Le tavole digitali in uso dai primi anni 90, sono delle periferiche che vengono collegate ad un PC e permettono di sviluppare le proprie creazioni sulla tavoletta per poi visualizzarle e salvarle sul personal computer. Dapprima venivano usate per il disegno professionale in CAD, cadute poi in disuso, tornano in questo decennio di nuovo sulla scena, ampiamente migliorate dal punto di vista della funzionalità. La tavoletta grafica viene utilizzata da professionisti della grafica digitale, ma anche da chi si dedica come hobby al fotoritocco, disegno, pittura, o dagli studenti come supporto didattico.
Grazie all’utilizzo di una penna apposita consente di ottenere dei risultati che con il mouse non si potrebbero mai ottenere, con un risparmio di tempo ed energie altissimo.
Vediamo di seguito come districarsi nella scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze.
- Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione eccellenti
- Devi editare fotografie? adesso è tutto più facile: dallo scontornare agli effetti di colore piú delicati
- Configurazione semplice: qualsiasi sia la tua specializzazione; non devi far altro che connettere il cavo USB al mac o al PC ed installare i drivers
- Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
- Facile configurazione e utilizzo: eseguito l'accesso o creato un Wacom ID, è possibile registrare la Wacom Intuos e scaricare gratis un'applicazione creativa / Connettività USB
- Creatività senza fine: perfettamente sensibile al tocco, la penna in dotazione permette di premere, sfumare e variare il tratto o cambiare dimensioni, opacità e stile del brush o altro strumento
- 【Design Unico del Touchpad】La tavoletta grafica ha 1 smart gesture board (sembra un touchpad di un computer, ma può ingrandire e rimpicciolire la tela, ecc.) e 4 tasti a sfioramento progettati su misura. Se ti piace la creazione digitale moderna, la tavoletta grafica VEIKK A30 è la scelta migliore, ti fornirà una perfetta esperienza tattile diversa e buone prestazioni.
- 【Spazio Creativo più Ampio e Design Ultrasottile】La tavoletta grafica ha un'ampia area di disegno 10x6. La sua superficie sembra un disegno su carta vera. Supporta le mani sinistra e destra. Lo spessore della tavoletta grafica è di soli 9 mm. Inoltre, è anche dotato di guanti a due dita, OTG (collegato a un telefono cellulare), ecc. Quindi non è necessario acquistare accessori aggiuntivi.
- 【8192 Penna Professionale Sensibile Alla Pressione】Le pennellate sono delicate e le linee sono più morbide e naturali. La penna senza batteria della tavoletta grafica consente di continuare a disegnare senza interruzioni, senza batterie o ricarica. Ci sono 2 tasti di scelta rapida sulla penna, puoi cambiare la gomma con un tasto.
- 8192 Livelli e 266RPS: Lo stilo P01 funziona esattamente come una vera penna: non necessita di batterie, nè di essere ricaricata! 8192 livelli di sensibilità alla pressione e una velocità di trasmissione 266 RPS rendono i tuoi tratti morbidi e fluidi.
- Sottile e leggera: La tavoletta grafica Star G640 ha un'area di lavoro di 6x4 pollici ed è spesso solo 2 mm, è adatta ad essere trasportata ovunque e con estrema semplicità.
- Il compagno ideale per OSU!: Speciale per i giocatori di OSU!. La Star G640 è una tavoletta grafica che non richiede alcun driver per giocare a OSU!. Plug and play, colpi sensibili, che ti permettono di giocare con la musica e goderti il gioco.
- 【Dimensioni più grandi, maggiore libertà】La tavoletta grafica LCD è adottato dello schermo da 12 pollici offre al bambino più spazio per scrivere e dipingere, con quattro sezioni di diversi colori, puoi disegnare immagini belle e creative.
- 【Funzione anti-cancellazione】Il tablet da scrittura per bambini ha un pulsante di blocco per impedire la cancellazione accidentale, quindi non dovrai preoccuparti di cancellare note importanti.
- 【Regalo perfetto per i bambini】Il Tavolo da Disegno Digitale disegna liberamente tutto ciò che i tuoi figli pensano e aiuta a coltivare le capacità di apprendimento e innovazione dei bambini. Design a conchiglia di gatto, più carino, i bambini preferiscono.
Come scegliere una tavoletta grafica per il disegno digitale
Il budget
Sappiamo che esistono in commercio modelli di tutte le fasce di prezzo, dai 40 euro fino a più di 200 euro per i modelli più sofisticati e per un uso altamente professionale. Per cui possiamo partire tenendo in considerazione la tipologia d’utilizzo.
Se dobbiamo utilizzarla per lavoro è meglio spendere qualcosa in più ed avere funzioni migliori e qualità sicura. Se siamo semplici appassionati possiamo tenerci sulla fascia di prezzo medio bassa, prendere confidenza con la tavola ed i software per poi passare allo step successivo in maniera naturale.
Le dimensioni della tavoletta
Se vogliamo che sia facile da trasportare sceglieremo un modello compatto e leggero, se sappiamo che la utilizzeremo in una scrivania che dispone di molto spazio possiamo optare per una tavola che abbia a sua volta un’area attiva più grande.
La funzionalità del pennino
Ci sono diversi tipi di Stylus o penne grafiche. Si distinguono in penne senza batteria o con batteria, inoltre le penne grafiche possono avere diverse funzioni incorporate, alcune sono dotate di pulsanti rapidi che possiamo personalizzare in base alle nostre esigenze.
Ci sono tipi più ergonomici degli altri e anche questo è un fattore importante da considerare soprattutto se sappiamo che passeremo molte ore della nostra giornata a lavorare con questo strumento.
I livelli di pressione
Indicano quanto la linea che tracciamo è più o meno spessa a seconda di quanto premiamo la penna sul display. I modelli più comuni hanno 1024 livelli di pressione.
La qualità generale del prodotto
Ossia tutto ciò che riguarda i materiali utilizzati, la casa produttrice e l’assistenza post vendita che fornisce ai propri clienti, compresa la garanzia, la facilità di installazione dei driver eccetera.
La risoluzione del display
Verificare che il display abbia una buona risoluzione. La risoluzione dello schermo viene calcolata in linee per pollice (LPI). Più alta è, migliore sarà il prodotto. Per orientarci possiamo dire che valore medio ideale per un principiante è di 2000 LPI.
Connettività
Le tavole grafiche possono essere collegate tramite cavo USB o tramite collegamento bluetooth. I modelli dotati di cavo USB hanno il vantaggio che non necessitano di essere messi in carica, mentre il vantaggio dei secondi è che possono stare anche ad una certa distanza dal computer, sfruttando il segnale wireless.
L’area attiva
Ossia lo spazio della tavola su cui possiamo disegnare. Questo spazio può essere più o meno sensibile alla pressione. Maggiore sarà il livello di sensibilità e maggiore sarà la sensazione di naturalezza, pari allo scrivere su un foglio di carta.
Normalmente questa area ha una cornice che funge da funzione riposante per la mano, affinché possiamo appoggiarla mentre lavoriamo e in alcuni modelli in questa parte sono presenti anche alcuni pulsanti di controllo per ottimizzarne l’utilizzo.
La velocità di lettura
Espressa in RPS (report per second) o in PPS (point per second), indica la velocità di trasmissione dei dati al computer.
Accessori in dotazione
Alcuni modelli vengono venduti con più accessori, ad esempio punte intercambiabili della penna, guanti a due dita, panno per la pulizia, software gratuiti di grafica.
Le migliori 7 tavolette grafiche qualità prezzo
Riportiamo di seguito una mini recensione di sette tavolette grafiche tra le più vendute disponibili sul mercato, comprensive di prezzo d’acquisto.
-
Tavoletta grafica Wacom Intuos S
È una tavoletta grafica portatile con area attiva di sette pollici. La penna in dotazione è senza batteria con 4.096 livelli di pressione, leggera e maneggevole e dotata di quattro tasti personalizzabili. Queste caratteristiche la rendono una tavola grafica ideale per pittura, disegno grafico e foto ritocco.
L’azienda giapponese produttrice, leader nel settore, fornisce, in seguito alla creazione di un Wacom ID, la possibilità di scaricare un software gratuito per dare forma alle proprie creazioni. In questa guida è la tavoletta grafica migliore per qualità prezzo.
- Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
- Facile configurazione e utilizzo: eseguito l'accesso o creato un Wacom ID, è possibile registrare la Wacom Intuos e scaricare gratis un'applicazione creativa / Connettività USB
- Creatività senza fine: perfettamente sensibile al tocco, la penna in dotazione permette di premere, sfumare e variare il tratto o cambiare dimensioni, opacità e stile del brush o altro strumento
-
Tavola grafica Ugee M708 V2
È dotata di un’area attiva molto ampia (10×6 pollici) che consente di creare disegni, dipinti o scritte digitali con estrema naturalezza, come se stessimo scrivendo su un foglio di carta. La particolarità di questa tavola grafica è che supporta un’inclinazione fino a sessanta gradi.
Con la penna in dotazione, inserita nel portapenne multifunzione dove riporla quando non utilizzata, si possono tracciare linee precise e delicate fino a 8192 livelli di sensibilità.
Gli otto tasti rapidi sulla penna, sono personalizzabili e consentono una maggiore rapidità nel cambio delle funzionalità. Compatibile con sistema operativo Windows e Mac e con dispositivi Android 6.0. Ideale per essere utilizzato anche da persone mancine.
- La grande superficie compatta come l'area di lavoro delle trame , la superficie 10 × 6,25 pollici offre abbastanza spazio di disegno per registrare le tue ispirazioni. La superficie simile a carta della tabella grafica offre usi con un'esperienza più realistica e naturale.
- Funzione di inclinazione, supporta fino a 60 gradi di effetto pennello inclinazione e offre tratti più fluidi per rendere vivace la tua creazione.
- Stylus 8192 livello di sensibilità alla pressione senza batteria, puoi iniziare a creare immediatamente e tracciare linee più delicate. Portapenne Mufti-funzione incluso. Può tenere al sicuro penna, pennini e ricevitore USB.
-
Xp-Pen G640 Sketch
È ultrasottile, leggera e maneggevole, per questo facilmente trasportabile. Area di lavoro di 6×4 pollici. La penna Stlus P01 in dotazione consente di raggiungere fino a 8192 livelli di pressione, non ha la batteria ed è per questo sempre pronta all’utilizzo.
Leggera e maneggevole questa penna consente di essere utilizzata in tutta naturalezza ed è fornita con venti punte di ricambio. Facile da installare è compatibile con sistemi operativi Windows e Apple.
- 8192 livelli di pressione, per permetterti di disegnare in tutta naturalezza. La penna Stylus P01 utilizza la tecnologia free-battery, quindi non dovrai ne' aggiungere batterie, ne' ricaricarla: sara' sempre pronta all'uso e leggera nell'utilizzo
- Superficie attiva: 6x4 pollici. La G640 Sketch ha un profilo di solo 2 mm di spessore: e' maneggevole e leggerissima, facile da trasportare
- La velocita' di lettura e' di 266RPS, cio' assicura traduzione instantanea in digitale del movimento della mano sulla tavoletta, esattamente come una tradizionale penna su un foglio cartaceo
-
Tavoletta grafica Wacom OnebyWacom small
Maneggevole e dalle ridotte dimensioni, questa tavoletta è adatta per essere utilizzata in tutte le fasce d’età, dai ragazzi in età scolare ai liberi professionisti. Dotata di un contenuto essenziale, una volta installati i drive collegando il cavo USB al Personal Computer l’utilizzo è immediato. La tecnologia elettromagnetica della penna ne consente il massimo controllo e la massima precisione. Consigliata per dipingere o ritoccare fotografie.
- Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione eccellenti
- Devi editare fotografie? adesso è tutto più facile: dallo scontornare agli effetti di colore piú delicati
- Configurazione semplice: qualsiasi sia la tua specializzazione; non devi far altro che connettere il cavo USB al mac o al PC ed installare i drivers
-
Tavoletta grafica HUION H 640 P
Alcuni utenti la recensiscono come la migliore tavoletta grafica acquistabile sotto i 100 euro. Dal design elegante, disponibile nel colore nero, ha una penna in dotazione con tecnologia Free Battery sempre pronta all’uso senza doverla ricaricare o cambiare le batterie.
L’area attiva è pari a 6×4 pollici e i livelli di pressione sono 8192 che garantiscono un’estrema naturalezza nel disegnare, come su un foglio di carta. Utilizzabile per la firma digitale in ufficio è facilmente trasportabile con i suoi 2 millimetri di spessore. Compatibile con ambienti Apple e Windows.
- ★ Prestazioni eccezionali: PW100 è il primo stilo senza batteria di Huion. Massima pressione della penna a 8192 livelli, 233 PPS, 5080 LPI di altissima qualità per prestazioni professionali durante il disegno. La tavoletta grafica Huion H640P è molto reattiva, ti senti come se stessi disegnando su un foglio. È leggero e robusto, facile da impugnare e da usare. È possibile personalizzare due pulsanti sulla penna in base alle proprie preferenze.
- ★ Supporto OS: la tavoletta grafica Huion H640P non può supportare solo Windows 7 o versioni successive e macOS 10.11 o versioni successive, ma anche Android 6.0 o versioni successive, è possibile collegare la tavoletta con penna Huion Inspiroy H640P al telefono o al pad Android tramite il connettore OTG, la tavoletta grafica Huion H640P è dotata di 2 connettori OTG (micro-USB, USB-C).
- ★ Compatibilità: la tavoletta grafica Huion Inspiroy H640P può funzionare in modo compatibile con la maggior parte dei software di pittura come PhotoShop, Illustrator e così via. Suggerimenti: Nota: alcune serie di telefoni cellulari Samsung potrebbero non contenere cursori (esclude la serie Galaxy Note).
-
Kenting K5540 tavoletta grafica 5.5 x 4 pollici
Pronta all’uso non necessita dell’installazione di driver per OSU. Ideale per il gioco con un’ampia area attiva di 5.5 X 4 pollici, ma anche per il disegno, per la firma digitale in ufficio, per la creazione di dipinti e sculture. È ideale anche per i bambini che grazie all’ergonomicità del dispositivo non sentiranno la mano stanca, avendo la possibilità di appoggiarla sugli angoli smussati.
La pressione della penna è di 4096 livelli e ha due pulsanti personalizzabili. Tra gli accessori, inclusi nella confezione e compresi nel prezzo, troviamo un guanto a due dita, otto punte di ricambio.
- NON NECESSITA DI DRIVER PER OSU - Tavoletta grafica digitale Kenting è un sostituto perfetto del mouse per OSU. Interfaccia USB, collega e usa, non è necessario installare il driver per OSU.
- 5.5 X 4 "AREA ATTIVA - Ampia area attiva progettata per il gioco, firma del documento, disegno, pittura, abbozzare, scultura, inchiostrazione e altro.
- DESIGN BELLISSIMO, NESSUN MANO STANCO - Gli angoli sono smussati, che rende comodo appoggiarvi la mano. Buono sia per gli utenti di mano destra che per quelli di sinistra. 2019 NUOVO TABLET DA DISEGNO BRANDED PER BAMBINI E PRINCIPIANTI.
-
Tavoletta grafica Gaomon S620 6,5 X 4 pollici
Creazione che arriva dal mercato cinese, il marchio Gaomon è noto per la produzione di tavolette grafiche di buon livello e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il modello in questione ha la particolarità di avere una penna ecologica senza batteria che evita di dover interrompere il lavoro per metterla in carica.
Con quattro pulsanti personalizzabili e 8192 livelli di pressione è adatta a disegnare, giocare e per disegni digitali più professionali. Per l’utilizzo da parte dei mancini si può ruotare il dispositivo di 180°. Può essere trasportato facilmente all’interno della borsa del laptop, nello zaino di scuola e in viaggio. Compatibile con Windows e MacOS e con i più utilizzati software di disegno.
- (penna passica): questa è una versione senza batteria o batteria, che utilizza la tecnologia passiva più avanzata, nessuna batteria e nessuna ricarica sono presupposte. Questa penna ecologica consente di disegnare, dipingere e giocare ininterrottamente, evitando così le fastidiose interruzioni della tua attività con un basso indicatore di energia. Dispone inoltre di 2 tasti "Express programmabili". L'interruttore a levetta consente inoltre di utilizzare le funzioni
- (8192 Alta sensibilità alla pressione e 4 tasti Express personalizzati) – Questo ti darà un controllo preciso e un'elevata precisione nelle tue dita per ottenere una linea ancora più naturale e prestazioni più creative. I 4 tasti personalizzabili possono essere impostati su più funzioni di quanto credi. Questo durante il lavoro aumenta enormemente il flusso di lavoro.
- Velocità di trasmissione 266 PPS / risoluzione 5080 LPI / altezza di lettura penna 10 mm / superficie attiva) – Questa dimensione è migliore da trasportare e leggero. Quindi ideale per essere facilmente trasportato nella borsa del laptop, al lavoro, a scuola e in viaggio. Ma è anche abbastanza grande per lavorare digitalmente, dipingere e disegnare, scrivere a mano, giocare e per animazioni, CAD, ecc.
Grazie per l’articolo. Questo articolo è fenomenale, come tutti gli altri del resto! Non sai quanto ti ammiro per il tuo lavoro e la tua professionalità!!
Io ho una Xp-Pen G640 e anche io all’inizio ho avuto difficoltà ad abituarmici. Principalmente non riuscivo a disegnare senza guardare cosa faceva la mia mano, mi sembrava strano dover guardare davanti a me. Ho imparato (più o meno, perché in realtà nonostante siano anni che la uso ho ancora un tratto terribile) ad usarla sfruttandola per qualsiasi lavoro grafico, sia di fotoritocco sia per le icon, persino usandola al posto del normale mouse per muovermi all’interno del computer. Insomma, l’ho usata per qualsiasi cosa. Ora riesco ad usarla senza guardarmi le mani, a regolare il tratto e a tracciare linee pulite.