Migliori 3 router Asus: Tabella comparativa con caratteristiche e prezzi

0
1104
recensione migliori router asus

In questo articolo si cercherà di analizzare e recensire tutte le caratteristiche, le funzioni, i vantaggi e gli svantaggi derivanti da alcuni prodotti marcati Asus, un’azienda che produce attualmente diverse tipologie di prodotti informatici.

Dagli smartphone, monitor LCD, alle schede video e schede di sistema, computer, tablet, router modem wifi. In questa guida si parlerà nel dettaglio proprio di quest’ultimi, esaminando e descrivendo minuziosamente i prodotti migliori dell’azienda taiwanese sul mercato.

Bestseller No. 1
Asus RT-AC86U Router Wireless AC2900 Dual-band Gigabit 802.11ac, MU-MIMO, AiProtection, 3G/4G support, AiCloud
  • Velocità e copertura Wi-Fi imbattibili grazie alla tecnologia NitroQAM ed alla CPU da 1.8GHz dual-core
  • L'acceleratore di gioco WTFast and il QoS adattivo assicurano l'esperienza di gioco definitiva
  • Massima copertura grazie alle antenne ad alto guadagno ed alle tecnologie ASUS AiRadar e Range Boost
OffertaBestseller No. 2
ASUS RT-AX88U Router Gaming AX6000 Dual Band WiFi 6 (802.11ax), Supporto Tecnologia MU-MIMO e OFDMA, Sicurezza di Rete AiProtection Pro, Acceleratore di Gioco WTFast Integrato e QoS Adattivo
  • Router wireless-AX6000 dual band gigabit
  • 2.4ghz/5ghz con current dual-band, 4 antenne staccabili, OFDMA + Mu-Mimo Tech, 1024 QAM
  • Rangeboost, WTFAST GPN, Aiprotection Pro, adaptive QoS, Airadar Tx Beamforming, Aicloud, USB3.0 for Printer Server, Media Server, USB Storage, supporto 3G/4G, Smart Connect, supporto Dual Wan
Bestseller No. 3
ASUS RT-AC57U V3 Router Wireless Gigabit Dual-Band AC1200, Modalità Router/Access Point/Bridge,Porta USB, Ottimale per Smartworking, Offre la Condivisione di File di Rete Sia Localmente che da Remoto
  • Concurrent 300 mbps(2.4ghz) and 867 mbps (5ghz) for faster wifi speeds
  • 4 porte lan gigabit offrono una connettività estesa e 1 porta usb 2.0 consente di collegare il disco usb per una rapida condivisione dei file
  • Dashboard asuswrt per una facile configurazione e gestione del router
OffertaBestseller No. 4
ASUS RT-AC68U - Router Gaming Wi-Fi Gigabit Dual Band AC1900, AiMesh per Sistema Wifi Mesh, Sicurezza della Rete AiProtection con Trend Micro, QoS Adattivo e Parental Control, Nero
  • Gigabit Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 1900 Mbps: 600 + 1300Mbps
  • Switch integrato con cinque porte Gigabit Ethernet per connessioni veloci e stabili su rete cablata (4 porte LAN e 1 porta WAN) e 2 porte USB (2.0 e 3.0)
  • Supporta chiavette 3G -4G LTE per connessione backup
Bestseller No. 5
Asus RT-AC1200 Gigabit Router Wireless AC1200 Dual Band 867+300 802.11 a/b/g/n/ac / 1 x USB 2.0 for UPnP AV server/ 4 Antenne staccabili / Parental Control / Chipset MTK
  • Velocità e copertura Wi-Fi grazie alle quattro antenne esterne
  • Intervallo di trasferimento dei dati WLAN: 867 Mbit/s
  • Standard di rete: IEEE 802.11a, IEEE 802.11ac, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n

Modem router asus, quali sono i migliori?

Fra le centinaia di modem router wifi presenti sul mercato, è certamente obbligatorio menzionare i fantastici e funzionali modem router asus, che differiscono in maniera concreta e qualitativa rispetto ad altri prodotti.

Fra questi tipi di modem, i modem marcati Asus sono sicuramente tra i migliori su cui poter fare affidamento per il corretto funzionamento della propria rete, in quanto programmati per rispondere perfettamente ad ogni esigenza. I migliori modem router asus da citare sono indubbiamente il DSL-N12E, il RT-N66U e il RT-AC68U.

Caratteristiche dei router asus

In generale, un buon modem router dovrebbe presentare anzitutto la connettività ADSL2+ di tipo Annex A, ed anche VDSL/VDSL2 in caso di utilizzo di fibra ottica e, inoltre, dovrebbe essere compatibile con la tecnologia wireless 802.11.ac, in quanto
rappresenta sempre di più quella più affermata.

Per questi motivi la scelta del proprio modem ideale è indicata come una decisione complessa ed attenta, ed è per questo motivo che l’azienda Asus ha cercato di semplificare il più possibile tale problema, presentando e distribuendo nel mercato mondiale i propri prodotti.

Migliori 3 router Wi-Fi Asus:

  • Asus DSL-N12E

router wi fi Asus DSL-N12EDifatti, il modem router asus DSL-N12E rappresenta un ottimo prodotto per soddisfare appieno ogni necessità. Esso è un modem router ADSL2+ wireless N, dotato di un’ottimale velocità di trasferimento dati, che può arrivare fino ai 300 megabyte al secondo, di quattro porte LAN Fast Ethernet RJ45 e due antenne esterne non rimovibili.

Inoltre, questo modem router asus permette di risparmiare fino al 72% di consumo energetico con un voltaggio di circa 240 volt e consente la connessione fino a 32 utenti; in più questo prodotto è dotato di un interruttore WPS e WiFi ON/OFF, per spegnere il segnale radio quando non è necessario e presenta anche la possibilità di calibrare al meglio la potenza del segnale wireless via software.

Il DSL-N12E presenta una tecnologia wireless 802.11.b, 802.11.g e 802.11.n, che non sono così affermate e sostenute come quella 802.11.ac, ma ne costituiscono comunque sia una buona alternativa. In conclusione, il router asus DSL-N12E è un dispositivo solido, non ingombrante e dal design piacevole che permette di configurare la rete wireless di casa in modo semplice ed immediato, seguendo fedelmente le istruzioni riportate nel CD allegato nella confezione.

Asus DSL-N12E Modem Router ADSL2+ Wireless N300 Mbps, 4 porte LAN Fast Ethernet RJ45, 2 Antenne esterne, Nero/Antracite
  • Modem Router ADSL2+ Wireless N con velocità fino a 300 Mbps
  • 4 porte LAN Fast Ethernet RJ45
  • 2 Antenne non staccabili
  • Router Asus RT-N66U

Router Asus RT-N66UUn altro ottimo prodotto marcato Asus di questo settore è di sicuro il router wireless RT-N66U, il quale, grazie soprattutto alla sua versatilità, è sempre più apprezzato nel mercato. Per garantire la massima efficienza di prestazioni ad ogni connessione internet, questo router wifi asus è dotato di quattro porte GIGABIT LAN, una porta GIGABIT WAN e due porte USB 3.0 alimentate ed è costituito anche da tre antenne staccabili Hi-gain da 5 Dbi per una copertura wireless strabiliante.

Questo incredibile dispositivo è un modello DualBand Wireless N900 con tecnologia AiCloud, che può arrivare ad una velocità di trasferimento dati di ben 900 megabyte al secondo ed offre una grande potenza ed un ampio raggio di copertura del segnale.

Il router wireless asus RT-N66U offre delle funzioni molto utili, come il Parental Control, che permette di personalizzare l’accesso ad internet su ciascun utente connesso alla rete e di stabilire una precisa fascia oraria, o la tecnologia ASUS AiRadar, grazie alla quale il router riesce a stabilire connessioni veloci e stabili attraverso sensori radar, che individuano la posizione delle periferiche client connesse per concentrare la massima potenza wireless nella loro giusta direzione; cosicché il segnale non venga totalmente disperso ma concentrato solo dove effettivamente serve.

Questa tecnologia consente inoltre di risparmiare molta energia e incrementando notevolmente la stabilità della connessione stessa, garantendo un’esperienza più piacevole e confortevole per tutti gli utenti connessi. Un’altra funzione molto utile fornita da questo router wifi asus è rappresentata dall’Asus AiCloud, che consente di avere i propri dati sempre a portata di mano.

Infatti, con questa funzione a disposizione si potrà accedere ai propri dati creando un cloud privato, collegando semplicemente al router un disco fisso o una chiave dati USB nella sua apposita porta riservata per lo storage, il file sharing ed il printer server e scaricare l’applicazione sul proprio smartphone per entrare in totale sicurezza ai file presenti sul proprio HDD a casa in qualsiasi momento.

Pertanto, Asus AiCloud consente di avere a disposizione i propri dati sempre e dovunque e può perfino sincronizzarli su altri router wifi compatibili, svolgendo in questo modo una funzione di backup. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza del Download Master, il quale è adibito allo storage in wireless dei dati e garantisce l’accesso alle periferiche di archiviazione connesse al router via USB.

Inoltre, il router wifi asus RT-N66U gode di una tecnologia wireless 802.11.a, 802.11.b, 802.11.g, 802.11.n, che non sono migliori rispetto ad una 802.11.ac, ma rappresentano comunque una validissima alternativa. Questo router wifi dispone anche di un’ottima gestione multi SSID, che può arrivare fino ad otto reti indipendenti, di una certificazione DLNA e di un Traffic Manager, che gestisce la priorità delle connessioni e monitora continuamente le prestazioni della rete.

Infine, grazie alla nuova interfaccia software di Asus WRT, è possibile configurare facilmente la propria rete, avendone il massimo controllo mediante dei comandi semplici ed intuitivi, accessibili anche ai meno esperti. In conclusione, il router wifi asus RT-N66U è un dispositivo molto utile ed ideale per il 3D HD video streaming, il multiplayer gaming, il printer sharing e, in generale, la condivisione di grandi quantità di file su ogni periferica disponibile. In generale, è un prodotto molto consigliato, in quanto offre performance di alto livello, ed è accessibile a tutti.

Asus RT-N66U Gigabit Router Wireless N900 Mbps, DualBand, 4G support, 5 porte Gigabit (di cui 1WAN), 2 porte USB alimentate, 3 Antenne staccabili Hi-gain 5dBi, Nero/Antracite
  • Gigabit Router DualBand Wireless N con velocità fino a 900Mbps
  • 4 porte GIGABIT LAN, 1 Porta GIGABIT WAN e 2 porte USB 3.0 alimentate
  • 3 antenne staccabili Hi-gain da 5 Dbi
  • Asus  RT-AC68U – miglior scelta

RT-AC68U miglior router asusUn ultimo prodotto marcato Asus, appartenente a questo settore, che merita una menzione è senza alcun dubbio il router wifi RT-AC68U, che rappresenta uno dei prodotti più richiesti ed avanzati sul mercato. Questo router wifi marcato Asus è un modello Gigabit router dual-band, che, compatibile con tutti i sistemi operativi, supporta le reti ADSL2+ e VDSL2 con una velocità di trasferimento dati fino a 1900 megabyte al secondo (valore sommato tra le due bande di frequenza).

Esso è costituito da tre antenne esterne removibili e da un set di porte composto da cinque porte Gigabit Ethernet (quattro porte LAN ed una porta WAN) con switch integrato, per garantire connessioni stabili e veloci su rete cablata, e da due porte USB (2.0 e 3.0), che consente l’utilizzo di stampanti o di modem di condivisione 3G/4G. Infatti, questo dispositivo supporta chiavette 3G-4G LTE per effettuare connessioni backup molto rapide.

Inoltre, il router asus RT-AC68U è alimentato da un processore dual-core con la velocità di un GHz, che elimina e sorpassa il decadimento di prestazioni, che colpisce solitamente gli altri router, garantendo così un maggiore rendimento con dei download continui, uno streaming di video HD sempre perfetto ed una latenza per i giochi online e le chiamate VoIP.

Oltre a ciò, grazie alla presenza della tecnologia Broadcom TurboQAM, questo apparecchio può offrire performance che va dai 450 ai 600 megabyte al secondo di velocità con dispositivi compatibili. Come il modello RT-N66U, anche questo router wifi asus gode di funzioni interessanti ed utili, quali l’Asus AiCloud.

Questa trasforma la rete domestica in un archivio personale per lo streaming e la condivisione dei dati per smartphone, PC e tablet attraverso la funzione Sync, che viene applicata da router a router per rendere più semplice la sincronizzazione e la condivisione dei file presenti su storage USB con altri router Asus compatibili; e l’Asus WRT, il quale fornisce pieno controllo del router per ottimizzarne la rete, accedendo ad essa in pochi secondi e controllando il traffico dati, che permette a sua volta di analizzare e regolare in modo efficiente e semplice l’uso della banda dedicata al web.

In aggiunta, il router wifi asus RT-AC68U supporta una tecnologia wireless 802.11.ac, che rappresenta la più affermata e la più utilizzata, e dispone anche della consolidata tecnologia Air Radar, che ottimizza la ricezione e la stabilità del segnale wifi su lungo raggio verso i device connessi alla rete. Infine, questo router wifi asus possiede un multitasking online con il limite massimo di 300mila sessioni dati.

Ed è un prodotto adatto a tutti, in quanto, grazie alla funzionalità del set-up in 30 secondi ed alla facilità di gestione del traffico, anche i meno esperti potranno usufruire delle sue raffinate caratteristiche, mentre gli utenti più esperti possono dilettarsi con l’utilizzo del suo supporto Ipv6, del SSID wireless e dell’accesso sicuro ai server VPN, che sono facilmente implementabili.

Offerta
ASUS RT-AC68U - Router Gaming Wi-Fi Gigabit Dual Band AC1900, AiMesh per Sistema Wifi Mesh, Sicurezza della Rete AiProtection con Trend Micro, QoS Adattivo e Parental Control, Nero
  • Gigabit Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 1900 Mbps: 600 + 1300Mbps
  • Switch integrato con cinque porte Gigabit Ethernet per connessioni veloci e stabili su rete cablata (4 porte LAN e 1 porta WAN) e 2 porte USB (2.0 e 3.0)
  • Supporta chiavette 3G -4G LTE per connessione backup

Quale tra questi tre prodotti è il più consigliato?

In conclusione, dopo aver analizzato attentamente e dettagliatamente le caratteristiche di questi dispositivi wifi, ci si sente di consigliare caldamente e maggiormente il router wifi asus RT-AC68U, in quanto è il più prestante e il più eclettico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here