La soundbar è un particolare apparecchio, che viene utilizzato per diffondere e migliorare, l’audio di un televisore, o di un qualsiasi altro dispositivo che possa riprodurre dei suoni digitali. Utile soprattutto in caso non si disponga di spazio a sufficienza per altre tipologie di casse stereo, come l’Home Theatre ad esempio. La soundbar è la soluzione più efficace per ottenere un audio ottimale e intenso e senza ingombranti fili. Sul mercato odierno esistono diverse categorie, sia di qualità che di prezzo. Le soundbar economiche, vengono proposte da diversi marchi. Oggi analizzeremo 5 tra i modelli con il miglior rapporto qualità prezzo, ma prima vediamo come scegliere questo apparecchio nel migliore dei modi.
- WOOFER IN CARBONIO: Ogni woofer è dotato di un diaframma in carbonio per assicurare una migliore nitidezza acustica; prova l'alta fedeltà sonora della Soundbar Bluetooth LG SN4
- SUBWOOFER WIRELESS: Posiziona il subwoofer nel punto che preferisci e dove il suono è migliore senza preoccuparti dei cavi, e senti l'energia del ritmo grazie all’emissione dei 200 watt extra
- DTS VIRTUAL X: La Soundbar Bluetooth si combina con DTS Virtual:X per trasformare la tua casa in un cinema e assicurarti una visione assolutamente coinvolgente di tutti i tuoi film preferiti
- Compatto, design sottile, migliorata qualità del suono HD: Con un suono nuovo e migliorato, Bowfell ha un design sottile con un sub-woofer incorporato e ha un'incredibile uscita da 50 W per fornire un suono surround cinematografico di qualità. Bowfell è una piccola ma potente aggiunta alla gamma Majority.
- Grande telecomando: con il telecomando facile da usare, è possibile selezionare una modalità musicale che accresce la musica, i film o i dialoghi da riprodurre al meglio.
- Connessione wireless Bluetooth: collega i dispositivi Bluetooth come il tuo smartphone o tablet alla soundbar in una semplice configurazione in 3 passaggi. Inizia lo streaming dalle tue app musicali preferite tra cui Spotify e Apple Music, app o stazioni radio.
- Configurazione altoparlanti: 2.0
- Potenza totale (W): 120
- Connettività TV tramite Bluetooth o cavo HDMI
- TECNOLOGIA SOUND BLASTER | Suoni vocalici più comprensibili ed effetto surround più avvolgente grazie alle tecnologie di elaborazione audio di Sound Blaster, Clear Dialog e Surround, per farti vivere l'esperienza del cinema nel comfort di casa tua
- ALTOPARLANTE 2.1 AD ALTE PRESTAZIONI | Con due driver mid-range a regolazione personalizzata e un potente subwoofer a torre a lunga gittata, Creative Stage V2 avvolge l'ambiente con un audio immersivo e bassi profondi e pompanti
- IMPIANTO PER INTRATTENIMENTO ALL-IN-ONE | Dotato di tutte le possibili opzioni di connettività (TV ARC, ingresso ottico, AUX, Bluetooth e perfino audio USB), Creative Stage V2 è un impianto per intrattenimento unico per tutti i tuoi dispositivi, da TV e computer a smartphone e console di gioco
- Suono avvolgente: altoparlanti potenti offrono un'esperienza audio rotonda e di fascia alta. La soundbar ha un subwoofer integrato, effetti sonori Dolby surround specifici per la TV e ha un'uscita impressionante in grado di fornire un suono surround di qualità cinematografica, trasformando la tua casa in un home theater.
- Connessioni multiple wireless e cablate: connettiti facilmente alla soundbar tramite Bluetooth 5.0 o cavo audio standard Connessione, RCA e ingresso ottico. Supporta anche la connessione di dispositivi Bluetooth come smartphone e tablet.Goditi il divertimento degli altoparlanti wireless e cablati a piacimento.
- 3 diverse modalità di equalizzazione: sintonizza la soundbar con 3 distinte modalità di equalizzazione (modalità giochi, modalità musica, modalità film) tramite il telecomando per abbinare il tuo suono preferito
Come scegliere una soundbar prestante ed economica
Come già accennato nel paragrafo precedente, in commercio esistono svariati modelli di soundbar. Le più conosciute e costose sono le soundbar Yamaha, le soundbar Samsung, LG ed infine Bose. La scelta di buon modello non dovrà dipendere esclusivamente dal marchio del loro produttore. Oltre ad un fattore estetico, si dovrà tenere conto di diverse esigenze. Per esempio, le soundbar per musica avranno alcune specifiche diverse rispetto a quelle utilizzate per l’audio dei di un film.
Esistono, infatti, alcune soundbar in grado di suddividere il suono a seconda del canale televisivo che si sta guardando. Anche la loro stessa potenza sarà importante da considerare. Il loro valore per determinare la potenza erogata dalle casse, senza distorcere il suono, è denominata Watt RMS.
Più è alto il Watt RMS, maggiore sarà la resa sonora della vostra soundbar. A prescindere dall’uso che si andrà a fare, le soundbar permettono di essere dei diffusori audio assolutamente funzionali, poco ingombranti e relativamente economiche rispetto agli impianti audio più tradizionali.
Anche la semplicità di utilizzo la rendono un oggetto desiderabile. Infatti, sarà possibile collegarle o mediante uno specifico cavo, oppure esistono anche soundbar wifi e Bluetooth, che si collegheranno automaticamente ai vostri dispositivi elettronici rilevati.
Le migliori soundbar economiche sul mercato
Dopo aver chiarito le specifiche base che possono comporre le diverse tipologie di soundbar, possiamo andare a scoprire 5 dei migliori modelli di soundbar economiche, attualmente disponibili sul mercato. Scopriamo insieme le specifiche e le opinioni di questi 5 modelli:
-
Bomaker Soundbar Tapio
Il punto di forza della soundbar Tapio proposta dal marchio Bokamer è, certamente, la sua potenza. Infatti, la sua RMS può arrivare a un massimo di 30 W, che è, per ben oltre l’80%, superiore alle prestazioni delle altre soundbar della sua categoria. I suoi due altoparlanti full range, dotati di bassi straordinari, vi permetteranno di ascoltare musica e dialoghi, con un suono assolutamente limpido e di qualità.
La connessione ai dispositivi avviene mediante la tecnologia Bluetooth. Il suo design compatto, la renderà perfetta per qualsiasi arredamento. Collegabile alla tv, al proprio pc, o persino al proprio tablet. L’effetto stereo con cui è stata progetta, ossia mediante la tecnologia DSP, ottimizzerà l’audio in uscita, migliorandone l’esperienza. E se non disponete di dispositivi con tecnologia Bluetooth, niente panico. Questa soundbar è dotata di diversi ingressi, come USB, porte ottiche, e aux.
-
Creative Soundbar Stage
Il marchio Creative, molto noto anche per la produzione di schede audio per pc ci propone la sua soundbar Stage, che ci saprà conquistare attraverso la combinazione del suo utilizzo con un subwoofer ad alte prestazioni. Infatti, grazie al proprio sistema di altoparlanti a 2.1 canali, offrirà una potenza fino ai 160 W integrando due driver, costruiti su misura, che vi regaleranno dei suoni veramente sorprendenti.
Grazie alle dimensioni compatte e poco ingombranti, sarà facilissimo abbinarla a qualsiasi dispositivo elettronico. Un altro punto di forza di questo modello è la possibilità di poter utilizzarlo come un dispositivo di archiviazione di massa. Questa caratteristica, permette così di trasformarlo in un vero e proprio lettore di musica autonomo, senza necessità di doverlo collegare a dei dispositivi elettronici per poter riprodurre la musica che si desidera ascoltare.
- Si inserisce perfettamente sotto il monitor del PC e si abbina a qualsiasi stile di arredamento, grazie al design sobrio ed elegante. La soundbar dispone anche di kit per montaggio a parete, comprese istruzioni e accessori. Viene alimentata tramite un solo connettore incorporato, che garantisce una scrivania e un pannello senza grovigli di fili: basta collegarla alla rete elettrica ed è pronta per l'uso
- Un sistema di altoparlanti a 2.1 canali ad alte prestazioni, che offre una potenza di picco di 160 W e integra due driver mid-range costruiti su misura per la massima chiarezza dei dialoghi e per suoni sorprendenti. Abbinato al subwoofer dedicato a lunga distanza, Creative Stage produce bassi intensi e martellanti, che vi faranno immergere nei film e nella musica in qualsiasi tipo di ambiente
- I comandi si trovano sul lato della soundbar, sono facilmente raggiungibili e consentono una gestione agevole del prodotto. È incluso il telecomando, che permette di accedere alle opzioni EQ preimpostate, quali film, musica, concerti e videogiochi! Oltre ai normali comandi di riproduzione audio e volume, con il telecomando è possibile anche aumentare e ridurre le impostazioni degli acuti e dei bassi.
-
Majority Snowdon Soundbar II
La soundbar Snowdon II proposta dal marchio Majority è un buon compromesso per chi cerca la qualità a un prezzo ragionevole. Infatti, il suo prezzo ridotto la colloca nella fascia delle soundbar economiche. Bisogna però precisare, che il prezzo ridotto, non andrà a discapito della qualità audio. La sua diffusione sonora, infatti, arriverà a un massimo di 120W, fornendo un suono degno dei migliori cinema.
Sarà possibile collegarlo attraverso la connettività wireless Bluetooth, oppure attraverso la connessione Line-In AUX da 3,5. Anche utilizzando un cavo ottico (non incluso), oppure con il cavo in dotazione RCA, sarà possibile impostarla velocemente su qualsiasi vostro televisore. Potrete configurarlo e collegarlo facilmente anche ai vostri dispositivi elettronici, come tablet o smartphone. Modificare le impostazioni di alti e bassi sarà semplice, mediante l’utilizzo del comando fornito in dotazione. Secondo varie opzioni, potrete scegliere la migliore riproduzione sonora, che sia musicale o di dialoghi televisivi.
- VIRTUAL SURROUND SOUND: un diffusore per barra audio all-in-one offre un'esperienza audio che non può essere fornita da solo dalla TV. La soundbar è dotata di un sub-woofer incorporato e ha un'uscita impressionante di 120 W per fornire un suono surround cinematografico di qualità. Basta montare la TV al muro per un'esperienza audio straordinaria (supporta TV tra 24 e 50 pollici).
- CONNESSIONE WIRELESS BLUETOOTH: collega dispositivi Bluetooth come smartphone o tablet alla barra audio in una semplice configurazione in 3 fasi. Inizia lo streaming dalle tue app di musica preferite, tra cui Spotify e Apple Music, app o stazioni radio.
- CONNETTIVITÀ: collegare la soundbar ad altri dispositivi tramite la connessione Line-In AUX da 3,5 mm per quei dispositivi senza Bluetooth. Utilizzando il cavo RCA in dotazione, è possibile impostare rapidamente la soundbar sul televisore. C'è anche una porta di ingresso ottica sulla sound bar in modo da poterla collegare al televisore tramite un cavo ottico (non incluso).
-
VersionTECH. Soundbar 2.0
Tra le migliori soundbar economiche, c’è certamente il modello proposto dal marchio VersionTECH, con la sua soundbar modello 2.0. Il suo design, semplice e sottile, lo rende accattivante e facile da trasportare, ovunque vi possa essere necessità di avere un diffusore sonore. Questa soundbar può essere il giusto completamento di un sistema Home Theater già presente, fornendo 2 ulteriori altoparlanti da 5W, che vi faranno godere l’audio e l’atmosfera dei vostri film.
Grazie alla sua connessione, sia cablata che wireless, sarà semplicissimo collegarlo a qualsiasi dei vostri dispositivi elettronici. Avrete, infatti, la possibilità di scegliere tra l’utilizzo del Bluetooth, oppure Jack Line-In AUX da 3,5 mm, permettendovi di collegare dal vostro cellulare, alla vostra tv o alla vostra consolle gioco. Sarà facile scegliere la riproduzione dei brani, o le specifiche del suono. Sia attraverso l’utilizzo del suo telecomando in dotazione, o direttamente sulla soundbar stessa.
È infatti dotata di tutti i tasti e pulsanti possibili per poter gestire il suono al meglio. Un altro punto di forza di questa soundbar è certamente la batteria integrata da 1800 mAh, che permette una riproduzione sonora ininterrotta dalle 4 alle 6 ore consecutive.
- ♫ 【Suono potente e cristallino】: completa il tuo sistema home theater con 2 altoparlanti da 5W di alta qualità. Goditi l'audio stereo e l'atmosfera fantastica della tua casa
- ♫ 【Connessione cablata e wireless】: Varie connessioni per diversi dispositivi: 1. Bluetooth, 2. Scheda TF, 3. Jack line-in AUX da 3,5 mm: cellulare, tablet, MP3, MP4, PC, console di gioco, ecc. 4. RCA per TV
- ♫ 【Design moderno e sottile】: può portare liberamente, ovunque nel cortile, attività all'aperto, camera da letto,soggiorno,auto, parco,Goditi il fantastico suono surround stereo. Con il microfono incorporato, puoi utilizzare questo soundbar per rispondere alle chiamate
-
Bose Soundbar Solo 5
Con questo modello di soundbar proposto dal marchio Bose possiamo trovare una qualità audio nettamente superiore a quella del vostro televisore. Infatti, renderà chiaro e limpido il vostro audio, e ve ne renderete conto soprattutto durante la trasmissione dei dialoghi e degli effetti sonori. Potrete, infatti, impostare la modalità dialogo che vi permetterà di sentire in maniera limpida ogni parola dei vostri film preferiti.
Facilmente collegabile ai vostri dispositivi attraverso la tecnologia wireless e Bluetooth integrata. Potrete posizionarla ovunque vogliate, senza l’ingombro di fastidiosi cavi. Utilizzando sempre la sua tecnologia senza fili, potrete collegarla anche agli altri vostri dispositivi elettronici, permettendovi di ascoltare la vostra musica preferite ovunque vogliate, con una qualità audio veramente esagerata.
Attraverso l’uso del suo stesso telecomando in dotazione, potrete modulare e controllare il volume dei bassi e di altre specifiche audio, permettendovi di rendere il suono esattamente come piace a voi.
- Un'unica soundbar offre una qualità audio nettamente superiore rispetto alla tua TV
- Modalità dialogo per distinguere chiaramente ogni parola e ogni dettaglio
- Connettività Bluetooth per ascoltare la musica in streaming da qualsiasi dispositivo