Fra le tante invenzioni, una delle più ricercate da sempre è il robot aspirapolvere e lavapavimento. Automatizzare il processo di pulizia, magari sfruttando proprio un robot aspirapolvere, è una fantasia ricorrente nella mente di molti e ormai, grazie ai sensori in grado di riconoscere gli ostacoli, i sistemi di manutenzione e le batterie a lunga durata, è davvero possibile poter acquistare un assistente tecnologico per le pulizie di casa.
- 🌪️ Dal 2020 al 2022, il nostro robot aspirapolvere è passato dall'M201 originale all'M210P di terza generazione, con una funzione migliore, un suono più morbido e una maggiore efficienza di ricarica.
- 【Freemove3.0 Aggiornato】: il design innovativo incorpora la tecnologia Freemove3.0, M210P più preciso e intelligente. Evita di cadere dalle scale o di rimanere bloccato e regola in modo intelligente il tuo percorso per eliminare gli ostacoli.
- 【Potenziamento del Tappeto】*: L'M210-P aspirapolvere robot è ottimizzato per la pulizia dei tappeti. Riconosce in modo intelligente il tappeto e aumenta fino alla massima aspirazione per prestazioni di pulizia ottimali.
- 🌪️ Dal 2020 al 2022, il nostro robot aspirapolvere è passato dall'M201 originale all'M210P di terza generazione, con una funzione migliore, un suono più morbido e una maggiore efficienza di ricarica.
- 【Freemove3.0 Aggiornato】: il design innovativo incorpora la tecnologia Freemove3.0, M210P più preciso e intelligente. Evita di cadere dalle scale o di rimanere bloccato e regola in modo intelligente il tuo percorso per eliminare gli ostacoli.
- 【Potenziamento del Tappeto】*: L'M210-P aspirapolvere robot è ottimizzato per la pulizia dei tappeti. Riconosce in modo intelligente il tappeto e aumenta fino alla massima aspirazione per prestazioni di pulizia ottimali.
- 【Corpo più snello ma grande dustbox】: Adottato con un design del corpo più sottile (28 * 28 * 6,9 cm), Lefant F1 può contenere ancora una scatola di polvere visiva super grande da 600 ml. Non solo pulisce una vasta area, ma deve essere scaricato solo una volta alla settimana. Con la tecnologia di rilevamento di tutto il corpo integrata FreeMove 3.0, il robot aspirapolvere può spostarsi liberamente tra il tavolo da pranzo e le sedie, pulire sotto il letto con meno rischi di rimanere incastrati.
- 【Aspirazione potente & lunga durata della batteria】: Con un'aspirazione super potente da 5000 Pa, F1 può aspirare facilmente ed efficacemente capelli, fagioli e persino piccoli pezzi di ferro sul pavimento. In modalità di aspirazione silenziosa, Il aspirapolvere robot potrebbe funzionare per 250 minuti, coprendo un'area fino a 200 metri quadrati, in grado di soddisfare le esigenze di pulizia di famiglie numerose o stanze piccole con una sola carica.
- 【Più funzioni avanzate su F1】: Adozione del design della porta di aspirazione senza spazzole (spazzola non rotante). addio all'era in cui il pennello è aggrovigliato e difficile da pulire. L'intero processo di risucchio della spazzatura nella scatola della polvere può essere visto chiaramente con la scatola della polvere trasparente. La batteria al litio ferro fosfato è più sicura e più duratura della batteria al litio e può essere caricata 2000 volte. nessuna attenuazione della scarica.
- 📡 【Tecnologia FreeMove 2.0 migliorata】 Rispetto al metodo di rilevamento ostacoli fisico dei robot aspirapolvere tradizionali, Free Move è aggiornato alla tecnologia di rilevamento elettronico 6D, con 11 sensori elettronici con maggiore sensibilità all'anteriore, riducendo le dimensioni del corpo del robot. le dimensioni riducono il tasso di guasto e prevengono efficacemente che il robot aspirapolvere rimanga bloccato e intrappolato e cada da un'altezza.
- 👍 【Design estetico di fascia alta】 La superficie del robot aspirapolvere M213 è realizzata con un processo di trafilatura di filo metallico, con un design a pulsante sul davanti, che è molto semplice ed elegante. La larghezza della fusoliera è di soli 28 cm e le dimensioni ridotte rendono il robot più facile da pulire in un piccolo spazio. È molto adatto per piccoli spazi tra letti, divani e angoli.
- 🎨 【Funzione di pulizia del pavimento】 Nella confezione è incluso 1 panno asciutto. A differenza dei tradizionali robot aspirapolvere che possono solo aspirare, è possibile installare un panno per realizzare la funzione di robot aspirapolvere, che può rendere il pavimento disordinato e rimuovere piccole macchie, rendere il pavimento più pulito e avere un effetto migliore di pulizia.
- 💦【Funzione spazzatura e mopping in uno】 Robot aspirapolvere con potenza di aspirazione di 2600 Pa per rimuovere rapidamente polvere e sporco da pavimenti duri e tappeti a pelo corto, e utilizzare contemporaneamente la funzione mopping per rimuovere efficacemente macchie e liquidi per pavimenti più puliti. È ideale per la pulizia di pavimenti in legno duro, piastrelle, marmo e altri tipi di pavimenti e risolve anche il problema dei danni causati dall'acqua.
- 🍃 【Corpo sottile e funzionamento silenzioso】 Il robot spazzino EICOBOT è piccolo e sottile, con un diametro di 29 cm e un'altezza di 7,3 cm, progettato per spazi stretti come divani e angoli, migliorando notevolmente la copertura della pulizia della casa. Il robot aspirapolvere è alimentato da un motore ad alta efficienza e di alta qualità e funziona a meno di 55 decibel, un rumore bianco che non disturba il bambino o gli animali domestici.
- 🤖 【 Nuova e migliorata tecnologia dei sensori intelligenti 】 La scopa per pavimenti è dotata di un sensore anticaduta integrato e di un cuscinetto a infrarossi che rileva ed evita in modo intelligente scale, pareti, mobili e ostacoli per tutti i tipi di abitazioni. Inoltre, il robot aspirapolvere EICOBOT può salire fino a un'altezza di 15°, il che gli consente di pulire senza sosta dal pavimento ai tappeti a pelo corto.
Cos’è un robot aspirapolvere
Come dice il nome stesso, un robot aspirapolvere è un sistema automatizzato, comandato da un’intelligenza artificiale, il quale svolge la funzione del classico aspirapolvere e, a volte, anche quella di lavapavimenti. Gli attributi da controllare quando si valuta l’acquisto di uno di questi elettrodomestici sono diversi e non così ovvi per l’utente medio.
Altezza, materiale o funzionalità extra possono fare la profonda differenza fra un modello piuttosto che un altro e giustificare anche cambi di prezzo sensibili e utilità estese.
Il primo parametro da valutare nella scelta è sicuramente la forma. La maggior parte dei modelli sono circolari, così da non incastrarsi nei piedini dei mobili, o in altri ostacoli che il robot potrebbe incontrare.
Come scegliere un robot aspirapolvere
Nonostante i sensori molto sensibili e progettati appositamente per far evitare incidenti al prodotto, potrebbe comunque capitare qualche situazione decisamente difficile dove un robot aspirapolvere a base squadrata, ottimo per pulire gli angoli della casa ed essere più efficiente nelle planimetrie “semplici” e sui pavimenti non particolarmente confusionari, potrebbe metterci diverso tempo per compiere le giuste manovre per continuare il proprio lavoro.
I robot aspirapolvere a base circolare, di contro, hanno il vantaggio di riuscire a recuperare agevolmente da situazioni complicate, sacrificando ovviamente la precisione negli angoli della casa. Il secondo parametro estremamente importante è l’altezza, un modello più alto tende sicuramente a raggiungere meno posti, sotto mobili, letti o divani, di un design più piatto.
Gli altri parametri molto utili per la scelta, inoltre, sono ovviamente i materiali delle spazzole e la solidità di costruzione del robot. Alcuni modelli più economici tendono a risparmiare sulla durata degli accessori interni, costringendo alla sostituzione di queste più spesso di altre soluzioni più durature, oppure ad averne una cura eccessivamente meticolosa in quanto incapaci di poter rimpiazzare spazzole o altre parti facilmente usurabili senza l’intervento di qualche tecnico.
Importante anche la capacità di essere controllati a distanza, magari tramite uno smartphone o un sistema per lo smart housing come Alexa o Google Home, facilitando di molto il poter controllare lo stato di avanzamento delle pulizie ed effettuare routine e check di vario tipo.
Il resto delle specifiche sono le stesse che riguarderebbero un normale aspirapolvere, capacità del serbatoio, durata della batteria, rumorosità e quei parametri atti a valutare appunto la qualità dell’elettrodomestico. Ovviamente, il robot aspirapolvere e i prezzi di questi non sono indifferenti alla scelta e va attentamente valutato il rapporto qualità/prezzo.
Miglior robot aspirapolvere, 5 modelli a confronto
Un po’ come nella scelta dell’aspirapolvere migliore, i robot domestici sono tanti e orientarsi sul mercato non è facile. Alcuni modelli come l’Irobot Roomba si sono imposti come standard de facto degli acquisti, ma per tanti motivi non è adattabile a ogni situazione. Vediamo quindi insieme una lista di prodotti orientata a risolvere la maggior parte dei bisogni diversificati che si potrebbero avere:
-
iRobot Roomba 671
iRobot è un’azienda i cui prodotti hanno sicuramente rivoluzionato il mercato dei robot aspirapolvere e lavapavimenti. Con la serie Roomba e Braava si sono imposti sul mercato e continuano ad essere competitivi con modelli sempre più tecnologici, completi di tante funzioni e adatte a tante situazioni.
Il Roomba 671 ha delle spazzole progettate per pulire i pavimenti dai residui più fini, con un sistema specifico a 3 fasi per i peli degli animali. La tecnologia Dirt Detect riconosce automaticamente le zone più sporche, così da garantire più passaggi o una cura particolare per determinate aree, assicurando il risultato perfetto.
La testina si autoregola in presenza di tappeti e superfici diverse, così da non rovinare materiali più delicati ed evitare d’incepparsi durante il processo di pulizia. È compatibile con sistemi di smart housing come Alexa e Google Home così da poterlo controllare a distanza e anche tramite la propria app è possibile controllarne le funzioni in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo ci si trovi, ad esempio dal posto di lavoro.
Le dimensioni 34x34x9cm sono davvero dimensioni da standard qualitativo altissimo e la sottigliezza permette al Roomba 671 di essere utilizzato senza intoppi, tranne per i posti più bassi. Acquisto decisamente da valutare.
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
- Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
-
Ariete 2718 Xclean robot aspirapolvere
Ariete sfoggia invece un robot più classico, un aspirapolvere di tutto rispetto con filtro HEPA e capacità del serbatoio fino a 300cc, l’Xclean ha un’autonomia di 90 minuti, un sistema per rientrare automaticamente alla sua base quando sta per esaurirsi la batteria, sei tipi di pulizia fra cui quella per costeggiare i muri e programmabile, oltre che a delle funzioni legate ai sensori in grado di evitare di cadere dalle scale, battere contro i mobili o altri oggetti a terra e, ovviamente, diversi sensori per individuare la propria posizione all’interno della casa e garantirne la pulizia completa.
Dotato di ricarica veloce, l’Xclean ha delle dimensioni persino migliori del Roomba, sacrificando il controllo a distanza, ridotto a un semplice telecomando con una portata limitata per gestirne le funzioni. Le dimensioni 30x30x7.5cm sono tutto ciò che serve alla maggior parte delle abitazioni ed è davvero difficile battere in altezza questo modello, il quale offre anche un livello di rumorosità molto basso, appena 65db, risultato di tutto rispetto per un qualsiasi aspirapolvere sul mercato.
- Efficiente e silenzioso: potrai finalmente goderti momenti di relax mentre Robot Xclean pulirà per te, in autonomia e velocemente ogni angolo della tua casa
- Sensori anti ostacolo e anti caduta: Xclean pulisce evitando ostacoli, cadute e collisioni grazie agli appositi sensori
- Telecomando incluso: puoi programmare e attivare la pulizia quando e come vuoi. Ariete realizza prodotti funzionali e potenti: 90 minuti di funzionamento, ingombri ridotti anche in altezza, ritorno automatico alla stazione di ricarica, silenziosità, telecomando, 2 livelli di filtro sporco e 6 modalità di pulizia
-
Rowenta RR6971 robot aspirapolvere e lavapavimenti
Robot in grado di aspirare e lavare i pavimenti, l’RR6971 della Rowenta è un ottimo elettrodomestico, dotato di tutti i sensori in grado di evitare spiacevoli incidenti, i tre programmi disponibili garantiscono la pulizia ottimale del pavimento e l’autonomia di 150 minuti è un fattore quasi imbattibile e grande fonte di certezze per il raggiungimento dell’obiettivo d’igienizzazione.
Non è provvisto di sistemi per tornare alla base automaticamente ed è presente soltanto un telecomando per comandarlo. Inoltre, le dimensioni di 49,1×41,8×13,3cm potrebbero essere una limitazione per determinati tipi di mobili o metrature particolari di abitazione. Se però la situazione lo permette, indubbiamente questo robot Rowenta è l’acquisto perfetto per automatizzare del tutto la pulizia dei pavimenti.
- Aspira e Lava il pavimento allo stesso tempo
- Questo aspirapolvere facile da usare è dotato di 3 modalità di pulizia: zigzag casuale per aree complesse, modalità casuale in cui il robot va a zigzag per un breve periodo di tempo, e modalità Edge che pulisce i bordi della parete e del battiscopa
- Spazzola Motorizzata + 2 Spazzole Laterali
-
Xiaomi Robot SDJQR02RR
La Xiaomi è ormai un’azienda presente in qualsiasi settore tecnologico, con questo modello di robot aspirapolvere c’è la conferma che l’azienda cinese sa quello che fa. Con un’autonomia di 2,5 ore, un serbatoio davvero grande di 0,42l e una miriade di sensori in grado di controllare la propria posizione anche 1800 volte in un secondo.
Il robot dispone di una funzione incredibile e impensabile prima dell’introduzione di determinate tecnologie. Sfruttando la mappatura tramite cellulare, il prodotto può tracciare i percorsi da eseguire ed evitare di pulire “random” come la maggior dei competitori. Un’aggiunta essenziale a un elettrodomestico che anche come aspirapolvere non ha nulla da invidiare ai modelli tradizionali, con 1800pa di potenza d’aspirazione e una spazzola regolabile.
Altra funzionalità “killer” di questo modello è l’app Mi Home la quale permette di controllare il processo di pulizia da qualsiasi posto, in qualsiasi momento e svolgere appunto la mappatura della casa per far calcolare al sistema il percorso più efficiente da seguire a ogni ciclo di attivazione.
Un acquisto fenomenale, a patto di spendere leggermente di più delle alternative.
Le dimensioni sono l’unica vera pecca di tutto questo: 56,6×43,3×15,2cm risultano senza dubbio poco comodi per chi ha esigenze di sottigliezza specifiche o zone estremamente piccole da pulire, dove il robot potrebbe appunto non poter accedere per via del suo mezzo metro di lunghezza.
- Funzioni: aspirazione e scopa
- Potenza di aspirazione 1800pa, wlan, controllo tramite app mi home
- Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta
-
Vileda VR 102
Chiude la classifica la Vileda, marca storica per i prodotti di pulizia, con un modello dal serbatoio davvero gigantesco: mezzo litro di capienza, per 90 minuti di autonomia. Nonostante risulti molto più basic del precedente Xiaomi, il VR 102 è un investimento sicuro e duraturo nel tempo, ha con sé una modalità “silenziosa” per automatizzare il processo di pulizia e persino dimenticarsi questo si stia svolgendo.
Mancando di funzionalità più avanzate come il controllo tramite app, il rientro automatico alla base e altre aggiunte più particolari, le capacità pulenti sono a marchio Vileda e questo si vede subito dalla bocchetta di aspirazione molto grande, l’autoadattamento delle spazzole ai vari tipi di pavimento e una tecnologia per aspirare studiata per qualsiasi tipo di sporcizia.
Sacrificando alcuni aspetti più tecnologici, il VR 102 è un prodotto dal rapporto qualità/prezzo davvero incredibile, risultando uno dei grandi favoriti dei robot domestici low budget.
- Il VR 102 aspira i pavimenti in modo indipendente in due modalità. In modalità automatica o in modalità sleep per un funzionamento silenzioso
- L'apertura di aspirazione XL e l'enorme potenza di aspirazione funzionano su tutta la larghezza del robot aspirapolvere
- Facile manutenzione Poiché il contenitore dello sporco extra-large con sistema a doppio filtro ad alte prestazioni e un volume di 500 ml assorbe molto sporco, non è necessario svuotarlo durante la pulizia
Conclusioni
Senza nulla togliere alle aziende più “geek-oriented”, dalle tecnologie mirabolanti in grado di rendere ancora più comodo e gestibile il processo di pulizia anche stando a chilometri di distanza dalla propria abitazione, scegliere il robot aspirapolvere migliore è sporatutto capire quale delle scelte presenti sul mercato corrisponda maggiormente alle proprie esigenze.