Un extender wifi é un repeater (ripetitore) che serve appunto a estendere il segnale del nostro router wifi, un po’ come avviene per i ripetitori telefonici. Ad esempio si può usare quando il nostro modem è posizionato dalla parte opposta della nostra casa e il suo segnale non è molto potente, così il repeater, piazzato ad esempio a metà strada, farà rimbalzare il segnale dal modem al nostro dispositivo (tablet, smartphone, pc, console).
In questo modo si può aumentare la copertura del segnale, infatti è definito anche range extender. I prezzi variano dai 20 ai 100 euro a seconda della marca e del modello e risultano molto facili da configurare, addirittura anche con una chiave WPA per garantirne la sicurezza. Non vanno confusi con gli access point, perché questi sono dei dispositivi che vengono utilizzati per essere associati a modem privi di wifi, in modo da fargli da antenna.
- Elimina le zona d'ombra Wi-Fi — Amplia la copertura wireless anche nelle aree prima non raggiunte o con segnale debole
- Wi-Fi Dual Band AC1200 — Sfrutta una velocità wireless fino a 1.2 Gbps
- Configurazione semplice — Basta premere il tasto WPS per sincronizzare l'Extender con il Router ed estendere il segnale Wi-Fi
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
- È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender per mettere in funzione il prodotto
- Wi-Fi AC750 - Velocità combinata dual band fino a 300Mbps in 2.4GHz e 450Mbps in 5GHz
- Ampia Copertura - Incrementa il segnale wireless in aree prima inaccessibili o difficili da raggiungere
- Smart LED - L'indicatore luminoso rileva la potenza del segnale del router per aiutarti a collocare l'extender nella posizione ottimale
- Due potenti ad alto guadagno antenne esterne forniscono una copertura più ampia e prestazioni migliorate
- Funzione wireless, rendono la copertura wireless più grandi
- Compatibile con altre marche Router
- Estensione WiFi con un solo tocco per eliminare i punti morti
- WiFi dual-band per una connessione più veloce e stabile (300 Mbps a 2,4 GHz e 867 Mbps a 5 GHz)
- Il pratico indicatore della potenza del segnale aiuta a un posizionamento ottimale
Come funzionano gli extender wi-fi
Gli extender wifi ricevono il segnale wifi dal router e lo ritrasmettono ai dispositivi a cui sono associati. Purtroppo questo comporterà una perdita della velocità di rete, essendoci un “intermediario” tra il modem e il nostro dispositivo(smartphone, tablet, pc, console). Un abbassamento di velocità che sarà più evidente a seconda del tipo di range extender.
Se volessimo fare un esempio, nei repeater single band il problema sarà più evidente, comportando una perdita anche del 50% della banda, mentre per i ripetitori dual band il problema non si pone, anzi possono essere utilizzati per risolvere l’inghippo visto che funzionando su due bande, possono evitare il problema ricevendo su una e ritrasmettendo sull’altra.
Questa tecnologia si rivela molto utile ad esempio quando si tratta di facilitare il buffering durante la visione di puntate di serie tv o film in streaming, evitare il lag durante le sessioni di gaming online oppure per la sicurezza, per supportare lo streaming di telecamere ad IP in wifi.
Oggi parleremo degli extender wi fi di una nota azienda operante nel settore da moltissimi anni. TP-Link è un’azienda, fondata nel 1996, leader nel settore WLAN e che opera in 120 paesi fornendo soluzioni di networking come: router, adattatori, telecamere e switch, a decine di milioni di clienti.
Migliori extender Wi Fi (repeater) TP-Link:
-
TP-Link WA850RE
Il TL-WA850RE è un repeater wi fi con presa integrata. E’ di tipo single band, quindi la sua frequenza sarà limitata a solo 2.4 GHz, con una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps, inoltre è compatibile con i prodotti wireless 802.11 b (11 Mbps), 802.11 g (54 Mbps) e 802.11 n (450 Mbps).
Questo extender wifi è dotato di una porta LAN, in modo da poter collegare eventuali dispositivi, quali ad esempio una smart-tv o un decoder, consentendo un accesso a internet tramite cavo ethernet. Le dimensioni del TP Link TL WA850RE sono 65.8 mm x 110 mm ed un peso di 99.8 grammi, ha un design compatto che si adatta ad ogni abitazione, grazie anche al fatto che le sue due antenne sono situate all’interno.
Questo repeater non è ingombrante, anzi, può essere facilmente trasportato in una borsa per essere utilizzato anche fuori di casa, ad esempio presso altre abitazioni; infatti è facile da configurare e consente, grazie alla gestione dei profili, di memorizzare le reti wireless a cui è stato associato. Per associare il range extender basterà premere il tasto Pair e i led luminosi indicheranno la portata del segnale collegato al router di casa.
Nel caso in cui i led posti sulla parte frontale del repeater TL WA850RE dovessero risultare fastidiosi nelle ore notturne, si potranno spegnere impostando la modalità notturna. E’ consigliabile posizionarlo lontano da altri strumenti elettronici, per evitare che il segnale subisca delle interferenze.
Inoltre con Tether app di TP Link sarà possibile configurare gli extender anche tramite smartphone e grazie agli smart led del TL WA850RE si potrà facilmente individuare il punto della casa con più ricezione di segnale, rispetto al router. Inoltre, in caso di problemi, ha un tasto reset posto alla base, accanto alla porta LAN.
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
- È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender per mettere in funzione il prodotto
-
TP-Link RE200
Il TP-Link RE200 è un ripetitore WiFi di colore bianco e dal design elegante, dotato anch’esso, come del modello precedente, di presa integrata. A differenza del precedente prodotto single band, questo è un dual band e quindi supporta sia la banda a 2.4 GHz, sia la banda a 5 GHz che è meno soggette a interferenze, ad opera di altri dispositivi situati all’interno dell’abitazione.
Questo modello di range extender è compatibile con i prodotti wireless 802.11 b (11 Mbps), 802.11 g (54 Mbps), 802.11 n (450 Mbps) e 802.11 ac (750 Mbps) che risulta essere la sua massima velocità di trasmissione. Anche questo extender TP-Link è dotato di una porta LAN per poter collegare via ethernet una smart tv o un decoder.
Pesa 109 grammi e le sue dimensioni sono 110 mm x 66 mm, quindi anche questo modello si presta ad essere comodo da trasportare, a maggior ragione per il fatto che è privo di antenne esterne; infatti ha tre antenne interne. Il TP-Link wireless RE200 memorizza le utenze e le reti wifi a cui è stato collegato, permettendo così di evitare di dover configurare ogni volta la connessione del dispositivo.
Per associare il repeater basterà premere il tasto WPS del router, in genere situato dietro, poi il tasto RE del range extender. Una volta che i dispositivi saranno associati si potrà posizionare il TP-Link RE200 nel punto preferito dell’abitazione, facendo molta cura alla copertura del segnale indicata sull’extender.
Anche questo dispositivo è dotato di modalità notturna, di Tether app per la configurazione tramite smartphone e di un tasto reset situato alla base, accanto alla porta LAN, per consentire il riavvio in caso di problemi.
- Amplifica la connessione Wi-Fi in zone difficili da raggiungere: sia in casa che in ufficio, espandi la copertura wireless ed elimina le zone d'ombra con re200, per godere di una connessione wireless altamente affidabile
- Wi-Fi dual band 2.4ghz e 5ghz: velocità combinata dual band fino a 750mbps; supporta fino a 32 dispositivi collegati (16 dispositivi su ciascuna banda)
- Connessione one key: per connettere il tuo range extender al network Wi-Fi in pochi secondi, premi il pulsante wps del tuo router e il tasto re di re200; una volta connesso al router, potrai riposizionare re200 in qualsiasi punto della tua abitazione per sfruttare al massimo la potenza del segnale
-
Extender TP-Link RE360
Il RE360 è un range extender in cui è presente nella parte frontale una presa “femminile”, in modo da sfruttare al meglio tutte le prese della casa e consentire il collegamento di altri dispositivi alla rete elettrica. Ha un design unico e moderno ed è di colore bianco e blu, le dimensioni sono di 70 mm x 125 mm, per un peso di 249 grammi. E’ un ripetitore wifi dual band a 2.4 GHz e 5 GHz.
Il modello RE360 supporta tutte le tipologie di wifi, compresa la wireless 802.11 ac e raggiunge una velocità massima di trasmissione di 1200 Mbps. E’ compatibile anche con access point wireless. Ha in dotazione antenne estensibili e curve, quindi più sicure nel caso vi siano bambini in casa.
Connetterlo è facilissimo basterà premere il tasto RE posto sul repeater e subito dopo premere il tasto WSP che si trova sul modem. A quel punto, l’indicatore di segnale intelligente inizierà a lampeggiare in blu o in rosso, per fornire i dati sulla posizione migliore in cui sistemare l’extender wifi.
Naturalmente anche il TP-Link RE 360, come gli altri precedenti modelli, ha la sua modalità notturna e può essere configurato dallo smartphone con l’app Tether, inoltre dispone della gestione dei profili per tener memorizzati i router precedentemente associati.
Infine è dotato, sul lato destro, di una porta LAN per i collegamenti con cavo ethernet ed annesso alla porta suddetta, un tasto reset per riavviare il ripetitore.
- 【Connessione in ogni zona della casa】Con il RE360 si riesce ad estendere la copertura della rete wireless fino alle aree non raggiunte dal segnale del modem, con una velocità fino al 300Mbps sulla frequenza di 2,4GHz e 867Mbps su 5GHz; la connessione è stabile e veloce in tutta la casa
- 【Presa elettrica integrata e Antenne esterne】Grazie alla presa elettrica del dispositivo, l'utente non ha la necessità di acquistare un'ulteriore presa o ciabatta; le antenne esterne forniscono una connessione più stabile; il design è unico ed elegante
- 【Come installare?】Il metodo più semplice è premere il tasto WPS del router e il pulsante WPS del dispositivo. È possibile configurarlo anche via web o l'APP Tether; se il colore della luce LED diventa blu, si ha una buona connessione; nel caso della luce rossa, bisogna posizionare il dispositivo più vicino al router