Il pretesto di fare una bella mangiata all’aperto, magari all’interno di aree attrezzate, in mezzo alla natura, in realta’ e’ solo l’occasione giusta per passare una bella giornata in compagnia di amici. Non e’ necessario aspettare le belle giornate per realizzare questi momenti, perche’ ormai la tecnologia puo’ arrivare a tutto. Per cui, basta munirsi di una bella bistecchiera elettrica, riunire anche in casa i propri amici, ed il gioco e’ fatto!
- Tecnologia “sensore automatico di cottura”: la temperatura e il tempo di cottura sono regolati in modo automatico in funzione dello spessore e del numero di porzioni collocate sulla griglia
- Indicatore del livello di cottura: la spia luminosa consente di monitorare direttamente l'avanzamento della cottura
- 6 programmi automatici di cottura: carne rossa, hamburger, pollame, sandwich, salsiccia, pesce
- Multifunzione : 2000 W, con piastre grill L320 * P220 * H12mm. La griglia è facile da smontare e può essere utilizzata su entrambi i lati. Include la modalità scongelamento, menu predefiniti, una modalità manuale e la selezione indipendente della temperatura sul piatto inferiore.
- Display a LED: L'indicatore di cottura monitora il processo di cotturadegli alimenti e la tostatura ottimali; per un controllo intelligente della temperatura e del tempo, emette un segnale acustico in ogni fase per avvisarti.
- Lavabile in lavastoviglie : Piastre grill antiaderenti rimovibili su entrambi i lati. Materiale in alluminio pressofuso, garantiscono la massima antiaderenza e la migliore pulizia.
- Piastre grill antiaderenti: removibili e fabbricate in alluminio con rivestimento antiaderente
- 3 posizioni di cottura: chiusa come grill, aperta come barbecue o chiusa con riscaldamento superiore e inferiore per gratinare
- 1800 W di potenza: riscaldamento ultra veloce per una cottura omogenea e costante
- Piastre rigate antiaderenti
- Regolazione della temperatura (MAX 240°C) e timer
- 5 livelli di regolazione in base allo spessore degli alimenti
Come funziona una bistecchiera elettrica?
Cucinare la carne con il barbecue, e’ senz’altro uno dei modi per renderla piu’ gustosa, ed allo stesso tempo genuina, per via della bruciatura dei grassi, che una cucina tradizionale non consentirebbe. Ma non tutti vivono in villette o con spazi esterni, da potersi permettere quest’esperienza. Pertanto, si puo’ ovviare al problema, con una versione elettrica, che comodamente da casa permettera’ di cucinare come davanti ad un barbecue esterno.
Il metodo e’ davvero pratico: infatti il meccanismo elettrico permettera’ di alimentare la bistecchiera, senza pero’ generare quei fumi fastidiosi, che generalmente solo in esterno e’ possibile generare. Inoltre, grazie al regolatore di potenza, di cui e’ dotata, sara’ veramente semplice gestire la cottura alla temperatura desiderata, raggiungendo immediatamente la temperatura ideale.
Le bistecchiere per induzione possiamo considerarle dei veri e propri elettrodomestici da tenere in cucina. Ottime per cucinare la carne, il pollo, ma anche ideali come piastre per i panini. Insomma, possiamo sfruttarle per cucinare dei pasti sfiziosi ed alternativi.
Quali caratteristiche deve avere una bistecchiera elettrica
La bistecchiera elettrica, come dicevamo, e’ dotata di un regolatore di potenza, con potenza massima variabile in base al modello, generalmente dagli 800 fino ai 2400 watt, nei migliori. Grazie ad un termostato, sara’ possibile regolare la temperatura e mantenerla costante. Anche sulle dimensioni, c’e’ un’ampia scelta: 30 per 20 o 40 per 60, sono le piu’ diffuse, con un peso che va dai 2 ai 5 chili.
Sono dispositivi di dimensioni contenute, pertanto, che ci permetteranno di usarli in ambiente chiuso, senza prendere troppo spazio, senza l’emulsione di fumi fastidiosi e nocivi, con la possibilita’ di scolo dei grassi, per una cottura piu’ salutare delle carni.
Infine, anche a livello di igiene sono particolarmente indicate, perche’ grazie alle griglie estraibili, sara’ davvero pratico lavarle sotto l’acqua o addirittura metterle in lavastoviglie.
Migliori 5 bistecchiere elettriche sul mercato:
A questo punto, ci manca solamente acquistarne una, tra le tante offerte che il mercato propone. Sono infatti diverse le marche che le producono, De Longhi, Girmi, Philips, Rowenta, solo per citare le piu’ importanti.
Ed in base alle dimensioni e caratteristiche, si potra’ scegliere anche con un prezzo piu’ o meno variabile, ma sicuramente senza dover spendere cifre esagerate. Di seguito, vi proporremo 5 soluzioni da trovare sul mercato.
-
Bistecchiera elettrica Rowenta GR722D Optigrill+ XL
Questa bistecchiera e’ una tra le più tecnologicamente avanzate, perche’ dotata di un grill particolare che regola automaticamente il ciclo di cottura, a seconda della quantita’ e dello spessore degli alimenti. L’indicatore del livello di cottura, aiuta a gestire l’avanzamento della cottura, informando con un bip audio, il livello di cottura raggiunto, passando da una cottura al sangue ed arrivando ad una ben cotta, passando per diversi livelli.
Il sensore in dotazione, permettera’ automaticamente di raggiungere la temperatura piu’ adatta, in base al tipo di alimento ed al suo spessore, per una cottura ottimale. La superficie XL, e’ piu’ larga delle tradizionali bistecchiere, ben il 33% in piu’, che permettera’ di cucinare per un quantitativo adatto a 6/8 persone contemporaneamente.
I nove programmi di cottura, saranno selezionabili in base al tipo di alimento che andremmo a cucinare (Hamburger, Pollame, Pesce, Carne rossa, Sandwich; Maiale e Pancetta, Salsicce e Frutti di mare).
Riepilogo caratteristiche:
- Indicatore luminoso e sensore automatico per la gestione del livello di cottura;
- Nove programmi diversi;
- Superficie di cottura XL, di dimensioni 40×20 cm;
- 2000W di potenza;
- Vaschetta raccogli grassi;
- Piastre estraibili, lavabili ed antiaderenti.
- BISTECCHIERA ELETTRICA: Con la bistecchiera Rowenta Optigrill XL intelligente puoi cucinare qualsiasi tipo di carne in modo semplice e veloce, cuocere una grande varietà di alimenti e preparare frutta e verdura come piacciono a te
- 9 PROGRAMMI AUTOMATICI: Sfrutta i 9 programmi di cottura (Hamburger, Carne rossa, Sandwich, Salsicce, Pesce, Pollame, Frutti di mare, Pancetta, Maiale) per adattare automaticamente la temperatura a ogni tipo di alimento e cuocerlo come desiderato
- MODALITÀ MANUALE E SURGELATI: Usa la modalità manuale con 4 livelli regolabili di temperatura per preparare tipi diversi di carne, pesce, frutta e verdura; la bistecchiera è dotata inoltre di una modalità per alimenti surgelati
-
Philips Cucina (HD4467/90)
Bistecchiera elettrica, grill, toast sono le caratteristiche di questo prodotto Philips.
Le piastre raggiungono temperature elevate, capaci di mantenere tutti i sapori. È possibile cucinare sia in modalità orizzontale che inclinata. Le tre posizioni, consentono tre tipi di cottura diverse.
La prima, con grill in posizione chiusa, consente di cucinare mantenendo i sapori, ideale per grigliare carne, pesce, verdure o panini. La seconda, completamente aperta, consente di cucinare come un barbecue, con metodo di cucina a tavolo. La terza, posizione gratin, serve per far sciogliere i formaggi, oppure per le verdure come le zucchine o i pomodori. Grazie alla maggiore potenza, la piastra raggiunge molto velocemente la temperatura desiderata, velocizzando il processo di cottura.
Riepilogo caratteristiche:
- grill con 3 funzionalità: grill da tavolo, fornetto, grill a contatto;
- termostato per gestire la temperatura, fino a 230°;
- piastra antiaderente e scanalata;
- potenza 2000W;
- piastre estraibili per facilitarne il lavaggio;
- chiusura in posizione verticale salva spazio.
- Tre posizioni di cottura: grill da tavolo, fornetto, grill a contatto
- Piastra scanalata ed antiaderente
- Termostato regolabile da 70 gradi a 230 gradi
-
Rowenta GR3060
Bistecchiera elettrica a tre posizioni, con 2000W di potenza.Questa bistecchiera grazie alle tre posizioni di cottura, risulta di facile utilizzo oltre che allo stesso tempo completa, in quanto è possibile cucinare tutti i tipi di alimenti. La sua potenza elevata, consente di raggiungere e mantenere, temperature ottimali in poco tempo.
Inoltre, la vaschetta raccogli grassi, garantisce una grigliata delle carni più sana e simile a quelle dei barbecue classici. Infine, è pratico da conservare, grazie alla sua chiusura, che lo rende poco ingombrante specie se riposto in posizione verticale. Anche in questo prodotto, le piastre sono estraibili e quindi di facile lavaggio.
Riepilogo caratteristiche:
- dotata di tre posizioni: barbecue, forno, toast;
- potenza da 2000W;
- cottura senza grassi, grazie al comodo vano per la raccolta dei grassi;
- piastre estraibili e lavabili.
- Grill multifunzione per cucinare diversi alimenti
- Spia pronto per la cottura
- Cucinare senza grassi aggiunti
-
De Longhi BQ80
Barbecue elettrico con design particolare, perché realizzato con griglia interamente in acciaio inox. La particolarità di questo articolo è la griglia d’acciaio, che da’ la sensazione di trovarsi davanti un classico barbecue da giardino, come se non fosse quindi un classico elettrodomestico. Impugnando la griglia, dal pratico manico isolante, si può pertanto alzarla e controllare la cottura di sotto, senza dover toccare l’alimento in questione.
Riepilogo caratteristiche:
- griglia in acciao inox 100%;
- piano di cottura particolarmente ampio (41×28 cm) ;
- superficie di cottura utilizzabile anche a singoli comparti: livelli di potenza disponibili 1000/1450/2450W;
- doppia griglia girevole, molto pratica per capovolgere il grill e controllare la cottura;
- interruttore on/off più interruttore di sicurezza che interrompe l’alimentazione;
- vaschetta in alluminio per la rimozione del liquido dei grassi
- avvolgi cavo.
- BARBECUE ELETTRICO: prepara in modo pratico e salutare ottimi piatti di carne, pesce o verdure
- DOPPIA GRIGLIA: la doppio grill girevole brevettato permette di girare il cibo facilmente senza rovinarlo
- FACILE DA PULIRE: la pulizia è facile grazie alla pratica vaschetta raccogli gocce removibile e compatta
-
Girmi BS10
Modello più piccolo, nasce come griglia per panini, sandwich o toast, si presta anche come bistecchiera per carne o pesce, a mezza piastra. Il materiale particolare con cui è costruita la piastra, ne garantisce anti aderenza, una cottura più naturale e di conseguenza più sana, a prova di residui di grasso.
Riepilogo caratteristiche:
- piastra rivestita da “pietravera”, con dimensione 25x18cm;
- potenza 1000W;
- spie luminose di controllo;
- corpi in acciaio inox;
- manico antiscottatura.
- Piastre antiaderenti con rivestimento “Petravera”
- Dimensioni piastre 25x18 cm
- Cassetto per raccolta liquidi