Migliori 7 depuratori d’acqua domestici: Caratteristiche foto e prezzi

2829
miglior depuratore d'acqua domestico

La Beverage Marketing Corporation nel 2016 ha pubblicato una ricerca in cui si rivela che l’Italia è il terzo Paese al mondo per il consumo d’acqua in bottiglia. Perché non consumiamo l’acqua di rubinetto? Semplice, l’acqua che arriva dalle condutture direttamente a casa nostra spesso non è potabile e in molti casi quando lo è risulta sgradevole di sapore. La soluzione a questi problemi è l’acquisto di un depuratore d’acqua domestico. In questa guida vedremo quali sono le caratteristiche principali dei depuratori d’acqua casalinghi. Inoltre andremo a esaminare 7 tra i modelli più venduti. Buona lettura…

Come scegliere il depuratore d’acqua domestico

Il depuratore d’acqua domestico riesce a rimuovere i sedimenti delle sostanze chimiche e ne riduce praticamente a 0 la concentrazione. Il mercato offre modelli differenti di depuratori d’acqua casalinghi, ciascuno con un aspetto differente. Le caratteristiche tecniche importanti a cui bisogna fare attenzione sono tante.

Struttura del depuratore acqua casalingo

Ogni dispositivo di depurazione dell’acqua domestica ha una pompa e uno o più rubinetti per l’erogazione. La pompa va collegata all’impianto idrico domestico per generare una pressione in grado di far passare l’acqua attraverso i filtri di depurazione.

Spesso la pressione viene generata semplicemente utilizzando l’impianto stesso senza ulteriori dotazioni, ma altre volte, invece, è necessario un aiuto ulteriore e i depuratori sfruttano il collegamento alla rete elettrica.

I rubinetti (con valvola di apertura e chiusura) consentono di ricevere il liquido purificato.
Oltre a questi due elementi i purificatori d’acqua più avanzati hanno in dotazione anche un serbatoio e un display touchscreen. Il serbatoio consente di accumulare l’acqua purificata così da erogarla subito.

In assenza del serbatoio, infatti, è necessario aspettare qualche minuto prima che l’acqua domestica sia purificata. In base alle tue necessità e alla fascia di prezzo a cui sei disposto ad arrivare le tue opzioni sono molteplici.

Le sostanze filtrate dei depuratori acqua domestico

L’acqua che arriva a casa nostra proviene dalle falde acquifere contiene molte sostanze idrosolubili anche tossiche che possono filtrare nelle falde acquifere attraverso il terreno. Oltre a questo le acque possono contenere altri residui o sedimenti di calcare oppure sabbia.

In alcuni casi possono essere anche presenti microrganismi o batteri che sono nocivi alla salute dell’uomo. Questo fa sì che, nonostante i controlli e gli accorgimenti, quello che arriva al nostro impianto domestico non è mai puro o sicuro al 100%. I depuratori domestici aiutano a bilanciare la composizione dell’acqua con l’uso di vari filtri che eliminano le sostanze nocive e, inoltre, riequilibrano il sapore e il gusto dell’acqua rendendolo migliore.

Questi dispositivi possono distinguersi a seconda della presenza di pre-filtri e di post-filtri. I primi assorbono elementi come il cloro e, inoltre, effettuano il c.d. filtraggio di tutte le particelle con una grandezza pari a 10 µm.

I pre-filtri sono composti solitamente da carboni attivi. Anche i post-filtri hanno carboni attivi ma, a differenza dei primi, eliminano particelle fino a 0,02 µm. Molto spesso sono presenti anche altri post-filtri per la rimineralizzazione delle acque domestiche.

Questo tipo di filtro è importante se l’acqua viene usata per cucinare o per gli elettrodomestici poiché consente di ridurre il fenomeno della calcificazione. In tal modo poi l’acqua può essere bevuta anche da chi ha problemi renali.

La procedura di installazione dei depuratori acqua domestico

Affinché l’acqua domestica sia purificata e di ottimo sapore devi fare attenzione anche alla procedura di installazione del depuratore. La maggior parte dei modelli a disposizione sul mercato vanno installati sotto il lavello, dove è più facile il collegamento con le tubature. Tuttavia, è possibile trovare anche i depuratori d’acqua sotto-zoccolo che puoi installare sotto lo zoccolo della cucina in modo da occupare il minor spazio possibile.

I prezzi del depuratore d’acqua casalingo

Un elemento altrettanto importante nella scelta di un depuratore casalingo è il suo prezzo.
Solitamente per i depuratori acqua domestici i prezzi partono da 180-200 euro e possono arrivare a un massimo di 300-400 euro, a seconda della tecnologia usata e della presenza o meno di accessori.

I modelli con scheda elettronica e microprocessore, inoltre, possono arrivare a fasce di prezzo ancora più alte e comprese tra i 1500 e i 2000 euro. In questo caso, però, i purificatori d’acqua ad osmosi inversa producono fino a 1000 litri di acqua osmotizzata.

I 7 migliori depuratori d’acqua domestici qualità prezzo

Ecco a voi quindi le recensioni sui migliori depuratori d’acqua casalinghi.

  • Depuratore d’acqua casalingo Smardy Blue R100

Depuratore casalingo Smardy Blue R100Il depuratore Smardy Blue R100 è un impianto che sfrutta il processo naturale a osmosi inversa per rendere l’acqua del rubinetto salutare e gustosa da bere. Il depuratore è senza tubi ma con una tanica esterna da 4 litri. Il dispositivo non solo eroga acqua fredda ma anche calda. Ha a disposizione 4 temperature diverse:

  • fredda;
  • in ebollizione;
  • adatta alla preparazione di tè e tisane;
  • adatta alla preparazione di alimenti per neonati o bambini;
  • ottimo per chi vuole un depuratore multifunzione in cucina.

Si tratta indubbiamente di un prodotto evoluto e moderno con lo Smart Touch che indica quando sostituire l’acqua ed i livelli di sali disciolti sia nell’acqua che proviene dal rubinetto che in quella di osmosi. Grazie al sistema Quick Change inoltre la sostituzione del filtro è facile e molto intuitiva. Il migliore per rapporto qualità prezzo tra i depuratori d’acqua presenti in questa guida.

smardy blue R100 - Lusso portatile Sistema Filtrazione Acqua 5 Fasi a Osmosi Inversa - acqua normale e calda - sistema di filtraggio rapido
  • Installazione e avvio: l’Acqua Bar smardy blue R100 è un impianto ad osmosi inversa da tavolo senza nessun tubo o collegamento (tanica esterna da 4 litri).
  • Acqua calda e fredda: erogazione, oltre all’acqua fredda, anche dell’acqua calda. In modo semplice e premendo un solo pulsante si potrà ottenere acqua di osmosi sia calda che fredda. Potete scegliere tra quattro diverse temperature - normale, a temperatura di ebollizione, a temperatura adatta per preparare il tè o per l’alimentazione dei neonati.
  • Display SMART TOUCH innovativo: sistema di blocco per i bambini, display per indicare quando sostituire l’acqua o il filtro e con l’indicazione del valore TDS dell’acqua (quantità totale di sali disciolti) sia dell’acqua di rubinetto che di quella di osmosi.
  • AEG Osmosi inversa per la filtrazione dell’acqua potabile

Il depuratore AEG a osmosi inversa per la filtrazione dell’acqua potabile offre un sistema a filtraggio ultra sottile fino a 0,0001 micron che elimina in gran parte i metalli pesanti e gli agenti inquinanti presenti nell’acqua, come l’arsenico, cloro e nitrati.

In particolare, rimuove fino al 99% i residui di arsenico, fino al 99,9% cisti e fino al 97% il piombo. Il suo design compatto consente una facile collocazione sotto il lavello, in modo tale da avere a portata di mano l’acqua da bere o per cucinare. Il depuratore include un filtro, un sistema di stoccaggio e un rubinetto. L’installazione è semplicissima grazie alle istruzioni in dotazione.

Offerta
AEG Osmosi inversa per la filtrazione dell'acqua potabile installabile sottolavello, 6.8 bar, Bianco
  • Acqua filtrata illimitata: mantenere facilmente l'accesso illimitato all'acqua potabile filtrata e purificata direttamente dal lavello della cucina
  • Acqua potabile: progettata per rimuovere inquinanti piccoli come 0, 0001 micron come cloro, piombo, nitrati, arsenico e cisti, glifosato
  • Design compatto: design compatto sotto il lavandino per un accesso illimitato a una deliziosa acqua potabile, ideale per bere e cucinare
  • Depuratori d’acqua e refrigeratori ForHome

Un altro modello molto funzionale è il depuratore Acqua ForHome Refrigeratore. Il dispositivo ha una doppia funzionalità: refrigeratore e depuratore d’acqua. L’innovativo motore brevettato da Zerica, offre dell’acqua refrigerata a banco di ghiaccio che si ottiene dalla vasca ermetica inox con saldature in argento dove si formano anelli di ghiaccio spessi 4 cm.

Ha due rubinetti per l’acqua a temperatura ambiente e per la fredda. La sua funzione principale è quella di depuratore d’acqua grazie a un sistema di depurazione e filtrazione acqua Everpure mod. 2DC, che consente di eliminare:

  • cloro;
  • fibre di amianto;
  • cisti di Giardia;
  • cisti di Cryptosporidium.

Il sistema di microfiltrazione Everpure 2 elimina le sostanze nocive rendendo l’acqua più cristallina, buona e priva di microorganismi o altri elementi nocivi per la salute. Questo depuratore d’acqua ha un design compatto che consente di installarlo con facilità sotto il lavello.

  • Aquasan depuratore filtro da rubinetto

Aquasan è diverso da tutti gli altri depuratori d’acqua. Infatti è un filtro depuratore da applicare al rubinetto. La caratteristica principale di questo filtro è che è universale, ovvero non ha problemi di compatibilità. Può infatti essere montato su qualsiasi rubinetto casalingo, anche quello dei bagni.

In questo modo otterremo sia acqua da bere senza sapori sgradevoli, sia un’acqua depurata, ottima per l’igiene orale. Stupisce la sua facilità d’utilizzo, si installa in pochi secondi.

Quindi una volta che avete tra le mani questo filtro potrete da subito usufruire di acqua depurata. Il sistema antibatterico è brevettato. Tutti i filtri Aquasan sono dotati sia all’interno che all’esterno di anello argentato 999 a contatto con i carboni attivi. Il prezzo di questo filtro è veramente ala portata di tutti.

  • Proline Plus – depuratore e sterilizzatore d’acqua osmosi inversa

Il depuratore d’acqua a osmosi inversa Proline Plus ha una tecnologia osmotica per la filtrazione e depurazione dell’acqua domestica; grazie a questo sofisticato sistema consente di bere e cucinare usando l’acqua della rete idrica in completa sicurezza. Il Proline Plus ha un filtraggio UV a cinque stadi:

  • il filtro dei sedimenti;
  • filtro al carbone attivo;
  • filtro a blocco al carbone attivo;
  • la membrana 50 gpd;
  • il filtro a carbone attivo.

Ha una capacità di produzione di 150 litri d’acqua purificata al giorno che ben si adatta all’uso domestico; presenta anche un sistema di installazione facilitata che consente di ultimare la procedura in poco tempo e con il minimo incomodo.

DEPURATORE Acqua OSMOSI INVERSA con STERILIZZATORE UV 5 STADI di FILTRAZIONE
  • DEPURATORE ACQUA PROLINE PLUS 5 STADI DI FILTRAZIONE CON STERILIZZATORE UV E SERBATOIO DI ACCUMULO Capacità di Produzione Acqua Depurata 150 litri al giorno.
  • Il Sistema eroga Acqua Osmotizzata a Temperatura ambiente per Bere e Cucinare in Massima Sicurezza.Depuratore Facile e Veloce da installare
  • Dimensioni Compate H 48,00 x L 200 x P 180 - Peso 14,00 Kg.
  • iSpring 75GPD sistema filtrazione acqua 6 Fasi

Il depuratore domestico iSpring 75GPD con sistema di filtrazione dell’acqua in 6 fasi a osmosi inversa alcalina include un processo di rimineralizzazione di calcio e magnesio che vengono rimossi durante la filtrazione. Le 6 fasi di osmosi inversa alcalina ti consentono di avere un’acqua di più alta qualità da utilizzare in cucina o semplicemente come acqua da bere.

Il primo filtro di sedimenti da 5 micron elimina tutto il particolato che spesso si trova nelle acque provenienti dalle falde acquifere. Ma la fase più importante del processo è la quarta, in cui l’acqua, attraverso la membrana certificata NSF, che utilizza il processo di osmosi inversa, riesce ad eliminare sostanze come arsenico, perclorato, piombo, cromo e rame. Si tratta di un depuratore perfetto per chi vuole assumere soltanto acqua con un PH bilanciato.

  • Depuratori d’acqua Kit Everpure AC con sterilizzatore UV

Tra i depuratori d’acqua domestici il modello Kit Everpure AC con sterilizzatore UV è uno dei migliori sul mercato. Il modello ha un filtro che elimina le particelle fino a 0,5 micron.

La particolarità della tecnologia Everpure AC è che rimuove i microrganismi e le alghe con filtri a carboni attivi. Il Kit Everpure 4C consente inoltre di eliminare i sapori o odori sgradevoli che spesso ha l’acqua della rete idrica domestica.

DEPURATORE ACQUA KIT EVERPURE AC CON STERILIZZATORE UV E CONTALITRI
  • Depuratore Acqua Kit Everpure AC CON STERILIZZATORE LAMPADA UV E CONTALITRI completo di Kit installazione. Il Kit Everpure AC Made in U.S.A. filtra le particelle in sospensioni presenti nell'acqua fino a 0,5 micron
  • Everpure AC a Carboni Attivi rimuove Cloro, Fibre d'amianto, Cisti di Giardia, Cryptosporidio, Microrganisimi, Sedimenti, Sporcizia, Mufa ed Alghe.Il Kit Everpure 4C permette di bere acqua potabile senza Odori e Sapori Sgradevoli.
  • Everpure Kit AC Composta da: Filtro Everpure AC, Testa Everpure QL2B, Rubinetto a cigno 1 Via Modello 110, N.02 Terminali diritti John Guest 1/4" Tubo 3/8" filettato, Kit Raccordi Installazione Presa Acqua: N.01 Raccordo maschio-femmina 1/2" con foro per la valvola a sfera con maniglia nera N.01 Valvola a sfera con maniglia nera 1/4" N.01 Terminale diritto John Guest 1/4" x 1/4" Tubo John Guest in polietilene 1/4" mt.3,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here