Miglior router da gaming: quale scegliere? Ecco i TOP3 qualità prezzo

0
1827
recensione migliori router da gaming

Gli appassionati di giochi online non possono fare a meno di un router gaming, senza il quale è praticamente impossibile usufruire di una connessione Internet ad hoc, ma prima di procedere all’acquisto del miglior router da gaming è bene avere le idee chiare e comprendere alcuni concetti molto importanti.

OffertaBestseller No. 1
Asus GT-AX11000 ROG Rapture - Gaming Router, AX11000 Tri-band WiFi 6 (802.11ax), Wi-Fi da 10 Gigabit e processore quad-core, porta da gioco da 2,5G, banda DFS, wtfast, QoS, AiMesh, AiProtection Pro
  • Next-Gen WiFi Standard - Standard WiFi 802.11ax per una migliore efficienza, produttività e autonomia
  • Ultrafast WiFi Speed: 11000 Mbps di velocità WiFi per gestire con facilità anche la rete più trafficata
  • Accelerazione del gioco a tre livelli: accelera il traffico di gioco in ogni fase del percorso, dal dispositivo al server di gioco
OffertaBestseller No. 2
Netgear Router WiFi Gaming XR500, Velocità AC2600, Ottimizzato per Fortnite, COD, FIFA e Tutti i Giochi più Famosi, Router per Fibra Nighthawk Pro Gaming
  • Quality of Service per prioritizzare in modo intelligente anche il traffico più congestionato, ridurre il LAG ed evitare ritardi e interruzioni
  • Geo Filter per selezionare i server di gioco più vicini disponibili
  • Creazione di una blacklist o whitelist dei .server preferiti
Bestseller No. 3
ASUS ROG Rapture GT-AC2900 - Router gaming a doppia banda AC2900 Gigabit (tripla VLAN, Nvidia GeForce NOW, modalità ripetitore/punto di accesso, AiProtection PRO, supporta Ai Mesh Wi-Fi, AURA RGB)
  • Compatibile con AiMesh: collega i router ASUS compatibili e crea un versatile sistema Wi-Fi di rete per tutta la casa
  • Funzionalità Triple-VLAN, supporto per servizi triple-play (Internet, Voz IP e TV) del tuo operatore, offre gestione automatica degli indirizzi IP, server e client OpenVPN
  • Acceleratore per videogiochi a tre livelli per ottimizzare i pacchetti durante le partite online dal PC al server di gioco
Bestseller No. 4
TP-Link Primo Gaming Router Archer C5400X, Progettato per il gaming, Wi-Fi Tri-Band potenziato e MU-MIMO per raggiungere la massima velocità, Connessioni wifi e Ethernet veloci e prive di lag
  • Wi-Fi fatto per i giocatori - Dominare la concorrenza con Wi-Fi fatta per i giocatori e le famiglie di gioco
  • Processore potente - CPU quad-core a 64-bit a 64 GHz, tre coprocessore e 1 GB di RAM
  • Prestazioni prioritarie: imposta il motore QoS sulla modalità di gioco per mantenere la connessione veloce quando tutti sono online
Bestseller No. 5
Router Wi-Fi - AC2100 Router Wireless 5Ghz e 2.4Ghz Dual Band, Velocità Superiore a 2033Mbps, Router Ethernet con 4 Porte Giagabit/MU-MIMO, Potente Router Wi-Fi Facile da Installa con WPS, IPTV (nera)
  • 【Wi-Fi 5G Dalle Performance Veloci】 5G WiFi router ac2100 di rockspace cè la velocità wireless può raggiungere 2033 Mbps (2,4 GHz-300 Mbps, 5 GHz-1733 Mbps), garantendo una trasmissione dei dati più efficiente e stabile. il router wifi funziona simultaneamente in dual band e può scegliere automaticamente il miglior percorso di trasmissione. Con smart wifi da 2100 Mbps, oltre a MU-MIMO e porta ethernet giagabit, nessuna disconnessione per streaming e giochi.
  • 【Meno Perdite, Copre il Segnale WiFi Fino a 160㎡】 Con 4 antenne e tecnologia Beaforming, il router ethernet rockspace (compatibile con tutte le scatole sul mercato) modificano insieme la modalità operativa della rete WiFi estendendo la portata del segnale. E questo potente router wifi ha una forte capacità di penetrare nel muro, copertura del segnale fino a 160㎡. Perfetto per una casa medio-grande. Ignora la distanza e goditi un'esperienza online più confortevole.
  • 【Connessione Semplice, Esperienza Senza Precedenti】Già un account e non vuoi configurarlo per cambiarlo in un nuovo router? Con questo router wifi 5ghz, puoi importare il tuo nome utente e password dal vecchio router semplicemente usando un cavo ethernet. Senza impostazioni aggiuntive! Inoltre, questo router da gioco wifi supporta la funzione WPS, consente di navigare in Internet come si desidera e senza perdere tempo nelle impostazioni del prodotto. Configura e migra l'account in 2 minuti.

Quali sono i requisiti fondamentali di un router da gaming

Il primo punto fondamentale da conoscere, è che non tutti i router hanno il modem incorporato. Quest’ultimo è necessario per connettersi ad Internet, dunque bisogna accertarsi della presenza di tale elemento all’interno del router da gaming prescelto.

Un altro requisito da non trascurare è la quantità di porte Gigabit Ethernet, ingressi utili a collegare in modo cablato il router al PC o alla consolle e averne a disposizione un numero sufficiente (almeno quattro), evita la scomodità di collegare/scollegare costantemente i cavi.

La presenza della tecnologia WiFi 802.11ac permette inoltre una veloce trasmissione del segnale wireless a tutti i dispositivi, dalle consolle di giochi allo smartphone, mentre quella Beamforming la indirizza a quelli che ne hanno maggiormente bisogno per il gioco.

Modem router da gaming: un prezioso alleato

Un router da gaming è un prezioso alleato per tutti gli amanti dei videogiochi online, perchè ha diverse marce in più rispetto al tradizionale modem che viene solitamente offerto dal provider, specialmente se dotato di funzioni Quality of Service, le quali permettono di dare priorità di trasferimento dati al videogioco, migliorando così l’esperienza ludica.

Inoltre un dispositivo del genere migliora anche lo streaming in HD e la velocità di connessione classica, senza creare alcun genere di intoppo agli altri componenti della famiglia che desiderano navigare sul web normalmente. I modem router da gaming possono anche essere dotati di parental control per limitare l’accesso al web durante determinate fasce orarie e su determinate piattaforme, mentre eventuali ospiti potranno godere di una rete creata appositamente per loro, la cosiddetta rete guest.

Molto spesso i migliori router gaming sono dotati di antenne esterne per una migliore distribuzione del segnale wireless in tutta la casa, anche in presenza di mura spesse e di ostacoli. In alcuni casi queste possono essere rimosse a seconda delle necessità dell’utilizzatore.

Ecco i migliori 3 router gaming:

In questo paragrafo vengono illustrati i tre migliori modelli di router da gaming attualmente presenti sul mercato dei marchi più gettonati come Asus, Netgear e TP-Link con le rispettive caratteristiche tecniche, vantaggi e svantaggi:

  • Asus RT-AC5300 – il migliore del 2019

miglior router da gaming Asus RT-AC5300Router gaming 802.11 AC triband da 5334 Mbps dotato di AiProtection realizzata da Trend Micro, funzione WiFi Mesh 4×4 Gigabit e AiMesh, supporto dual-WAN 3G/4G.
Questo router da gaming non è però provvisto di modem integrato, dunque è necessario acquistarne uno separatamente. Con questo prodotto è possibile condividere i file in maniera veloce, usufruire dello streaming in 4K e giocare online con bassa latenza.

Al fine di garantire il massimo della copertura del segnale wireless, sono state collocate quattro antenne esterne con tecnologia Beamforming universale AiRadar, mentre il triband è in grado di reggere più dispositivi collegati contemporaneamente, selezionando automaticamente quella più veloce per ciascuno di essi.

La tecnologia Broadcom NitroQAMTM supporta invece una rete a 2,4 GHz fino a 1000 Mbps e due a 5GHz fino a 4334 Mbps, offrendo all’utente ottime prestazioni in ogni situazione, sia durante i giochi online di alto livello, sia durante lo svolgimento di operazioni in streaming con contenuti 4K. Il router gaming Asus RT-AC5300 è compatibile con tutti i sistemi operativi e possiede un acceleratore di gioco gratuito interno, grazie al quale i tempi dei ping vengono ridotti ai minimi termini.

La banda di gioco può essere migliorata dall’Adaptive QoS (acronimo di Quality of Service), con la quale possono essere date precedenze ai pacchetti di gioco e alle varie attività. La minima latenza in gioco può essere data dall’intera assegnazione di tutta la banda di larghezza mediante la modalità di giocatore unico.

Per quanto riguarda invece la protezione della rete, l’opzione AiProtection consente di disattivare gli antivirus durante le attività di gioco scongiurando qualsiasi genere di intrusione, poichè grandi consumatori di memoria e CPU da destinare alle prime.

Questo prodotto è uno dei migliori router da gaming di Asus, in quanto assicura un’ottima e stabile copertura WiFi più un veloce trasferimento dei dati, per esempio quello via USB arriva oltre i 100 MB/s e quello del router fino a 1800 Mbps. In più si trova anche la funzione parental control, molto utile per controllare l’accesso a Internet dei componenti della famiglia minorenni.

Sul un lato del router da gaming si trovano quattro porte Gigabit LAN (alle quali è possibile collegare fino a quattro dispositivi con compatibilità Ethernet), una porta USB 3.0 e il tasto ON/OFF. All’interno della confezione si trova solo il router gaming appena descritto.

Asus RT-AC5300 Gaming Router con AiProtection Powered by Trend Micro, Tri-Band, 4x4 Gigabit Mesh WiFi, WTFast Game Accelerator, Asus Router App, Dual-WAN 3G/4G Support, AiMesh, Nero/Rosso
  • Wi-Fi router 802.11 AC veloce con flusso dati combinato tri-banda di 5334 Mbps per giocare online con bassa latenza, streaming 4K e condivisione file veloce
  • Tecnologia Broadcom NitroQAMTM che supporta due data rate a 5GHz fino a 4334 Mbps e uno a 2,4 GHz fino a 1000 Mbps
  • Tri-Band con più dispositivi collegati allo stesso tempo
  • Netgear XR500

Netgear XR500 router wi fi da gamingModem router da gaming dual band ottimizzato per tutti i giochi online più famosi e per COD, Fortnite e Fifa. All’interno del modem da gaming si trova il software DumaOS di NETDUMA, che mette a disposizione del consumatore la massima potenza per farlo vincere. Il ping viene ridotto al minimo grazie all’anti-bufferbloat e al geo-filter, stabilendo così la connessione della qualità più alta.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo modem router per gaming è provvisto di cinque porte LAN Ethernet Gigabit per garantire un’ottima velocità durante le sessioni gioco più impegnative, della connessione WiFi 802.11ac che arriva fino a 2,6 Gbps e di 4 antenne esterne removibili per distribuire il segnale wireless in modo omogeneo e rendere pressocchè nulle le interferenze.

Il processore scelto per il modem gaming Netgear XR500 è un dual core da 1,7 GHzUn, mentre l’avanzata tecnologia MU-MIMO permette lo streaming simultaneo.
Ma i benefici di questo router WiFi da gaming non finiscono qui, poichè l’utente può personalizzare la dashboard di gioco per visualizzare il ping, la largezza della banda e altri dati utili. Inoltre con i filtri Geo il ritardo del gioco può essere facilmente corretto, basta limitare la distanza da altri giocatori o dai server e assegnare la priorità del traffico a determinati dispositivi.

La sicurezza dei dispositivi è una delle maggiori priorità del marchio Netgear: il supporto del client VPN e delle tecnologie WPA/WPA2 salvaguardia la privacy e previene molti attacchi. I difetti che invece potrebbe presentare il router da gaming Netgear XR500 è la differenza di copertura: se si imposta la regione WiFi negli USA, arriva a coprire un’area molto più estesa rispetto a quella europea. All’interno della confezione si trovano un router gaming Netgear Pro XR500, un cavo Ethernet, un alimentatore, una guida all’installazione e quattro antenne removili da collocare nella parte esterna dell’apparecchio.

Offerta
Netgear Router WiFi Gaming XR500, Velocità AC2600, Ottimizzato per Fortnite, COD, FIFA e Tutti i Giochi più Famosi, Router per Fibra Nighthawk Pro Gaming
  • Quality of Service per prioritizzare in modo intelligente anche il traffico più congestionato, ridurre il LAG ed evitare ritardi e interruzioni
  • Geo Filter per selezionare i server di gioco più vicini disponibili
  • Creazione di una blacklist o whitelist dei .server preferiti
  • TP-Link Archer C9

router wi fi da gaming TP-Link Archer C9Router da gaming WiFi in colore bianco dual band, dotato di due porte USB 2.0 e 3.0, cinque porte Gigabit, quattro porte Gigabit LAN, tre antenne esterne removibili, rete guest, controllo parentale e tecnologia Beamforming. Dispone inoltre di tasti ON/OFF e Reset/WPS. La doppia banda simultanea di 600 Mbps a 2.4GHz e 1300 Mbps a 5 GHz consente di giocare online senza lag, mentre le antenne esterne dual band distribuiscono il segnale in maniera capillare per tutta l’abitazione.

Il processore interno di questo router wi fi da gaming è un Dual-Core da 1GHz per consentire alte prestazione anche durante le condizioni di saturazione più intense, mentre la tecnologia Beamforming accresce la stabilità del segnale sul medio-lungo raggio.
Grazie alle porte USB possono essere condivisi file, contenuti multimediali e stampanti per essere comodamente utilizzati da tutti i membri della famiglia.

NOTA BENE: in questo router da gaming non è incluso il modem, pertanto se si dispone di un accesso ad Internet con VDSL o ADSL è bene scegliere un modem router per gaming capace di supportare tali connessioni. In più è sprovvisto di presa per connettere il cavo telefonico per accedere direttamente alla rete.

Il design dell’apparecchio è molto elegante e si monta in poche mosse, l’installazione del TP-Link Archer C9 è molto semplice ed intuitiva, grazie anche all’App Tether (disponibile sia per Ios che per Android), ma con il passare del tempo può tendere a surriscaldarsi e far cadere la connessione. Nella confezione sono inclusi: un router da gaming TP-Link Archer C9, tre antenne removibili, un cavo Ethernet, un alimentatore, un libretto di istruzioni e due sostegni per il modem.

TP-Link Archer C9 AC1900 Router Wi-Fi Dual band, 5 Porte Gigabit, 2 Porte USB 2.0 e 3.0, Tecnologia Beamforming, Rete Ospiti, Parental Control, IPv6, Configurazione Semplice, WPS/Reset, Tether App
  • Supporto standard 802.11ac
  • Dual band simultaneo 600 Mbps a 2.4GHz e 1300 Mbps a 5 GHz, ottimo per il gioco online senza lag
  • Tre antenne esterne dual band per una copertura capillare in tutta la casa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here