Migliori 9 rilevatori di fumo: Guida con caratteristiche foto e prezzi

3292

Il rilevatore di fumo è un dispositivo che serve a rilevare la presenza di un principio di incendio all’interno di edifici, captando le particelle presenti nell’aria e avvisando tramite un segnale acustico. In alcuni paesi, i rilevatori di fumo sono obbligatori per legge, in Italia la normativa ne impone l’utilizzo solo nei locali pubblici e nelle abitazioni destinate ad uso turistico.

Sono comunque consigliati perché hanno un basso costo e si installano facilmente. Oggi vedremo quali tipologie esistono, analizzeremo tutte le caratteristiche generali ed inoltre vedremo 9 fra i migliori rilevatori di fumo sul mercato. Procediamo senza perder tempo, buona lettura..

Bestseller No. 1
Smartwares RM250 1YR Rilevatore di Fumo, 9 V, 1 pezzo
  • Sensore con una durata di 10 anni
  • Allarme fumo con un pulsante di test
  • Indicatore di batteria scarica che avvisa quando è necessario sostituirla
Bestseller No. 2
X-Sense Mini Rilevatore Fumo con Batteria da 10 Anni, Certificato TÜV secondo EN 14604, XS01
  • 10 ANNI DI DURATA DELLA BATTERIA: Mantenete la vostra famiglia al sicuro con questo rilevatore di fumo con una batteria dalla durata di 10 anni; rilevando incendi sia a combustione lenta che a combustione veloce, il rilevatore di fumo X-Sense fornisce una protezione affidabile ed ininterrotta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per poter dormire sonni tranquilli
  • SENSIBILE ED ALLARME POTENTE: Sfruttando la più innovativa tecnologia di sensori fotoelettrici, questo rilevatore di fumo risponde ai fumi pericolosi molto più velocemente degli allarmi tradizionali; quando viene innescato, il rilevatore emette immediatamente un potente allarme di oltre 85 dB con un indicatore LED lampeggiante rapido, che fornisce ulteriore tempo per controllare l’incendio o per scappare in modo sicuro
  • FUNZIONE DI AUTO-CONTROLLO E MODALITÀ SILENZIOSA: Nel caso in cui il rilevatore di fumo sia guasto o la batteria sia scarica, verrete immediatamente avvisati, in modo da poter identificare e risolvere il problema senza compromettere la sicurezza della casa; se dei fumi non pericolosi (per es. i fumi di cottura) causano falsi allarmi, si può facilmente silenziare il dispositivo con il pulsante test/silenzio
Bestseller No. 3
X-Sense Rilevatore di fumo e di monossido di carbonio con 10 anni di batteria, schermo LCD, rilevatore di fumo e CO con doppio sensore conforme agli standard EN 14604 e EN 50291, auto-controllo, SC08
  • PROTEZIONE DA DUE PERICOLI MORTALI: Un unico rilevatore protegge dalla presenza minacciosa di fumo e di monossido di carbonio (CO) nell’aria circostante; rileva il CO in modo accurato da qualsiasi fonte potenziale; gli innovativi sensori fotoelettrico ed elettrochimico aumentano significativamente la sensibilità dell’allarme, consentendo tempi di risposta più rapidi
  • RILEVATORE DI FUMO E DI CO CON 10 ANNI DI BATTERIA: Una batteria al litio sigillata permette all’unità di monitorare la casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mantenendo tutta la famiglia al sicuro per un decennio, senza dover cambiare continuamente le batterie; un avviso di batteria scarica indica che l’unità è a fine vita
  • PRATICO SCHERMO LCD: Mostra in modo nitido ed in tempo reale i livelli di CO oltre le 30 ppm (parti per milione) prelevati dall’aria circostante, così come il livello di batteria del rilevatore
Bestseller No. 4
Rilevatore di Fumo Bosch Smart Home con funzionamento tramite app (compatibile con Apple Homekit), bianco
  • Rilevatore di Fumo Bosch Smart Home - In caso di sviluppo di fumo e fiamme emette un affidabile segnale di allarme
  • Ai primi segni di fumo o fiamme produce una notifica di allarme tramite l'app Bosch Smart Home
  • Mediante il Rilevatore di Movimento nel Contatto Porta/Finestra, la sirena integrata può fungere da deterrente per gli intrusi
Bestseller No. 5
X-Sense Rilevatore di Fumo con Batteria Sostituibile, Tasto Silenzioso, Funzione di Autoverifica, Conforme a Standard EN 14604, XS03-WX
  • Notifiche in Tempo Reale: Ricevi notifiche immediate sul tuo cellulare quando un allarme è attivato o cambia lo stato di un dispositivo.
  • Silenzioso sulla punta delle Dita: Tocca per silenziare un falso allarme nell’app senza doverti arrampicare o premere il pulsante sul dispositivo.
  • Installazione Facile: Installa questo allarme in pochi minuti con le viti o nastri adesivi inclusi, poi aggiungilo all’app per iniziare

Tipologie di rilevatori di fumo

I rilevatori di fumo sono importanti soprattutto durante le ore di sonno. Questi dispositivi possono salvare la vita grazie ad un rilevamento incendi tempestivo. Ci sono diversi modelli di rilevatori di fumo sul mercato, per ogni esigenza: ci sono dispositivi con diversi gradi di sensibilità, rilevatori wireless per essere connessi al cellulare, allarmi diversi. Si possono distinguere questi apparecchi in tre grandi tipologie:

  • rilevatori di temperature e di calore: sensibili al cambiamento della temperatura all’interno dell’ambiente;
  • rilevatori di fiamma: sensibili alle radiazioni;
  • rivelatori di fumo: sensibili alle particelle prodotte in fase di combustione.

Ci sono poi i rilevatori di fumo wireless, ossia collegabili fra loro, e si dividono in:

  • ionizzanti: rilevano la presenza di fumo attraverso la variazione del campo elettrico. Agiscono velocemente in modo da intervenire subito però sono molto sensibili e c’è il rischio di falsi allarmi;
  • rilevatori lineari di fumo: sono i migliori da utilizzare in casa e funzionano analizzando la luce tramite un fascio di luce a infrarossi. Se questo fascio è interrotto dal fumo scatta l’allarme acustico. I rilevatori di fumo lineari utilizzano l’ambiente in cui sono installati come camera di analisi e sono composti da un trasmettitore ed uno o più ricevitori.

Come scegliere un rilevatore di fumo efficiente

In base alla destinazione d’uso si può scegliere un rilevatore di fumo piuttosto che un altro, ci sono svariate marche e come abbiamo visto tante tipologie di dispositivo. Nel momento dell’acquisto ci sono dei criteri importanti da tenere in considerazione:

Le funzioni

I rilevatori possono avere diversi sensori. Di base è presente il sensore fumo ma ci sono alcuni modelli che hanno delle funzionalità per reagire anche ad altri elementi. Ad esempio alcuni possono rilevare dei gas come la CO2 e questa funzionalità permette di segnalare pericolose perdite di gas. Oppure, alcuni hanno delle luci che si attivano rilevando il movimento e sono utili per far luce durante la notte.

L’alimentazione

Questi apparecchi solitamente, funzionano tramite delle batterie che hanno una vita molto lunga, fino a 10 anni di durata nei modelli più avanzati. Se la batteria è indipendente, anche se durerà molto, al termine della sua vita bisognerà cambiare l’intero apparecchio perché non può essere ricaricata.

La connettività

Alcuni modelli si connettono fra di loro oppure possono essere sincronizzati con altri tipi di dispositivo presenti in casa, in modo da attivarsi all’unisono. I modelli più avanzati sono collegati al telefono in modo da avvisare la centrale di emergenza e vanno installati da professionisti.

La funzione silenzioso

Quando l’allarme si attiva erroneamente basterà silenziarlo con un pulsante apposito, senza dover spegnere il rilevatore. Questa funzione è molto importante perché non bisognerà collegare e scollegare il dispositivo con il rischio di dimenticarsene, ma esso rimarrà sempre in funzione.

L’installazione

Questo è l’aspetto che crea più dubbi durante l’acquisto. In realtà per la maggior parte dei modelli l’installazione è sempre molto semplice ed è possibile effettuarla autonomamente per poi accenderlo e controllarne il funzionamento. Se invece il sistema è più avanzato bisognerà contattare un elettricista professionista.

La sensibilità

Questo fattore è molto importante perché un rilevatore troppo sensibile scatta più frequentemente, ad esempio i rilevatori di fumo di sigaretta. Si tratta di falsi allarmi che alla lunga possono risultare fastidiosi. Essi possono essere evitati invece in un dispositivo con una buona sensibilità ma che non scatta in qualunque circostanza.

L’allarme

È l’elemento più importante del rilevatore di fumo perché permette di sapere se c’è un incendio, per questo deve essere ben udibile e con un suono facilmente riconoscibile. Per essere efficace, l’intensità del segnale acustico deve essere di circa 85 decibel.

Migliori 9 rilevatori di fumo qualità prezzo

Attualmente abbiamo individuato 9 fra i migliori modelli di rilevatori di fumo e ti proponiamo di seguito le loro descrizioni generiche.

  • Rilevatore di fumo Nest Labs S3000BWGB Protect

Rilevatore di fumo Nest LabsSi tratta di un rilevatore ad uso domestico che può essere collegato allo smartphone. Tramite questa connessione può essere comandato a distanza ad esempio silenziandolo. Inoltre invia avvisi sul quale indica le anomalie registrate in casa, oppure avverte dello scaricamento della batteria.

Questo dispositivo è in grado di rilevare incendi a lenta e a rapida combustione, perché utilizza due diverse lunghezze d’onda della luce per rilevare qualsiasi tipologia di fumo e gas. Il rilevatore Nest ha anche degli utili sensori, per monossido di carbonio (il più preciso in circolazione) e per il vapore (in modo da non scattare inutilmente).

E’ un dispositivo molto avanzato perché in maniera autonoma controlla periodicamente lo stato delle batterie, dei sensori, dell’altoparlante e dell’allarme. Inoltre, oltre a comunicare tramite voce, assume al buio diverse colorazioni per indicare eventuali anomalie e la loro gravità, o semplicemente per illuminare l’ambiente quando rileva movimento.

Google Nest Protect - Rilevatore di fumo e monossido di carbonio (batteria)
  • L'allarme fumo che gli altri guardano. Nest Protect è un allarme di fumo e monossido di carbonio con sensore di fumo a spettro diviso per rilevare incendi sia veloci che lenti. Può inviare un avviso al tuo telefono, parlare con te e persino illuminare la strada al buio
  • Ti dice qual è il pericolo e dove si trova. Il sensore a spettro diviso cerca incendi sia veloci che lenti. Ha anche un sensore CO di 10 anni in modo che possa dirti dove si nasconde velenoso, CO invisibile.
  • Lo saprai, da qualsiasi luogo. Nest Protect può avvisare il telefono quando qualcosa non va a casa. Riceverai un messaggio se l'allarme si spegne, se le batterie iniziano a funzionare o se un sensore non funziona. E puoi mettere a tacere il tuo Nest Protect usando l'app Nest
  • X-Sense SD11

Questo dispositivo dispone di un sensore fotoelettrico all’avanguardia che insieme ad un chip percepisce il livello di fumo senza creare falsi allarmi. Come il precedente, anche questo effettua dei controlli autonomamente per informare di eventuali guasti o livelli bassi di batteria, rileva esclusivamente il fumo quindi è considerato un allarme antincendio. Si installa in pochi minuti e la batteria può durare fino a 10 anni.

L’azienda X-Sense, specializzata nei sistemi d’allarme offre questo prodotto che è uno dei più essenziali, in quanto rileva solo fumo ed emette esclusivamente segnale acustico, inoltre non può essere connesso ad altri dispositivi; per questo il costo è contenuto.

X-Sense Rilevatore di fumo, rilevatore di fumo fotoelettrico con innovativo allarme antincendio, con durata della batteria di 10 anni e autocontrollo, EN 14604, con certificazione TÜV, SD11 (5 pezzi)
  • Da Vergleich.org è indicato come "vincitore di confronto".
  • Preciso e intelligente: il sensore fotoelettrico all'avanguardia, combinato con un chipset avanzato, rileva pericolose concentrazioni di fumo in pochi secondi con meno falsi allarmi.
  • 10 anni di durata della batteria: il basso consumo energetico consente un'incredibile durata fino a 10 anni grazie alla batteria agli ioni di litio integrata. Offre un funzionamento affidabile e continuo, in modo da poter dormire in modo sicuro.
  • Rilevatore di fumo Netatmo NSA-IT

Il rilevatore di fumo Netatmo è un apparecchio fotoelettrico che tramite la connessione wi-fi può essere controllato dallo smartphone scaricando l’apposita applicazione. Tramite questo servizio, avvisa in tempo reale in caso di rilevamento di fumo, perché invia notifiche allo smartphone, così è possibile agire anche se non si è in casa.

E’ molto facile da installare ed ha anch’esso una batteria dalla lunga durata di 10 anni; controlla automaticamente che tutte le sue componenti funzionino alla perfezione e avvisa in caso di problemi.

Netatmo Rilevatore di Fumo Intelligente, Batteria di 10 Anni di Autonomia, Allarme Fumo, Controlli Automatici, Prodotto Autonomo, EN14604 Certificazione, NSA-IT, Bianco
  • Notifiche in tempo reale: ricevi notifiche in tempo reale sul tuo smartphone quando viene rilevato il fumo, anche quando sei fuori casa
  • 10 anni di autonomia della batteria: grazie alla batteria integrata sei tranquillo e sicuro per 10 anni; non ci sono più avvisi indesiderati che indicano che l batteria deve essere sostituita
  • Facile da installare: basta avvitare semplicemente il rilevatore intelligente di fumo wireless al soffitto e scaricare l'app
  • Elro FZ5002R rilevatori di fumo

Il dispositivo Elro viene fornito in una confezione di due elementi collegabili fra di loro in modalità wireless o anche ad altre tipologie di rilevatori della stessa marca: se uno si attiva, lo fa anche l’altro in modo da avvisare tempestivamente del pericolo.

Grazie al sensore ottico di alta qualità che reagisce rapidamente al fuoco e al sensore supplementare di calore, il dispositivo reagisce anche a temperature molto alte. La batteria dura circa 2 anni e si installa tramite un set di viti che si trova nella confezione.

Offerta
Elro Connects 2-Pezzi FZ500221R Rilevatore di Fumo senza Fili-Testato Din En14604-Con Sensore di Calore, Bianco, 2 Stück
  • Sensore ottico di fumo 10 anni per una protezione affidabile senza sostanze radioattive
  • Collegamento in rete radio a 868 mhz con i prodotti elro connect
  • Ampio pulsante di prova per il test di funzionamento
  • Eve Smoke

Questo apparecchio può essere collegato al cellulare, da dove si può controllare in ogni momento il corretto funzionamento di tutti i componenti. I sensori di fumo fotoelettrici e di calore termo differenziale rilevano incendi di tutte le dimensioni, anche il più piccolo.

Nonostante la sua sensibilità, difficilmente crea falsi allarmi, ma in tal caso basta disattivarlo dallo smartphone. Eve Smoke effettua periodici autocontrolli e avvisa in caso di guasti.

Tramite una luce a LED è possibile controllare lo stato della batteria, che dura 10 anni. Si consiglia l’installazione di più elementi in diversi ambienti della casa perché in caso di pericolo essi si sincronizzano illuminando il percorso da fare per mettersi in sicurezza.

Eve Smoke - Rilevatore di fumo e calore connesso, autocontrollo, allarme simultaneo in più stanze, non richiede bridge, certificazione DIN EN 14604 (Apple HomeKit)
  • Il meglio di entrambi: Hardware Hager con tecnologia HomeKit
  • Rilevamento doppio: sensore fotoelettrico per il rilevamento fumo e differenziale per il calore
  • Funzionamento senza problemi: servizio della durata di 10 anni e autocontrollo costante.
  • Yale Sync

Il rilevatore di fumo Sync dell’azienda Yale, è uno dei più completi del settore perché dispone di 3 sensori: quello per il rilevamento del fumo, per cambiamento di temperatura di 2°C, e quello di movimento.

Questi sensori attivano l’allarme acustico ed essendo l’apparecchio wireless, viene inviata una notifica in tempo reale. Il rilevatore può essere controllato comodamente dall’app.

YALE AC-PSD SYNC Rilevatore di Fumo Multisensore con Allarme Smart Living
  • Rilevatore di fumo: quando viene rilevato il fumo, scatta l'allarme e ti avverte immediatamente
  • Sensore per la temperatura: riceverai una notifica e l'allarme verrà attivato quando la temperatura dell'ambiente aumenta o diminuisce di 2°c
  • Rilevatore di movimento: attiva l'allarme e segnala immediatamente quando viene rilevato un movimento in casa tua
  • Heiman 625PHS

Questo dispositivo ha degli altissimi standard qualitativi e di sicurezza perché realizzato in materiale plastico, il quale è altamente ecologico ed ignifugo, inoltre resiste bene alla corrosione.

Il basso consumo energetico permette alla batteria di durare 10 anni, sempre con una protezione continua ininterrotta. E’ un rilevatore wireless di facile installazione e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

HEIMAN Rilevatore di fumo con 10 anni batteria, VdS, BOSEC, EN14604, allarme antincendio certificato CE, sensore fotoelettrico con allarme fumo di controllo automatico (5 pezzi)
  • 【ALTA QUALITÀ E SICUREZZA】 Realizzato in materiale plastico ABS + PC eco-compatibile e ignifugo, anti-corrosione, anti-worm invasion, anti-riflesso, anti-interferenza elettromagnetica.Utilizzando Microchip importati USA, tubi foto-emissivi e ricezione le valvole possono rilevare il fumo in modo più accurato.
  • 【VITA BATTERIE DA 10 ANNI】 DC3V (la batteria al litio CR123A non deve essere sostituita) Il basso consumo energetico consente una durata incredibile fino a 10 anni con la batteria integrata agli ioni di litio; fornisce una protezione continua ininterrotta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, così puoi dormire in sicurezza.
  • 【PULSANTE MULTIFUNZIONALE TEST/SILENZIO】 Funzioni convenienti con pulsante Test / Silence, spia di accensione lampeggiante e allarme da 85 decibel per ricordarti che aiutarti a scappare una volta che il pericolo è arrivato in ogni caso.
  • X-Sense CO03D

Si tratta di un rilevatore di monossido di carbonio, percepito attraverso il sensore elettrochimico CO di alta qualità e il chip ST innovativo, caratteristiche che rendono questo prodotto il più affidabile sul mercato.

E’ alimentato da 3 batterie sostituibili e dura 10 anni. Si installa facilmente e grazie al grande schermo LCD mostra chiaramente i dati in tempo reale riguardanti i livelli di CO e lo stato della batteria.

X-Sense Rilevatore Monossido di Carbonio con Batteria Sostituibile, Certificato BSI secondo EN 50291, CO03D
  • RAPIDO E SENSIBILE: Grazie ad un innovativo sensore elettrochimico CO e ad un chip ST estremamente performante, il rilevatore di monossido di carbonio X-Sense rileva in modo istantaneo ed accurato i livelli pericolosi di CO, fornendo il prima possibile un’allerta di rischio di CO con un potente allarme di 85 dB
  • 10 ANNI DI PROTEZIONE 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7: Alimentato da 3 batterie sostituibili AA 1,5 V, con un sensore dalla durata di 10 anni, questo rilevatore di CO fornisce la migliore protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante le interruzioni elettriche; un’allerta di batteria scarica avvisa quando bisogna sostituire le batterie e un’allerta di fine vita avvisa quando è ora di sostituire l’unità
  • FLESSIBILE E FACILE INSTALLAZIONE: Non dovrete più preoccuparvi di cavi o prese elettriche, poichè il nostro rilevatore CO a batteria è dotato di viti e tasselli, per poter essere installato facilmente ovunque
  • Brk 7010LBE

Questo allarme antincendio alimentato a batteria ha una tecnologia avanzata di rilevamento ottico che fornisce dati accurati e riduce i falsi allarmi. Ha un design molto moderno e si installa velocemente. Anche la batteria di questo prodotto dura all’incirca 10 anni.

BRK 7010LBE - Allarme ottico per fumo, alimentato a corrente elettrica, con batteria di riserva 10 anni
  • Moderno, basso profilo e facile da installare con un pulsante di silenzio che calma l'allarme per 15 minuti
  • La tecnologia di rilevamento ottico rileva rapidamente il fumo riducendo al minimo i falsi allarmi
  • L'indicatore di allarme ti aiuta a individuare rapidamente il problema

Approfondimenti: come posizionare un rilevatore di fumo

Questi dispositivi molto importanti per la nostra sicurezza, vanno posizionati nell’ambiente in base al modello e al raggio di azione che riescono a coprire. Per evitare falsi allarmi è consigliato il loro posizionamento lontano da luoghi in cui si produce vapore, inoltre per non impedire al fumo di raggiungere il sensore è opportuno posizionarli lontano da condizionatori o apparecchi per il riscaldamento.

Anche le lampade non devono essere troppo vicine perché la polvere può contaminare la camera di rilevazione del dispositivo. In linea di massima, il posto migliore è il soffitto, possibilmente lungo le vie di fuga della casa.

Conviene per un allarme più efficace, che i dispositivi installati in varie zone della casa siano collegati fra loro e che nel caso si abbia un’abitazione a più livelli, ce ne sia uno per ogni piano. Per garantire un alto livello di sicurezza è consigliabile scegliere un dispositivo con più funzioni in particolare rilevatori di fumo e monossido di carbonio, che a alti livelli è molto dannoso per la salute.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here