Miglior tavoletta grafica: Guida con 7 modelli a confronto, foto e prezzi

5834
miglior tavoletta grafica

Le tavole digitali in uso dai primi anni 90, sono delle periferiche che vengono collegate ad un PC e permettono di sviluppare le proprie creazioni sulla tavoletta per poi visualizzarle e salvarle sul personal computer. Dapprima venivano usate per il disegno professionale in CAD, cadute poi in disuso, tornano in questo decennio di nuovo sulla scena, ampiamente migliorate dal punto di vista della funzionalità. La tavoletta grafica viene utilizzata da professionisti della grafica digitale, ma anche da chi si dedica come hobby al fotoritocco, disegno, pittura, o dagli studenti come supporto didattico.

Grazie all’utilizzo di una penna apposita consente di ottenere dei risultati che con il mouse non si potrebbero mai ottenere, con un risparmio di tempo ed energie altissimo.
Vediamo di seguito come districarsi nella scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Bestseller No. 1
UGEE S640 Tavoletta Grafica da 6,3x4 Pollici di Area Attiva, Tavola Grafica con 10 Tasti di Scelta Rapida, Penna Senza Batteria con 8192 Livelli di Pressione
  • Compatibilità: UGEE S640 è compatibile con Windows 7/8/10, Mac OS X 10.10 (o successivo), Android 6.0 (o successivo), Chrome OS 88 (o successivo) e Linux, rendendo più facile ottenere di più.
  • Compatibile con Android: UGEE S640 è anche compatibile con Android, puoi creare, disegnare e annotare anche sul tuo cellulare!
  • 8192 Livelli di pressione: Stylus 8192 livelli di sensibilità alla pressione senza batteria, puoi creare linee dall'aspetto naturale con diverse larghezze e spessori, dandoti una sensazione uguale a disegnare con una matita o un pennello, che vale la penna!
OffertaBestseller No. 2
XP-PEN G640 Sketch, Tavoletta Grafica 6x4 Pollici, 8192 Livelli di Pressione, Ultrasottile, Penna Digitale Stylus Senza Batterie, per OSU! Gamers (Nero)
  • 8192 livelli di pressione, per permetterti di disegnare in tutta naturalezza. La penna Stylus P01 utilizza la tecnologia free-battery, quindi non dovrai ne' aggiungere batterie, ne' ricaricarla: sara' sempre pronta all'uso e leggera nell'utilizzo
  • Superficie attiva: 6x4 pollici. La G640 Sketch ha un profilo di solo 2 mm di spessore: e' maneggevole e leggerissima, facile da trasportare
  • La velocita' di lettura e' di 266RPS, cio' assicura traduzione instantanea in digitale del movimento della mano sulla tavoletta, esattamente come una tradizionale penna su un foglio cartaceo
OffertaBestseller No. 3
Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica Con Penna, Nero
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione eccellenti
  • Devi editare fotografie? adesso è tutto più facile: dallo scontornare agli effetti di colore piú delicati
  • Configurazione semplice: qualsiasi sia la tua specializzazione; non devi far altro che connettere il cavo USB al mac o al PC ed installare i drivers
OffertaBestseller No. 4
Wacom One By Wacom Medium Tavoletta Grafica Con Penna, ‎‎Nero/Rosso, 20.6 x 28.9 x 3.5 cm, 440 grammi
  • Disegna e dipingi con precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione ottimale
  • Chromebook può essere abbinato alla tavoletta One by Wacom con una connessione plug and play, in modo da rendere ottimo lo studio a distanza con la scrittura manuale
  • Configurazione semplice: qualsiasi sia la tua specializzazione; non devi far altro che connettere il cavo USB al mac, ChromeOS o al PC ed installare i drivers
OffertaBestseller No. 5
Tavoletta Grafica 10x6 Pollici con Touchpad Intelligente e 4 Tasti Scorciatoia, Tavola Grafica VEIKK A30 con Penna Senza Batteria e Pressione di 8192 Livelli Professionali…
  • 【Touchpad con Design Unico】La tavoletta grafica ha un touchpad intelligente (sembra un touchpad di un computer ma permette di ingrandire e ridurre la tela, ecc.) e 4 tasti personalizzati. Se sei appassionato di creazione digitale moderna, la tavoletta grafica VEIKK A30 è la scelta migliore per te: offre un'esperienza tattile perfetta e prestazioni di alta qualità.
  • 【Design Ultrasottile e Spazio Creativo Più Ampio】La tavoletta grafica ha una vasta area di disegno 10x6 che sembra il disegno su carta. Supporta sia i mancini che i destri ed è spessa solo 9 mm. Inoltre, viene fornita con guanti a due dita, OTG (per collegarsi a un telefono cellulare), ecc., quindi non è necessario acquistare accessori aggiuntivi.
  • 【Penna Professionale Sensibile Alla Pressione 8192】Le pennellate sono delicate e le linee più morbide e naturali. La penna senza batteria della tavoletta grafica permette di continuare a disegnare senza interruzioni, senza batterie o ricariche. La penna presenta 2 tasti di selezione rapida per cambiare la gomma con un solo tocco.

Come scegliere una tavoletta grafica per il disegno digitale

Il budget

Sappiamo che esistono in commercio modelli di tutte le fasce di prezzo, dai 40 euro fino a più di 200 euro per i modelli più sofisticati e per un uso altamente professionale. Per cui possiamo partire tenendo in considerazione la tipologia d’utilizzo.

Se dobbiamo utilizzarla per lavoro è meglio spendere qualcosa in più ed avere funzioni migliori e qualità sicura. Se siamo semplici appassionati possiamo tenerci sulla fascia di prezzo medio bassa, prendere confidenza con la tavola ed i software per poi passare allo step successivo in maniera naturale.

Le dimensioni della tavoletta

Se vogliamo che sia facile da trasportare sceglieremo un modello compatto e leggero, se sappiamo che la utilizzeremo in una scrivania che dispone di molto spazio possiamo optare per una tavola che abbia a sua volta un’area attiva più grande.

La funzionalità del pennino

Ci sono diversi tipi di Stylus o penne grafiche. Si distinguono in penne senza batteria o con batteria, inoltre le penne grafiche possono avere diverse funzioni incorporate, alcune sono dotate di pulsanti rapidi che possiamo personalizzare in base alle nostre esigenze.

Ci sono tipi più ergonomici degli altri e anche questo è un fattore importante da considerare soprattutto se sappiamo che passeremo molte ore della nostra giornata a lavorare con questo strumento.

I livelli di pressione

Indicano quanto la linea che tracciamo è più o meno spessa a seconda di quanto premiamo la penna sul display. I modelli più comuni hanno 1024 livelli di pressione.

La qualità generale del prodotto

Ossia tutto ciò che riguarda i materiali utilizzati, la casa produttrice e l’assistenza post vendita che fornisce ai propri clienti, compresa la garanzia, la facilità di installazione dei driver eccetera.

La risoluzione del display

Verificare che il display abbia una buona risoluzione. La risoluzione dello schermo viene calcolata in linee per pollice (LPI). Più alta è, migliore sarà il prodotto. Per orientarci possiamo dire che valore medio ideale per un principiante è di 2000 LPI.

Connettività

Le tavole grafiche possono essere collegate tramite cavo USB o tramite collegamento bluetooth. I modelli dotati di cavo USB hanno il vantaggio che non necessitano di essere messi in carica, mentre il vantaggio dei secondi è che possono stare anche ad una certa distanza dal computer, sfruttando il segnale wireless.

L’area attiva

Ossia lo spazio della tavola su cui possiamo disegnare. Questo spazio può essere più o meno sensibile alla pressione. Maggiore sarà il livello di sensibilità e maggiore sarà la sensazione di naturalezza, pari allo scrivere su un foglio di carta.

Normalmente questa area ha una cornice che funge da funzione riposante per la mano, affinché possiamo appoggiarla mentre lavoriamo e in alcuni modelli in questa parte sono presenti anche alcuni pulsanti di controllo per ottimizzarne l’utilizzo.

La velocità di lettura

Espressa in RPS (report per second) o in PPS (point per second), indica la velocità di trasmissione dei dati al computer.

Accessori in dotazione

Alcuni modelli vengono venduti con più accessori, ad esempio punte intercambiabili della penna, guanti a due dita, panno per la pulizia, software gratuiti di grafica.

Le migliori 7 tavolette grafiche qualità prezzo

Riportiamo di seguito una mini recensione di sette tavolette grafiche tra le più vendute disponibili sul mercato, comprensive di prezzo d’acquisto.

  • Tavoletta grafica Wacom Intuos S

È una tavoletta grafica portatile con area attiva di sette pollici. La penna in dotazione è senza batteria con 4.096 livelli di pressione, leggera e maneggevole e dotata di quattro tasti personalizzabili. Queste caratteristiche la rendono una tavola grafica ideale per pittura, disegno grafico e foto ritocco.

L’azienda giapponese produttrice, leader nel settore, fornisce, in seguito alla creazione di un Wacom ID, la possibilità di scaricare un software gratuito per dare forma alle proprie creazioni. In questa guida è la tavoletta grafica migliore per qualità prezzo.

Offerta
Wacom Intuos Small Tavoletta Grafica - Tavoletta Portatile per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto con penna sensibile alla pressione nero - Adatta per l’Home Office e l’E-Learning
  • Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
  • Facile configurazione e utilizzo: eseguito l'accesso o creato un Wacom ID, è possibile registrare la Wacom Intuos e scaricare gratis un'applicazione creativa / Connettività USB
  • Creatività senza fine: perfettamente sensibile al tocco, la penna in dotazione permette di premere, sfumare e variare il tratto o cambiare dimensioni, opacità e stile del brush o altro strumento
  • Tavola grafica Ugee M708 V2

È dotata di un’area attiva molto ampia (10×6 pollici) che consente di creare disegni, dipinti o scritte digitali con estrema naturalezza, come se stessimo scrivendo su un foglio di carta. La particolarità di questa tavola grafica è che supporta un’inclinazione fino a sessanta gradi.

Con la penna in dotazione, inserita nel portapenne multifunzione dove riporla quando non utilizzata, si possono tracciare linee precise e delicate fino a 8192 livelli di sensibilità.

Gli otto tasti rapidi sulla penna, sono personalizzabili e consentono una maggiore rapidità nel cambio delle funzionalità. Compatibile con sistema operativo Windows e Mac e con dispositivi Android 6.0. Ideale per essere utilizzato anche da persone mancine.

Tavoletta Grafica Ugee M708 Android V2 Senza Batteria 8192 Stilo con capacità di Inclinazione 8 Tasti Express Tavoletta Grafica Supporta Mac/Windows
  • La grande superficie compatta come l'area di lavoro delle trame , la superficie 10 × 6,25 pollici offre abbastanza spazio di disegno per registrare le tue ispirazioni. La superficie simile a carta della tabella grafica offre usi con un'esperienza più realistica e naturale.
  • Funzione di inclinazione, supporta fino a 60 gradi di effetto pennello inclinazione e offre tratti più fluidi per rendere vivace la tua creazione.
  • Stylus 8192 livello di sensibilità alla pressione senza batteria, puoi iniziare a creare immediatamente e tracciare linee più delicate. Portapenne Mufti-funzione incluso. Può tenere al sicuro penna, pennini e ricevitore USB.
  • Xp-Pen G640 Sketch

È ultrasottile, leggera e maneggevole, per questo facilmente trasportabile. Area di lavoro di 6×4 pollici. La penna Stlus P01 in dotazione consente di raggiungere fino a 8192 livelli di pressione, non ha la batteria ed è per questo sempre pronta all’utilizzo.

Leggera e maneggevole questa penna consente di essere utilizzata in tutta naturalezza ed è fornita con venti punte di ricambio. Facile da installare è compatibile con sistemi operativi Windows e Apple.

Offerta
XP-PEN G640 Sketch, Tavoletta Grafica 6x4 Pollici, 8192 Livelli di Pressione, Ultrasottile, Penna Digitale Stylus Senza Batterie, per OSU! Gamers (Nero)
  • 8192 livelli di pressione, per permetterti di disegnare in tutta naturalezza. La penna Stylus P01 utilizza la tecnologia free-battery, quindi non dovrai ne' aggiungere batterie, ne' ricaricarla: sara' sempre pronta all'uso e leggera nell'utilizzo
  • Superficie attiva: 6x4 pollici. La G640 Sketch ha un profilo di solo 2 mm di spessore: e' maneggevole e leggerissima, facile da trasportare
  • La velocita' di lettura e' di 266RPS, cio' assicura traduzione instantanea in digitale del movimento della mano sulla tavoletta, esattamente come una tradizionale penna su un foglio cartaceo
  • Tavoletta grafica Wacom OnebyWacom small

Maneggevole e dalle ridotte dimensioni, questa tavoletta è adatta per essere utilizzata in tutte le fasce d’età, dai ragazzi in età scolare ai liberi professionisti. Dotata di un contenuto essenziale, una volta installati i drive collegando il cavo USB al Personal Computer l’utilizzo è immediato. La tecnologia elettromagnetica della penna ne consente il massimo controllo e la massima precisione. Consigliata per dipingere o ritoccare fotografie.

Offerta
Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica Con Penna, Nero
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione eccellenti
  • Devi editare fotografie? adesso è tutto più facile: dallo scontornare agli effetti di colore piú delicati
  • Configurazione semplice: qualsiasi sia la tua specializzazione; non devi far altro che connettere il cavo USB al mac o al PC ed installare i drivers
  • Tavoletta grafica HUION H 640 P

Alcuni utenti la recensiscono come la migliore tavoletta grafica acquistabile sotto i 100 euro. Dal design elegante, disponibile nel colore nero, ha una penna in dotazione con tecnologia Free Battery sempre pronta all’uso senza doverla ricaricare o cambiare le batterie.

L’area attiva è pari a 6×4 pollici e i livelli di pressione sono 8192 che garantiscono un’estrema naturalezza nel disegnare, come su un foglio di carta. Utilizzabile per la firma digitale in ufficio è facilmente trasportabile con i suoi 2 millimetri di spessore. Compatibile con ambienti Apple e Windows.

Huion H640P 8192, Tavoletta grafica a livelli di sensibilità di pressione con Stilo senza batteria e sei tasti di funzione personalizzabili, 6.3 x 3.9 pollici
  • ★ PW100 è il primo stilo senza batteria di Huion. Non è necessario caricare. Può essere continuamente utilizzato senza preoccuparsi di spegnersi. Inoltre è leggero e robusto, facile da impugnare e utilizzare. È possibile personalizzare due pulsanti sulla penna in base alle proprie preferenze.
  • ★ Prestazioni eccezionali: pressione della penna a 8192 livelli di altissima qualità, 233 PPS, 5080 LPI per prestazioni professionali durante il disegno. La tavoletta grafica Huion H640P è molto reattiva, ti senti come se stessi disegnando su un foglio.o
  • ★ Supporto OS: Windows 7/8 / 8.1 / 10 e Mac OS X 10.11 / 10.12 o superiore. La tavoletta grafica Huion H640P può funzionare compatibile con la maggior parte del software di pittura, come Photoshop, Illustrator, e così via. Abbiamo nuovi aggiornamenti del firmware che supportano la connessione telefono Android. Vi preghiamo di contattarci se siete interessati. Punte: Si prega di notare che non ci può essere il cursore in su alcune serie Samsung cellulare (escludere la nota serie Galaxy)
  • Kenting K5540 tavoletta grafica 5.5 x 4 pollici

Pronta all’uso non necessita dell’installazione di driver per OSU. Ideale per il gioco con un’ampia area attiva di 5.5 X 4 pollici, ma anche per il disegno, per la firma digitale in ufficio, per la creazione di dipinti e sculture. È ideale anche per i bambini che grazie all’ergonomicità del dispositivo non sentiranno la mano stanca, avendo la possibilità di appoggiarla sugli angoli smussati.

La pressione della penna è di 4096 livelli e ha due pulsanti personalizzabili. Tra gli accessori, inclusi nella confezione e compresi nel prezzo, troviamo un guanto a due dita, otto punte di ricambio.

Kenting K5540 Tablet da disegno USB Graphic Tablet 5.5 x 4.0" Penna Tablet Board Kit Guanto 6.7" Tablet e Penna per Bambini 4096 Livelli Pressione Windows Mac Laptop Computer (nero)
  • Ideale per OSU - Il tablet da disegno digitale Kenting è un perfetto sostituto del mouse per OSU. Interfaccia USB, plug and play, non è necessario installare driver per OSU. Se si desidera regolare l'area attiva, si prega di scaricare il driver per ottenere la configurazione.
  • Area attiva di 5,5 x 10,2 cm. Ampia area attiva progettata per giochi, firma di documenti, disegno, pittura, schizzi, scultura, inchiostrazione e altro ancora.
  • Design smussato, nessuna mano stanca: gli angoli sono smussati, il che lo rende comodo appoggiare la mano. Buono sia per gli utenti della mano destra che per quelli sinistri. 2019 NUOVO TABLET DA DISEGNO DI MARCA PER BAMBINI E PRINCIPIANTI.
  • Tavoletta grafica Gaomon S620 6,5 X 4 pollici

Creazione che arriva dal mercato cinese, il marchio Gaomon è noto per la produzione di tavolette grafiche di buon livello e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il modello in questione ha la particolarità di avere una penna ecologica senza batteria che evita di dover interrompere il lavoro per metterla in carica.

Con quattro pulsanti personalizzabili e 8192 livelli di pressione è adatta a disegnare, giocare e per disegni digitali più professionali. Per l’utilizzo da parte dei mancini si può ruotare il dispositivo di 180°. Può essere trasportato facilmente all’interno della borsa del laptop, nello zaino di scuola e in viaggio. Compatibile con Windows e MacOS e con i più utilizzati software di disegno.

Offerta
GAOMON S620 Tavoletta Grafica da 6,5 x 4 Pollici con 4 Pulsanti Express, per Game OSU, Formazione a Distanza, Supporto Android, Chrome, Windows e Mac
  • [Per l'home office e l'e-learning]: la tavoletta con penna GAOMON S620 può essere utilizzata per l'apprendimento a distanza e le conferenze. Funziona con la maggior parte dei programmi di videoconferenza come XSplit, Zoom, Twitch, OneNote, ecc.
  • [COMPATIBILITÀ]: la tavoletta grafica GAOMON S620 è compatibile con Win 10/8/7, Mac 10.12, Android 6.0 o superiore. È inoltre compatibile con la maggior parte dei software di disegno, come Adobe Photoshop, Illustrator, Clip Studio, Sketchbook Pro, FireAlpaca, Sai2, Krita e così via. La sincronizzazione con l'applicazione di firma Adobe Acrobat Reader DC ha soddisfatto l'esigenza di firma digitale aziendale.
  • [PENNA PASSIVA AP32]: È uno stilo senza batterie e non necessita di ricarica. Inoltre, è dotata di 2 tasti di scelta rapida programmabili: l'attivazione con un solo clic consente di cambiare costantemente la funzione tra pennello e gomma.

1 COMMENT

  1. Grazie per l’articolo. Questo articolo è fenomenale, come tutti gli altri del resto! Non sai quanto ti ammiro per il tuo lavoro e la tua professionalità!!

    Io ho una Xp-Pen G640 e anche io all’inizio ho avuto difficoltà ad abituarmici. Principalmente non riuscivo a disegnare senza guardare cosa faceva la mia mano, mi sembrava strano dover guardare davanti a me. Ho imparato (più o meno, perché in realtà nonostante siano anni che la uso ho ancora un tratto terribile) ad usarla sfruttandola per qualsiasi lavoro grafico, sia di fotoritocco sia per le icon, persino usandola al posto del normale mouse per muovermi all’interno del computer. Insomma, l’ho usata per qualsiasi cosa. Ora riesco ad usarla senza guardarmi le mani, a regolare il tratto e a tracciare linee pulite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here