Migliori 5 joystick per pc: Guida dettagliata con foto e prezzi

2733
joystick per pc

La maggior parte delle volte quando si gioca dal pc si tende ad usare semplicemente mouse e tastiera. Non sono mai passati di moda i joystick che sono in grado di garantire un’esperienza di gioco migliore, sopratutto nei giochi di simulazione di volo. Ma come scegliere un joystick per pc? Vediamo quali sono i principali fattori da tenere in considerazione.

Bestseller No. 1
thrustmaster 2960694 T-Flight Stick X Joystick - Complete - PlayStation 3
  • Plug & Play, per un’installazione semplice e veloce, con tutte le funzioni preconfigurate
  • 12 pulsanti azione e 4 assi programmabili
  • Timone tramite impugnatura rotante con sistema di bloccaggio integrato
Bestseller No. 2
Logitech Joystick Extreme 3D Pro, Versione Italiana, Nero
  • 12 tast programmabili
  • Grilletto a tiro rapido
  • Impugnatura confortevole
Bestseller No. 3
AirNav ADS-B 1090 MHz Antenna esterna con connettore SMA e RadarBox FlightStick Bundle
  • OFFERTA PACCHETTO! Risparmia il 20% con questo pacchetto FlightStick + Antenna.
  • Filtro pass-banda integrato da 1090 MHz e protezione ESD.
  • Amplificatore integrato da 20,5 dB che garantisce una gamma maggiore del 25-100%.
Bestseller No. 4
RadarBox VHF Airband FlightStick
  • Decodifica e riproduce istantaneamente le trasmissioni audio ATC.
  • Plug & Play VHF USB dongle. Ascolta la comunicazione ATC in diretta ovunque.
  • Ottimizzato per la ricezione di 118-136 MHz.
Bestseller No. 5
THRUSTMASTER 2960623 USB Joystick (per PC)
  • Per un controllo completo
  • Pulsante per angolo di visuale
  • Manetta sotto il pollice

Come scegliere un joystick o flight stick per pc

Design ed ergonomia

Ogni joystick per pc ha un design a se: ci sono quelli che presentano analogici paralleli tra di loro e quelli che invece presentano leve sfalsate. Questi ultimi risultano molto più semplici da utilizzare, specie per i principianti. La forma del prodotto quindi, insieme alla posizione dei pulsanti e alla qualità dei materiali, rappresenta un fattore decisivo per la scelta del prodotto. Non confondiamoci con i joypad o controller, i joystick hanno un design particolare proprio perchè simulano la cloche degli aereoplani.

Dimensione e peso

Questo fattore risulta essere fondamentale nella scelta del proprio joystick per pc in quanto è bene adattare queste caratteristiche alla grandezza della propria mano. Per quel che riguarda il peso invece, è bene optare per dispositivi più leggeri in quanto possono risultare più comodi da usare.

Feature secondarie

La presenza di feature secondarie è un altro aspetto importante. Un joystick deve godere della presenza di tasti macro e deve potersi collegare tramite USB per poter essere compatibile con tutti pc.

Batteria

Ogni dispositivo wireless deve essere alimentato a batteria per poter essere usufruibile senza essere collegato a una porta usb. Alcuni joystick sono dotati di batteria alimentata a litio e di cavo per ricaricarla, mentre alcuni usano batteria usa e getta e non dispongono quindi di cavi. Non esiste vantaggi o svantaggi oggettivi, anche se ovviamente quelli che presentano batterie ricaricabili apportano notevoli vantaggi economici rispetto agli altri.

Connettività

La connettività è un altro dei parametri importanti. I nuovi dispositivi godono di connessione wireless, rispetto ai precedenti dotati di cavo. Con questo tipo di connessione è possibile giocare con più leggerezza e comfort, in quanto è possibile muoversi liberamente mentre si gioca senza correre rischi.

Migliori 5 joystick per pc qualità prezzo

  • Thrustmaster PS3/PC Joystick Flight Stick X

Thrustmaster Joystick Flight Stick XQuesto joystick targato Thrustmaster risulta essere completamente programmabile sia per PS3 che per PC ed è molto semplice e rapido da installare. Facile da controllare e altamente preciso. Deve la sua precisione alla presenza di una leva ergonomica e a quella di un grilletto per voli civili e militari che lo rende ideale per le viste panoramiche.

Include 12 tasti perfettamente programmabili e 4 assi, che lo rendono molto semplice e intuitivo da utilizzare. La base di appoggio ha un diametro di 22 cm, il che lo rende molto stabile, nonostante l’assenza di ventose di fissaggio.

Nonostante sia realizzato interamente in plastica, risulta essere anche molto solido e resistente. Nella parte inferiore da sottolineare la presenza di una molla che offre la possibilità di incrementare lo sforzo, aggiungendo al gioco un notevole livello di coinvolgimento. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Thrustmaster T.Flight Stick X, Joystick con Controllo Timone, Pulsanti e Assi Riprogrammabili, Impugnatura Rotante, Manetta Integrata, Grilletto per Fuoco, PC/USB Compatibile
  • Plug & Play, per un’installazione semplice e veloce, con tutte le funzioni preconfigurate.
  • 12 pulsanti azione e 4 assi programmabili
  • Manetta ergonomica inclusa
  • Logitech G Extreme 3D Pro Joystick

Joystick per pc targato Logitech, senza dubbio uno dei migliori presenti in circolazione. Il controllo e la precisione risultano estremamente precisi ed efficaci, grazie alla possibilità di avere un’impugnatura personalizzata, che consente il pilotaggio ad una sola mano. E’ dotato di ben 12 pulsanti, ognuno dei quali è perfettamente programmabile.

Equipaggiato inoltre con comando Hat Switch rivestito interamente in gomma, che offre ben 8 direzioni diverse permettendo di giocare con scrupolosa precisione. L’impugnatura comoda e confortevole aumenta ultieriormente la qualità di questo dispositivo. Anche la performance è resa eccezionale dalla presenza di una base stabile e resistente.

Un joypad instabile influisce negativamente sulla performance di gioco, mentre la grande stabilità di questo prodotto lo rende perfetto e preciso anche durante gli sforzi più intensi. Risulta essere anche molto ergonomico in quanto è in grado di rispondere anche ai minimi movimenti.

Nonostante sia interamente realizzato in plastica è molto resistente, presentando appunto, plastica di alta qualità. Include anche un ottimo hard disk di circa 70 mb. Questo joystick ha un prezzo assolutamente nella media in relazione alla qualità.

Logitech Joystick Extreme 3D Pro, Versione Italiana, Nero
  • 12 tast programmabili
  • Grilletto a tiro rapido
  • Impugnatura confortevole
  • PC Joystick USB – THR

Un altro capolavoro targato Thrustmaster. Si tratta di un joystick dotato di timone a doppio sistema. È possibile ruotare l’impugnatura o comandare il timone progressivamente a bilanciere. L’impugnatura è anche molto comoda, permettendo alla mano un riposo ottimale.

E’ composto da 5 assi, 1 grilletto e 12 pulsanti tutti perfettamente programmabili. Il controllo dei pulsanti è inoltre molto semplice ed estremamente preciso. Include inoltre la presenza di due pulsanti speciali: l’innovativo pulsante Mapping e il pulsante Preset. Il primo offre la possibilità di scambiare tutte le funzioni tra di loro immediatamente, mentre il Preset consente di passare direttamente da una configurazione all’altra anche in gioco.

Grazie alla presenza di una base molto pesante e rivestita con gomma antiscivolo risulta essere molto stabile, garantendo quindi un maggiore controllo dello stesso. Compatibile con Windows Vista. E’ infine dotato di un’ottima memoria interna che offre la possibilità di salvare tutti i dati, anche in assenza del collegamento del joystick.

Thrustmaster USB Joystick per PC
  • Il Joystick entry level con bottone "Point-Of-View" (punto di vista) per un controllo perfetto e semplice dei controlli
  • 3 Assi e 4 buttoni + 1 grilletto; Leva throttle sotto il pollice per regolare la velocità; Impugnatura ergonomica
  • Base del Joystick appesantita con inserti in gomma antiscivolo. Collegamento USB Plug and Play
  • Speedlink Dark Tornado Flight Stick

Si tratta di un joystick per pc dotato di connessione USB. Il controllo analogico è molto preciso, consentendo quindi un perfetto e preciso controllo di qualsiasi aereo. I tasti di fuoco sono facili da digitare e molto veloci da usare, garantendo quindi un notevole vantaggio sui nemici, attraverso un livello di performance maggiore. E’ dotato di una speciale funzione chiamata Force Vibration.

Mediante essa, questo dispositivo è in grado di offrire una sensazione di gioco molto realistica. Questa funzione infatti, attraverso la creazione di vibrazioni riesce a far percepire la sensazione di essere veramente in volo. Anche la stabilità è estremamente efficace: la presenza di grandi e potente ventose infatti, permette al dispositivo di rimanere ben saldo sulla propria posizione di appoggio anche durante le smanettate più veloci e intense.

Il throttle è a regolazione continua e in grado di controllare l’accelerazione durante le battaglie che si debbono affrontare in volo. Garantisce infine, un’ampia libertà di movimento grazie alla presenza di un cavo lungo circa 2,4 metri, offrendo quindi la possibilità di guidare il proprio aereo fino a 2 metri e mezzo di distanza.

Speedlink SL-6632 Dark Tornado Joystick Flight Stick, PC, USB,Nero
  • Joystick per PC con connettore USB | preciso controllo analogico del volo
  • Tasti di fuoco digitali facilmente accessibili | controllo throttle a regolazione continua sulla base per un'accelerazione controllata
  • Funzione di vibrazione regolabile per realistici effetti di vibrazione | compatibile con directinput
  • Speedlink Phantom Hawk Flightstick

Parliamo di un joystick per pc adatto per destrimani. E’ in grado di rendere fantastica l’esperienza di gioco regalando originalità a tutte le missioni. Dotato di asse girevole e di throttle a regolazione continua, tramite il quale è possibile regolare la velocità di accelerazione in volo.

Il comando Hat Switch offre 8 direzioni diverse grazie al quale riesce ad offrire una precisa e completa visuale di 360°. Anch’esso dotato della funzione Force Vibration, grazie alla quale riesce ad offrire una speciale esperienza di gioco. Infatti, queste funzione è in grado di far percepire sensazioni autentiche dando al gamer la sensazione di essere veramente in volo.

E’ dotato di 12 tasti di fuoco facilmente programmabili e raggiungibili, offrendo la possibilità di digitarli velocemente garantendo così un vantaggio sui nemici. Nella parte inferiore è da sottolineare la presenza di ben 4 ventose che lo rendono molto stabile anche durante le battaglie più combattute, facendolo restare ben saldo sulla propria piattaforma d’appoggio.

E’ infine in grado di garantire un’ampia libertà di movimento, grazie alla presenza di un cavo lungo circa due metri che permette di controllare l’aereo da vicino lo schermo o anche da lontano, seduti sul divano o sulla poltrona. Considerando le funzionalità e la performance che questo strumento è in grado di offrire, risulta essere un prezzo molto accessibile e appetibile.

Speedlink PHANTOM HAWK Flight Stick - Joystick per PC/computer, controller per giochi di simulazione, USB, colore nero
  • Forma ergonomica Il joystick PHANTOM HAWK si adatta perfettamente alla mano, ciò lo rende ideale per giocare con simulatori di volo o altri giochi. L'asse Z ruotabile aumenta anche il fattore ergonomico
  • 12 tasti liberamente assegnabili: Non esistono limiti alla libertà del giocatore grazie ai 12 pulsanti liberamente assegnabili. L’acceleratore infinitamente variabile e il pad di controllo a 4 vie offrono un maggior numero di opzioni durante il gioco
  • Esperienza di gioco realistica: Con Force Vibration potrai vivere i tuoi simulatori preferiti in modo particolarmente autentico e realistico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here