasciata a vista sul piano cucina, sopratutto in caso di uso intensivo o in contesto professionale. Questa macchina è prodotta in plastica dura ad alta resistenza anche agli urti.

Funzioni

La vac 2060 dispone di un interfaccia molto intuitiva grazie al pannello soft touch attraverso i quale p possibile selezionare le diverse funzioni a seconda del tipo di alimento che vogliamo conservare: secco, secco friabile o umido. Molto utile la predisposizione per il sottovuoto dei barattoli. Possibilità di creare sacchetti su misura dal rotolo grazie al porta taglia rotolo.

Pro e contro

Pro: compatta con prestazioni professionali. Molto elegante da vedere, facile da pulire. Nessuna manutenzione.

Contro: il primo rotolo e il barattolo per il sottovuoto e marinatura non sono in dotazione.

Offerta
MACOM Forever Fresh VAC2060 Macchina Sottovuoto Automatica Compatta
  • Macchina sottovuoto automatica compatta, colore bianco/grigio
  • Con pannello comandi soft touch e barra sigillante a dimensione doppia
  • Dotata di funzione a impulsi che permette di controllare l'aspirazione dell'aria
  • Macom Forever Fresh vac 6090

La Macom Vac 6090, rispetto agli altri due modelli già presentati, pur conservando caratteristiche tecniche di qualità come capacità di aspirazione e valore di sottovuoto massimo al minuto, è più modesta per quanto riguarda la potenza nominale. Ciò non vuol dire che non sia all’altezza delle sorelle.

Forse è la macchina per sottovuoto che più di altre è indirizzata ad un solo uso domestico. Ha altri vantaggi, per esempio molto generosi i complementi in dotazione, quali rottolo per creare sacchetti su misura con l’apposito scomparto e taglia rotolo, un kit di 5 sacchetti che la rende pronta all’uso e il barattolo che è riutilizzabile, mentre i sacchetti sono monouso. Vediamo le caratteristiche tecniche anche di questo modello così da avere un quadro complessivo di tutti i dati dei tre modelli comparabili tra loro con i quali sarà possibile fare una buona valutazione all’acquisto.

Caratteristiche tecniche

Potenza ridotta rispetto agli altri modelli, 120 Watt, i ogni caso si conserva la capacità di aspirazione intorno ai 9 dm3/min e anche il valore massimo di sottovuoto è sempre coerente con la linea forever fresh, 829 mbar.

Dimensioni e materiali

La barra sigillante con il sistema a saldatura doppia misura 30 cm. La macchina invece misura 40,5x 22×9 cm (misura lorda, in realtà è più piccola) i cinque sacchetti in dotazione misurano 20×30 cm e il rotolo anch’esso in dotazione, misura 20 cm x2 m di lunghezza. In questo modello compreso con la fornitura c’è anche il barattolo per il sottovuoto e la marinatura di 900 ml. ‘Peso complessivo lordo 4 kg. Il materiale di costruzione è ancora una volta la plastica dura ad alta resistenza, come nei modelli precedenti.

Funzioni

Per quanto riguarda il confezionamento si può scegliere tra quattro funzioni dal pannello sulla parte superiore dello sportello: conservazione di alimenti secchi, secchi friabili, umidi e sottovuoto con il barattolo. La spia a led indica l’inizio del processo di sottrazione dell’aria e la fine. Semplice ed intuitivo.

Pro e contro

Pro: rotolo, un buon kit di sacchetti e il barattolo in dotazione.

Contro: potenza ridotta rispetto agli altri modelli della linea forever fresh.

Offerta
MACOM Forever Fresh VAC 6090 Macchina Sottovuoto Automatica per Alimenti con Portatagliarotolo e Barattolo per Marinatura
  • Macchina sottovuoto automatica con pratico portatagliarotolo
  • Quattro differenti possibilità di confezionamento
  • Due diverse possibilità di sigillatura: alimenti umidi o secchi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here