Miglior robot aspirapolvere: recensione dei migliori 5 modelli sul mercato [foto e prezzi]

3444
miglior robot aspirapolvere

Fra le tante invenzioni, una delle più ricercate da sempre è il robot aspirapolvere e lavapavimento. Automatizzare il processo di pulizia, magari sfruttando proprio un robot aspirapolvere, è una fantasia ricorrente nella mente di molti e ormai, grazie ai sensori in grado di riconoscere gli ostacoli, i sistemi di manutenzione e le batterie a lunga durata, è davvero possibile poter acquistare un assistente tecnologico per le pulizie di casa.

OffertaBestseller No. 1
Lefant Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini, Aspirazione Potenza 2000Pa, Controllo tamite App/Alexa/Google, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici Aspirapolvere Robot M210B
  • 【Tecnologia innovativa FreeMove2.0】: annullata la scheda di collisione meccanica, M210B utilizza il design integrato di tutto il corpo, l'eccellente sistema di rilevamento a 360 ° può identificare e giudicare gli ostacoli sul percorso, che risolvono efficacemente il problema del blocco del robot aspirapolvere.
  • 【Corpo piccolo, grande funzione】: il aspirapolvere robot Lefant M210B ha un diametro del corpo di soli 28 cm. Può entrare negli angoli che non sono facili da pulire, come il posto sotto il letto o il divano, il che significa che M210B aumenta la copertura di pulizia.
  • 【Batteria a lunga durata】: è dotata di una batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh. La batteria ha un elevato fattore di sicurezza, basse perdite e può essere ricaricata e utilizzata ripetutamente e può funzionare ininterrottamente fino a 100 minuti.
OffertaBestseller No. 2
Robot Aspirapolvere Mini Robot Silenzioso Ultrasottile Robot Collision Sensor 6D, WiFi / App / Alexa, 1800Pa Auto-Ricarica 500ml ideale per peli di animali, moquette e pavimento duro,Lefant-M210
  • 🚓【Aggiorna tecnologia FreeMove 2.0】: il sensore a infrarossi anticollisione integrato 6D aggiornato aiuta il robot spazzante a percepire la situazione circostante a 360 gradi. La tecnologia riduce le dimensioni e il tasso di guasto del robot e impedisce efficacemente che il robot del vuoto rimanga bloccato e intrappolato e cada da un'altezza.
  • 🤖【Disegno del corpo piccolo】: Il diametro è di 28 cm e l'altezza è di 7.6 cm. Il robot aspirapolvere M210 può lavorare sotto o intorno a mobili come letti, divani, ecc. Non solo ha un alto tasso di copertura, ma anche un tasso di guasto ultra basso, che consente di pulire completamente la stanza. La capacità di 500 ml può ridurre la frequenza della pulizia dei rifiuti (una volta alla settimana) e la filtrazione a doppio strato può prevenire l'inquinamento secondario.
  • 😃【4 modalità di pulizia soddisfano le tue esigenze】: il robot aspirapolvere supporta 4 modalità di pulizia tra cui ➊Autopulizia➋Pulizia spot ➌Pulizia a muro ➍Pulizia manuale.Passa liberamente tra le diverse modalità e livelli di potenza come desideri tramite l'app.
OffertaBestseller No. 3
Robot Aspirapolvere,Aspirazione 2100Pa Super Sottile Aspirapolvere Robot Domestiche Silenzioso Controllo con WiFi/App/Alexa, Ideale per Peli di Animali Tappeti Pavimento Duro,120 Minuti Autocaricante
  • 💡[Tecnologia Freemove e Pulizia Efficiente]una suite completa avanzati un sistema giroscopico e un sensore di rilevamento grandangolare, l'aspirapolvere robot può muoversi con maggiore precisione durante la pulizia, gli animali aspirapolvere robot puliscono così la tua casa in modo efficiente. Ti consente di goderti una stanza pulita e consuma meno energia di un mini aspirapolvere robot con modalità casuale.
  • 🏚️[Porta di Aspirazione 2100PA e Senza Spazzole]L'aspirapolvere robot per peli di animali è dotato di un sistema motore di ultima generazione con una forte potenza di aspirazione. Con una porta di aspirazione senza spazzole, la spazzola per aspirapolvere robot non si impiglia mai nei capelli come altri aspirapolvere robot collegati e non devi preoccuparti della pulizia della spazzola nettoyage.
  • 👍[Corpo Compatto e Spazzole a Due Lati]Robot aspirapolvere alto 7,6 cm e largo 28 cm. Progettato per lo spazio stretto tra letto, divano e angolo della parete, evita il piccolo spazio che lo ostruisce e migliora notevolmente il tasso di copertura. L'aspirapolvere robot intelligente è progettato con spazzole a due lati, che lo rendono più pieno e profondo con spazzole a due lati rotanti ad alta velocità e corpo compatto compact.
Bestseller No. 4
Robot Aspirapolvere, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Trifo 3000 Pa, 5200amh di autonomia, Monitoraggio Intelligente, Ricarica Automatica, Chat Vocale, controllato tramite Wi-Fi/Alexa/APP Trifo
  • Potente capacità di pulizia - La ventola ottimizzata del robot 'MAX' può creare una potenza di aspirazione di 3000 Pa. Inoltre, la spazzola principale più ampia e la spazzola laterale a sei punte di questo robot lavapavimenti penetrano in profondità negli angoli per sbarazzarsi di sporco ostinato e peli di animali domestici. MAX è perfetto per pavimenti in legno duro, tappeti, piastrelle, ecc. perché può regolare automaticamente la forza di aspirazione.
  • Visione intelligente - Questo robot aspirapolvere è dotato di un TIRVS (Trifo Intelligent Robotics Vision System), che gli permette di scegliere il percorso di pulizia più efficiente ed evitare gli ostacoli. Questo robot per la pulizia dei pavimenti è più intelligente di altri prodotti sul mercato. L'efficienza della pulizia ovviamente aumenta.
  • Supporto ALEXA/APP Trifo - Il robot aspirapolvere 'Max' è compatibile con Alexa, e può essere controllato da comandi vocali come "Alexa, accendi Max". Mantieni la tua casa pulita con un'intuitiva interazione uomo-robot! A proposito, puoi anche controllare questo robot in qualsiasi momento con l'app Trifo Home, sia a casa che in viaggio. Puoi vedere dove ha pulito con la mappa in tempo reale che crea mentre lavora.
OffertaBestseller No. 5
Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Robot Navigazione Laser LDS con Svuotamento Automatico, Controllo Smart APP & Alexa per Pulizia Domestica/Peli Animali/Capelli/Polvere/Lavapavimenti
  • LIBERA LE TUE MANI : Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in autonomia in un sacchetto usa e getta sigillato presente all’interno del contenitore della polvere, liberando le tue mani per 30 giorni al massimo
  • PULIZIA PROFESSIONALE : Il robot aspirapolvere M8 PRO può aspirare e lavare contemporaneamente, offrendo una potente aspirazione da 2700Pa e 4 livelli di velocità del flusso dell’acqua. Con una batteria da 5200mAh, il robot può lavorare un massimo di 250 minuti ed è perfetto per case più grandi di 200 metri quadrati
  • COPRE COMPLETAMENTE LA TUA CASA : Con la scansione laser, il robot rileva il 98% degli ostacoli, registrando tutte le informazioni in una mappa e mettendo a punto una strategia di aspirazione logica ed efficiente. Grazie al sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 4.0, può seguire una specifica logica per assicurare che nessuna zona venga tralasciata durante pulizia

Cos’è un robot aspirapolvere

Come dice il nome stesso, un robot aspirapolvere è un sistema automatizzato, comandato da un’intelligenza artificiale, il quale svolge la funzione del classico aspirapolvere e, a volte, anche quella di lavapavimenti. Gli attributi da controllare quando si valuta l’acquisto di uno di questi elettrodomestici sono diversi e non così ovvi per l’utente medio.

Altezza, materiale o funzionalità extra possono fare la profonda differenza fra un modello piuttosto che un altro e giustificare anche cambi di prezzo sensibili e utilità estese.
Il primo parametro da valutare nella scelta è sicuramente la forma. La maggior parte dei modelli sono circolari, così da non incastrarsi nei piedini dei mobili, o in altri ostacoli che il robot potrebbe incontrare.

Come scegliere un robot aspirapolvere

Nonostante i sensori molto sensibili e progettati appositamente per far evitare incidenti al prodotto, potrebbe comunque capitare qualche situazione decisamente difficile dove un robot aspirapolvere a base squadrata, ottimo per pulire gli angoli della casa ed essere più efficiente nelle planimetrie “semplici” e sui pavimenti non particolarmente confusionari, potrebbe metterci diverso tempo per compiere le giuste manovre per continuare il proprio lavoro.

I robot aspirapolvere a base circolare, di contro, hanno il vantaggio di riuscire a recuperare agevolmente da situazioni complicate, sacrificando ovviamente la precisione negli angoli della casa. Il secondo parametro estremamente importante è l’altezza, un modello più alto tende sicuramente a raggiungere meno posti, sotto mobili, letti o divani, di un design più piatto.

Gli altri parametri molto utili per la scelta, inoltre, sono ovviamente i materiali delle spazzole e la solidità di costruzione del robot. Alcuni modelli più economici tendono a risparmiare sulla durata degli accessori interni, costringendo alla sostituzione di queste più spesso di altre soluzioni più durature, oppure ad averne una cura eccessivamente meticolosa in quanto incapaci di poter rimpiazzare spazzole o altre parti facilmente usurabili senza l’intervento di qualche tecnico.

Importante anche la capacità di essere controllati a distanza, magari tramite uno smartphone o un sistema per lo smart housing come Alexa o Google Home, facilitando di molto il poter controllare lo stato di avanzamento delle pulizie ed effettuare routine e check di vario tipo.

Il resto delle specifiche sono le stesse che riguarderebbero un normale aspirapolvere, capacità del serbatoio, durata della batteria, rumorosità e quei parametri atti a valutare appunto la qualità dell’elettrodomestico. Ovviamente, il robot aspirapolvere e i prezzi di questi non sono indifferenti alla scelta e va attentamente valutato il rapporto qualità/prezzo.

Miglior robot aspirapolvere, 5 modelli a confronto

Un po’ come nella scelta dell’aspirapolvere migliore, i robot domestici sono tanti e orientarsi sul mercato non è facile. Alcuni modelli come l’Irobot Roomba si sono imposti come standard de facto degli acquisti, ma per tanti motivi non è adattabile a ogni situazione. Vediamo quindi insieme una lista di prodotti orientata a risolvere la maggior parte dei bisogni diversificati che si potrebbero avere:

  • iRobot Roomba 671

iRobot Roomba 671iRobot è un’azienda i cui prodotti hanno sicuramente rivoluzionato il mercato dei robot aspirapolvere e lavapavimenti. Con la serie Roomba e Braava si sono imposti sul mercato e continuano ad essere competitivi con modelli sempre più tecnologici, completi di tante funzioni e adatte a tante situazioni.

Il Roomba 671 ha delle spazzole progettate per pulire i pavimenti dai residui più fini, con un sistema specifico a 3 fasi per i peli degli animali. La tecnologia Dirt Detect riconosce automaticamente le zone più sporche, così da garantire più passaggi o una cura particolare per determinate aree, assicurando il risultato perfetto.

La testina si autoregola in presenza di tappeti e superfici diverse, così da non rovinare materiali più delicati ed evitare d’incepparsi durante il processo di pulizia. È compatibile con sistemi di smart housing come Alexa e Google Home così da poterlo controllare a distanza e anche tramite la propria app è possibile controllarne le funzioni in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo ci si trovi, ad esempio dal posto di lavoro.

Le dimensioni 34x34x9cm sono davvero dimensioni da standard qualitativo altissimo e la sottigliezza permette al Roomba 671 di essere utilizzato senza intoppi, tranne per i posti più bassi. Acquisto decisamente da valutare.

Offerta
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect, Sistema 3 Fasi, 58 dB, Pulizia programmabile, Grazie alla App, Compatibile con Alexa, Nero, 33w
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
  • Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
  • Ariete 2718 Xclean robot aspirapolvere

Ariete 2718 Xclean robot aspirapolvereAriete sfoggia invece un robot più classico, un aspirapolvere di tutto rispetto con filtro HEPA e capacità del serbatoio fino a 300cc, l’Xclean ha un’autonomia di 90 minuti, un sistema per rientrare automaticamente alla sua base quando sta per esaurirsi la batteria, sei tipi di pulizia fra cui quella per costeggiare i muri e programmabile, oltre che a delle funzioni legate ai sensori in grado di evitare di cadere dalle scale, battere contro i mobili o altri oggetti a terra e, ovviamente, diversi sensori per individuare la propria posizione all’interno della casa e garantirne la pulizia completa.

Dotato di ricarica veloce, l’Xclean ha delle dimensioni persino migliori del Roomba, sacrificando il controllo a distanza, ridotto a un semplice telecomando con una portata limitata per gestirne le funzioni. Le dimensioni 30x30x7.5cm sono tutto ciò che serve alla maggior parte delle abitazioni ed è davvero difficile battere in altezza questo modello, il quale offre anche un livello di rumorosità molto basso, appena 65db, risultato di tutto rispetto per un qualsiasi aspirapolvere sul mercato.

Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm, Capacità 300 ml, 25W, Nero
  • Efficiente e silenzioso: potrai finalmente goderti momenti di relax mentre Robot Xclean pulirà per te, in autonomia e velocemente ogni angolo della tua casa
  • Sensori anti ostacolo e anti caduta: Xclean pulisce evitando ostacoli, cadute e collisioni grazie agli appositi sensori
  • Telecomando incluso: puoi programmare e attivare la pulizia quando e come vuoi
  • Rowenta RR6971 robot aspirapolvere e lavapavimenti

Rowenta RR6971 Smart Force Essential AquaRobot in grado di aspirare e lavare i pavimenti, l’RR6971 della Rowenta è un ottimo elettrodomestico, dotato di tutti i sensori in grado di evitare spiacevoli incidenti, i tre programmi disponibili garantiscono la pulizia ottimale del pavimento e l’autonomia di 150 minuti è un fattore quasi imbattibile e grande fonte di certezze per il raggiungimento dell’obiettivo d’igienizzazione.

Non è provvisto di sistemi per tornare alla base automaticamente ed è presente soltanto un telecomando per comandarlo. Inoltre, le dimensioni di 49,1×41,8×13,3cm potrebbero essere una limitazione per determinati tipi di mobili o metrature particolari di abitazione. Se però la situazione lo permette, indubbiamente questo robot Rowenta è l’acquisto perfetto per automatizzare del tutto la pulizia dei pavimenti.

Rowenta RR6971 Smart Force Essential Aqua, Robot Aspirapolvere con Funzione Lavapavimenti, Aspira e Lava allo Stesso Tempo, Autonomia fino a 150 Minuti, Nero/Blu Scuro
  • Aspira e Lava il pavimento allo stesso tempo
  • Questo aspirapolvere facile da usare è dotato di 3 modalità di pulizia: zigzag casuale per aree complesse, modalità casuale in cui il robot va a zigzag per un breve periodo di tempo, e modalità Edge che pulisce i bordi della parete e del battiscopa
  • Spazzola Motorizzata + 2 Spazzole Laterali
  • Xiaomi Robot SDJQR02RR

Xiaomi Robot SDJQR02RR La Xiaomi è ormai un’azienda presente in qualsiasi settore tecnologico, con questo modello di robot aspirapolvere c’è la conferma che l’azienda cinese sa quello che fa. Con un’autonomia di 2,5 ore, un serbatoio davvero grande di 0,42l e una miriade di sensori in grado di controllare la propria posizione anche 1800 volte in un secondo.

Il robot dispone di una funzione incredibile e impensabile prima dell’introduzione di determinate tecnologie. Sfruttando la mappatura tramite cellulare, il prodotto può tracciare i percorsi da eseguire ed evitare di pulire “random” come la maggior dei competitori. Un’aggiunta essenziale a un elettrodomestico che anche come aspirapolvere non ha nulla da invidiare ai modelli tradizionali, con 1800pa di potenza d’aspirazione e una spazzola regolabile.

Altra funzionalità “killer” di questo modello è l’app Mi Home la quale permette di controllare il processo di pulizia da qualsiasi posto, in qualsiasi momento e svolgere appunto la mappatura della casa per far calcolare al sistema il percorso più efficiente da seguire a ogni ciclo di attivazione.

Un acquisto fenomenale, a patto di spendere leggermente di più delle alternative.
Le dimensioni sono l’unica vera pecca di tutto questo: 56,6×43,3×15,2cm risultano senza dubbio poco comodi per chi ha esigenze di sottigliezza specifiche o zone estremamente piccole da pulire, dove il robot potrebbe appunto non poter accedere per via del suo mezzo metro di lunghezza.

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800pa, wlan, controllo tramite app mi home
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta
  • Vileda VR 102

Vileda VR 102Chiude la classifica la Vileda, marca storica per i prodotti di pulizia, con un modello dal serbatoio davvero gigantesco: mezzo litro di capienza, per 90 minuti di autonomia. Nonostante risulti molto più basic del precedente Xiaomi, il VR 102 è un investimento sicuro e duraturo nel tempo, ha con sé una modalità “silenziosa” per automatizzare il processo di pulizia e persino dimenticarsi questo si stia svolgendo.

Mancando di funzionalità più avanzate come il controllo tramite app, il rientro automatico alla base e altre aggiunte più particolari, le capacità pulenti sono a marchio Vileda e questo si vede subito dalla bocchetta di aspirazione molto grande, l’autoadattamento delle spazzole ai vari tipi di pavimento e una tecnologia per aspirare studiata per qualsiasi tipo di sporcizia.

Sacrificando alcuni aspetti più tecnologici, il VR 102 è un prodotto dal rapporto qualità/prezzo davvero incredibile, risultando uno dei grandi favoriti dei robot domestici low budget.

Offerta
Vileda VR 102 160883 Robot Aspirapolvere, 28.47 W, 0.5 L, 60 Decibel, Plastica, Nero e bianco
  • Pulisce da solo per 90 minuti con il tocco di un bottone
  • 3 modalità di navigazione: spirale, a meandro o automatica
  • Manutenzione facile: ha un vano raccogli-sporco capiente con un doppio filtro per una grande raccolta, non hai bisogno di svuotare il robot mentre sta pulendo, grazie al suo vano da 500 ml

Conclusioni

Senza nulla togliere alle aziende più “geek-oriented”, dalle tecnologie mirabolanti in grado di rendere ancora più comodo e gestibile il processo di pulizia anche stando a chilometri di distanza dalla propria abitazione, scegliere il robot aspirapolvere migliore è sporatutto  capire quale delle scelte presenti sul mercato corrisponda maggiormente alle proprie esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here