Recensione Samsung SSD 850 EVO: modelli disponibili, caratteristiche, prezzo

3371
recensione completa ssd samsung evo 850

Il Samsung SSD 850 EVO è un dispositivo di archiviazione interna dove è possibile trasferire i dati e programmi salvati nel proprio hard disk interno. In tal modo, l’unità di memoria esterna diverrà il nuovo hard disk mentre il vecchio hard disk del computer funzionerà da memoria base. Inoltre, può essere utilizzato anche come unità di memoria esterna per archiviare dati, documenti, giochi, video e foto.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Memorie MZ-76E1T0 860 EVO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s
  • Fattore di forma 2.5 pollici, ottimo sia per computer portatili che fissi
Bestseller No. 2
Samsung 870 EVO 1TB SATA 2.5" (Solid State Drive (SSD) (MZ-77E1T0)
  • Velocità sequenziale di lettura/scrittura fino a 560/530 MB/s rispettivamente. Le prestazioni variano in base alla configurazione hardware del sistema
  • Interfaccia: SATA 6Gb/s, compatibile con le interfacce SATA 3Gb/s e SATA 1.5Gb/s. Fattore di forma: 2,5 pollici
  • Memoria cache: Samsung 1 GB DDR4 SDRAM
Bestseller No. 4
SAMSUNG MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
  • Fattore di forma: 2,5 pollici
  • Digital storage capacity: 500 gb
  • Unità di memoria a stato solido
Bestseller No. 5
Samsung Memorie MZ-76E4T0 860 EVO SSD Interno da 4 TB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s
  • Fattore di forma 2.5 pollici, ottimo sia per computer portatili che fissi

Samsung SSD 850 EVO caratteristiche

SSD Samsung EVO 850 internaIl dispositivo ssd Samsung 850 evo ha una grandezza di 2,5 pollici e può essere utilizzato sia per computer potatili che fissi e possiede un’interfaccia SATA 6Bb/s. Inoltre è retro compatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1,5 Gb/s. Inoltre possiede una velocità di lettura sequenziale fino a 540 MB/sec ed una velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec e ciò garantisce le più alte prestazioni nella categoria degli SSD; inoltre, possiede una lettura casuale fino a 97000 IOPS e una scrittura casuale random fino a 88000 IOPS.

La Samsung ssd 850 evo ha un’altra caratteristica molto importante: infatti, ha una memoria flash Samsung 32 layer 3D V-NAND e una memoria cache SDRAM LP-DDR2 Samsung da 512 MB ed un software Samsung Magician e data migration: ciò consente di raddoppiare la velocità di elaborare i dati e viene utilizzata la memoria Dram che è inutilizzata all’interno del PC come cache per aumentare le prestazioni.

Samsung MZ-75E120BW Unità a Stato Solido da 120 GB, 2.5", SATA III, Nero
  • Velocità di scrittura: 520 MB/s
  • Tempo medio tra guasti (MTBF): 1500000 h
  • Shock di funzionamento: 1500 G

Questa SSD è caratterizzato da una struttura a celle verticali e da una tecnologia V-NAND che consente di superare il limite di densità contro cui si scontra l’architettura NAND planare che viene impiegata nei dispositivi di memoria flash tradizionali, garantendo risultati ottimali in termini di velocità ed efficienza energetica.

Tutto ciò porta a migliorare le prestazioni a parità di spazio visto che i dati e i programmi possono essere salvati in un singolo dispositivo e possono essere memorizzati grandi file. Ciò permetterà di accedere rapidamente ai dati, caricare velocemente i programmi migliorando la produttività e la velocità.

Infine, questi modelli possiedono una funzione chiamata Dynamic Thermal Guard, che consiste in una protezione termica dinamica e che consente di monitorare la temperature degli SSD facendo sì che lo strumento non si surriscaldi ed evitando che si abbia una perdita di dati.

Un’ultima caratteristica molto importante è la presenza nel dispositivo del TCG Opal, un sistema di crittografia hardware dei dati che consente di apportare un’ottima protezione dagli attacchi degli hacker.

Dimensioni

Samsung ssd 850 evo ha uno spessore di 6,8 millimetri, di colore nero e grigio con un peso di 1,18 chilogrammi. Le dimensioni del prodotto sono di 7x10x0,7 centimetri con una dimensione dello spazio di archiviazione che può variare da 120, 250, 500 MB1TB.

Pro e contro della Samsung SSD 850 EVO

dimensioni samsung ssd evo 850PRO:

Rappresenta la soluzione ideale per i PC di alta qualità. È dotato di due ottimi software di migrazione per il vecchio hard disk, ma può essere utilizzato come hard disk esterno senza esservi la necessità di configurare nulla a livello di software utilizzando un supporto con l’Usb 3.0. Inoltre, si ha a livello energetico un minor consumo di energetico e un minor riscaldamento del computer.

CONTRO:

I contro sono rappresentati dal fatto che il dispositivo è dotato di un software Samsung Magician che funziona solo con Microsoft Windows. Per tutti gli altri sistemi come Mac, Linux o le console da gioco questo software non può essere utilizzato e si deve ricorrere all’installazione di altri programmi per renderlo compatibile.

Conclusioni

Si può concludere che questi dispositivi a parità di caratteristiche con altri, sono tra i migliori nel mercato, inoltre, il prezzo non è per niente alto se rapportato alle qualità eccellenti. Questa SSD è l’ideale per essere utilizzato come memoria per la consolle dei giochi in quanto lavora ottimamente a pieno carico.

Samsung MZ-75E120BW Unità a Stato Solido da 120 GB, 2.5", SATA III, Nero
  • Velocità di scrittura: 520 MB/s
  • Tempo medio tra guasti (MTBF): 1500000 h
  • Shock di funzionamento: 1500 G

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here