Nel vasto mercato delle stazioni meteo per casa, esistono tantissimi modelli. Molti sono semi professionali e ben accessoriati anche per raccogliere i dati pluviometrici, altri invece mettono molti dati a disposizione ma a volte non sono affidabili. Nella giungla di marchi e modelli abbiamo trovato un marchio che produce delle buone ed economiche stazioni meteo. Stiamo parlando delle stazioni meteorologiche Oregon Scientific.
Attualmente in commercio sono tre i modelli di stazione meteorologica Oregon Scientific, che meritano una maggiore attenzione, poiché sono considerati come i migliori modelli ma soprattutto affidabili. Vediamoli analizzando tutte le caratteristiche principali.
- Rilevazione temperatura esterna ed interna e umidità interna
- Previsioni metereologiche a 12 ore
- Allarme rischio gelate
- Stazione meteo con previsione del tempo rappresentata da icone
- Temperatura esterna ed interna e umidità interna con possibilità di collegare 3 sensori termici, e rappresentazione della tendenza
- Previsioni metereologiche a 12 ore
- Stazione meteo con proiezione dell'orario e della temperatura esterna
- Visualizzazione della temperatura interna ed esterna, con sensore remoto incluso
- Orologio e calendario radiocontrollato
- 🏆6 in 1 Stazione Meteo con Sensore Esterno: temperatura esterna e umidità, previsioni del tempo, temperatura e umidità interne, fase lunare e data, sveglia e ripetizione, barometro. Un modo semplice per essere informato del tempo.
- 🏆Multifunzionale: lo strumento meteo include anche un calendario digitale, l'ora (formato 12/24 ore), sveglia e ripetizione. L'area della funzione snooze ha un pulsante a sfioramento sopra il display LCD. E c'è una porta USB sul retro per caricare il telefono o l'iPad. La mini stazione meteologica può essere montata a parete o da tavolo.
- 🏆Sensore Remoto Esterno Wireless: Il kit della stazione meteo Kalawen include un display LCD a colori (sensore incorporato) e un sensore remoto wireless. Visualizza le previsioni del tempo in tempo reale attraverso il monitoraggio del sensore. 6 icone di previsione semplici e vivaci: sole, leggermente nuvoloso, piovoso, piovoso intenso e nevoso. I sensori remoti offrono una portata di trasmissione fino a 60 metri, il che significa che puoi metterli all'interno o all’esterno.
Migliori stazioni meteo Oregon Scientific caratteristiche e prezzi
-
Stazione meteo Oregon Scientific BAR206SX
La Oregon Scientific BAR206SX è accessoriata di un sensore esterno, quest’ultimo rileva tutti i dati dell’ambiente in cui è posizionato. L’Oregon può essere collegato ad altri tre sensori, da acquistare separatamente, in grado di mostrare i dati inerenti alle altre camere e dell’esterno.
Questo modello è in grado di registrare: la temperatura interna, temperatura esterna, umidità interna e umidità esterna. Ad ogni valore, riportato sul display, viene indicata anche la tendenza attraverso una freccia di colore giallo, blu o verde. Diversamente dai modelli standard, l’Oregan BAR206SX ha delle funzioni aggiuntive, come:
- L’orario: quest’ultimo non ha bisogno di alcun intervento manuale, perché si aggiorna in automatico.
- Le previsioni del tempo: avvengono ogni dodici ore e hanno una precisione del 75%.
- Allerta meteo: nel caso di un drastico cambiamento climatico, la stazione radio avverte immediatamente della situazione meteorologica.
- Gelo: questo modello prevede una spia sulla parte frontale, la quale segna la presenza di temperatura basse all’esterno.
- Memoria: la memoria interna della stazione radio, è in grado di riportare tutti gli avvenimenti degli ultimi dieci giorni.
Il display di questo modello è dotato di retroilluminazione ed è molto ampio, è adatto per una chiara e precisa lettura dei dati. Per quanto riguarda l’alimentazione, può avvenire o attraverso delle batterie AA di 1,5 volt oppure utilizzando un filo. Infine, è possibile acquistarla o nel modello Standard o nella variante con LCD a colori.
- Rilevazione temperatura esterna ed interna e umidità interna
- Previsioni metereologiche a 12 ore
- Allarme rischio gelate
-
Stazione meteorologica Oregon Scientific RGR 126N
La particolarità di questo modello, è che pur essendo economico è dotato di pluviometro, è dotato della funzione wireless e ha un termometro esterno in grado di valutare la temperatura dell’ambiente. La sua funzione principale è quella di raccogliere e misurare la pioggia caduta e di conservare i dati in memoria fino ad un massimo di nove giorni.
I due sensori fanno parte della stazione meteo, e non devono essere acquistati separatamente. L’Oregon RGR126N, svolge anche la funzione di calendario e orologio. La stazione meteo può essere alimentato solo da batterie 2xAA. Questo è uno dei modelli più completi fra le stazioni meteo Oregon.
- RGR126N; NERO; INDICATORE DI PIOGGIA WIRELESS CON TERMOMETRO ESTERNO
- MISURE GIUNTE GIURIDICHE E CUMULATIVE; REGISTRA PIOGGIA STORIA PER FINO A 9 GIORNI
- ALTO ALLARME PIOGGIAMENTO GIORNALIERO; COLLETTORE DI PIOGGIA AUTOSUFFICIATRICE AUTOMATICO; TEMPERATURA ESTERNA
-
Oregon Scientific BAR 206
La funzione di questo modello non è solo quella di una stazione meteo, ma funge anche da orologio radio-controllato. Difatti, grazie alla sincronizzazione “via radio”, fornirà sempre l’ora precisa e diventerà più efficiente degli orologi presenti in casa. Si tratta di un dispositivo del tutto autonomo. Nel caso del cambiamento dell’ora da quella legale a quella solare, l’Oregon cambia automaticamente ora e la data.
Il display retroilluminato garantisce una chiara lettura notturna dei dati forniti. La funzione wirelss permette il collegamento di tre sensori, disposti in camere diverse della casa, in grado di misurare la temperatura dei vari ambienti. I sensori aggiuntivi devono essere acquistati separatamente, poiché la confezione della stazione meteo prevede solo un sensore.
- Stazione meteo con temperatura interna ed esterna, misurazione dell'umidità con relative tendenze
- Previsioni del tempo a 12 ore mostrate attraverso chiare icone e rappresentazione dei vari trend
- Allerta ghiaccio con LED verde lampeggiante
Conclusioni
Una stazione meteo è un buon alleato per chi ha necessità di capire in anticipo come si evolveranno le condizioni meteorologiche e avrà la possibilità di organizzare la propria giornata come meglio crede, adeguandosi con molta tranquillità a tutti i cambiamenti meteorologici.
Questo dispositivo è un passo avanti nel mondo della tecnologia e anno dopo anno, cresce notevolmente il numero degli appassionati della meteorologia e delle stazioni radio. La prima cosa che induce le persone ad acquistare questo dispositivo, è sicuramente la sicurezza e la precisione dei dati forniti, così da capire quando poter approfittare di una giornata di sole per qualche escursione o quando restare in casa durante una giornata di pioggia.
Una stazione meteo non è solo questo, per gli appassionati della meteorologia, invece, questo dispositivo è tanto altro, è un mezzo per studiare con maggiore chiarezza e precisione i fenomeni meteorologici in basa all’area geografica. I più preparati nell’argomento hanno sicuramente bisogno di strumenti più accessoriati e complessi.
Con i modelli che abbiamo visto in questa guida ci garantiremo sicuramente un buon punto di partenza. Il rapporto qualità prezzo è uno dei motivi principali per l’acquisto di una stazione meteorologica Oregon.