I 5 migliori router WI-FI: caratteristiche, foto e prezzi

5389
recensione migliori 5 router wifi

Se si desidera navigare in rete in modo veloce e sicuro, oltre che affidarsi ad un buon provider (ossia la compagnia telefonica che fornisce il segnale, per esempio Infostrada, Vodafone, Telecom e via discorrendo), il possesso di un modem WiFi di altrettanta qualità è fondamentale.

In questa guida verranno messi a confronto diversi modelli di router WiFi, per far sì che i lettori abbiano un’idea più chiara sull’argomento e possano scegliere il modello più adatto alle loro esigenze.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi, Dual Band AC1200Mbps Wireless, 5 Porte Gigabit, ‎‎MU-MIMO, Parental Control, Tecnologia Beamforming, Configurazione Semplice, Supporto IPTV, IPv6, WPS
  • Wi-Fi Dual Band 802.11ac Wave2 fino a 867Mbps in 5GHz e 300Mbps in 2.4GHz
  • Dotato di 4 porte LAN Gigabit e 1 porta WAN Gigabit
  • Copertura potenziata Quattro antenne esterne dotate di tecnologia Beamforming estendono e concentrano i segnali Wi-Fi
OffertaBestseller No. 2
Tp-Link Tl-Wr841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps, 5 Porte Fast Wan/Lan, Installazione Semplice, Configurazione Semplice, Controllo Dei Genitori, Bianco, ‎11.68 x 17.53 x 3.3 cm, 907.18 grammi
  • Velocità wireless di 300 MBps, ottimale per lo streaming di video HD
  • Modalità multiple: router wireless, range extender, access point, WISP
  • Rete Ospiti con accesso separato, per mantenere la sicurezza della rete domestica
OffertaBestseller No. 3
TP-Link Archer C80 Gigabit Router Wi-Fi Dual Band AC1900 Wireless, 5 Porte Gigabit, F (FTTH, FTTB, Ethernet), 3x3 MU-MIMO Wave2 ad alte prestazioni, Tecnologia TP-Link OneMesh, nero
  • Wi-Fi Dual Band 802.11ac Wave2 - Fino a 1300Mbps in 5GHz e 600Mbps in 2.4GHz. Dotato di 4 porte LAN Gigabit e 1 porta WAN Gigabit
  • MU-MIMO - Tecnologia 3x3 MIMO per trasmettere e ricevere dati su tre stream simultaneamente, rendendo la comunicazione tra dispositivi ancora più efficiente
  • Copertura Ampia - La tecnologia Beamforming concentra il segnale nelle aree della copertura in cui si trovano i dispositivi connessi, ottimizzando le performance
OffertaBestseller No. 4
TP-Link Archer C50 AC1200Mbps Wi-Fi Router Dual Band, 867Mbps su 5 GHz e 300 Mbps su 2,4 GHz, 5 Porte Fast WAN/LAN, Parental Control, MU-MIMO, Beamforming, Ripetitori, Supporto IPTV, IPv6, WPS
  • Connessioni simultanee 2.4 GHz e 5 GHz rispettivamente a 300 Mbps e 867 Mbps per un totale di banda totale disponibile fino a 1.2 Gbps
  • Quattro antenne esterne Dual Band che offrono connessioni wireless stabili e una copertura ottimale
  • Facile gestione della rete con TP-LINK Tether
OffertaBestseller No. 5
TP-Link Mercusys MR60X AX1500Mbps Router WiFi 6 Dual-Band, Porta Gigabit, 1201Mbps su 5 GHz e 300Mbps su 2,4 GHz, Parental Control, Rete Ospiti, QoS, OFDMA, MU-MIMO, WPA3
  • Aggiorna la tua rete con il Wi-Fi 6 - MR60X è dotato del più recente standard Wi-Fi 6, offrendo più connessioni simultanee, estendendo la portata del WiFi e mantenendo trasmissioni di dati affidabili e veloci.
  • Velocità superiori a 1,5 Gbps - Velocità Wi-Fi 6 ottimali fino a 1,5 Gbps (1201 Mbps sulla banda a 5 GHz e 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz)
  • Copertura più ampia e più forte: le 4 antenne multidirezionali ad alto guadagno con Beamforming aumentano le connessioni stabili in tutta la casa per segnali WiFi forti in ogni angolo

Cos’è un Router

Un router è il dispositivo indispensabile per connettersi ad Internet e si collega alla rete mediante il cavo telefonico di rete. Essendo però un dispositivo WiFi, ha la possibilità di distribuire il segnale a più dispositivi contemporaneamente senza l’ausilio di alcun cavo.

Come scegliere un router WiFi

come scegliere il router wifiPer scegliere il modello di modem router WiFi giusto è indispensabile distinguere i vari modelli presenti sul mercato, analizzarne le rispettive caratteristiche tecniche e funzionalità. La prima caratteristica da prendere in considerazione è il numero di porte disponibili che servono al collegamento dei cavi e dei dispositivi elettronici come hard disk esterni o stampanti.

Se anche questi ultimi sono dotati di funzionalità WiFi, è necessaria la presenza di porte USB. Un altro requisito è la presenza, oltre alle porte USB e le classiche Ethernet, di porte Gigabit, grazie alle quali il trasferimento dati risulta molto più rapido, ma bisogna ricordare che non va ad influenzare in alcun modo la velocità di navigazione su Internet.
Non bisogna infine dimenticare la classe WiFi che il WiFi router è in grado di supportare. Esistono tre classi, ognuna delle quali sostiene una velocità di connessione massima differente:

  • Classe B: ha un supporto di massimo 11Mbps;
  • Classe G: può supportare fino a 54Mbps;
  • Classe N: è capace di supportare fino a fino a 450Mbps.

Differenze tra Modem e Router

È importante conoscere la differenza tra modem adsl e modem router: il primo consente di collegare il PC ad Internet mediante un doppino telefonico, mentre il secondo permette l’accesso in rete a più dispositivi contemporaneamente, in quanto distribuisce la connessione tra i differenti terminali.

Con le attuali tecnologie sempre più innovative si tende a prediligere un modello di router WiFi 4g, il quale rende la navigazione in rete più veloce senza vincoli di collegamento tramite cavo.

Migliori 5 Router WiFi del 2019:

Qui sotto vengono elencati i 5 migliori router WiFi 2019 con le rispettive caratteristiche, funzioni, vantaggi e svantaggi:

  • Netgear Router WiFi AC1200

Modem Netgear Router WiFi AC1200Dispositivo router AC dual band dotato di potenti amplificatori radio. La funzionalità dualband ha la capacità di fornire due reti separate, riducendo al minimo le interferenze tra i diversi dispositivi collegati. Questo modello di router Netgear ha una velocità pari a 300+867 Mbps ed è provvisto di due antenne esterne per garantire un’ulteriore copertura WiFi.

Le impostazioni del router Netgear permettono inoltre di creare una rete guest per un accesso separato e sicuro, molto utile per gli esercizi commerciali come bar o ristoranti.
Questo modem router Netgear è adatto alle abitazioni di qualunque dimensione, poichè in grado di garantire un’ottima distribuzione del segnale WiFi.

Grazie all’applicazione Nighthawk, configurare il Netgear ac1200 WiFi è davvero facile e si possono ottenere le massime prestazioni della connessione WiFi. L’applicazione può essere scaricata dal proprio smartphone o dal sito netgear.it. Ma i benefici non finiscono qui: con le funzioni ReadySHARE Printer e ReadySHARE USB è possibile accedere e condividere stampanti/hard disk esterni in modalità wireless.

Se il Netgear AC1200 access point viene utilizzato anche per i videogiochi e la visione dei film in streaming HD, si potranno vivere delle esperienze di altissimo livello.
Il dispositivo ha però due svantaggi: non è infatti compatibile con Alexa.

NETGEAR R6120 Router WiFi Dual Band AC1200 , 4 Porte Fast, 300 + 900 Mbps
  • Copertura Wireless fino a 50 m² con velocità AC1200 (dual band fino a 300 + 900 Mbps); modem non incluso
  • Funziona con tutti gli operatori e connessioni: collega il router in cascata al modem (connessioni fibra misto rame o adsl) o sostituisci il modem del tuo operatore
  • 4 porte Fast ethernet: è possibile collegare computer, console di gioco, lettori di streaming e altri dispositivi cablati
  • TP-Link Archer C9 AC1900 – miglior router 2019

Router TP-Link Archer C9 AC1900Modem TP Link WiFi dual band, dotato di 2 Porte USB 2.0 e 3.0, 5 porte Gigabit e altre 4 LAN. Queste ultime permettono di connettere dispositivi cablati come Smart TV, console di gioco e PC desktop. Il modello TP Link router in questione è di colore bianco e ha un design molto elegante che lo rende esteticamente piacevole alla vista.

In questo dispositivo è presente la tecnologia Beamforming, capace di direzionare il segnale Wi-Fi dove è maggiormente richiesto per garantire più ampiezza di banda e copertura, supportata dalle tre antenne esterne. La potenza del dual band simultaneo di questo Tp Link modem è di 600 Mbps a 2.4GHz e 1300 Mbps a 5 GHz, molto utile per giocare online senza lag.

Il processore Dual-Core da 1 GHz assicura ottime perfomance anche in condizioni di saturazione, mentre le porte USB permettono di collegare hard disk esterni e stampanti via FTP e sulla rete locale. La velocità combinata di 1900Mbps consente il massimo utilizzo della banda 2.4GHz per le attività quotidiane come l’invio/ricezione di e-mail, navigazione web o l’utilizzo di programmi tradizionali, mentre quella da 5GHz è molto utile per quelle più impegnative come il gaming online e lo streaming in alta definizione.

Configurazione questo modem TP Link è estremamente facile, basta utilizzare i TP-Link driver scaricabili direttamente dal sito. Vi sono inoltre altre funzionalità interessanti: la Tether App, la rete ospiti e il parental control. Anche se la maggior parte dei clienti si ritiene soddisfatta dell’acquisto, bisogna segnalare che questo router TP-Link è sprovvisto di modem, pertanto non è adatto a chi dispone di un accesso Internet ADSL/VDSL.

TP-Link Archer C9 AC1900 Router Wi-Fi Dual band, 5 Porte Gigabit, 2 Porte USB 2.0 e 3.0, Tecnologia Beamforming, Rete Ospiti, Parental Control, IPv6, Configurazione Semplice, WPS/Reset, Tether App
  • Supporto standard 802.11ac
  • Dual band simultaneo 600 Mbps a 2.4GHz e 1300 Mbps a 5 GHz, ottimo per il gioco online senza lag
  • Tre antenne esterne dual band per una copertura capillare in tutta la casa
  • D-Link DSL-2750B – il più economico

router D-Link DSL-2750BRouter D-Link ADSL2/2+ in colore nero, dotato di tecnologia wireless N300 e 4 porte 10/100 Mbps Fast Ethernet più una USB. Con porte Fast Ethernet si possono connettere alla rete dispositivi cablati, per esempio le periferiche NAS (Network Attached Storage).
Questo modem D-Link rappresenta la soluzione perfetta per chi si connette ad Internet tramite la linea del telefono, poichè viene collegato a quest’ultima senza la necessità di un modem ADSL.

Offre un’ottima velocità di download e garantisce perfomance efficienti grazie alla tecnologia SharePort e allo standard wireless N, il quale permette di raggiungere i 300 Mbps. Si trovano inoltre due antenne esterne per trasmettere i dati in maniera più celere e distribuire il segnale anche negli angoli più remoti dell’abitazione.

Per quanto riguarda la tecnolgia SharePort del D Link 2750b, si possono condividere file e creare uno storage condiviso contenente film, documenti o brani musicali accessibili a tutti i dispositivi della casa. Come tutti i dispositivi D Link, anche questo è facilmente configurabile alla rete.

D-Link DSL-2750B Modem Router ADSL2/2+, Tecnologia Wireless N300, 4 Porte 10/100 Mbps Fast Ethernet, Porta USB, Nero
  • Tecnologia SharePort per condividere file con altri utenti
  • Pulsante WPS per un accesso alla crittografia wireless con un unico passaggio
  • Firewall integrato e funzionalità di analisi del traffico per un uso sicuro
  • D-Link DSL-3782

modem router D-Link DSL-3782Modem Router D Link VDSL/ADSL compatibile con la fibra e dotato di funzionalità Dual-Band AC1200 Mbps più sei antenne interne. Non si tratta di un modello D Link dal solo design accattivante, ma anche in grado di garantire alte prestazioni sia negli ambienti domestici che nei piccoli uffici con linea ADSL.

La funzionalità VDSL permette di far raggiungere una velocità in download fino a 100 Mbps e di attivare la protezione firewall. Sono inoltre presenti quattro porte switch Fast Ethernet per garantire una connessione alla rete ad alta velocità e sicura per tutti i dispositivi presenti. L’innovativa banda larga 802.11ac permette di guardare video in streaming ad alta definizione, effettuare chiamate vocali via web e di navigare su Internet da qualunque angolo della casa senza interruzioni.

Con la tecnologia Wireless AC vengono messe a disposizione velocità Wi-Fi combinate fino a 1.2 Gbps e il file sharing risulta essere facile e veloce, basta una semplice chiavetta USB e i file in essa contenuti saranno a disposizione di tutti. La configurazione del modem DSL-3590L è facile, basta utilizzare il wizard D-Link.

Per connettere la propria rete bisogna aprire l’utily di setup e seguire pochi passaggi, mentre per creare una rete protetta è sufficiente premere il pulsante WPS (Wi-Fi Protected Setup), che stabiliranno immediatamente un collegamento sicuro. Ma la protezione della rete è garantita anche dal doppio firewall interno NAT e SPI (molto utile per scongiurare furto di dati bancari e delle carte di credito durante gli acquisti online) e dalla cifratura WPA/WPA2.

D-Link DSL-3782 Modem Router, Wireless, Dual-Band AC1200 Mbps, VDSL/ADSL, 4 porte LAN 10/100 Fast Ethernet
  • Tecnologia Wireless AC con velocità di trasferimento fino a 1200 Mbps
  • Doppia banda simultanea: 300 Mbps su 2.4 GHz e 867 Mbps su 5 GHz
  • Compatibilità: Windows XP SP3 o Mac OS X 10.4 o superiore
  • Linksys WRT54GL-EU – il più economico

router Linksys WRT54GL-EUQuesto modello di router Linksys è provvisto delle funzionalità di tre dispositivi di rete in un solo apparecchio. Qualora venisse utilizzato come punto di accesso wireless, il WRT54GL garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 54 Mbps con supporto standard 802.11b e 802.11g, fondamentali per dare supporto ai dispositivi wireless B e G.

Il router Linksys wrt54g è dotato di due antenne esterne removibili, crittografia di protezione a 128 bit e quattro porte Ethernet. È inoltre dotato di un potente firewall SPI per scongiurare qualunque intrusione all’interno dei computer, che può essere attivato premendo semplicemente un tasto.

Il firmware open source del Linksys Wireless-G si basa su Linux e consente ai consumatori di personalizzare i dispositivi a piacere. I genitori, grazie alla presenza del parental control, potranno facilmente limitare l’accesso a Internet ai loro figli. Il router WRT54G può essere facilmente configurato anche dagli utenti meno esperti tramite il CD incluso nella confezione e un pulsante presente sul retro del prodotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here