Ventole per pc: 7 modelli a confronto, guida all’acquisto con foto e prezzi

2619
migliori ventole per pc

Le ventole per PC sono degli attrezzi essenziali, che vanno utilizzati quando il computer si surriscalda velocemente. Sul mercato sono presenti davvero tanti modelli di ventole, che naturalmente vanno acquistati in base alle proprie esigenze. Di seguito vedremo quali sono i fattori da tenere in considerazione per la scelta della giusta ventola per il nostro pc. In questo articolo parleremo nello specifico delle ventole per pc da inserire all’interno del case, per intenderci. Mentre approfondiremo in seguito con un articolo dedicato alle ventole per pc portatili.

Bestseller No. 1
Ewent EW1256 - Pad di raffreddamento a 2 ventole, per Notebook fino a 17", Nero
  • Compatibile con tutti i Notebook da 12" (30.48 cm) a 17" ( 43.30 cm)
  • Tipo di ventola: 2 ventole silenziose
  • Dimensione ventola: 125x125x15mm
Bestseller No. 2
GELID Solutions Silent 7 - 3 pin di 7mm per custodia standard. Operazione silenziosa. Pale del ventilatore ottimizzate. Alta portata d'aria
  • FLUSSO D'ARIA SUPERIORE: Silent 6 è progettato per massimizzare il flusso d'aria grazie alle sue pale del ventilatore ottimizzate senza aumentare il livello di rumore.
  • CUSCINETTO DINAMICO HYDRO: CUSCINETTO DINAMICO HYDRO GELID Estende la durata di servizio del silenzioso 6 a 50.000 h MTTF a 40 ° C
  • MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Silent 6 ha un 3200 RPM, un flusso d'aria di 27,2 CMH e un livello di rumore di 24 dBA. Questo può essere ottenuto grazie al design superiore di GELID
OffertaBestseller No. 3
ELUTENG Ventole PC 120mm Ventola USB Portatile 3 velocità Regolabili Fan 120mm 5V Silenziosa Mini Ventilatore 56 CFM Ventola PC per Computer TV Box Router Xbox PS4 Playstation, Nero
  • 【Ventola USB 120mm】 ELUTENG Ventola USB 120 * 120 mm, alimentatore USB, plug-and-play, molto adatto per il raffreddamento di PC / laptop / TV box / ricevitore / cabina AV / PS4 / proiettore / router. *** Non è consigliabile collegarsi a un hub USB.
  • 【3 Velocità Regolabili】 Ventole PC Silenziosa ha un interruttore di velocità. Ci sono 3 velocità del vento tra cui scegliere. Portata aria: 50/53/56 CFM, velocità di rotazione: 1000/1250/1500 giri/min. È possibile scegliere diversi livelli di velocità del vento a seconda dell'ambiente dell'applicazione.
  • 【Durevole e Silenzioso】 Con cuscinetti idraulici ed eccellenti motori a doppia sfera, è molto resistente e ha una durata fino a 45.000 ore. Il volume di lavoro è di soli 29 dB, il che non influisce sulla tua vita, studio, lavoro, ecc. Può funzionare ininterrottamente per 24 ore senza aumentare il rumore.
Bestseller No. 4
TopMate C302 Ventole per PC Portatile, Base di Raffreddamento Ultra Magro per Laptop da 10-15,6", Supporto Raffreddamento per Laptop con 2 Grandi Ventole Silenziose, Cavo USB Integrato, Plug and Play
  • 【Ventole silenziose】 La ventola del laptop ha due ventole silenziose da 4,93 pollici che non ti disturberanno durante la dissipazione del calore.
  • 【Facile da trasportare】 Il pad di raffreddamento per laptop pesa solo 1,09 libbre, rendendolo super leggero. Può essere completamente piatto e riporlo facilmente nello zaino o nella valigetta.
  • 【Aggiornamento della velocità】 2 ventole hanno aggiornato il motore con una velocità di 1300 giri/min, il pad di raffreddamento può portare più volume d'aria e impedire il surriscaldamento del laptop.
Bestseller No. 5
upHere 120mm 4PIN PWM Ventola per PC, Ventola silenziosa ad Alte Prestazioni per Raffreddamento PC, NK12BK4-3
  • 1.Il flusso d'aria bilanciato e il design della pressione dell'aria massimizzano la riduzione del calore per mantenere il sistema fresco e funzionante senza intoppi.
  • 2.Supporta le funzioni di controllo PWM per ottimizzare il numero di giri e ridurre al minimo il rumore, massimizzando l'efficienza.
  • 3.Telaio della ventola migliorato: struttura del telaio migliorata, riduzione del rumore del flusso turbolento, aumento dell'efficienza.

Come scegliere le ventole per pc

Bilanciamento dell’aria

Un fattore decisivo da prendere in considerazione al momento della scelta della ventola è sicuramente la fuoriuscita dell’aria. Inoltre ci sono ben tre configurazioni attuabili sulla ventola che, appunto, riguardano la pressione.

La pressione dell’aria positiva rappresenta un metodo non molto utilizzato, ma che comunque produce tanti benefici. Le ventole, infatti, incorporano molta aria, che però non viene interamente rilasciata. Inoltre, la polvere accumulatasi tra le ventole è di una quantità davvero inferiore, ma comunque c’è da dire che nel complesso questo meccanismo non risulta eccellere nel ricircolo dell’aria.

La pressione negativa permette di estrarre molto più aria di quella realmente presente nel case. Questa tecnologia risulta essere la più efficiente, anche perché il raffreddamento è efficace e veloce, grazie al metodo del risucchio dell’aria. L’unica pecca è che questo tipo di pressione consente alla ventola di attrarre molta più polvere, che però può essere eliminata facilmente grazie, appunto, al filtro anti polvere.

La pressione dell’aria bilanciata, invece, sembra essere possibile solo sulla carta, anche perché nella realtà è molto più difficile da realizzare. Per cui, al momento il metodo più opportuno è sicuramente quello della pressione ad aria negativa.

Dimensioni

Per acquistare una ventola per PC adatta alle proprie necessità, è essenziale osservare anche le dimensioni della stessa, che possono fare la differenza sia a livello professionale e di prestazioni, che a livello visivo. Naturalmente, è consigliabile una ventola per PC molto grande, questo perché non solo l’aria che fuoriesce risulta essere maggiore, ma anche perché queste ventole presentano dei sistemi integrati molto più silenziosi.

C’è da dire, inoltre, che le dimensioni delle ventole sono pressoché standard e si dividono in ventole da:

80 millimetri che sono le più rumorose sul mercato;

90 millimetri: rappresentano delle ventole per PC molto più efficienti, ma comunque abbastanza rumorose, questo perché, come è possibile immaginare, anche in questo caso le dimensioni non sono tanto elevate;

122 millimetri: sono ormai, le più consigliate. Le dimensioni sono adatte a qualsiasi case ed inoltre il flusso d’aria risulta essere davvero potente;

14 centimetri: le ventole più silenziose per pc, adatte soltanto a dei case di grande dimensioni. Nonostante questo, il rumore prodotto è davvero minimo, in alcuni casi, inesistente.

Velocità

Anche la velocità è un fattore importante nella scelta delle ventola. Infatti, c’è da sapere che questa si misura generalmente in RPM, che in italiano significa rotazione per minuto. Le ventole più grandi hanno bisogno di una velocità davvero minima, che può arrivare anche ad un massimo di 2000 RPM.

Al contrario, le ventole piccole, e dunque quelle di 8 e 12 centimetri, necessitano di una grande velocità per poter funzionare, la quale può essere compresa tra i 2000 e i 3500 RPM. Naturalmente, più la ventola ruota ad una gran velocità, più il rumore sarà accentuato.

Rumorosità

Come detto poc’anzi, la rumorosità, che si misura in decibel, è un problema che riguarda soprattutto le ventole di piccole dimensioni. Ovviamente, nessuno vorrebbe delle ventole rumorose e fastidiose, e proprio per questo è bene valutare la grandezza dei modelli sul mercato, ed anche la loro qualità.

Infatti, anche una ventola grande riesce a produrre tanto rumore se presenta dei materiali poco raffinati. Per cui, è sempre bene valutare tutti i fattori. Orientare la scelta su ventole per pc ultra silenziose è la scelta migliore, qualsiasi sia la destinazione d’uso.

Alimentazione

Le ventole possono essere alimentate da alcuni connettori, che però a loro volta variano in ogni modello. I connettori con 2 pin sono quelli più basici, e vengono maggiormente integrati e riconosciuti.

Con questo tipo di alimentazione le ventole possono rimanere spente o comunque generare una velocità abbastanza elevata. I connettori con 3 pin, invece, sono molto più diffusi, perché il voltaggio della ventola, e dunque della velocità, è tanto potente.

Durata

La durata nel tempo è un fattore importante, che però non può essere determinato con assoluta certezza. Generalmente, le ventole per PC tendono ad avere una durata molto lunga, anche se comunque è sempre meglio valutare le circostanze. Infatti, se un computer viene utilizzato spesso e necessita di una ventola per tutto il tempo di accensione, allora le prestazioni della stessa potrebbero diminuire. Nonostante questo, ogni produttore indica sull’attrezzo il cosiddetto tempo medio tra i guasti, che più o meno può essere d’aiuto.

Migliori 7 ventole per pc – caratteristiche e prezzi

  • Ventola raffreddamento pc Corsair CO-9050082-WW

Ventola raffreddamento pc Corsair CO-9050082-WWLa ventola per raffreddamento pc del marchio Corsair riesce a combinare una illuminazione a LED molto forte, con una bassa rumorosità ed una pressione statica abbastanza elevata.

Il flusso d’aria della ventola è molto potente, infatti può garantire delle prestazioni eccellenti, nonché un raffreddamento idoneo per tutte le parti del computer. La ventola presenta un cuscinetto idraulico ed una velocità di circa 1400 RPM.

Corsair CO-9050082-WW Ventola per Case, 120 mm, Confezione Tripla, Bianco
  • Ventilatori per portacomputer a LED Air Series AF120 - Triple Pack - Bianco
  • Flusso d'aria di 52 cfm
  • Illuminazione a LED diffusa
  • Noua Skiron Black 3

Una delle migliori ventole per pc silenziose è senza dubbio quella del marchio Noua, la quale può essere connessa direttamente alla scheda madre dei PC. Questa ventola presenta tanti tipi di effetti di illuminazione, i quali possono essere scelti e selezionati grazie al telecomando in dotazione.

La ventola ha una velocità regolabile, che riesce ad andare tra i 500 e i 1200 giri ogni minuto. Il flusso d’aria è davvero elevato e questo è possibile grazie al motore, il quale presenta in dotazione una tecnologia a cuscinetto idraulico.

Noua Skiron Black 3 Ventole PWM Triplo Halo Slim RGB Rainbow Addressable 5V 3pin Cooling Fan da 120 mm Silenziosa 1200rpm Compatibile ASUS Aura SYNC MSI Mystic Light SYNC AsRock Polychrome
  • Certificato compatibile con Asus Aura Sync, MSI Mystic Light Sync, AsRock Polychrome Sync, le ventole possono connettersi e comunicare direttamente con le schede madri che hanno header 5V A-RGB 3-pin;
  • Il telecomando consente agli utenti di selezionare facilmente effetti di illuminazione preferiti tra cui anche il Rainbow, velocità dell'effetto, colori e velocità della ventola;
  • Con il kit ventole skiron hai il controllo completo PWM e si è in grado di controllare facilmente la velocità delle ventole da 500 a 1200 giri/min;
  • Deepcool RF120M 3 ventole per pc 6 led

Deepcool RF120M 3 è una ventola per PC che presenta un’illuminazione LED, la quale può essere addirittura personalizzata. I LED RGB sono sei, e presentano a loro volta degli effetti, i quali possono essere scelti tramite un controllo a due vie.

Il raffreddamento delle componenti del PC avviene in modo del tutto controllato e basato sulle proprie esigenze. La ventola presenta alcune tecnologie speciali che la rendono molto meno fastidiosa e rumorosa. Ciò è possibile grazie ad un sistema di rivestimento in gomma, assorbe ogni vibrazione.

Offerta
Deepcool RF120M 3 Ventole 6 LED RGB PWM da 120 mm, Cooling Fan Silenzioso 500-1500 rpm, Compatibile con Scheda Madre, RGB Sync 12V a 4 Pin
  • Sei LED RGB LED ad alta luminosità mostrano un effetto di luce più magico
  • Funzione PWM per soddisfare in modo più intelligente le esigenze di raffreddamento del sistema
  • Una scelta di due modi per controllare il sistema di illuminazione RGB tramite il controller con cavo o tramite il software della scheda madre RGB SYNC
  • Corsair LL120 RGB 120mm

La ventola per PC Corsair LL120 combina un funzionamento silenzioso ed anti vibrazioni, con un flusso di aria eccellente. Inoltre, l’attrezzo è dotato di ben 17 LED RGB autonome, presenti su ogni valvola.

Utilizzata spesso come aggiunta delle ventole già presenti nel proprio pc. La regolazione della velocità è senza dubbio dinamica e può avere una massimo di 1500 giri. Come già specificato, le lame delle ventole sono creare con una tecnologia silenziosa, che allo stesso tempo non diminuisce le prestazioni dello strumento.

Offerta
Corsair LL120 RGB Ventola da 120 mm, Dual Light Loop RGB LED PWM, Nero , Confezione Singola
  • Doppio anello di illuminazione RGB: 16 LED RGB indipendenti su ogni ventola, suddivisi tra due anelli luminosi separati, per una personalizzazione praticamente infinita
  • Kit di espansione: questo prodotto va inteso come espansione del kit per ventole LL120 RGB 3 LED con Lighting Node PRO. La funzionalità RGB di questo prodotto richiede un hub di illuminazione RGB e Lighting Node PRO
  • Controllo PWM completo: regolazione dinamica della velocità delle ventole da 600 a 1.500 RPM per ridurre al minimo il rumore o massimizzare il flusso d'aria
  • EZDIY-FAB ventole per pc silenziosa

Ezdy-Fab è una ventola di 130 millimetri, che presenta delle luci a LED di colore blu, le quali consentono di ottenere un’esperienza visiva molto accentuata e soprattutto pulita. Il design è fine ed elegante, mentre i colori della struttura variano dal bianco al blu, e dal viola al rosso.

La velocità delle ventole viene regolata attraverso la barra di scorrimento che si trova sul pannello di controllo. Il sistema comprende anche un cuscinetto idraulico che si lubrifica in modo autonomo costantemente. In questo modo l’attrito diminuisce, così come il rumore.

EZDIY-FAB Ventole da 120 mm PWM ad Alto Flusso d'Aria Silenziosa Ventola a LED a Doppio Telaio per Case PC,Dissipatori CPU e Radiatori-Blu 3pack
  • La dimensione più comune di 120 mm per case o radiatori per computer. Connettore PWM a 4 pin compatibile per scheda madre
  • La funzione PWM consente alla scheda madre di eseguire la ventola esattamente alla velocità necessaria. Ciò assicura il raffreddamento richiesto e riduce al minimo il livello di rumore.
  • Come un eccellente sistema di raffreddamento a LED, la ventola può fornire un'espressione molto dolce e onirica emettendo luce a LED morbida, costante e luminosa.
  • Corsair ML120 ventola per pc a levitazione magnetica

La ventola per PC del marchio Corsair ML120 fornisce delle prestazioni piuttosto elevate, come anche una silenziosità senza eguali. La tecnologia utilizzata, infatti, è quella magnetica, per cui la ventola risulta essere davvero efficiente.

Il design è assolutamente elegante e personalizzato attraverso una progettazione innovativa, che permette di ottenere dei livelli elevati di pressione e del flusso dell’aria. La velocità, invece, ha un ampio intervallo di regolazione (2000 rpm).

Corsair ML120 Ventola a Levitazione Magnetica, ML 120 mm, Confezione Doppia, Nero/Senza LED
  • Con tecnologia a levitazione magnetica e rotori personalizzati, per prestazioni ottime e bassa rumorosità
  • Le ventole offrono valori elevati di pressione statica e flusso d’aria
  • Gamma di controllo da 2400 RPM
  • Arctic P14 ventola per case pc

La ventola a pressione per pc ARCTIC P14 è dotata di pale, dal design completamente innovativo, che producono una pressione dell’aria elevata ed un flusso ottimale. La tecnologia presenta un cuscinetto idrodinamico che previene la perdita di lubrificante.

L’installazione è semplice e veloce, così come l’aria calda che viene espulsa in pochi minuti. L’aria fredda invece viene aspirata da tutta la custodia della ventola. Inoltre, c’è da dire che questo prodotto è davvero innovativo e presenta un design elegante.

ARCTIC P14 - 140 mm Ventola per PC, Ventola Silenziosa per CPU, Ventola Ottimizzata per la Pressione Statica, Velocità 1700 RPM, 0,3 Sone - Nero
  • PRESSIONE OTTIMIZZATA: È stata posta particolare enfasi su un mirato flusso d'aria e quindi un'alta pressione statica; garantisce un buon raffreddamento, anche con una maggiore resistenza dell'aria
  • LUNGA DURATA: il cuscinetto a manicotto idrodinamico è dotato di una capsula dell'olio per prevenire la perdita del lubrificante; silenzioso come un cuscinetto liscio, ma dalla durata molto maggiore
  • INSTALLAZIONE VELOCE e SEMPLICE: Nella ventola P14 di Arctic l'aria calda viene espulsa dalla custodia, mentre l'aria fredda viene aspirata nell'alloggiamento dall'esterno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here