Quando si soffre di problemi al polso e alla mano, possono risultare difficili molte operazioni che si svolgono nel quotidiano, come lavorare con un semplice mouse. I mouse verticali sono progettati per migliorare la posizione del braccio sulla scrivania o sul tavolo da lavoro e sono tanto utilizzati. Vediamo quali sono le caratteristiche di un mouse verticale, perchè sceglierlo e quali sono le differenze tra quelli verticali e quelli classici.
- ADDIO TENSIONE – Questo mouse ergonomico è la soluzione verticale alla fatica e al dolore: ti consente di inclinare il braccio e il polso in una posizione naturale a 60° per lavorare in totale comfort
- SOLLIEVO – Il design leggero e il formato adatto a qualsiasi mano concedono un po’ di sollievo. Il supporto per il pollice e il rivestimento in gomma migliorano l’impugnatura e il comfort
- LIBERTÀ WIRELESS – I cavi non influenzeranno più la tua posizione di lavoro. La portata wireless di 10 m del mouse Verto assicura una libertà ottimale e una migliore postura
- ADDIO FATICA – Questo mouse ergonomico è la soluzione verticale alla fatica e al dolore. Il formato ergonomico ti permette di inclinare il braccio e il polso in una posizione naturale a 60°, per lavorare senza fatica
- UN PO' DI SOLLIEVO – Con il design leggero e il formato adatto alle mani di ogni misura, questo mouse ti concede un po' di sollievo. Il supporto per il pollice e il rivestimento in gomma migliorano ulteriormente l'impugnatura e il comfort
- COMANDI PRECISI – Ergonomia non è sinonimo di noia: questo mouse verticale permette di accedere a un sensore ottico 1000/1600 DPI e a due pulsanti azionabili con il pollice, per garantirti il controllo rapido e preciso
- ♥ Mouse verticale unico: il morbido mouse ergonomico è progettato per adattarsi alla tua mano. La sua forma verticale unica riduce la tensione muscolare del braccio e si adatta perfettamente a una vasta gamma di forme e dimensioni delle mani. La superficie ruvida in gomma del supporto per pollice offre un maggiore comfort.
- ♥ Batteria a lunga durata & 6 tasti: batteria ricaricabile integrata da 600 mAh, facile da ricaricare grazie al cavo di ricarica micro USB in dotazione. Rotella di scorrimento 3D, tasti DPI, tasto sinistro e destro, tasto avanti e indietro per una navigazione più comoda su internet.
- ♥ 3 DPI regolabili: le lancette dei valori DPI regolabili (punti per pollice) consentono di cambiare la sensibilità del mouse (2400/1600/1000), in modo da ridurre la velocità per le attività che garantisce precisione (come correzione del colore o elaborazione delle immagini) o aumentare la velocità di navigazione più veloce.
- Salute Il design mouse ergonomico è stato realizzato appositamente per evitare che il polso e il braccio subiscano dei danni dovuti ad un uso prolungato del mouse problemi che riscontrano le persone che usano i mouse tradizionali (sindrome RSI). il design mouse ergonomico renderà il movimento più liscio e flessibile.la scelta ideale per le persone che lavorano quotidianamente e a lungo col computer navigando in Internet.
- Compatibile Mouse ergonomico con filo Compatibile con Windows 7, 8, 10, Windows XP, Vista, 2000 e Mac OS, Mac OS X, Linux. tecnologia plug and play, compatibile con tutte le versioni dei sistema operativi.
- Alta precisione Sensore ottico laser ad alta precisione,mouse ottico Premendo il pulsante potrai passare dal DPI da-a 3200-2000-1200-800 ; soddisfano ogni richiesta sulla velocità del mouse, Ogni livello DPI ha un LED a colori particolare.La tecnologia di tracciamento ottico assicura una maggiore sensibilità del mouse su diversi tipi di superfici.
- Tirati su: quando le giornate alla scrivania ti buttano giù tirati su con il Mouse Verticale Ergonomico Logitech Lift, ottimale per mani destre medio-piccole
- Cambia posizione della mano per più comfort: riposa la tua mano con il mouse verticale Lift per tutto il giorno, con una morbida impugnatura e un comodo appoggio per il pollice per un comfort extra
- 57 gradi di sollievo: la forma verticale di Lift aiuta a rilassare i polsi e promuove una postura più naturale dell'avambraccio, offrendo comfort e produttività sul lavoro che durano tutto il giorno
Mouse verticale perchè acquistarlo?
È molto importante precisare che non c’è bisogno di alcun requisito specifico quando si acquista un mouse verticale, in quanto sono compatibili con qualsiasi apparecchio o sistema operativo. Si tratta di un dispositivo tra quelli consigliati dai medici, per prevenire la sindrome del tunnel carpale e fa rilassare totalmente il polso.
Utilizzando un mouse verticale, la mano non svolgerà nessun movimento sbagliato rispetto a quando si utilizza un mouse classico che prevede sempre l’appoggio del polso sull’area di lavoro. Abituarsi potrebbe essere molto difficile, ma per chi soffre costantemente, a lungo andare si rivelerà la scelta più giusta per la salute personale.
Differenza tra un mouse standard e mouse verticale
Il mouse verticale, come si può intuire dal termine, possiede un’impugnatura verticale che dona all’apparecchio un design completamente diverso. Rispetto al classico mouse è in grado di ridurre tutte le tensioni muscolari che si possono sviluppare nella zona del polso e del gomito, inoltre può prevenire qualsiasi tipologia di tendinite che riguarda l’area della mano.
Come scegliere un mouse verticale
Sul mercato sono presenti molte varietà di mouse verticali, ma è necessario scegliere quello che più si adatta alle esigenze giornaliere, si possono trovare mouse da lavoro e mouse da gaming di qualità che possiedono un’elevata precisione, ed è per questo che bisogna considerare varie caratteristiche come:
Forma e dimensioni
Avere una corretta posizione del polso è estremamente importante, per questo valutare che l’ergonomia sia giusta per la mano è tra le prime caratteristiche. I mouse verticali a seconda di dove vengono orientati, riescono ad assumere diverse forme per questo si trovano da lavoro e da gaming.
Per favorire una corretta postura è consigliabile acquistare un prodotto che si adatti perfettamente alla forma della mano e siccome l’impugnatura è molto diversa dal classico mouse è meglio non acquistarne uno che pesa in modo eccessivo.
Cavo o wireless
I mouse verticali possono essere alimentati con cavo, con pile o wireless. C’è da dire che i mouse dotati di cavo con attacco USB risultano sempre più precisi, ma un dispositivo wireless potrebbe essere esteticamente più bello da vedere in quanto non ci sono fili di intralcio. Ad ogni modo l’alimentazione è molto importante e si possono trovare anche mouse a pile, generalmente AAA.
Sensore
La precisione di un mouse dipende dal sensore che vi è integrato. Essa viene espressa in DPI, ovviamente maggiore è e più elevata sarà la precisione del puntatore. Ma bisogna comunque fare delle distinzioni tra i sensori che possono esserci in un mouse.
È possibile trovare il sensore ottico e il sensore led, generalmente i mouse col sensore di tipologia led sono molto più veloci, ma al contrario i dispositivi col sensore ottico sono in grado di funzionare su qualsiasi superficie.
Tempo di risposta
Ogni mouse possiede un tempo di risposta che viene calcolato con i millisecondi e corrisponde al tempo che l’apparecchio impiega per ricevere il movimento che viene effettuato.
Tasti programmabili
I mouse verticali come tutti gli altri, offrono la possibilità all’utente di cambiare la propria esperienza semplificandola attraverso la modifica dei tasti aggiuntivi che si possono trovare sul dorso del mouse o sui lati.
I 5 migliori mouse verticali sul mercato – caratteristiche e prezzi
-
Logitech MX Mouse verticale wireless ergonomico
Logitech MX favorisce una posizione della mano del tutto naturale ed è in grado di ridurre lo sforzo del polso di circa il 15%, per di più la sua forma ergonomica mantiene alte prestazioni. Il mouse funziona totalmente tramite la connettività Bluetooth e possiede un angolo di 56 gradi, inoltre il supporto per il pollice minimizza l’affaticamento muscolare e garantisce un’ottima postura.
La velocità del cursore può essere regolata in qualsiasi momento, il tracciamento è di circa 1000DPI. La ricarica è veloce e il mouse può essere utilizzato ininterrottamente per 4 mesi, in circa un minuto di carica è possibile usufruire del mouse per 3 ore. È compatibile con vari sistemi operativi e tutte le porte USB.
- Posizione Della Mano Naturale: La posizione naturale della mano quando utilizzi MX Vertical riduce lo sforzo muscolare del 10% e favorisce una postura più ergonomica, mantenendo alte prestazioni
- Migliore Posizione del Polso: Mouse bluetooth con esclusivo angolo di 57° riduce pressione sul polso, affaticamento muscolare, migliora la postura e il pollice riposa comodamente sul supporto
- Testato Dagli Utenti: Approvato Dagli Ergonomisti. L'88% dei professionisti dell'ergonomia raccomanderebbe MX Vertical (partecipanti a Survey, Ergo Expo e IAE Firenze 2018)
-
Anker Mouse Verticale Wireless
Il mouse Anker Mouse Verticale possiede un tracciamento di 800/1200/1600 DPI questo vuol dire che la sensibilità è molto più elevata in confronto ai mouse standard ed è perfetto per essere utilizzato su tutte le superfici senza alcun problema. Anche questo dispositivo dopo 8 minuti di inattività entra in modalità risparmio energetico e basta un piccolo movimento per attivarlo.
Il peso è solo di 80 gr e opera pure a distanza di 10 m. Questo mouse funziona a batterie di tipo AAA ma non sono incluse nella confezione, inoltre è assicurata per tutti gli utenti una garanzia di 18 mesi e un’assistenza sempre disponibile.
- Design ergonomico sviluppato scientificamente per incoraggiare una sana posizione del polso e del braccio detta a "stretta di mano" che permette un movimento più confortevole ed un minore sforzo.
- La risoluzione ottica a 800/1200/1600 DPI offre una maggiore sensibilità ripsetto ai mouse ottici standard e un sistema di tracciamento uniforme e preciso su numerose superfici.
- Il nano-ricevitore nascosto occupa uno spazio minimo; i nuovi pulsanti successiva / precedente forniscono maggiore comodità durante l'esplorazione di pagina web. La scelta migliore per i navigatori internet, i giocatori e operatori che lavorano a lungo al computer.
-
ECHTPower mouse verticale
Il mouse ECHTPower è in grado di ridurre ogni tensione muscolare e prevenire tendiniti o sindromi come quella del tunnel carpale, per di più si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di mano. La batteria di 800 mAh è facilmente ricaricabile in quanto possiede una ricarica rapida, e viene rifornita con un cavo USB.
È fornito di 4 tasti aggiuntivi che possono essere personalizzati per offrire più comfort durante la navigazione o il lavoro. La tecnologia wireless avanzata permette l’utilizzo ad una distanza di 10 m ed è compatibile con tutti i sistemi operativi.
No products found.
-
GHB mouse verticale wireless
Il mouse GHB offre agli utenti la possibilità di modificare la sensibilità del puntatore, la funzione sleep risparmia molta energia, la connettività wireless è di 2,3 gHz per far sì che si possa utilizzare sia con pc fissi che portatili.
Funziona con tutte le versioni Windows, Mac e Linux. Questo mouse è adatto anche per le persone che utilizzano la mano sinistra ed è possibile notare subito la riduzione della pressione sul polso e sull’avambraccio. È un prodotto testato ed è sicuro per la salute di chi lo acquista.
- Salute: Il mouse ergonomico verticale è stato progettato per il posizionamento naturale della mano e il massimo comfort. Gli utenti destri possono in questo modo percepire la riduzione della tensione del polso e della mano, migliorando, dunque, la propria salute
- Sensibilità regolabileDPI regolabile per modificare la sensibilità del puntatore del mouse (800/1200/1600), si può cammbiare liberamente a seconda delle proprie esigenze
- Tasti di scelta rapida: È possibile navigare in rete più rapidamente aggiungendo il pulsante successivo / precedente sul lato del mouse per offrire maggiore comodità alle persone che lavorano tante ore al computer.Raggio di azione: 10 metri
-
Mouse verticale Wireless TECKNET
Il design del mouse Tecknet è ergonomico ed è stato sviluppato per incoraggiare gli utenti ad acquistare un apparecchio che fosse sano per la propria salute, questo mouse favorisce un movimento confortevole e fluido. La risoluzione ottica del DPI 2000/1200/800 offre una maggiore sensibilità e un tracciamento più preciso sulla maggior parte delle superfici.
Molto all’avanguardia, è uno dei rari dispositivi che dopo poco tempo di inutilizzo entra in risparmio energetico e questo può far durare il mouse fino a 18 mesi. Il sensore è a LED e può lavorare ad una distanza di 15 m. Presenta due tasti laterali che possono essere personalizzati per favorire un’esperienza semplificata.
- Dì addio alla fatica: il mouse verticale ergonomico ti consente di inclinare braccia e polsi in una posizione comoda, riducendo il movimento del gomito e del braccio, evitando il dolore al polso da un uso prolungato, permettendoti di muoverti facilmente con meno sforzo
- Controllo preciso: il mouse wireless verticale ha tre livelli DPI di 2000/1200/800, Utilizzare il pulsante dell'interruttore DPI per modificare la velocità di movimento del cursore per ottenere un controllo rapido e preciso
- Plug and Play: utilizzando un Mouse Senza Fili con tecnologia 2.4G, basta collegare il ricevitore USB al computer e può funzionare in modo stabile e rapido entro una distanza di 15 m senza interferenze. (Il ricevitore USB può essere memorizzato sul retro del mouse)
Conclusione
In conclusione bisogna considerare numerosi fattori prima di procedere all’acquisto di un mouse e per scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze. Ma chiunque si trovi nella situazione che prevede lunghe ore avanti al pc, deve assolutamente provare un modello verticale.
Sono molte le persone che dal suo utilizzo hanno tratto solo benefici, che hanno portato l’utente ad evitare anni di fisioterapia che può comportare anche costi eccessivi. Pure se da quando è arrivato sul mercato il design del mouse verticale non è mai cambiato, in questo caso l’estetica non è tutto, bisogna mettere in primo piano il comfort.