Migliori schede video per PC: guida definitiva ai migliori modelli qualità prezzo

3358
migliori schede video guida all'acquisto

La scheda video è uno dei componenti più importanti all’interno all’interno del PC, specialmente se questo lo si sta creando per utilizzare in gaming. Questa scheda, infatti, si occupa principalmente di reindirizzare i video al monitor, ovvero permette di visualizzare la grafica dei videogiochi su di esso. Vediamo ora come funzionano e come scegliere le schede video per il nostro pc.

OffertaBestseller No. 1
MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z TRIO 8G LHR Scheda grafica '8GB GDDR6, 1845MHz, 3x DisplayPort, HDMI, TriFrozr Fan'
  • La scheda video GeForce RTX 3060 Ti con LHR (lite hash rate) gestisce 25 MH/s ETH hash rate (stima).
Bestseller No. 2
ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5, Scheda Video Gaming e Multimediale per HTPC, PCI Express 3.0, Home Entertainment e Gaming HD
  • Ventola con doppio cuscinetto a sfera: vita media del cuscinetto raddoppiata rispetto a soluzioni tradizionali
  • Ventola certificate IP5X: sistema di protezione contro le particelle di polvere per una maggiore durata delle ventole
  • Tecnologia Auto Extreme: costruzione totalmente robotizzata per la ottima affidabilità
OffertaBestseller No. 3
ASUS TUF Gaming 1660Ti Evo Scheda Grafica, 6 GB GDDR6, PCIe 3.0, 2 HDMI 2.0b, 1 DisplayPort 1.4, 1 DVI-D, OpenGL 4.6, NVIDIA G-SYNC, TUF Gaming Alliance, PSU Consigliata 450W, GPU Tweak II, Nero
  • Grazie alla tecnologia GPU Turing e alla piattaforma GTX offre prestazioni di alto livello anche nei giochi di nuova generazione, sfrutta la sua potenza e gioca da professionista
  • La tecnologia NVIDIA G-SYNC offre una perfetta sincronizzazione tra scheda video e monitor compatibili con questo standard, gioca a titoli AAA senza tearing o stuttering
  • Le ventole sono state studiate per garantire un perfetto funzionamento nel tempo, olio di derivazione aerospaziale per una miglior rotazione e facile rimozione per una profonda pulizia
Bestseller No. 4
ASUS GF GT730-SL-2GD5-BRK NVIDIA GeForce GT 730 2GB
  • Processore grafico: NVIDIA GeForce GT 730
  • Memoria: 2 GB GDDR5
  • Risoluzione massima: 2560 x 1600 pixel
Bestseller No. 5
Sound Blaster AE-7 - Scheda audio Hi-Res PCI-E DAC e AMP con cuffie Xamp Discrete Bi-Amp e modulo di controllo audio
  • Goditi l'audio ad alta risoluzione – componenti e specifiche di grado audiofili forniscono la migliore qualità audio
  • Surround immersivo - sound blaster ae-7 supporta 5.1 canali discreti per altoparlanti e fino a 7.1 surround virtuale per le cuffie
  • Cuffie audio pristine – qualità audio garantita rispetto alle cuffie

Come funzionano le schede video per pc

La potenza della scheda video è fondamentale per permettere di visualizzare i giochi in maniera più fluida e soprattutto con immagini più belle e nitide. La scelta della scheda grafica, dunque, risulta essere di fondamentale importanza nell’assemblaggio di un computer da gaming degno di nota.

Ovviamente il tutto dipende sempre dalla qualità di video e alla risoluzione che volete utilizzare per giocare a cui si lega anche la potenza del monitor scelto. Infatti, se vi accontentate di un monitor Full HD con massimo 1080p di grafica, vi basta anche una scheda video non troppo costosa. Se invece volete prendere in considerazione uno schermo da 4K, la spesa sarà sicuramente più elevata.

Di seguito vedremo i modelli di schede video che riteniamo come i migliori sul mercato, ma prima di fare ciò è opportuno elencare le caratteristiche da tenere presente al fine di effettuare una scelta giusta e soprattutto obiettiva.

Scegliere una buona scheda video, quali caratteristiche deve avere?

Prima di tutto sarà ovvio che la scelta delle schede video deve basarsi in primo luogo sul budget di spesa che si ha a disposizione, il quale si deve adeguare alle proprie esigenze e ai propri desideri. Se siete dei giocatori occasionali, per esempio, sarà inutile spendere centinaia di euro per una scheda video adatta ad un appassionato di gaming che invece ci tiene ad ottenere le massime prestazioni.

In aggiunta, contrariamente a quanto si possa pensare, potrebbe non essere una mossa intelligente quella di acquistare una scheda video molto potente se non la si adatta alle altre componenti del computer. Queste, infatti, devono essere scelte attentamente in maniera concatenata, in modo da adeguarle le une alle altre. In particolare, la scheda video deve essere abbinata ad una CPU altrettanto potente che quindi non rischia di rallentarla.

In questo caso, infatti, sarebbe inutile spendere centinaia di euro per poi ritrovarsi con una scheda grafica rallentata da una CPU che non riesce a starle dietro. In secondo luogo, la scelta della scheda video deve essere adattata al tipo di risoluzione che si vuole utilizzare in fase di gioco, considerando che fondamentalmente dipende tutto da questo. Ovviamente ogni scheda grafica può sopportare una risoluzione massima, così come il monitor ed è qui che entra in gioco l’abbinamento delle varie componenti del computer.

Anche in questo caso bisogna tenere presente le prestazioni del monitor in modo da non comprare una scheda troppo potente rispetto allo stesso, rischiando anche in questo caso di minimizzare i risultati ottenuti rispetto a quelli che realmente si potrebbero ottenere.

Vediamo di seguito i migliori modelli di schede video presenti attualmente sul mercato, in modo da fare una panoramica generale che permette di effettuare la scelta nel migliore dei modi.

Asus Radeon R7240-2GD3-L 2GB Scheda Video, Nero/Rosso
  • con tecnologia AMD ZeroCore
  • Tecnologia AMD PowerTune
  • ASUS GPU Tweak Utility

Le migliori schede video qualità prezzo:

  • MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G

MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4GMSI presenta questa scheda grafica con un design molto simile agli altri Gaming X diffusi dalla stessa azienda. La scheda possiede un dissipatore abbastanza grande e ciò conferisce al prodotto la maggior parte del suo peso. Il dispositivo, inoltre, è dual slot e ciò significa che presenta due ventole della grandezza di 9 cm ciascuno.

Le alette del corpo sono state posizionate in orizzontale in modo da far arrivare l’aria anche dall’altro lato e ciò significa che l’aria calda esce dalla parte posteriore della scheda, rappresentando un vero e proprio vantaggio non indifferente. I connettori della scheda video sono tre in totale: HDMI 2.0, dual-link DVI-D e una DisplayPort 1.4. Questi tre connettori permettono di creare collegamenti multimonitor.

  • NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti

NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti Questa è una tra le migliori schede video Nvidia sopratutto per il rapporto qualità/prezzo. Nvidia, grazie a questo prodotto innovativo, ha sicuramente deciso di fare concorrenza al Radeon RX in quanto entrambi i prodotti presentano una CPU completamente nuova, ovvero la GP107. Questa permette alla scheda di assorbire tutta l’energia di cui necessita per trasmettere video in Full HD con soli 60 watt.

Non a caso, i vari controller di memoria da 32 bit permettono di giocare tranquillamente a 128 bit con un totale di 4gb di memoria che garantiscono una fluidità fino a 112 GB al secondo. In questo prodotto, infatti, rispetto ai precedenti sono presenti dei miglioramenti di memoria che permettono di ottimizzare il funzionamento completo della scheda. Nvidia, dunque, ha pensato alle componenti di base di questo prodotti su un tetto massimo di 75 watt, evitando di costringere il consumatore all’acquisto di un ulteriore connettore PCle.

  • Sapphire 11268-03-20G Radeon RX 550

Sapphire 11268-03-20G Radeon RX 550Sapphire presenta, grazie a questo prodotto, uno dei suoi modelli top di gamma. Si tratta dell’unica scheda basata su GPU Polaris 12. Anche in questo caso i connettori sono tre e garantiscono collegamenti multi-monitor.

Il sistema di raffreddamento si basa su un’unica ventola e soprattutto un radiatore in alluminio. Infine, il bus di memoria è a dir poco ottimo in quanto è a 128 bit con un chip da 6 GHx.

  • Msi GeForce GT710 2G

Msi GeForce GT710 2GRispetto ai modelli visti in precedenza, questa scheda video risulta essere molto più economica e per questo è stata pensata principalmente per un uso basico del prodotto. Per questo motivo, è opportuno specificare che questo prodotto si adatta soprattutto ai computer più vecchi e soprattutto non è adatto al gaming.

Nonostante tutto ciò, questa scheda grafica presenta dei piccoli ritocchi che la rendono la migliore della sua fascia economica. Parliamo di 196 Cuda Cores che permettono di raggiungere una frequenza di clocking fino a 954 MHz, sicuramente non male per un computer dalle prestazioni basiche. Dal punto di vista della memoria, invece, il prodotto è un pò più scadente in quanto presenta soli 2 GB.

Infine, il sistema di raffreddamento è di tipo passivo in quanto non presenta ventole per il raffreddamento attivo dell’intero corpo. Al contrario, presenta però un dissipatore abbastanza ampio che è in grado di coprire tutta la superficie della scheda grafica. Ciò dunque, permette di mantenere temperature relativamente basse e di evitare il fastidioso rumore delle ventole.

  • Msi GeForce GT710 1G

Msi GeForce GT710 1GAnche questo modello, come il precedente, è consigliato ad un utilizzo basico in quanto le sue componenti principali non permettono di sfruttare le più recenti tecnologie di gaming. In questo caso, addirittura la memoria è pari ad 1GB e ciò significa che questa scheda video è consigliata soprattutto per un utilizzo d’ufficio.

Le sue dimensioni sono alquanto ristrette e si tratta di un modello pensato in alternativa al GT610 che presenta solo 48 CUDA cores. Questo modello, invece, ne presenta 192 e permette di raggiungere una frequenza di clock pari a 954 MHz.

Infine, anche in questo caso il sistema di raffreddamento è di tipo passivo, considerando che non sono presenti ventole di alcun tipo. Questa scelta è stata effettuata soprattutto per ridurre le dimensioni dell’intero prodotto.

Msi GeForce GT710 1GD3H LP Scheda Grafica, Nero
  • Tipo di prodotto: GeForce GT 710
  • Tipo di RAM, Dimensione della RAM: GDDR3, 1.GB
  • Frequenza del GPU: 1600.MHz

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here