Shopping online: 3 motivi per acquistare dal web

909

Oggi fare shopping online non è più una scelta di pochi, ma la quotidianità di gran parte delle persone. Si tratta di un’azione che, per molti consumatori, è ormai diventata una vera e propria abitudine, una comodità a cui è difficile rinunciare. 

Ma la domanda di oggi è: perché? Come mai si sceglie sempre più di acquistare online

Ecco 3 motivi che potrebbe convincere anche i più restii a dare una possibilità allo shopping online e scoprire l’interessante mondo degli e-commerce

Puoi risparmiare sui tuoi acquisti 

Uno dei primi motivi per cui così tante persone scelgono di fare acquisti online abitualmente è il risparmio. Infatti, su internet si possono trovare prezzi vantaggiosi, oltre che numerose offerte a tempo limitato da cogliere al volo per accaparrarsi i prodotti desiderati a prezzi ribassati. 

Questo accade perché un negozio online, in generale, deve far fronte a molte meno spese rispetto a una realtà fisica, e di conseguenza ha la possibilità di offrire prezzi inferiori al cliente finale. 

Ma non è l’unico motivo per cui è possibile risparmiare così tanto online: sempre navigando su internet, si possono trovare tantissimi codici sconto per gli e-commerce più disparati, e di conseguenza acquistare a prezzi ridotti gli oggetti e i prodotti che si desiderano. Per fare un esempio, utilizza questo coupon Amazon di Trovaprezzi.it e potrai risparmiare su varie tipologie di prodotto: non bisogna far altro che applicare il codice sconto ottenuto nell’apposito campo in fase di pagamento e vedere la magia accadere.

Gli sconti possono essere erogati sia in percentuale (anche del 50-70%) sia a cifra fissa, come per esempio una riduzione di una certa cifra su una spesa minima. 

Oltre ai coupon, inoltre, spesso e volentieri gli e-commerce organizzano giornate e settimane di grandi sconti in vista di determinati eventi. Questi possono essere comuni a tutti, come il Natale o l’inizio dell’estate, oppure specifici per un negozio: magari il brand compie un determinato numero di anni, e sceglie di festeggiare l’anniversario offrendo una certa percentuale di sconto (magari corrispondente agli anni di attività) su tutti i prodotti che ha in catalogo o su buona parte di questi. 

Basta avere un po’ di occhio e restare vigili: quando arriva il momento, ecco che i prezzi si abbassano ed è quello il momento migliore per acquistare online. Non c’è bisogno di controllare il sito ogni giorno, però, basta iscriversi alle newsletter degli e-commerce che interessano e ci penseranno loro ad avvisare degli sconti disponibili, con email personalizzate o semplici aggiornamenti. 

Comodità e praticità degli acquisti online

Che acquistare online sia comodo è innegabile, e questo è di certo un altro buon motivo che spinge a farlo di abitudine. Per capirlo appieno basta prendere ad esempio questa situazione: si sta avvicinando la vigilia di Natale, e i negozi sono letteralmente presi d’assalto da tanti che non hanno finito di fare i regali. E se anche può sembrare che siano poco attenti e organizzati, potrebbe capitare a chiunque di trovarsi nella stessa situazione e non sapere dove sbattere la testa: solo all’idea di correre da una parte all’altra del centro commerciale e fare code chilometriche alla cassa ci si sente scoraggiati. Ecco che, in casi come questi, fare shopping online si rivela una vera salvezza: nessuna coda, nessuna sudata, non bisogna nemmeno uscire di casa. L’unica fatica da compiere è prendere in mano il laptop o il tablet, se non solo lo smartphone, e digitare nella barra di ricerca l’oggetto che si sta cercando di acquistare. O, se non si hanno idee, cercare online e lasciarsi ispirare dalle centinaia di proposte che ci si trova davanti agli occhi in un baleno. 

Sono in molti a scegliere di acquistare online proprio per la comodità di poterlo fare direttamente da casa, in poco tempo e senza stress di alcun genere. Con la tecnologia sempre più avanzata e il sistema sempre più raffinato, poi, oggi le spedizioni sono gestite in modo estremamente efficiente, e sono molti i siti a garantire la ricezione in tempi molto brevi. Difficilmente si tratta di aspettare più di 2-3 giorni per un ordine, e può volerci persino meno per i servizi express e fresh

Inoltre, non bisogna dimenticare anche la comodità di poter fare acquisti grandi senza fatica: che sia un mobiletto per il bagno o un grande elettrodomestico, basta un clic per averlo a casa senza doverlo trasportare dal negozio. 

C’è una grande varietà di scelta 

Se il risparmio e la comodità di effettuare gli acquisti direttamente dal divano di casa non sono sufficienti a convincere i più diffidenti, potrebbe farlo la grande varietà di scelta che il web offre. 

Basta una connessione per poter accedere, potenzialmente, a tutti gli e-commerce esistenti. Se, ad esempio, si cerca un paio di scarpe, si può scegliere se comprarlo dal sito ufficiale di un brand o di un altro, oppure in alternativa andare su un marketplace multi brand e spulciare tutte le proposte in un unico sito, mettendole a confronto per trovare quella che più fa al caso proprio. 

Quello che è possibile acquistare oggi online è essenzialmente tutto: dal paio di scarpe, per l’appunto, alla sedia da ufficio che serve per lavorare da casa, dal tappetino da yoga ai cereali squisiti scoperti durante le vacanze in America… online si può trovare praticamente ogni cosa che viene in mente. E la varietà di scelta che si ha a disposizione negli e-commerce dei brand e nei marketplace non si limita alla quantità di diversi prodotti che si possono acquistare, ma anche alle opzioni di uno stesso prodotto. Se si ha bisogno di un seggiolone per il proprio bambino, per esempio, online ci saranno numerose proposte con diversi stili, funzioni, materiali e naturalmente anche diversi prezzi, in modo da trovare quello più adatto alle proprie esigenze. 

Se non si ha esperienza di acquisti online, probabilmente all’inizio potrà sembrare tutto un po’ complicato e ci si potrà persino scoraggiare un po’, pensando che “non fa al proprio caso”. Come in ogni cosa, però, basta prendere un po’ di confidenza con lo strumento per iniziare a sperimentarne i vantaggi, che di certo con lo shopping online sono in grado di semplificare la vita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here