Miglior lampada germicida sanificante: 5 modelli a confronto con foto e prezzi

3976

La sanificazione degli ambienti attraverso l’utilizzo di una lampada germicida sta acquisendo sempre più rilevanza ed è quindi necessario fare un po’ di chiarezza in merito all’acquisito di strumenti adatti a questo scopo. Oggi prenderemo in esame la lampada germicida sanificante.

Le lampade per la sanificazione che usano la radiazione UV per purificare gli ambienti in realtà sfruttano l’ossigeno dell’atmosfera, il quale, quando incontra la radiazione ultravioletta, si trasforma in ozono.

Bestseller No. 1
1x Lampada Doppia Tecnologia Raggi UV-C Ozono 38W Germicida Sanificazione Ambienti da Batteri Acari Virus
  • Lampada battericida dotata di 2 tubi che emettono radiazioni UV-C (radiazione ultravioletta germicida), in grado di eliminare i microrganismi dannosi come germi e batteri.
  • Potenza di 38W, ideale per coprire una superficie di 60 m²
  • Le radiazioni emesse a 360° si diffondono in tutta l'area, senza essere influenzate dagli ostacoli. Permettono di sterilizzare tutta la stanza, eliminando fino al 99% dei batteri.
Bestseller No. 2
Philips 62492540 Lampada germicida
  • TUV PL-L 18 W/4P 1CT/25.
  • Lampada a scarica di vapori di mercurio, a bassa pressione, di un solo terminale.
  • Emette raggi UV a onda corta, con un massimo di 253,7 nm (UV-C), per attività germicida.
Bestseller No. 3
Lampada germicida TUV PL-S 9W
  • lampada uv di ricambio Philips 9 watt a scarica compatta, attacco unico ai vapori di mercurio a bassa pressione.
  • durata lampada 9.000 ore (circa 1 anno)
  • attacco lampada G23
OffertaBestseller No. 4
lampada uv sterilizzazione,sterilizzatore uv professionale,LED UVC Sterilizer,lampada uv germicida,99.9%disinfettante,Luce UV per Maschere Facciali, Chiavi, Vestiti,Pennelli Trucco,Orologi
  • [Disinfezione e sterilizzazione ultravioletta UVC] Posizionare la sterilizzatrice ultravioletta a 3-5 cm sopra l'oggetto da disinfettare e scansionare 5-10 volte, almeno 30 secondi, fino al 99.9% dei batteri, i virus possono essere scansionati ed eliminati dalla lampada ultravioletta UVC .
  • [Protezione portatile e leggera] Adatto per interni, auto, viaggi. Tienilo nella borsetta, nello zaino o nella tasca e puoi sterilizzarlo in qualsiasi momento, anche in viaggio. Basta accendere lo stick di disinfezione, scansionare e irradiare gli oggetti e i luoghi che si desidera toccare.
  • [Design intelligente] Premere a lungo il pulsante per 3 secondi per accendere, l'interruttore del sensore di gravità intelligente, quando la luce ultravioletta si sposta verso l'alto, si spegne automaticamente, il che è più sicuro. Batteria AAA disponibile o operazione di ricarica USB (esclusa batteria 4 * AAA).
OffertaBestseller No. 5
LEDLUX Lampada Germicida UV 38W Con Gas Ozono Sterilizzazione Disinfezione Sanificazione Locale Fino 60 mq Uccide 99.9% di Batteri Virus Muffa e Agenti Patogeni
  • Lampada germicida 38W 220V Con avviamento ritardato per 10 secondi dopo accensione con un segnale acustico,grazie funzione timer integrata di 30 minuti,lampada si spegne automaticamente dopo 30 minuti di utilizzo.
  • Questa lampada germicida è un tipo particolare di lampada che produce luce ultravioletta tipo c (UVC). questa luce UVC interrompe l'associazione della base del DNA causando la formazione di dimeri di pirimidina e porta all'inattivazione di batteri,virus e agenti patogeni.
  • Questa lampada UVC produce OZONO che è un gas tossico instabile con odore pungente e ossidanti che può deodorare e disinfettare le aree difficili da raggiungere delle attrezzature per garantire un tasso di uccisione superiore a 99.9% di batteri,virus,muffa e agenti patogeni.

Come scegliere una lampada germicida sanificante

Per scegliere la lampada germicida che fa al caso nostro, bisogna tenere conto di alcuni fattori:

Gli spazi nei quali si deve effettuare la bonifica

Le lampade germicida utilizzano la luce ultravioletta per eliminare germi, batteri e virus. Questo attrezzo può essere utilizzato in tutti i contesti, anche se comunque nasce per sanificare gli ambienti più a rischio, come ad esempio le stanze negli ospedali.

Le lampade sono degli strumenti molto affidabili ed attenti alla salute dell’uomo, anche se la luce ultravioletta, come già specificato in precedenza, a lungo andare può essere anche dannosa.

Questo accessorio, però, è molto efficace anche in casa, soprattutto se si possiede un animale domestico. I virus, i batteri e la muffa, possono essere eliminati dal bagno, dalla cucina, o della camera da letto.

La potenza in termini di Watt

Per quanto riguarda la potenza di una lampada germicida, è importante sapere che questa si differenzia a seconda del modello acquistato. Alcune lampade presentano una densità di potenza davvero bassa, e per questo attiva a circa 1 o 3 watt per ogni centimetro. Altre lampade germicida, di fascia medio-alta, possono raggiungere anche i 30 watt per centimetro, con la sola differenza che l’attrezzo avrà un consumo energetico più alto.

Le dimensioni e il peso del prodotto

Naturalmente, prima di acquistare una lampada germicida, è bene verificarne il peso e le dimensioni della stessa, in modo da ottenere un prodotto semplice e maneggevole. Le dimensioni della lampada, generalmente, sono abbastanza contenute, come anche il peso.

La maggior parte delle lampade sono ergonomiche e compatte, anche quelle che presentano un base al di sotto, che consentono di ottenere equilibrio anche su di un ripiano.

Qualità ed estetica

Le lampade germicida hanno, quasi sempre, una forma allungata simile a delle lampade tradizionali. Le lampade possono essere di diversi colori, che vanno dal bianco, al verde ed al viola. Le differenza, in questi casi, non sono tante, al contrario, gli attrezzi svolgono in modo efficiente le stesse funzioni.

Tipo di alimentazione

Per funzionare, la quasi totalità dei modelli in circolazione va collegata alla presa elettrica. La lampada viene caricata, dunque, con la corrente. Nonostante ciò, questi attrezzi non hanno un grande impatto sui consumi, al contrario, la differenza in bolletta risulta essere davvero minima. È importante sapere, però, che anche questo fattore può dipendere dal tipo di modello acquistato.

La durata del procedimento di sanificazione

Per quanto riguarda la durata del procedimento sanificante, c’è da dire che questo dipende molto dal tipo di modello che si sceglie. Ad esempio le lampade di fascia bassa, riescono a sanificare un intero ambiente in un’ora. Mentre invece, le lampade più efficienti, che per forza di cose sono anche le più costose, impiegano un tempo che va dai 15 minuti al 25 minuti.

Naturalmente, è sempre bene verificare la grandezza della stanza che si vuole sanificare, perché ciò influenzerà anche sul tempo impiegato per la disinfestazione. Nonostante queste piccole differenze, le lampade germicida sono davvero molto realmente rapide e veloci.

Budget

La lampada germicida oltre ad essere un prodotto estremamente funzionante ed efficace, è anche molto economico. L’attrezzo non supera mai le centinaia di euro, al contrario alcune lampade possono costare meno di cinquanta euro.

Naturalmente, il prezzo varia a seconda di alcuni fattori, che possono essere le dimensioni, i materiali e ovviamente la potenza. Se si ha bisogno di sanificare un grande spazio, è consigliabile, dunque, acquistare una lampada germicida di fascia alta. O addirittura pensare di acquistare un ozonizzatore professionale.

Migliori 5 lampade germicida – caratteristiche e prezzi

  • Lampada germicida a torre

Lampada germicida a torreQuesta lampada germicida è un prodotto decisamente consono allo scopo di distruggere germi attraverso il principio della radiazione UV-C. Ovviamente questo processo chimico disinfetterà completamente tutto l’ambiente in cui è posto.

Proteggerà gli ospiti della nostra dimora da virus, batteri e acari della polvere che si annidano sul pelo degli animali domestici e non solo. Questo modello si distingue per il suo design compatto, per questo molti decidono di usarla a turno in tutti gli ambienti della propria casa.

Addentrandoci negli aspetti tecnici non possiamo non parlare del tubo di vetro al quarzo, materiale che potenzia l’efficacia della radiazione UV. Questo prodotto infatti non solo neutralizza le presenze dannose negli ambienti occupati, ma opera per ritardare un nuovo ingresso degli stessi.

L’attività del processore d’irradiazione può essere comandata semplicemente con l’utilizzo di un telecomando anche da remoto. Il prodotto prevede tre tempi di intervento: 15, 30 o 60 minuti.

L’azienda costruttrice ha progettato dei meccanismi per rendere totalmente sicura la lampada. Sono due in particolare i sistemi che consentiranno un utilizzo responsabile della lampada germicida sanificatrice.

L’avviamento ritardato di 30 secondi rispetto all’attivazione e l’interruzione immediata nel momento in cui i sensori rilevassero l’avvicinamento di una persona. Di fronte all’utilizzatore più distratto, queste piccole ma importanti accortezze, tuteleranno la salute del soggetto. L’altezza della lampada è di 90 cm e la base d’appoggio è di circa 25 cm. La disinfezione conta su una potenza accertata di circa 100 Watt.

Nota bene: l’esposizione di oggetti ed elementi d’arredo ad una prolungata esposizione di raggi UV-C potrebbe risultare dannosa. Come è fortemente sconsigliata la convivenza durante l’utilizzo da parte di animali, piante o fiori. Durante il periodo di attivazione la produzione di ozono determina la necessità di non fare ingresso nell’ambiente sanificato per circa 50 minuti dal termine del programma impostato.

Lampada Germicida UV Lampada di Sterilizzazione Disinfezione Compatta Purificatore d'Aria Uvc Mobile Disinfettante Portatile per Auto Domestici Area per Animali Domestici
  • 1. Il tubo di vetro al quarzo ad alta purezza significa che è più resistente e ha una trasmissione UV più elevata, la cui vita del tubo della lampada è lunga.
  • 2.La luce UV può uccidere batteri, virus, allergeni, muffe in modo più efficiente. E può purificare l'aria e rimuovere l'odore. Fornisci un ambiente di vita più sano alla tua famiglia.
  • 3.Le radiazioni ultraviolette possono causare ustioni alla pelle e agli occhi, l'eccessiva inalazione di ozono è dannosa per l'uomo.Pertanto, quando la lampada di disinfezione UV è in condizioni di lavoro, le persone e le piante animali devono lasciare la scena.
  • Lampada UV germicida GBZLFH

Lampada UV germicida dalla struttura avveniristica e accattivante, è un processore di disinfezione per interni. Il dispositivo risulta molto compatto e purifica l’aria attraverso la sterilizzazione da parte dell’ozono. La luce profusa è bluastra, il supporto esterno è di colore bianco.

Il tubo di quarzo genera un’energia dai 15 ai 30 Watt di potenza. Questa lampada germicida per ambienti ha delle caratteristiche peculiari. Il tubo sterilizzante è alloggiato e avvistato all’interno della fonte di tensione (E27), si può quindi adattare a tutte le prese di corrente.

Il getto prodotto dalla lampada pervade l’aria a 360°. Al momento dell’acquisto si riceverà anche un telecomando dedicato che ne consente l’utilizzo da remoto. L’altezza dell’oggetto è nel complesso di circa 20 cm ed è per questo che alcuni lo utilizzano come oggetto decorativo presso comodini e divani, servendosene anche come punto di luce.

Il portalampada è di facile installazione. Questo permetterà di posizionarla in qualsiasi parte della casa. Il costruttore dichiara che la fonte d’irradiazione essendo così compatta e indirizzata, tutela maggiormente la salute di chi la utilizza. La lampada sterilizzante ha una durata complessiva di circa 10000 ore di utilizzo ed è efficace in spazi delle dimensioni di 30 – 40 mq.

Non c’è necessità di avere particolari precauzioni nell’utilizzo, come accade nel caso di altri tipi di lampade sanificatrici e non presenta quindi timer o delay per l’attivazione. Sarà possibile acquistarla sostenendo una spesa di circa 30/40 Euro comprensivi di spedizione.

Disinfezione interna UV-C purificatore dell'aria compatta lampada germicida UV lampada sterilizzatore ozono con portalampada e telecomando,30W no area base remote control
  • Materiale: lampada al quarzo ad alta purezza e alta permeabilità con un buon effetto di sterilizzazione e una durata di 8000 ore. L'integrazione dei quattro tubi garantisce una lampadina super potente.
  • Attributi del prodotto: potenza -15W / 30W, modello E27, questa lampada per la disinfezione a raggi ultravioletti utilizza il portalampada E-27 standard, che può essere installato su un normale portalampada, facile da installare e sostituire
  • Sicurezza: telecomando, non è necessario preoccuparsi delle radiazioni ultraviolette, più sicuro
  • UV-C disinfezione lampada

UV-C disinfezione lampada è un dispositivo antibatterico che si distingue per la sua efficacia. La sua portabilità la rende unica. La lampada germicida si adatta infatti ad una molteplicità di utilizzi. Questo strumento di sanificazione è stato sottoposto ad un attento esame da parte di professionisti del settore.

Gli studi eseguiti in laboratorio hanno appurato una neutralizzazione batterica all’incirca del 90%. Si possono impostare tre programmi diversi che le consentono di lavorare autonomamente dai 15 ai 60 minuti.

Può essere telecomandata a distanza, possiede inoltre un avvio posticipato di 30 secondi che rende il dispositivo sicuro. La puntualizzazione è d’obbligo: la presenza di persone o altri organismi viventi non è consentita durante l’irradiazione.

Le misure dichiarate dal produttore sono 16 cm la base per i 46 cm di altezza della struttura al completo. L’alloggiamento può essere collegato con un cavo di alimentazione alla presa elettrica. La lampada UV è di alta qualità e si addice ad ambienti come ripostigli per le scarpe, camerette bambini, lavanderia.

Il vetro al quarzo, del quale è fatto il tubo, rende il prodotto molto resistente, non solo all’usura del tempo ma anche ad un eventuale surriscaldamento derivante da una prestazione più generosa.

  • HCP lampada per sterilizzazione

La lampada HCP per disinfezione è un prodotto per la sterilizzazione che attraverso un’irradiazione UV-C genera un’ottima azione antibatterica; è diffusamente utilizzata per igienizzare le toilette e alcuni suggeriscono un uso specifico per i cassonetti dell’immondizia domestica.

In questi piccoli spazi vanta un’efficacia pari quasi al 100% anche se test effettuati dimostrano che HCP lampada di disinfezione raggiunge ottimi risultati anche in spazi più ampi, in grado di coprire una zona di 40 mq.

La macchina è predisposta di tre tempi di attività: 15, 30 o 60 minuti. Anche in merito a questo dispositivo, durante l’utilizzo è consigliabile non sostare nelle vicinanze della fonte d’irradiazione e al termine del trattamento sarà necessario aerare il locale per almeno 40 minuti. Si può programmare il suo uso a distanza. I suoi materiali sono decisamente robusti infatti è garantita una vita media di 8000 ore.

Di questo modello si possono scegliere diverse misure adattabili in base all’uso dell’acquirente. La dimensione media dell’intero oggetto è 46 cm di altezza per 16 cm di base. In posizione frontale la luce sarà di colore blu, mentre se si gira e posiziona di profilo, il colore sarà molto più chiaro quasi bianco.

Questo effetto non è solo un dettaglio estetico, ma è stato studiato per fare in modo che la lampada offra la sua maggior potenzialità quando il fascio luminoso diretto è di colore blu. Questo prodotto deve essere necessariamente collegato alla presa di corrente tramite cavo di alimentazione in quanto non è dotato di pile integrate. Pur non essendo molto potente, si parla infatti di 38 Watt certificati, risulta essere comunque particolarmente efficace.

Lampada per sterilizzazione UV Lampada Antibatterica Ultravioletta Integrata con disinfezione Tubo Quarzo ozono UV-C Portatile disinfettante LED per Auto Frigorifero Domestico Toilette Area Pet 38W
  • IMPOSTAZIONE DEL TIMER: è possibile utilizzare il telecomando per impostare le ore di lavoro, ad esempio l'impostazione per 15,30 o 60 minuti. Quando la lampada UV funziona, dobbiamo uscire dalla stanza per evitare di scottare la pelle. Quando il tempo impostato si spegne automaticamente, la stanza può essere utilizzata direttamente dopo la disinfezione.
  • Ampiamente utilizzato: la sterilizzazione con ozono consente alle vostre famiglie di eliminare formaldeide e odore dalla nuova casa. È particolarmente adatto per uccidere germi di batteri della muffa e virus di soggiorno, servizi igienici, cucina, bagno, nido domestico, che è perfettamente utilizzato per coperture, guardaroba, pavimento, bidoni della spazzatura, cuscini.
  • ABBATTIMENTO DEL 99% BATTERICO: Con la progettazione di luce UV e sincronizzazione dell'ozono funzionanti, i raggi ultravioletti possono uccidere il microrganismo distruggendo il DNA microbico e l'RNA, la lampada di sterilizzazione UV è testata in laboratorio per uccidere la maggior parte dei batteri nello spazio di 40㎡.
  • Lampada germicida UV-C Masaling

Anche questa lampada, nonostante le grandi dimensioni, può essere facilmente trasportabile. La colonnina è fissata su un’ampia base dalla quale è possibile innescare il programma di sanificazione. Il massiccio tubo di vetro al quarzo di ottima qualità garantisce la sua robustezza ed emette un fascio di raggi UV molto elevato.

Mentre il dispositivo opera la disinfezione dell’ambiente, non è consentito a persone animali o piante di rimanere nell’area operativa. La lampada può essere comandata sia a distanza che manualmente, supporta tre diversi timer: 15, 30 o 60 minuti.

Indicazioni d’uso: suggeriamo di cambiare frequentemente l’ubicazione in modo da non danneggiare le superfici vicine. Visti gli effetti potenzialmente letali dei raggi UV sul nostro corpo, è buona norma attendere 40 minuti prima di fare di nuovo ingresso nella zona trattata. Il tubo al quarzo beneficia di una potenza di 100 Watt. Il prodotto ha una forma ovale e misura all’incirca 70 cm di altezza per 19 cm di base.

Conclusioni

Pensiamo che, vista la qualità dell’aria che siamo costretti a respirare ogni giorno (a motivo della quale aumentano i soggetti allergici), e la cura del design prestata a questi prodotti, le lampade germicide ad irradiazione UV saranno sempre più presenti nello stile moderno dell’arredamento delle nostre dimore. Questi dispositivi saranno utili a rendere le nostre abitazioni luoghi vivibili, dove crescere le nuove generazioni in piena serenità. Saranno le collaboratrici domestiche del futuro che, senza tante pretese, continueranno silenziosamente a fare il loro dovere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here