Miglior video camera sony 4k: 3 modelli a confronto con caratteristiche foto e prezzi

2022
recensione migliori video camere sony 4k

Sony è uno dei brand più prestigiosi per quanto riguarda i dispositivi tecnologici. Nel mondo delle riprese è un’autorità indiscussa ed è per questo motivo che saranno messi a confronto tre modelli di video camera Sony 4k. La possibilità di registrare video 4K su telecamere è passata rapidamente da una funzione secondaria a una standard.

È qualcosa che ora si trova sulla maggior parte degli smartphone di punta, e gli acquirenti di nuove telecamere possono ora aspettarselo su tutti i modelli di videocamere in commercio. Detto questo, non tutte le telecamere 4K offrono lo stesso livello di qualità.

I diversi sensori, i metodi di cattura, le possibilità di uscita e altro ancora, fanno sì che alcune telecamere 4K siano molto, molto meglio di altre. Il frame rate è una considerazione importante su cui riflettere prima di acquistare, la maggior parte delle telecamere è limitata a 30 fps con 4K, ma alcune possono registrare 60 fps.

OffertaBestseller No. 1
Sony FDR-AX53 Videocamera 4K Ultra HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Grandangolare Zeiss 26.8 mm, Zoom Ottico 20x, Stabilizzazione Attiva a 5 Assi, Nero
  • Sensore CMOS Exmor R da 7.2 mm (1/2,5") retroilluminato
  • Riprese 4K Ultra HD (3840 x 2160)
  • SteadyShot ottico bilanciato con modalità attiva intelligente a 5 assi 7
OffertaBestseller No. 2
Sony Vlog Camera ZV-1 - Fotocamera Digitale con schermo LCD direzionabile ideale per Vlog e video 4K
  • ZV-1 è stata progettata per il vlogging, è dotata di schermo LCD orientabile, segnale luminoso di ripresa per selfie, impugnatura ergonomica ed è facile da utilizzare.
  • Fotocamera premium, con effetto Soft Skin, tonalità della pelle naturale e luminosità ottimizzata per la ripresa dei volti.
  • Registrazione audio ad alta qualità grazie al microfono direzionale a 3 capsule e alla copertuta antivento fornita insieme alla fotocamera.
OffertaBestseller No. 3
Sony FDR-AX700 Videocamera 4K HDR con Sensore CMOS Exmor RS Stacked da 1", Fast Hybrid AF, Ottica Grandangolare Zeiss 29.0 mm, Zoom Ottico 12x, S-Log3 e HLG, Nero
  • Con un AF a rilevamento di fase fino a 273 punti che coprono uniformemente circa l'84% della scena, il sensore CMOS Exmor RS a strati rileva il soggetto, da un lato all'altro dell'inquadratura
  • Grazie alla registrazione Hybrid Log-Gamma (HLG) che non richiede alcuna elaborazione extra, basta connettere la videocamera a un TV di Sony compatibile con HLG tramite cavo USB
  • Produzioni creative grazie alle funzioni Quick Motion, Super Slow Motion fino a 1000fps e Picture Profile S-Log3
Bestseller No. 5
Sony Alpha ZV-E10 - Kit Vlog Camera ad Ottiche Intercambiabili + Obiettivo 16-50mm, APS-C, Schermo ad Angolazione Variabile per Vlog, Video 4K, Real-time Eye Autofocus, ZVE10 + SELP1650
  • CREARE CONTENUTI È FACILE: una Vlog Camera che permette di filmare in modo rapido ed intuitivo: schermo orientabile e touch, LED frontale, pulsante bokeh switch ed esposizione automatica del viso
  • CREATIVITÀ INFINITA: Sony offre oltre 60 obiettivi compatibili con questa Vlog camera, scegli quella più adatta alla creazione dei tuoi contenuti
  • VIDEO 4K DI ALTO LIVELLO: il sensore APS-C di questa fotocamera consente di registrare straordinari filmati in 4K (30p) e Full HD (120p) con ottime performance in condizioni di scarsa luminosità

Miglior video camera sony 4k – caratteristiche e prezzi

Non è mai facile decidere quale prodotto acquistare, le videocamere Sony presenti sul mercato sono veramente tante e tutte di ottima qualità ma ora metteremo a confronto i 3 modelli 4k migliori.

  • Video camera Sony 4k FDR-X3000RFDI

Sony FDR-X3000RFDI videocamera 4kLa più grande rivelazione della piccola video camera Sony 4k FDR-X3000R è la stabilizzazione dell’immagine Balanced Optical Steady Shot, che funziona su tutte le risoluzioni e le modalità di registrazione. Inoltre, rivendicando fotogrammi da 8,2 megapixel che possono essere utilizzati per creare video 4K time-lapse.

L’FDR-X3000R utilizza un nuovo obiettivo grandangolare Zeiss Tessar e lo stesso processore BIONZ X che si trova nelle fotocamere A7 di Sony, ma in realtà sono due caratteristiche di design che aiutano davvero l’FDR-X3000R a distinguersi. La prima è una custodia subacquea inclusa, una rarità nel mercato delle action camera e la seconda è il telecomando live view indossabile e montabile, un accessorio delle dimensioni di uno smartwatch che permette di azionare l’FDR-X3000R da lontano e di vedere le immagini in anteprima e in tempo reale.

Un prodotto sorprendentemente piccolo ed elegante che misura appena 29 x 47 x 83 mm, l’FDR-X3000R resistente agli spruzzi d’acqua pesa appena 114 g con la batteria inserita. Sulla parte superiore si trovano il pulsante di accensione e il pulsante di registrazione, sul lato lo schermo 22 x 12mm e i controlli, e sul retro un’uscita HDMI, uno slot micro USB e un jack per microfono.

Sotto la lente sul davanti ci sono due microfoni, mentre sul sottocarro c’è una filettatura standard per treppiedi e uno slot per microSD. Sony raccomanda una scheda SDXC/SDHC Classe 10 per la registrazione XAVC S, e una SDXC/SDHC Classe U3 per la registrazione 4K 100Mbps. In effetti, non è possibile effettuare registrazioni 4K o scattare foto senza che ne sia presente una all’interno.

Sony FDR-X3000RFDI Kit Action Camera 4K Ultra HD + Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss, Wi-Fi, SteadyShot Ottico Bilanciato (BOSS), Bianco
  • SONY
  • Caméscope
  • Batterie NP-BX1, Câble micro USB, Boîtier étanche MPK-UWH1, Fixation, La télécommande Live View RM-LVR3 avec son bracelet, 1 adaptateur et station d'accueil
  • Video camera Sony 4k FDR-AX33

Sony ha portato l’idea di una piccola videocamera 4K a un livello ancora più alto con la loro ultima offerta di FDR-AX33. Nonostante il suo prezzo basso, l’AX33 non è per nulla una novità nel settore delle caratteristiche e delle specifiche.

Anche se non è dotato dello stesso potente sensore dell’AX100, il 33 offre una serie di caratteristiche uniche, ha la particolarità di essere la prima videocamera 4K di Sony ad avere quello che è probabilmente uno dei pacchetti di stabilizzazione dell’immagine più avanzati nel mondo della tecnologia delle telecamere.

Il pezzo forte dell’FRD-AX33 è sicuramente il suo sistema di stabilizzazione d’immagine BOSS. Legando insieme la visualizzazione e l’elaborazione dell’immagine, compresi gli elementi dell’obiettivo, il sensore e lo zoom motorizzato, BOSS crea quello che è senza dubbio un pezzo assolutamente fine di tecnologia di stabilizzazione anche con il più alto zoom possibile e con una risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel.

E a proposito delle taglie di registrazione video delle telecamere, nonostante le sue dimensioni compatte, è in grado di estrarre video 4K ultra HD, la qualità video complessiva 4K e la nitidezza delle immagini fisse prodotte dall’obiettivo Zeiss 10X zoom 29,8-298mm f1,8-3,4 Zeiss è assolutamente superba e tanto più che per il prezzo che la AX33 sta vendendo al dettaglio per ora.

Altre risoluzioni di ripresa includono Full HD, 720p HD e SD a frame rate diversi. Inoltre, l’AX33 viene fornito con alcune delle altre nuove funzionalità che Sony ha progettato per tutti i suoi video maker. Queste, in particolare, includono un Multi Camera Control che consente di controllare fino a cinque diverse videocamere Sony con la funzione attraverso la loro connettività WiFi e di alimentare i loro flussi video in diretta attraverso Ustream.

Dobbiamo anche notare che le dimensioni complessive dell’AX33 sono un vantaggio di questa videocamera. Considerando che è stata realizzata per il mercato degli utenti domestici e per un uso semi-professionale, leggero sul campo, l’AX33 è meravigliosamente proporzionata con i suoi 6,1 pollici di lunghezza, 7 cm di altezza e un peso di appena 600 g, con la batteria installata.

Infine, il processore d’immagine Bionz X Image processor dell’AX33 è lo stesso che si trova in molte delle videocamere più professionali di Sony. L’effetto che questa tecnologia di elaborazione crea sulla qualità finale di video e foto di questa videocamera è notevole e più che sufficiente per lasciare la maggior parte degli utenti amatoriali e anche professionisti soddisfatti per quanto riguarda le esigenze di registrazione di base.

Sony FDR-AX33 Videocamera 4K Ultra HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Grandangolare Zeiss da 29.8 mm, Zoom Ottico 10x, Stabilizzazione Integrata (BOSS), Nero
  • MP4, stabilizzatore ottico bilanciato (BOSS);
  • Highlight Movie Maker; Memory Stick PRO Duo and SD/SDHC/SDXC;
  • uscita HDMI micro, minijack per cuffie
  • Sony FDR-AX53

La nuova videocamera Sony 4k FDR-AX53 ha una specifica impressionante: 4K, F2/F3.8 Zeiss zoom 4K, 20-to-1 F2/F3.8 Zeiss (un equivalente 35mm di circa 27mm sul grandangolo), stabilizzazione ottica avanzata, suono 5.1 e scatta fino a 100fps. Spostando lo schermo di visualizzazione si accende la fotocamera e si apre un otturatore davanti all’obiettivo che funge da copriobiettivo.

Si può vedere l’intero gruppo dell’obiettivo fluttuare nello spazio dietro come se fosse montato su un supporto cardanico. Oltre allo schermo LCD capovolto, c’è un mirino, prezioso per scattare in piena luce; tirandolo fuori e capovolgendolo si accende anche la fotocamera.

Qualità a parte, la principale differenza tra le fotocamere consumer e quelle professionali è che l’enfasi della prima è quella di rendere il più facile possibile la realizzazione di belle immagini, mentre per il mercato professionale la priorità è il massimo controllo sulle funzioni di una fotocamera.

L’FDR-AX53 utilizza il nuovo formato di compressione XAVC-S 4K ad alta efficienza (100Mbps bit rate) per registrare 4K @ 30p, o (50Mbps bit rate) per registrare video a 1080p a 60p. Registra video 4K direttamente nella fotocamera su una scheda di memoria SDHC SDXC U3. Può anche registrare su codec AVCHD e MP4 per HD. La videocamera ha un microfono interno Dolby 5.1 surround (con controllo audio potenziato) e qualità audio PCM lineare.

Una gamma di accessori standard è inclusa per luci e microfoni esterni. L’AX53 include anche una presa per microfono esterno e una presa per cuffie. Altre caratteristiche: Tracking Focus segue i soggetti selezionati. Aggancio a un televisore ad alta definizione o a un televisore 4K attraverso la porta HDMI incorporata. Interfaccia USB 2.0. È fornito un EVF (mirino elettronico) ad alto contrasto da 0,24″ con 1,55 milioni di punti. Include un paraluce. Il Sony FDR-AX53 ha un obiettivo Carl Zeiss f2.0-3.8 veloce e un sensore con pixel più grandi per aiutare in situazioni di scarsa luminosità.

Ha anche un eccellente mirino OLED EVF a 1,55 milioni di punti per le riprese in esterni. Il camcorder ha un efficientissimo codec di registrazione XAVC-S 4K che registra al bitrate più alto in 4K di qualsiasi camcorder consumer di Sony (100Mbps). Questo assicura la migliore qualità senza artefatti digitali.

Il camcorder ha un bel anello di messa a fuoco manuale che può essere utilizzato anche per altre funzioni manuali. Questa videocamera, anche se un modello consumer ha molte caratteristiche di fascia alta, come l’obiettivo premium Carl Zeiss Vario-Sonnar® T f2.0-3.8 (zoom ottico 20x e zoom esteso 30x).

Le riprese con questa risoluzione saranno la prova del futuro per i vostri video, dato che il settore si sta muovendo verso la risoluzione 4K nei televisori. Le riprese in 4K possono essere utilizzate anche per la produzione di video Full HD, poiché è possibile ritagliare o ingrandire le riprese e mantenere la qualità Full HD.

Offerta
Sony FDR-AX53 Videocamera 4K Ultra HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Grandangolare Zeiss 26.8 mm, Zoom Ottico 20x, Stabilizzazione Attiva a 5 Assi, Nero
  • Sensore CMOS Exmor R da 7.2 mm (1/2,5") retroilluminato
  • Riprese 4K Ultra HD (3840 x 2160)
  • SteadyShot ottico bilanciato con modalità attiva intelligente a 5 assi 7

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here