Migliori tostapane: 5 modelli a confronto, quale scegliere? [foto e prezzi]

1863
recensione miglior tostapane

Quant’è bello iniziare la giornata con una fetta di pane calda e imburrata, con una buona dose di marmellata fatta in casa? Il toast è simbolo di una deliziosa English breakfast, farcito con uova e bacon, o semplicemente ripieno di cioccolata. Salato o dolce, il toast è perfetto per la merenda dei bambini, per uno snack in pausa pranzo, oppure nella versione club sandwich ricco di salse appetitose. Ecco perché il tostapane è ancora uno dei primi elettrodomestici che si acquistano quando si arreda la cucina, sia da single che da coppia.

È un accessorio contenuto e compatto che occupa poco spazio e fa subito casa. Un tostapane non può mancare in cucina, è utile e versatile a tanti usi, come ad esempio a scaldare tranci di pizza al taglio. Ecco 5 modelli di macchine per toast a confronto, presenti sul mercato, tutti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Quale scegliere?

Migliori 5 tostapane qualità prezzo

  • Tostapane Smeg TSF01CREU

Tostapane Smeg TSF01CREUIl tostapane Smeg misura 31 x 19,5 x 19,8 cm e ha un design tipico degli anni ’50, compatto e bombato. È realizzato in acciaio inossidabile, di un colore beige molto sobrio e delicato. Riguardo alle caratteristiche fisiche del prodotto, il tostapane Smeg ha una capacità di 1,5 litri, un wattaggio di 950 watt e un voltaggio di 240 volt. Pesa circa 3 kg.

L’accessorio è l’ideale per cucinare 2 fette di pane da circa 36 mm, ha la cassa in acciaio inossidabile verniciata in color beige e la maniglia a sfera tipica del look post guerra. La leva di accensione è cromata e illuminata per facilitarne la visione. Nel momento di cottura del pane, la fetta viene centrata in maniera perfetta e viene espulsa automaticamente quando è pronta.

Il tostapane Smeg TSF01CREU è accessoriato del vassoio in acciaio inox che raccoglie le briciole ed è arricchito da ben 6 modalità di tostatura. Oltre a scaldare, scongela e cucina i tradizionali bagel della cucina nordica. Secondo le recensioni positive dei clienti, il prodotto è apprezzato per il design accattivante e squisitamente vintage, molto piacevole da vedere e inoltre per la versatilità di cottura con ben 6 modalità. Unico neo, mancano le pinze, ma si possono comprare separatamente dello stesso brand.

  • Tostapane KitchenAid Classic 5KMT221EAC

Il tostapane KitchenAid è in ottima plastica resistente, color beige e misura 28,6 x 18,4 x 21 cm e pesa circa 1/2 kg, quindi è particolarmente compatto e leggero, a 2 scomparti. Il wattaggio è di 1.200 watt ed è possibile scegliere fra 7 livelli di doratura. Il tostapane KitchenAid Classic non è provvisto di pinze che vanno acquistate separatamente, come tutti i tostapane dal design americano.

Questo elettrodomestico, però, non ha l’espulsione automatica. È apprezzato per essere più compatto e leggero di un tradizionale tostapane presente in commercio, l’ideale anche da portare in campeggio o in camion.

Le 7 modalità di doratura sono perfette per differenti tipologie di pane, realizzato con diverse farine. Per esempio, il pane bianco necessita di una tostatura leggera, quello di segale e quello integrale ha bisogno di un livello più alto, 6 o 7. Si possono tostare anche bagels dolci o salati.

  • Tostapane De’Longhi CTX2203.GR

Il celebre brand De’Longhi presenta questo elettrodomestico davvero efficace, con potenza a 550W. A differenza dei tostapane appena descritti, questo tostapane De’Longhi è provvisto di comode pinze in acciaio inossidabile. È omologato per 2 fette con doratura progressiva elettronica. Il colore del pane sarà sufficiente per valutare il grado di tostatura.

È arricchito anche dell’accessorio per dorare brioches e croissants dolci e salati, per una perfetta colazione alla francese. Allo stesso modo si possono scaldare le merendine dei più piccoli, la pizza al taglio, delle fette di formaggio, delle porzioni di panettone o pandoro e ovviamente i tradizionali bagels.

Il tostapane De’Longhi CTX2203GR è accessoriato del comodo cassetto che raccoglie le briciole e facilita la pulizia dell’articolo. Consente le modalità di tostatura e scongelamento, più stop automatico. Si tratta di un accessorio particolarmente bello da vedere, realizzato in acciaio spazzolato verde oltremare, con rifiniture cromate. Un tostapane efficace da usare e piacevole da mettere in mostra sulla consolle della cucina.

Tra i feedback positivi, alcuni clienti apprezzano, ad esempio, le pinze in dotazione che raccolgono i residui di briciole e il formaggio filante, aprendosi a 180° per facilitare la pulizia. Il tostapane funziona bene nel complesso ma le pinze non si alzano automaticamente.

De'Longhi CTX2203.GR Tostapane, 550 W, 2 Fette con Pinze, Verde Oltremare
  • Potenza 550W
  • Tostapane a 2 fette con pinze in acciaio inossidabile
  • Regolazione elettronica progressiva del colore della tostatura
  • Tostapane Bialetti Girmi TP55A

Il tostapane Bialetti misura 30,5 x 20,5 x 24 e pesa circa 1 kg, è realizzato in acciaio inox nei colori grigio e nero. Possiede un wattaggio di 800 watt ed è accessoriato di diverse funzioni. Riscalda, si spegne automaticamente, scongela pane e bagel ed è dotato di comoda vaschetta raccogli briciole. In più è dotato di una pratica griglia per tostare panini farciti.

È regolabile con 6 livelli di cottura, in modo da dorare diversi tipologie di pane, bianco, integrale, nero, di segale e così via. Il tostapane è dotato di pinze facilmente estraibili e lavabili. Secondo le recensioni dei clienti, il tostapane Bialetti Girmi è un buon prodotto, valutato come buono.

Ideale per cucinare le fette di pane in velocità la mattina per colazione. Anche se risulta un po’ leggero e poco robusto, è nel complesso efficiente e tosta bene le fette di pan carrè singole. Non è molto consigliato per toast troppo farciti, perché le fessure sono piuttosto strette.

Un altro contro che è stato motivo di critica è la forma della pinza che è totalmente a griglia e non raccoglie le briciole e il formaggio fuso sul fondo. Per il resto, è molto apprezzato il design all’American Style.

Bialetti TP55A Tostapane Inox, 2 Pinze, 800 W, Inox/Nero
  • 6 livelli di cottura, funzione scongelamento e riscaldamento
  • Auto spegnimento
  • Pinze estraibili
  • Tostapane Russell Hobbs

La tostiera distribuita dal brand Russell Hobbs è dotato della comoda funzione Lift&Look per controllare la doratura del pane senza interrompere la cottura, con spie luminose utili a valutare il grado di tostatura. È dotato anche di pinze per grigliare fette di pan carrè (anche nella versione maxi americana), toast già farciti pronti da scongelare e scaldare, bagels e panini, focacce e fette di pizza al taglio.

Misura 29,5 x 23,5 x 17 cm e pesa quasi 2 kg, è robusto e la solidità è assicurata dai piedini antiscivolo sul fondo dell’elettrodomestico. Il tostapane è accessoriato di vassoio estraibile raccogli briciole e di cavo avvolgibile e richiudibile.

Secondo le recensioni positive, la tostiera Russell Hobbs è apprezzata per essere particolarmente potente (1,200 watt) e per abbrustolire le fette di pane rapidamente, l’ideale per la colazione di prima mattina e per ridurre le attese in un pranzo o una cena con amici.

Ci sino alcuni contro: il tostapane potrebbe sembrare poco robusto, anche se non è così, la presa è quella inglese/tedesca e necessita di adattatore, i porta toast non si alzano automaticamente una volta terminata la cottura.

Offerta
Russell Hobbs 23310-57 Tostapane Victory, 2 Fessure, con Pinze, 1200 W, Acciaio Inossidabile, Grigio/Nero
  • Funzione Lift&Look per controllare il livello di cottura senza interrompere il ciclo
  • Funzione per scongelare e annullare la tostatura
  • Indicatori luminosi rossi e controlli per regolare la tostatura

Gli articoli più convenienti

Valutando i prezzi dei migliori tostapane, bisogna sottolineare che i modelli Russel Hobbs e Bialetti Girmi sono molto convenienti, con un buon rapporto qualità-prezzo per il cliente che sta cercando una macchina per toast tradizionale. Se si desiderano delle performance ulteriori, come la piastra per panino o la griglia scalda-brioche e cornetti, il costo lievita. Da considerare anche il prezzo del tostapane Smeg, il connubio tra un costo accessibile e il design oltreoceano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here