I migliori router portatili – Classifica con caratteristiche e prezzi

4854
recensione migliori router portatili

Oggi parleremo della categoria dei router wifi portatili chiamati anche saponette Wi-Fi, utile a chi lavora e viaggia tanto e ha bisogno di avere una connessione rapida ed efficace.

Ormai con le nuove tecnologie abbiamo l’opportunità di acquistare un router portatile 4g a prezzi davvero convenienti. Abbiamo deciso di parlarvi di questa tipologia di router portatile proponendovi una classifica contenente i 3 migliori router Wi-Fi portatili.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link (Nuovo) M7000 Saponetta 4G LTE Cat4 150Mbps, WiFi N300Mbps, Router con SIM, Portatile, Batteria Ricaricabile, Configurazione Semplice, Red DOT Design Award, Versione 2023
  • 4G LTE 150 Mbps - Lanciato nel 2023, M7000 supporta la rete 4G LTE di ultima generazione, può raggiungere velocità fino a 150 Mbps di download e 50 Mbps di velocità di upload(la velocità dipende dalla velocità di collegamento della SIM)
  • Supporta tutti gli operatori in Italia - tra cui iliad, ho mobile, kena ATTENZIONE, 1.disattivare il codice PIN della SIM da uno smartphone prima dell'uso. 2. controllare i parametri (APN) con l'operatore di rete se l'M7000 non rileva la scheda SIM
  • Condividere facilmente WiFi fino a 10 dispositivi - Facilità di uso, basta inserire una scheda SIM 4G per creare il tuo hotspot Wi-Fi dual band. Condividi istantaneamente la connessione 4G/3G con fino a 10 dispositivi Wi-Fi come tablet, telefoni cellulari, computer portatili, console di gioco e molto altro ancora
Bestseller No. 2
Netgear Nighthawk M6 Pro Router 5G WiFi 6E (MR6450) | Router Wifi Con Sim | Router Wifi Portatile con Funzioni di Modem 5G per fino a 32 Dispositivi | Ultra Veloce con Download fino a 4Gbps
  • Router 5G dalle prestazioni eccellenti, ben dieci volte più veloce grazie al WiFi 6E, inoltre è compatibile con i principali operatori 5G/4G LTE.
  • Modem 5G dotato di tecnologia WiFi 6E per download, streaming, gaming fino a 32 dispositivi
  • Hotspot 5G con velocità Internet potenziata grazie alla porta Ethernet 2.5Gig
OffertaBestseller No. 3
Huawei E5576-320, 4G Low cost Travel Hotspot, Roams on all World Networks, nessuna configurazione necessaria, colore: bianco
  • Viaggia il mondo con il Wi-Fi ultra veloce 4G di Huawei, una soluzione tascabile per viaggiare a basso costo.
  • Parental Control e rete guest - Un sistema semplificato per garantire la sicurezza online su tutti i dispositivi connessi e scollegare qualsiasi dispositivo semplicemente premendo un pulsante.
  • Potente, batteria ricaricabile con 6 ore di autonomia in modo da poter rimanere collegato più a lungo.
OffertaBestseller No. 4
TP-Link M7350 Saponetta WiFi Portatile 4G LTE Cat4, Visualizzazione Sullo Schermo, WiFi N300Mbps, Modem Wifi, Router WiFi con Sim, Router 4g, Modem 4g Sim, Batteria Ricaricabile, Facile da Usare
  • 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in upload
  • Plug and Play: utilizzare M7350 è semplicissimo, basta inserire una SIM card 4G per creare il tuo hotspot Wi-Fi personale, a cui puoi connetterti anche mentre sei in movimento
  • 8 ore di condivisione 4G: grazie alla potente batteria da 2000mAh, M7350 è in grado di funzionare per 8 ore a pieno regime, il dispositivo può essere ricaricato tramite un cavo micro USB collegato a un computer portatile o a un caricatore
OffertaBestseller No. 5
D-Link DWR-933 Hotspot Wi-Fi Cat 6 4G/LTE-Avanzato, 300 Mbps, portatile, alimentato a batteria fino a 14 ore, wireless AC1200 dual-band, sbloccato
  • Connettività 4G / LTE con velocità di download fino a 300 Mbps e velocità di upload fino a 50 Mbps
  • Condividi una singola connessione Internet mobile con più dispositivi Wi-Fi
  • Wi-Fi dual-band con una velocità combinata fino a 1.200 Mbps

Perchè scegliere i router portatili?

I router portatili sono nati per chi lavora spesso, o addirittura solo fuori sede, e anche per chi non ha una vera e propria sede. Un freelancer o un rappresentante, sono tra quelle categorie di lavoratori che non possono fare a meno di tutte le caratteristiche dei router portatili. Non tutti i router portatili infatti sono di buona qualità, in questa guida all’acquisto dei migliori router portatili, abbiamo selezionato i 3 più venduti e richiesti.

Migliori 3 router portatili

  • D-Link DWR-730 Router Portatile 3G

D-Link DWR-730 Router Portatile 3GIl router portatile D-Link DWR-730 consente di collegare notebook, tablet e smartphone a Internet ovunque ci sia una connessione 3G e condividere questa connessione con altri utenti in modalità wireless. Questo router mobile offre un accesso ad alta velocità a Internet sia dentro che fuori casa; inoltre, grazie alla tecnologia HSPA + è possibile raggiungere velocità di download fino a 21,6 Mbps e velocità di upload fino a 5,76 Mbps.

L’antenna 3G integrata fornisce un affidabile connessione al proprio fornitore di servizi 3G e un’antenna Wi-Fi separata fornisce una copertura estesa ai computer e ai dispositivi mobili collegati al router. Questo apparecchio consente di condividere la connessione dati veloce tramite Wi-Fi anche mentre è in tasca date le sue dimensioni ridotte.

Con il DWR-730, ci si può connettere con il proprio notebook, smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo wireless utilizzando un’unica connessione mobile 3G. Il router fornisce una copertura wireless N ad alta velocità per consentire l’accesso wireless a tutti. E’ dotato di un software integrato per consentire un accesso immediato ovunque, oltre al fatto che è plug and play, con i driver integrati direttamente nel router, cosicché è possibile connettersi senza aver bisogno di installare nulla.

Basta aprire un browser, collegare il router e configurare la rete direttamente da un’interfaccia web. Ciò significa che notebook e netbook senza un’unità CD-ROM possono
connettersi a Internet e funzionare in poco tempo. Una volta che il dispositivo è configurato, basterà semplicemente accenderlo per avviare la rete mobile portatile e condividere la propria connessione Internet mobile senza aver bisogno di un computer.

Le sue dimensioni lo rendono ideale per la portabilità: il router portatile D-Link DWR-730 HSPA +, infatti, è piccolo e abbastanza sottile da poter essere portato in borsa, tenuto in mano o in tasca. È dotato di uno slot per schede microSD (opzionale)
e uno per memoria espandibile (fino a 32 GB), che consente di avere sempre i propri file e i contatti sempre a portata di mano.

La batteria integrata agli ioni di litio ricaricabile da 2380 mAh può garantire fino a sei ore di utilizzo in mobile, il che significa che è possibile condividere la connessione Internet mobile in auto, nel parco o ovunque e lavorare o giocare più a lungo senza aver bisogno di ricaricare il router. In ogni caso, quando bisognerà ricaricarlo, è possibile farlo facilmente utilizzando qualsiasi caricatore USB da muro o da auto.

L’utile display OLED informa l’utente sullo stato in tempo reale della connessione e del segnale 3G Internet, nonché sul livello di batteria, dei messaggi SMS e del numero di dispositivi collegati. Questo router portatile, anche se è molto piccolo, può comunque mantenere la connessione wireless sicura come se fosse connesso tramite la rete domestica.

Il suo firewall integrato, infatti, è in grado di prevenire potenziali attacchi e tentativi di hacking da Internet e, grazie alla crittografia WPA2, garantisce un buon livello di sicurezza anche quando si condivide la connessione 3G agli altri utenti esterni. E’ disponibile in due colori: nero ed antracite.

Offerta
D-Link DWR-730 Router Portatile 3G, Batteria Ricaricabile da 2000 mAh, Modem HSPA+ Integrato Fino a 21.6 Mbps, Nero/Antracite
  • Condivisione della connessione Internet 3G con altri utenti
  • Può essere caricato con qualsiasi caricabatterie da auto o da muro
  • Funziona con la SIM dati di qualsiasi operatore; slot per schede microSD
  • Netgear Router WiFi portatile 4G LTE (AC790)

Netgear Router WiFi portatile 4GNetgear AC790 WiFi è un router portatile Broadband Hotspot che offre una connessione Internet in 4G LTE rapida e potente a tutti i dispositivi WiFi; tuttavia, supporta anche reti 3G e 2G nel caso in cui non dovesse essere disponibile la copertura in 4G, o se il dispositivo non dovesse essere dotato di tale tecnologia. La batteria attiva del router dura fino a 11 ore con una singola carica, in modo da non dover cercare una fonte di alimentazione per un lungo periodo di tempo.

E’ possibile connettere fino a 15 dispositivi wireless a Internet in qualsiasi momento, massimizzando così l’intrattenimento e la produttività degli utenti. Il dispositivo non è collegato a un determinato fornitore di servizi, pertanto è possibile scegliere la rete più adatta alle proprie esigenze.

Disponibile solo nel colore nero, questo hotspot Netgear è facile da usare in quanto non richiede alcuna configurazione e non bisogna scaricare ed installare nessun software.
E’ dotato inoltre di un intuitivo touchscreen a colori che permette all’utente di visualizzare in modo accurato l’utilizzo dei dati e lo stato della connessione.

E’ in grado anche di caricare la batteria dello smartphone grazie alla funzione Jump Boost dell’hotspot; quindi, funziona anche come un power bank nel caso in cui si ci ritrova con la batteria scarica del cellulare, ideale dunque essere utilizzato in tutti quegli ambienti dove non è presente una linea fissa.

Questi modelli di router portatili Netgear, facilitano la connettività WiFi sicura, poiché consentono di configurare le crittografie WPS in modo che le informazioni personali salvate sui dispositivi possano rimanere al sicuro da accessi non autorizzati. Il dispositivo è sbloccato, in modo da potersi connettere in tutta libertà a una rete wireless di tutti i fornitori di servizi.

Per quanto riguarda le credenziali di sicurezza, sono tre le password che sono associate all’hotspot: password Wi-Fi, che può essere utilizzata per collegare il proprio computer o un altro dispositivo Wi-Fi al proprio cellulare. La password Wi-Fi predefinita è stampata su un’etichetta sotto la batteria.

Password di rete dell’hotspot, ovvero una stringa di caratteri unica per il dispositivo che viene visualizzato sul touchscreen del router. Se lo schermo è spento perché magari è stata attivata la funzione di risparmio energetico, basta toccarlo e rapidamente appare il tasto di accensione.

Password Wi-Fi dell’ospite: quando la rete Wi-Fi degli ospiti è abilitata, questi ultimi possono usarla per accedere alla rete fornita dal router senza avere accesso a nessuna informazione privata del proprietario del dispositivo.

Ma oltre a queste tre, esiste anche una quarta password di accesso amministratore che può essere utilizzata soltanto per accedere alla pagina web dell’hotspot come amministratore. È necessario accedere come amministratore per utilizzare determinate funzionalità e apportare modifiche al proprio router, intervenendo sulle impostazioni dell’hotspot.

La password di accesso amministratore predefinita è admin ed è stampata su un’etichetta situata sotto la batteria. La password di accesso amministratore può contenere da 5 a 31 caratteri alfanumerici. Per quanto riguarda la fascia di prezzo, questo router portatile sta intorno ai 150/200€ per la versione a 300 Mbps; mentre la versione a 600 Mbps può costare fino a 250 €. Inoltre, esiste anche la versione con velocità fino a 1 Gbps e il prezzo in questo caso può variare dai 320 ai 350 €, tuttavia quest’ultimo modello non è molto utilizzato perché difficilmente ci sono reti mobili che possono raggiungere questa velocità.

Netgear Router 4G con sim AC790, Alternativa ADSL, Velocità N300, durata batteria 11 ore
  • WiFi ovunque: connessioni wifi fino a 300Mbps - ti accompagna sia nei viaggi di lavoro sia in quelli di piacere in Italia e in tutta Europa
  • Facilità: basta inserire la SIM ed è pronto all'uso; schermo touchscreen intuitivo e pratico
  • Universale: compatibile con tutti gli operatori - viaggia in tutta Europa senza preoccuparti dei costi del roaming
  • Huawei E5577Cs-321 Mobile Router

router portatile Huawei E5577Cs-321Huawei E5577Cs-321 Mobile WiFi  è un hotspot mobile ad accesso rapido alle reti mobili. È un terminale wireless multi-mode per SOHO (Small Office and Home Office) e professionisti aziendali. E5577Cs-321 supporta i seguenti standard:

  • Duplex a divisione di frequenza a lungo termine (LTE) (FDD);
  • Accesso a reti ad alta velocità Dual Carrier Plus (DC-HSPA +);
  • High Speed ​​Packet Access Plus (HSPA +);
  • Accesso ai pacchetti Uplink ad alta velocità (HSUPA);
  • Accesso Pack downlink ad alta velocità (HSDPA);
  • Universal Mobile Telecommunications System (UMTS);
  • Enhanced Data Rate for Global Evolution (EDGE);
  • Servizio generale Packet Radio (GPRS);
  • Sistema globale per le comunicazioni mobili (GSM).

Il router E5577Cs-321 offre i seguenti servizi:

  • Servizio dati a pacchetto FDD LTE;
  • Servizio dati a pacchetto DC-HSPA +;
  • Servizio dati a pacchetto HSPA + / HSPA / UMTS;
  • Servizio dati a pacchetto EDGE / GPRS;
  • Short Message Service (SMS).

È possibile collegare questo router portatile con l’interfaccia USB di un computer o connettersi con qualsiasi rete Wi-Fi. Nell’area di servizio di LTE FDD / Rete DC-HSPA + / HSPA + / HSPA / UMTS o EDGE / GPRS / GSM, è possibile navigare e inviare o ricevere messaggi ed e-mail ad alta velocità e senza fili. Il router portatile E5577Cs-321 è veloce, affidabile e molto facile da usare; pertanto, gli utenti mobili possono sperimentare molte nuove funzionalità e servizi in tutta libertà di movimento.

Il prezzo di questo dispositivo sta intorno ai 65/70 € per la versione a 150 Mbps, mentre la versione a 300 Mbps si attesta sui 120/140 €. Inoltre, oltre a queste citate, che rappresentano la versione Pro, esiste anche una versione Light del dispositivo il cui prezzo sta intorno ai  30/50€ per quella a 150 Mbps e 100 € per quella a 300 Mbps.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here