Avere una connessione affidabile e sempre al massimo delle prestazioni è diventata ormai un’esigenza comune. Questo sia per le famiglie che vogliono sfruttare appieno tutti i servizi offerti dal web, come film e serie tv in streaming alla massima qualità, sia per i lavoratori digitali che hanno fatto di Internet la loro fonte di sostentamento. Tra tutti i migliori router sul mercato si sono particolarmente distinti i Fritz box, prodotti di origini tedesche capaci non solo di effettuare download e upload alla massima velocità, ma anche di consentire la condivisione dei file e la compatibilità con la domotica.
Sul mercato sono presenti vari modelli di Fritz box, ognuno con caratteristiche e funzionalità diverse, andiamo scoprirli più nel dettaglio.
- Router wireless per il collegamento ad una rete già disponibile come un modem adsl, fibra (vdsl, ftth), wll (internet via radiosatellite come eolo, open sky, noisat)
- Wireless acn fino a 1300 mbits con band steering
- 1 usb 3 e 1 usb 2 per collegare modem 4g-3g, hard disk e stampanti
- Verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di acquistarlo (controlla il pdf “Utilizzo con Internet Service Providers†nelle specifiche prodotto
- Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz)800 MBits (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre supporta le connessioni vdsl da 300 MBit, incluso supervectoring
- Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori
- WIRELESS ROUTER OPER. AVM FRITZ!BOX 5590 ONT GPOn T/WIFI6/MESH/4xLAN 1G/1x2.5G/C. TELEFONICA Fritz LAN Wireless 20003014
- Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 866 (5 GHz) e 400 MBit/s (2.4 GHz) contemporaneamente
- Modem LTE di categoria 4 con velocità in internet fino a 150 MBit/s sia con UMTS (3g) che LTE (4g) e può essere utilizzato anche su connessioni DSL
- 4 porte LAN veloci, 1 porta USB 3.0 potente per supporti di memoria (NAS) e stampanti di rete, 1 porta WAN gigabit per collegare un modem cablato o per fibra ottica, 1 slot per schede Sim
- Router ideale per accedere alla rete locale Wi-Fi 6 (WLAN AX), massima portata e trasmissioni veloci con 600 Mbps (2,4 GHz) così come velocità Internet fino a 300 Mbps grazie al VDSL Supervectoring 35b
- Innovativo Wi-Fi 6 progettato per una rete locale sofisticata con un numero elevato di dispositivi finali collegati in Wi-Fi. Ideale come centrale Mesh: integrazione automatica di prodotti FRITZ interconnesi in una rete Wi-Fi intelligente con prestazioni ottimali
- Centralino telefonico VoIP per telefoni analogici, DECT e IP (fino a 6 telefoni cordless), con fino a 5 segreterie telefoniche integrate (voice-to-mail) e funzione fax, nonché base DECT per prese commutabili e lampadine smart FRITZ
Come scegliere il router Fritz Box più adatto
Per acquistare il router Fritz Box in grado di soddisfare al meglio i propri bisogni quotidiani, è necessario prendere in considerazione più fattori. Innanzitutto la linea utilizzata in casa, se è già stata installata la fibra potremo orientarci verso un router che si allaccia a questa tecnologia, beneficiando di conseguenza delle migliori prestazioni di navigazione.
Altrimenti sarà comunque possibile optare per un Fritz Box che supporta la vecchia linea Adsl, che potrà comunque essere sfruttata appieno grazie alle caratteristiche del dispositivo. Anche se in quest’ultimo caso, la velocità effettiva potrà risultare minore. Bisogna inoltre valutare il proprio uso quotidiano di Internet e la quantità di dispositivi che dovranno connettersi.
Per un uso singolo anche un FritzBox con poche porte potrà essere tranquillamente all’altezza delle aspettative. Se invece il proprio nucleo famigliare e più ampio, sarà opportuno orientarsi su un modello più avanzato, che possa garantire la massima velocità anche a più computer, stampanti, e tv, collegate allo stesso tempo. Ora che abbiamo chiarito i fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto, andiamo a vedere quali modelli ci mette a disposizione Fritz Box.
Fritz Box 5 modelli a confronto – caratteristiche e prezzi
-
AVM FRITZ Box 7530
- Modem vdsl / profilo 35b, porta wan per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra ottica
- Router Wi-Fi AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s), Mesh, per una maggiore velocità ed una migliore copertura
- Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori
Questo è sicuramente uno dei router Fritz Box più avanzati in commercio, in grado di garantire una connessione stabile e veloce anche sotto intenso utilizzo da parte di più dispositivi. Grazie all’avanzata tecnologia Mu-Mimo, in esso installata, potrete collegare tutti i dispositivi della casa, come console da gioco, tablet, smartv, e smartphone, senza subire alcun rallentamento durante la navigazione.
Il router viene supportato dallo standard super veloce 35b, che permette di sfruttare appieno sia le connessioni in fibra, che l’Adsl e Vdsl, dove potrete raggiungere una velocità di 200 Mb per secondo. Ovviamente le sorprese non finiscono qui, in quanto è capace di utilizzare contemporaneamente sia la banda a 2.4 Ghz, che quella 5 Ghz.
Caratteristica che aumenta la velocità di navigazione ad un totale di 1266 MBs. Il centro di comando è molto più avanzato di quanto si possa immaginare, permette sia di gestire e amministrare tutti i dispositivi connessi in tempo reale, che di collegare una memoria di archiviazione Usb accessibile anche in viaggio.
ll router è dotato anche di un’applicazione installabile su tutti i dispositivi Ios o Android, che permette di personalizzare le impostazioni o aggiornare il software in pochi minuti. Anche dal punto di vista tecnico si rivela essere un prodotto molto completo sotto ogni punto di vista.
Sul retro del router sono situate quattro porte Ethernet, che integrano anche la connessione alle console da gioco, ottimizzando notevolmente l’esperienza di gaming, una porta usb 3.0 per un accesso sicuro e veloce ai propri file in qualunque momento, una porta lan su wan 1, e infine un punto di collegamento per il telefono fisso, la cui segreteria telefonica sarà completamente personalizzabile dal centro di controllo del router.
Una delle caratteristiche tecniche più degne di nota di questo dispositivo, è proprio la possibilità di creare una rete a maglie, che darà modo anche ai punti più lontani della casa di rimanere costantemente connessi.
-
Fritz Box 7490
- Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di acquistarlo (controlla il pdf “informazioni allineamento providers” nelle specifiche prodotto)
- Wireless dual ac + n per l'uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 ghz e 5 ghz (450 + 1300 MBit/s)
- Funzionalità di router anche con chiavetta 4g/3g (lte/umts/hspa) o via porta ethernet 1 per connessione con modem via cavo o fibra ottica (ftth)
Questo router è in grado di utilizzare la stragrande maggioranza delle connessioni presenti all’interno delle nostre case, Adsl, Vdsl, e fibra. Guardando per la prima volta questo prodotto, spicca subito all’occhio il suo design innovativo, che non lo rende soltanto bello a vedersi, ma anche molto avanzato da un punto di vista più tecnico.
Innanzitutto è presente la tecnologia di Beamforming, che analizzando l’ambiente e i dispositivi collegati, permette di evitare la dispersione di connessione in punti della casa dove non vi è alcun accesso ad internet. Anche in questo caso stiamo parlando di una velocità di connessione di 1750 MBs, che si appoggia a bande di 2,5 e 5 GHz, garantendo a tutti i dispositivi una connessione priva di interruzione o cali di prestazioni.
Se in casa possedete ancora dispositivi di vecchia generazione che non possiedono ricettori wifi non dovete preoccuparvi, sul retro del modem sono presenti ben quattro porte Lan che permettono anche ai computer o alle console più datate di connettersi ad Internet.
Il centro di comando Dect, e le due porte Usb, vi permetteranno di guardare film, serie tv, ascoltare musica, e stampare documenti, anche quando siete fuori casa. Se in casa non avete alcuna connessione ad Internet, ma utilizzate le classiche chiavette 3G e 4G, potrete collegarle a Fritz Box per espandere la connessione a tutti i dispositivi, senza più limitazioni.
-
AVM FRITZ! Box 3272
- Modem ADSL/ADSL2 + (Annex B per Germania), vengono eseguite ad ogni connessione DSL (anche basato su IP)
- Moderno WLAN N Router con fino a 450 Mbit/s (2,4 GHz)
- Media Server (UPnP AV) distribuisce film, foto e musica nella rete domestica a tablet, PC, TV, impianto Hi-Fi e a
Se desiderate poter guardare le vostre trasmissioni preferite, le partite di calcio in streaming, e tanto altro ancora, senza fastidiose interruzioni o cali di qualità, questo è il router Fritz Box fatto apposta per voi. Grazie alle due potenti antenne del modem ogni device della casa potrà collegarsi in maniera istantanea. Grazie all’innovativa tecnologia Wirless N potrete dire addio ai numerosi fili per il trasferimento dati.
Ogni operazione avverrà sulla banda principale di 2,4GHz, in grado di raggiungere una velocità di ben 450 MBs. Sul retro del router troviamo molte altre porte e connettori che ci consentono di ampliare ulteriormente l’esperienza di utilizzo. Tra queste, 2 porte usb per il collegamento e l’accesso diretto alle memorie fisiche, 2 porte Lan e altre 2 porte Fast Ethernet, ideali per il collegamento di Playstation e Xbox. Questo router può essere un ottimo sostituto in mancanza di un router da gaming specifico. Entrando nel centro di comando del dispositivo sarà possibile creare anche una rete appositamente dedicata ad amici e ospiti, caratteristica che rende questo router Fritz Box adatto anche per essere usato in hotel e alberghi.
-
Fritz Box 4040
- Router wireless per il collegamento ad una rete già disponibile come un modem adsl, fibra (vdsl, ftth), wll (internet via radiosatellite come eolo, open sky, noisat)
- Wireless acn fino a 1300 mbits con band steering
- 1 usb 3 e 1 usb 2 per collegare modem 4g-3g, hard disk e stampanti
Questo router permette il collegamento sia alla linea Adsl via cavo, che alla fibra ottica tramite Vdsl, riuscendo così a soddisfare perfettamente ogni esigenza di connessioni. Anche chi non dispone di un collegamento internet in casa potrà cominciare subito a navigare. Grazie infatti alle comode porte Usb poste dietro all’apparecchio, sarà possibile collegare chiavette usb 3G o 4G il cui servizio di connessione sarà condiviso in tutta la casa.
Ciò significa che non dovrete più acquistare molteplici chiavi internet per riuscire a mantenere collegati due dispositivi contemporaneamente! Controllare il proprio router e tutte le sue funzioni non è mai stato così semplice, basterà aprire il proprio motore di ricerca ed entrare nel portale relativo al router Fritz Box, o semplicemente scaricare la comoda applicazione My Fritz!
Con ben quattro porte Lan, anche gli appassionati di videogiochi potranno finalmente beneficiare di una connessione adatta alle proprie esigenze. Per connettere la propria console di gioco al modem sarà sufficiente utilizzare il pratico cavo Lan in dotazione, in pochi secondi sarete online.
Anche restare sempre al passo con i tempi è diventato ormai molto importante, ragione per cui il sistema operativo Fritz!OS viene costantemente aggiornato, potrete scaricare gratuitamente aggiornamenti che miglioreranno e amplieranno le funzioni dell’apparecchio.
-
AVM FRITZ! Box 3490
- Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di acquistarlo (controlla il pdf “informazioni allineamento providers” nelle specifiche prodotto)
- Funzionalità di router anche con chiavetta 4g/3g (lte/umts/hspa) o via porta ethernet 1 per connessione con modem via cavo o fibra ottica (ftth)
- Wireless dual ac + n per l'uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 ghz e 5 ghz (450 + 1300 MBit/s), 802.11ac, 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n
Capace di integrare sicurezza e totale personalizzazione della navigazione, questo modem può adattarsi alle esigenze sia delle grandi famiglie, che di persone che vivono da sole. Innanzitutto possiamo dire addio alle ingombrati antenne dei vecchi router. Queste erano davvero scomode, perchè andavano sempre ri orientate verso i punti con maggior segnale. Questo prodotto ha tre potenti antenne integrate al suo interno, in grado di sfruttare la massima potenza del segnale senza venire minimamente disturbate.
Parlando invece di sicurezza, altro aspetto molto importante della navigazione, il modem è dotato di una chiave d’accesso wirless personalizzabile in qualunque momento. Accedendo al centro di controllo del dispositivo si potrà personalizzare anche l’accesso degli ospiti, limitando il loro utilizzo solamente al browser o ai social.
Questo sistema eviterà potenziali intrusioni nel sistema. Grazie a quattro porte GigaBit Ethernet, e due slot Usb 3.0, diventa il router ideale sia per chi ama giocare online con persone collegate da ogni parte del mondo, sia per chi vuole godere di film e musica ad altissima qualità.