Recensione router TP-Link TL-MR6400: caratteristiche, funzioni, pro e contro

0
4063
recensione tp link TL-MR6400

Avere la possibilità di connettersi a internet ovunque si vuole sta diventando, sempre di più, un’urgenza pari quasi a un bisogno primario vista la costante necessità di comunicazione attraverso la rete per diverse ragioni.

Certamente tutti hanno ormai una buona linea fissa con cui lavorare, navigare e scaricare, e sono sempre più i piani tariffari per cellulare che partono da una soglia abbastanza elevata di megabyte per garantire ore di serena fruizione della rete a tutti.

Tuttavia, non sempre si è a casa e, soprattutto chi viaggia molto, può non avere il massimo della resa dal proprio tethering wifi tramite telefono. Per tale ragione un router come il TP-Link TL-MR6400 può rappresentare una soluzione per tutti quegli utenti che hanno bisogno di connettività e prestazioni elevate ovunque siano. Ma cerchiamo di capire di cosa si stia parlando.

TP-Link TL-MR6400

router tp link TL-MR6400Si tratta di una vera e propria alternativa all’ADSL. Un router in che darà la possibilità di navigare senza una linea fissa, sia in ambienti domestici o uffici in cui – per guasti o mancanza della stessa – non sarebbe possibile connettersi; che quando si è in giro, in viaggio, in vacanza, per lavoro. TL-MR6400 è un dispositivo user friendly che può essere installato e predisposto all’uso da chiunque, in poche e semplici mosse.

Basterà infatti inserire una carta SIM nel router e successivamente configurarlo tramite l’apposita pagina web o da smartphone grazie all’app Teather. Questo dispositivo supporta il 4G di ultima generazione, e la maggior parte delle SIM dei principali gestori telefonici italiani (e non solo). TP-Link TL-MR6400 riesce a raggiungere anche 150Mbps di velocità in download e ben 50 Mbps in upload, riuscendo a garantire un’ottima connettività con il massimo delle prestazioni fino a 32 dispositivi connessi contemporaneamente.

I vantaggi di TP-Link TL-MR6400

vantaggi router tl mr6400Tra i vantaggi, come si sarà già capito, c’è senza dubbio la portabilità, la possibilità di godere di un’ottima connessione wi-fi dove prima sarebbe stato impensabile. Certo, qualora ci si trovasse in zone non raggiunte neanche da una rete mobile, il router TP-Link TL-MR6400 non potrebbe fare miracoli, ma sono sempre meno le zone totalmente isolate da questo punto di vista.

Grazie a un segnale molto forte, all’ottima qualità della connessione, e alla possibilità di collegare più dispositivi in contemporanea, TP-Link TL-MR6400 può rappresentare una vera e propria alternativa valida ai modem telefonici da rete fissa.

  • Vedere un film in streaming, anche da un televisore;
  • gaming online, quindi con più utenti connessi;
  • scaricare dati di qualunque dimensione;

Sono funzioni che non potrebbero essere portate a compimento semplicemente tramite il proprio telefonino e in virtù di ciò, in mancanza di rete fissa molti utenti si scoraggiano. Tramite questa soluzione sarà invece possibile gestire il tutto senza problemi, dimenticandosi addirittura di essere connessi via SIM e non tramite ADSL.

TP-Link TL-MR6400 inoltre, presenta un insieme di funzioni molto interessanti e utili agli utenti. Una di queste, particolarmente apprezzata dagli utenti, è quella del controllo del consumo dati. Infatti, impostando un limite massimo di dati consumabile il router interromperà immediatamente la connessione una volta raggiunto questo limite.

Tale funzione, come si può facilmente capire, risulta fondamentale per chi, navigando tramite sim, si trova a dover tenere costantemente sotto controllo il flusso dati. Non di rado è accaduto che, durante la navigazione scriteriata, venisse consumato l’intero pacchetto mensile di gigabyte in poco tempo, grazie a TP-Link TL-MR6400 si potrà navigare in tranquillità, ma con parsimonia, così da non esaurire nel giro di poco o nulla l’intero piano tariffario.

TP-Link TL-MR6400: versioni Dual Band AC1200 e AC750

Si può utilizzare come router wi-fi?

router tp link TL-MR6400 come si utilizzaPurtroppo questo dispositivo non permette l’utilizzo tramite linea fissa ADSL. Certamente, questa possibilità avrebbe reso questo ottimo router praticamente perfetto. Tuttavia il tutto è comprensibile, poiché chi acquista un prodotto come TP-Link TL-MR6400 lo fa per le esigenze particolari sopra evocate.

La casa produttrice (brand leader del settore) ha infatti pensato a un target specifico di pubblico, cercando di ottimizzare la connettività, la potenza, la velocità e il controllo dei dati, creando un prodotto concepito ad hoc per chi viaggia o non ha la possibilità di beneficiare della rete fissa.

Più che sviluppare il router per il supporto con le varie reti fisse, TP-Link ha lavorato per rendere perfettamente utilizzabile le sim di ogni gestore, anche quelli meno noti e di più recente nascita come Iliad, Ho Mobile o Kena, oltre che quelli ben più noti e inflazionati.

Insomma, uno migliori router 4g in circolazione, equilibrato, dall’ottimo rapporto qualità prezzo e che offre prestazioni eccellenti. Attualmente sono pochi i router sul mercato che presentano le stesse caratteristiche e la medesima qualità di questo router TP-Link TL-MR6400, consigliato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here