Migliori 9 server nas: Per cosa si utilizzano? Guida con foto e prezzi

4709
miglior server nas

NAS è un’abbreviazione del nome inglese “Network Attached Storage“. Detta brevemente, il NAS è un dispositivo di archiviazione di rete o, come viene altrimenti chiamato in base al suo scopo principale, un server per il salvataggio dei dati. Differentemente, il server NAS può essere descritto come una combinazione di una grande quantità di supporti di archiviazione e di una piattaforma hardware speciale che consente di connettere questi supporti a una rete di computer locale.

Di norma, i server NAS moderni utilizzano i dischi rigidi come supporto d’informazioni a causa delle loro capacità disponibili relativamente elevate, a un costo basso per unità di volume. Inoltre, sono i dischi rigidi attualmente in grado di fornire la massima velocità di scambio d’informazioni.

OffertaBestseller No. 1
WD 4TB My Cloud Home Personal Cloud
  • ATTENZIONE! È possibile accedere al dispositivo My Cloud Home tramite Internet, l'app My Cloud Mobile, l'app My Cloud Desktop o WD Discovery.
  • Configurazione semplice e veloce dal tuo smartphone
  • Accesso da qualsiasi posizione grazie all'app mobile o desktop My Cloud Home o attraverso il sito MyCloud.com
OffertaBestseller No. 2
WD My Cloud 32 TB EX4100 NAS a 4 alloggiamenti
  • Storage centralizzato accessibile ovunque
  • Processore dual-core Marvell ARMADA 388 da 1,6 GHz e memoria DDR3 da 2 GB
  • Server multimediale Twonky certificato DLNA e supporto iTunes
OffertaBestseller No. 3
WD 8 TB My Cloud EX2 Ultra, NAS 2 allog Hard disk meccanico
  • Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
  • 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
  • Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
Bestseller No. 4
WD 20 TB My Cloud Pro PR2100 Serie Pro 2-Bay Archiviazione Collegata in Rete, NAS
  • Processore quad-core Intel Pentium N3710 da 1,6 GHz con memoria DDR3L da 4 GB
  • Transcodifica video integrata per lo streaming in HD tramite Plex
  • Storage centralizzato per organizzare i file multimediali e ottimizzare il flusso di lavoro
OffertaBestseller No. 5
WD 4TB My Cloud EX2 Ultra 2-bay NAS - Network Attached Storage RAID, file sync, streaming, media server, with WD Red drives
  • Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
  • 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
  • Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi

Come scegliere un server NAS?

Dato che il server NAS, in poche parole, è solo una scatola di controllo intelligente con dischi rigidi, il primo fattore di scelta riguarderà la possibile capacità, che dipende dal numero di alloggiamenti per unità. Molti NAS di fascia media sono dotati di uno o due alloggiamenti, mentre i modelli per ufficio possono averne quattro o più. Più alloggiamenti ci sono e meglio sarà.

In genere non è consigliabile acquistare un server a un alloggiamento solo. Si sviluppa così la mancanza di espandibilità. Nessuno vorrebbe che una singola copia dei propri dati sia su un solo disco della rete. Inoltre, questi dispositivi, di norma, non implicano la possibilità di sostituire l’unità, soprattutto se il NAS viene fornito con un’unità preinstallata.

Per la maggior parte degli utenti che non intendono archiviare file video, sarà sufficiente un dispositivo a due dischi con la testina, a condizione che si ottengano immediatamente abbastanza unità capienti e se si esegue il mirroring. Non farti ingannare: anche se ora costerà di più, non dovrai acquistare altri due nuovi dischi rigidi NAS in seguito per ottenere la massima efficienza di mirroring. Ricorda: il mirroring richiede due dischi fisici.

Migliori 9 server nas sul mercato – caratteristiche e prezzi

  • Server NAS Synology DS218J

Server NAS Synology DS218JTra i primi server che proponiamo alla tua attenzione spicca il Synology DS218J. Si tratta di un server NAS per i principianti, entry-level, a 2 bay ed estremamente versatile, nonché utile per l’archiviazione cloud personale e domestica. Tra i maggiori vantaggi spiccano la velocità di scrittura e lettura (rispettivamente 113 MB e 112 MB al secondo).

Questa tipologia di server NAS è Dual Core e include anche un motore per la crittografia hardware. Considerando che si tratta comunque di un hardware ben adatto ai principianti e con delle funzionalità che non sono troppo sviluppate, il costo di questo modello si tiene a un livello particolarmente basso ed è proprio questo a renderlo un buon server NAS dal punto di vista del rapporto tra la qualità e il prezzo.

Synology DS218J Diskstation HardDisk, bianco
  • Un NAS entry-level a 2 bay versatile per l'archiviazione cloud domestica e personale
  • Oltre 113 MB/s in lettura, 112 MB/s in scrittura
  • CPU dual-core con motore di crittografia hardware
  • Server NAS WD My Cloud Home

Un altro server NAS che bisogna prendere in considerazione quando si vuole acquistare un buon dispositivo di questo genere è il WD My Cloud Home. Potrai accedere senza alcun problema a questo dispositivo anche tramite l’App My Cloud Mobile e quindi non avrai l’obbligo di restare a casa per poter gestire i vari aspetti relativi al lavoro con questo server.

Non dimenticarsi nemmeno dell’applicazione WD Discovery, anch’essa particolarmente utile per un gran ventaglio di casi differenti. Potrai effettuare la configurazione in una maniera molto veloce e semplice, anche direttamente dal tuo smartphone.

Un altro vantaggio è che potrai effettuare l’accesso a questo software persino dal sito MyCloud.com (non tutti i prouttori offrono questa possibilità). Il backup delle foto e dei video avviene in maniera del tutto automatica.

Potrai ricevere tutto ciò che desideri senza alcun problema direttamente sul tuo smartphone. A tutto questo si aggiunge anche la presenza di un’ottima porta USB per importare vari file, come i video, le foto e i documenti da una qualsiasi unità flash USB.

Offerta
WD 4TB My Cloud Home Personal Cloud
  • ATTENZIONE! È possibile accedere al dispositivo My Cloud Home tramite Internet, l'app My Cloud Mobile, l'app My Cloud Desktop o WD Discovery.
  • Configurazione semplice e veloce dal tuo smartphone
  • Accesso da qualsiasi posizione grazie all'app mobile o desktop My Cloud Home o attraverso il sito MyCloud.com
  • TerraMaster F2-210

Se cerchi un server casalingo ma di livello professionale, ma al contempo economico, ti conviene prendere in considerazione l’idea di acquistare un server NAS TerraMaster F2-210. Questo modello è a 2 bay ottimizzato per numerose applicazioni Home. Dispone di un nuovissimo sistema operativo TOS 4.1x. Tra le sue caratteristiche tecniche più importanti troviamo il processore ARM v8 quad-core 1.4GHz CPU con 1GB DDR4 RAM.

Le velocità di scrittura sono molto alte, tanto che raggiungono degli standard superiore a 114 MB/s. Supporta vari server multimediali, come Plex ed Emby. Questi sono in grado d’immagazzinare numerosi file, come quelli musicali, i video e le foto, oltre ai contenuti personali più vari. Tali file sono costantemente pronti per lo streaming su richiesta direttamente sul proprio PC, su una smart TV oppure su una console di gioco. Il disco rigido del dispositivo è compatibile e può contenere fino a 16TB d’informazioni.

TERRAMASTER F2-210 2-bay NAS Quad Core 1GB DDR4 Raid Storage Media Server Personal Cloud Storage (senza disco)
  • Un NAS economico a 2-bay ottimizzato per applicazioni home e utenti SOHO, che dispone del nuovo sistema operativo TOS 4.1.x
  • ARM v8 quad-core 1.4GHz CPU con 1GB DDR4 RAM(NON aggiornabile), velocità incredibili di lettura/scrittura superiore a 114 MB/s(RAID 0, WD Red 4TB x 2)
  • Supporta server multimediali Emby e Plex, che mantengono i tuoi video, musica e foto contenuti personali ben organizzati, sempre pronti per lo streaming su richiesta sul tuo PC, dispositivo mobile, smart TV o console di gioco.
  • Server NAS WD My Cloud EX2 da 16 TB

Un server NAS molto simile a quello già precedentemente citato è il modello WD My Cloud EX2. Quest’ultimo ospita un processore dual core da ben 1,3 GHz che offre delle prestazioni particolarmente elevate per uno streaming molto fluido e senza alcuna interruzione.

A tutto questo si aggiunge persino ben 1 GB di memoria del tipo DDR per realizzare il multitasking con un’estrema facilità. A questo si aggiunge un storage di rete centralizzato grazie al quale si può accedere al server praticamente da ovunque. Inoltre, il server WD My Cloud EX2 offre la possibilità di sincronizzare automaticamente i vari file su tutti i propri computer.

Offerta
WD Diskless My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage
  • Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
  • 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
  • Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
  • Server NAS Synology DiskStation DS218

Si tratta di un server NAS molto potente con ben 2 alloggiamenti. Si adatta sia per il funzionamento negli uffici che nelle abitazioni. Il processore è di tipo Quad Core a 64 bit con una velocità di scrittura pari a 112 MB/s. La RAM è di tipo DDR4, 2 GB: si tratta di un dato oltremodo buono, specialmente considerando i paragoni con altri device simili.

Tale server può essere installato senza molti problemi, in quanto la procedura è stata ulteriormente facilitata nel corso del tempo. La configurazione, inoltre, può avvenire sotto il DSM, la Synology DiskStation Manager. La capacità è anch’essa molto elevata, con oltre 16 TB per il singolo volume. A tutto questo si aggiunge anche una CPU da 1,4 GHz, un processore Quad Core che permette un funzionamento veloce e fluido.

Synology DS218 2 Bay NAS Enclosure
  • Potente NAS con 2 alloggiamenti per la casa e piccoli uffici
  • 64 bit con processore Quad Core sequenziellem throughput dati di oltre 112 MB/s (in lettura) e 112 MB/s di scrittura)
  • 2 GB RAM DDR4, 4 volte superiore rispetto al predecessore
  • WD My Cloud EX2 da 8TB

Se vuoi avere un ottimo server senza disporre di un grande disco rigido con una memoria sin troppo elevata, puoi rivolgere le tue attenzioni verso il modello WD My Cloud EX2. Esso ospita un processore Dual Core da 1,3 GHz con delle prestazioni incredibilmente elevate, utile per eseguire un processo di streaming molto veloce e fluido, senza alcuna interruzione.

Il multitasking viene eseguito con grande velocità non solo grazie al processore, ma anche a ben 1 GB di memoria RAM. Lo storage di questo device è sempre centralizzato e l’accesso è disponibile praticamente ovunque. La sincronizzazione automatica dei propri file avviene in modo diretto praticamente su tutti i computer dell’utente.

Per giunta è molto semplice da usare, in quanto ospita una funzionalità di condivisione di cartelle e file. Senza dimenticarsi di tutto ciò che concerne il processo di backup personalizzato. La protezione dei dati viene raddoppiata con il RAID1. Il server NAS è ottimizzato per gestire il sistema e offre il supporto per le applicazioni create da terze parti. Oltre a essere semplice da installare, è anche facile da gestire e qualora avessi dei problemi, potresti usufruire della guida rapida d’installazione.

Offerta
WD 8 TB My Cloud EX2 Ultra, NAS 2 allog Hard disk meccanico
  • Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
  • 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
  • Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
  • Server NAS QNAP 231p

Tra i server NAS più semplici e comodi da usare non ci si può dimenticare nemmeno di tutto ciò che concerne il server NAS QNAP 231p. Come già detto, si tratta di un server che fa della facilità d’uso, della compattezza e del multitasking i propri punti forti. Oltre a poter funzionare in tutto e per tutto come un ottimo server, è anche un centro di archiviazione di rete per il backup.

C’è anche un’altra funzionalità incredibilmente efficace di questo server: il centro di sorveglianza che funziona 24 ore su 7 giorni a settimana. Tale centro di sorveglianza è pensato appositamente per gli uffici di piccole dimensioni. Attualmente è una scelta valida per tutti coloro che hanno bisogno di un server NAS dall’ottimo rapporto tra il prezzo e la qualità.

QNAP 231p Enclosure, Bianco
  • centro di archiviazione di rete per backup
  • crea un blocco appunti privato su cloud da condividere con colleghi e amici
  • Creazione di un centro di sorveglianza 24/7 per uffici domestici di dimensioni ridotte
  • Server NAS Linkstation 220De

La capacità di memoria supportata da questo dispositivo è pari a 8TB, ma tra i suoi maggiori vantaggi vale la pena citare proprio la sua compattezza. Tale server, difatti, può essere situato senza alcun problema praticamente ovunque si voglia. Per quanto riguarda le altre caratteristiche offerte, questo dispositivo possiede una RAM di soli 256 MB.

Inoltre la frequenza di funzionamento del processore è pari a 0.8 GHz. Ciononostante, si tratta sicuramente di uno dei migliori server NAS in circolazione, specialmente per quanto riguarda la bassa fascia di prezzo.

  • Fantec QB-35US3-6G

Infine spicca anche un altro modello estremamente popolare e interessante, il server NAS Fantec QB-35US3-6G. Quest’ultimo include una porta USB della tipologia 3.0 superspeed e offre delle velocità di trasferimento dati particolarmente elevate (fino a 5 Gbit al secondo).

La porta eSATA, d’altro canto, offre una velocità di trasferimento dei dati leggermente minore, pari a 3 Gbit al secondo. Adottando un protocollo UASP diventa possibile incrementarla ulteriormente.

Tra le varie particolarità di questo modello bisogna ricordarsi di un’installazione molto semplice degli hard disk in ben 4 supporti HDD. Sulla parte anteriore del dispositivo ci sono dei led blu anteriori per le varie porte di connessione. Viene moderata la velocità della ventola e anche le modalità di sincronizzazione.

FANTEC QB-35US3-6G Box Case Esterno per 4x Hard Disk SATA I/II/III da 8,89 cm (3,5 pollici), Porte USB 3.0 e eSATA, 6G, Ventola con Sensore Termico, Microsoft Windows Vista/7/8/8.1/10, Mac OS X
  • Compatibilità: Microsoft Windows Vista/7/8/8.1/10, Mac OS X
  • Porta USB 3.0 superspeed per velocità di trasferimento dati fino a 5gbit/s e porta eSATA per velocità di trasferimento dati fino a 3gbit/s. Con protocollo UASP per una velocità fino al 70 % maggiore.
  • Installazione semplice degli hard disk in quattro supporti hdd, disattivazione sincronizzata durante lo spegnimento del PC. Dotato di led blu anteriori per le porte di connessione, velocità della ventola e modalità di sincronizzazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here